| Veicolo Automatico di Supporto Italiano | |
|
+11Magelix fabio_bs Goth discovery Atlantis luca97 marcogavazzeni santy86 Fausto Andrew Pete Conrad 15 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 12:09 | |
| | |
|
| |
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 12:42 | |
| - Andrew ha scritto:
- ...
In più, quando ho portato in orbiter la versione "corta" del modulo di servizio, l'animazione dei pannelli si è completamente scombinata (anche se non avevo spostato NIENTE)... Ci sto un po' sbattendo la testa, devo ammetterlo... Andrew, l'unico suggerimento che posso darti è questo: in Orbiter gli assi cartesiani si resettano al centro effettivo della mesh. Spero che questa immagine ti aiuti a capire: E cioè anche se tu imposti il centro in un punto da te voluto, lui si calcola quale è il centro effettivo della mesh, e prende quello come punto di riferimento. Altra cosa, credo (ma non ne ho la certezza, con il mio programmino funziona così) che in Orbiter si ribaltino gli assi, e cioè quello che per il mio editor 3D è asse Y in Orbiter diventa asse Z e viceversa: Ripeto: questa prendila con attenzione, perchè vale per il mio editor, ma non so se è valida anche per Anim8or. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 13:47 | |
| in effetti mi ero reso conto del problema del reset degli assi cartesiani. Il mio problema è che non so come misurare la lunghezza esatta della mesh (per stabilire quale sarà il centro degli assi) e quindi devo andare per tentativi. Spero oggi di dare una svolta definitiva al lavoro: comincio ad essere in ritardo rispetto al modulo di comando! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 13:50 | |
| P.S. ma il portellone lo farai apribile? Mi sembrava di capire che volessi farlo solo fittizio. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 13:53 | |
| - Andrew ha scritto:
- P.S. ma il portellone lo farai apribile? Mi sembrava di capire che volessi farlo solo fittizio.
No, ma volevo renderlo meglio negli interni... | |
|
| |
fabio_bs Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 133 Età : 37 Località : brescia Data d'iscrizione : 06.04.09
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 14:23 | |
| ciao, non ho seguito molto la questione, ma la mia domanda è: della camibna si possono utilizzare i displey come negli altri scenari oppure stai creando un add-on come nassp? | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 14:33 | |
| Con i moduli Vinka (che sono quelli che adoperiamo) i display si possono solo vedere, e non si può interagire (un pò come AMSO, per capirsi, dove addirittura i display non li vedi proprio). In realtà aspettiamo ciò che ci scriverà Marco Gavazzeni riguardo i display dei piedini e del paracadute, perchè ovviamente certi comandi (tipo la "k" dei paracadute, o la "g" dei piedini) sono usabili in qualsiasi schermata. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 14:40 | |
| L'altro giorno usando un addon di Ares I e Orion, vedevo che per i comandi veniva chiesta sempre la conferma con Invio, probabilmente per evitare che venissero dati inavvertitamente. Mi chiedevo se sia una cosa utile/fattibile anche per noi. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 19:57 | |
| Ho rifatto i pannelli solari e mi si presenta un altro problema. Aiutatemi a capire perché sto diventando matto. Quando vado in orbiter e provo l'animazione, i pannelli rimangono fermi e si spostano altri pezzi della mesh che non c'entrano niente, e che non hanno neppure i nomi dei gruppi che corrispondono con quello che dovrebbe muoversi!
Faccio un esempio: i gruppi dei pannelli solari sono: 1, 2, 3, 4, 5. Nel file di configurazione indico quindi i gruppi 1, 2, 3, 4, 5. Ma poi quando vado in orbiter e premo K per aprire i pannelli, si muovono dei pezzi di mesh che si chiamano mesh154, mesh155, mesh157! e i pannelli rimangono fermi! Veramente non ci sto capendo più niente. | |
|
| |
marcogavazzeni Add-on Developer
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 20:49 | |
| - Andrew ha scritto:
- Ho rifatto i pannelli solari e mi si presenta un altro problema. Aiutatemi a capire perché sto diventando matto. Quando vado in orbiter e provo l'animazione, i pannelli rimangono fermi e si spostano altri pezzi della mesh che non c'entrano niente, e che non hanno neppure i nomi dei gruppi che corrispondono con quello che dovrebbe muoversi!
Faccio un esempio: i gruppi dei pannelli solari sono: 1, 2, 3, 4, 5. Nel file di configurazione indico quindi i gruppi 1, 2, 3, 4, 5. Ma poi quando vado in orbiter e premo K per aprire i pannelli, si muovono dei pezzi di mesh che si chiamano mesh154, mesh155, mesh157! e i pannelli rimangono fermi! Veramente non ci sto capendo più niente. Sei sicuro!? Controlla bene con mesh debugger di Orbiter | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 21:07 | |
| ho controllato e in effetti le numerazioni non corrispondono a quelle che avevo dato io. Non riesco a capire queste discrepanze. Ora provo a fare due modifiche e poi vi dico. | |
|
| |
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 21:41 | |
| Per Pete....allora il discorso "spie" è alquanto semplice....per farle devi creare un rettangolo della grandezza della spia...o un quadrato...insomma deve corrispondere perfettamente alla spia in questione,sto rettangolo dev'essere posto appena dietro la spia,1 mm....faccio un'esempio: Spia GEAR, Sul pannello ci sarà scritto GEAR UP perchè è la posizione che hanno di solito i carrelli quando si apre lo scenario. Dietro GEAR UP ci sarà il rettangolino(nascosto) con GEAR DOWN,quando io aziono i carrelli(o le zampette) farò muovere anche la spia GEAR DOWN in modo che si sovrapponga a GEAR UP dando così l'effetto di spia funzionante. Deve essere un lavoro abbastanza certosino la spia non deve uscire troppo altrimenti si vede che è un'animazione,e deve uscire in maniera rapida. Se l'animazione del carrello dura 5 sec,quella della spia possiamo farla durare 0.5 sec. [ANIM_SEQ_0] ; landing gear KEY=G DURATION=5 [ANIM_COMP_0] ; landing gearSEQ=0 GROUPS=0,1RANGE=(0.0,1.0)-----> L'animazione dura 5 sec ROT_PNT=(-0.953,0.438,0.493) ROT_AXIS=(0,0,1) ANGLE=90 [ANIM_COMP_1];gear spySEQ=0---->Stessa sequenza di GEAR GROUPS=2----->Gruppo corrispondente alla spia RANGE=(0.9,1.0)----->L'animazione dura 0.5 sec,dopo 4.5 sec TYPE=TRANSLATE---->se il GEAR rota la spia transla SHIFT=(0,0.1,0)----->Asse di translazione della spia(X,Y,Z) Non sò se mi son spiegat ben | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 23:29 | |
| Ti sei spiegato benissimo,ed era ciò che pensavo di fare anch'io. C'è solo un piccolo problema, ovverosia che la mesh della capsula e la mesh della cabina sono distinte, ovverosia non sono la stessa. Quindi l'animazione purtroppo non può funzionare, perchè se ho capito bene le animazioni sono relative alla sola mesh principale (quella della capsula). | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mar 20 Apr 2010 - 23:37 | |
| Accidenti che fregatura!!! Credo tu abbia ragione! Io nei miei add-on non ho mai usato mesh separate,almeno quelli fatti con i moduli di Vinka | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 0:34 | |
| Intanto sono riuscito a risolvere tutti i problemi (grazie marco, non avevo pensato al mesh debugger, che idiota che sono!) e ora le animazioni sono perfette! Devo solo texturare il tutto e poi sono pronto. Ho anche messo quasi completamente a punto la versione light del modulo di servizio. Poi bisognerà impostare i pesi e le spinte dei propulsori: a quello ci penso poi io. EDIT: con le animazioni è a posto anche la versione light.
Ultima modifica di Andrew il Mer 21 Apr 2010 - 9:11 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 1:13 | |
| Per distrarmi un po' mi sono fatto questo piccolo schemino sull'impostazione che avrà il veicolo una volta assemblato il tutto per il lancio: | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 10:49 | |
| Wow! Bellissimo l'esploso! Sembra una presentazione della NASA! L'unico dubbi che mi permane è date le dimensioni del LES l'equipaggio come entra? Oggi pomeriggio termino gli ultimi ritocchi e vi faccio vedere come ho sistemato le patch delle varie agenzie spaziali. Riguardo al file .ini del MC ci sarebbero ancora da sistemare tutti i getti dei gas degli RCS. Lo vuoi fare tu che mi sembra sei ben più preciso di me? Al limite (e qui posso aiutarti io) ti passo le coordinate dei punti. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 10:57 | |
| Per l'ingresso dell'equipaggio potrei prevedere (solo a livello di texture) un portello nel LES... che sia corrispondente al portello della capsula (quindi devo sapere a grandi linee dove sta il portello nella capsula, ehehe). Per gli RCS li faccio ben volentieri! Però ho bisogno anche di una mesh texturizzata (anche senza animazioni di sorta) dove si vedano le posizioni degli ugelli, così da farli corrispondere con gli scarichi. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 13:19 | |
| - Andrew ha scritto:
- ... Però ho bisogno anche di una mesh texturizzata (anche senza animazioni di sorta) dove si vedano le posizioni degli ugelli, così da farli corrispondere con gli scarichi.
E beh, è logico! Stasera ti passo tutto. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 13:58 | |
| EDIT se bisogna posizionare anche gli scarichi dei retrorazzi principali, mi serviranno le zampe apribili! | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 15:04 | |
| Se dico tutto.... è tutto ! Te lo passo completo di interni e quant'altro. | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Mer 21 Apr 2010 - 23:29 | |
| Ok, dopo lungo battagliare (non con Orbiter ne con Antares, ma con altre faccende personali) sono riuscito a produrre qualcosa di buono, e quindi QUI trovate la prova ufficiale di Antares. E' omnicomprensiva, nel senso che ci sono anche due miniscenari (uno la capsula in orbita, e non mi chiedete come c'è arrivata , l'altro in fase di ammaraggio). Il file ini ha alcune inesattezze, tipo il peso, la mancanza di RCS e retrorazzi (anche se qualcosa ci sta scritto), e quindi caro Andrew, o caro Marco per favore datevi da fare e correggetelo... Le animazioni invece sono tutte a posto, e le ricordo: k = apertura paracadute g = apertura piedini LeftShift + NumPad1 = galleggianti per l'ammaraggio Ho aggiunto sempre in stile "Apollo" un paio di joystick in cabina, per i comandi degli RCS (ovviamente sono fasulli, ma fanno scena). Le patch e i loghi delle agenzie sono così disposte: spero siano accettabili. Passo la palla a chi ne capisce più di me di Multistage e di file .ini. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Gio 22 Apr 2010 - 1:31 | |
| Scaricato e provato. Qualche commento... vado. Mi sembra davvero tutto ottimo; le animazioni funzionano tutte e bene. Un escamotage per ridurre lo scampanìo della capsula durante la discesa coi paracadute è premere il pulsante 5 sul tastierino numerico, quello per annullare tutte le rotazioni tramite i motori RCS. Mi chiedevo se esista un modo per rimuovere automaticamente i paracadute dalla simulazione nel momento in cui si tocca terra. L'interno mi sembra molto bello anche se forse un pochino spoglio nella parte superiore/laterale... non si possono mettere più "oggetti" alle pareti, per riempirle? Cassetti, pulsantiere, punti luce... Sempre se accetti un'altra osservazione, sostituirei qualche schiera di interruttori sul pannello principale con altri pannelli multifunzione (anche se "fasulli"): la nostra vuole essere una capsula all'avanguardia! Ho visto che per gli esterni hai usato delle textures abbastanza a grana grossa: una scelta precisa? Io quasi quasi schiarirei di più lo scafo, lo farei più bianco, magari dandogli una superficie più lucida. Se si può e se sei d'accordo, ovviamente. Comunque volevo farti veramente i complimenti perché hai fatto un lavoro davvero EGREGIO! Davvero, io non avrei saputo da che parte cominciare, soprattutto a fare gli interni! E infatti ho litigato per una settimana solo per capire come si facevano ruotare due pannelli solari e un'antenna Domani, fermo restando che io riesca prima a completare le mie texture, mi metto sugli scarichi dei tuoi motori e inizio finalmente a ricavare qualche dato esatto di pesi e spinte, da infilare nei file ini. Una cosa ignoro completamente: come assemblare il modulo di comando al modulo di servizio! | |
|
| |
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Gio 22 Apr 2010 - 9:31 | |
| Scaricato e provato! Ti ho modificato l'aereodinamica della capsula,così sballonzola meno anche se scende un pò più veloce però tanto poi ci sono i razzetti no!? [AERODYNAMICS] VAIRFOIL_ATTACK=(0,0,1.3) VAIRFOIL_CHORD=0.5 VAIRFOIL_AREA=33 VAIRFOIL_ASPECT=0.5 HAIRFOIL_ATTACK=(0,0,0) HAIRFOIL_CHORD=.5 HAIRFOIL_AREA=33 HAIRFOIL_ASPECT=.5 AILERON_AREA=.1 AILERON_LIFT=0 ELEVATOR_AREA=.1 ELEVATOR_LIFT=0 ELEVATOR_ATTACK=(0,0,0) RUDDER_AREA=.1 RUDDER_LIFT=0 RUDDER_ATTACK=(0,0,0) SPEEDBRAKE_DRAG=550 SPEEDBRAKE_ATTACK=(0,0,8.5) SPEEDBRAKE_ANIM=2 Ed il COG l'ho portato a 1.5 Per il resto mi pare sia tutto ok,anche se metterei due astronauti dentro e qualche maniglia sullo scafo stile capsula apollo,e farei aprire prima gli sportelli dei paracaduti e allungare di 1 o 2 sec la sequenza. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano Gio 22 Apr 2010 - 10:20 | |
| Ho due domande per te Marco: primo: nel file ini è possibile indicare due quantitativi distinti di carburante, uno per gli RCS e uno per i motori principali? Seconda cosa, che non c'entra ed è più che altro un mio sfizio su cui lavorare in seguito: se volessi aggiungere un piccolo braccio robotico al modulo di servizio, tipo Canadarm, come dovrei impostare le animazioni? sarebbe possibile renderlo "prensile" (quindi posizionare un punto di aggancio alla estremità)? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano | |
| |
|
| |
| Veicolo Automatico di Supporto Italiano | |
|