Numero di messaggi : 107 Età : 21 Località : Milano Data d'iscrizione : 19.11.17
Titolo: Ciao a tutti Dom 19 Nov 2017 - 12:07
Ciao a tutti, sono Francesco, ho 14 anni e vengo da Milano. Ho da poco scoperto orbiter e, vista la mia passione per lo spazio e per le missioni apollo, mi sono appassionato subito. Mi sono iscritto in questo forum perché mi piacerebbe partecipare ai vari progetti di sviluppo di add on e per poter avere aiuto in caso di bisogno e successivamente poter aiutare gli altri condividendo le mie esperienze e scoperte. Un saluto a tutti, Francesco
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ciao a tutti Dom 19 Nov 2017 - 23:32
Benvenuto su FOI Francesco. È sempre bello vedere giovani con questa passione!
Franz Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 107 Età : 21 Località : Milano Data d'iscrizione : 19.11.17
Titolo: Re: Ciao a tutti Lun 20 Nov 2017 - 8:00
Ripley ha scritto:
Benvenuto su FOI Francesco. È sempre bello vedere giovani con questa passione!
Grazie mille Ripley!! Per caso c'è qualche progetto del forum a cui si può contribuire? Me la cavo bene con le traduzioni in inglese e con il beta testing. Grazie e a presto
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: Ciao a tutti Lun 20 Nov 2017 - 8:58
Benvenuto! Se ti piacciono le missioni Apollo guarda qui, e se lo conosci già buon divertimento, io ci ho passato tantissime ore!
Francy03 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 100 Località : Giffoni VP(SA) Data d'iscrizione : 23.09.17
Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 21 Nov 2017 - 19:25
Ciao Francesco benvenuto ( che coincidenza anche io mi chiamo francesco e ho la tua eta', e io che credevo di essere l'unico "pazzo") Ci vediamo in giro per il forum.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 21 Nov 2017 - 20:07
Franz ha scritto:
...Per caso c'è qualche progetto del forum a cui si può contribuire?...
Da un po' di tempo lo sviluppo vero e proprio su FOI va a rilento. A lume di naso, gli unici due progetti attivi sono:
Ultima modifica di Ripley il Gio 23 Nov 2017 - 10:45 - modificato 1 volta.
Francy03 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 100 Località : Giffoni VP(SA) Data d'iscrizione : 23.09.17
Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 22 Nov 2017 - 19:07
Franz ha scritto:
Per caso c'è qualche progetto del forum a cui si può contribuire?
...e poi ci sarebbe il mio Missione San Marco 1 che appena completo sarai uno dei primi a provare.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 23 Nov 2017 - 10:44
Ops! Hai ragione, scusa della dimenticanza, ho aggiornato il mio post qua sopra.
Franz Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 107 Età : 21 Località : Milano Data d'iscrizione : 19.11.17
Titolo: Re: Ciao a tutti Ven 24 Nov 2017 - 10:21
Francy03 ha scritto:
che appena completo sarai uno dei primi a provare.
Grazie, sarà un vero onore
Franz Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 107 Età : 21 Località : Milano Data d'iscrizione : 19.11.17
Titolo: Re: Ciao a tutti Lun 22 Ago 2022 - 1:28
Ciao a Tutti, Non vorrei sembrare un copione, ma il messaggio di qualche mese fa di Francy03 mi ha fatto venire voglia di riattivarmi. Entrai pure io in FOI nel 2017 come lui, ero forse troppo piccolo, avevo 14 anni, molto tempo e poche conoscenze tecniche. Amavo lo spazio e le missioni Apollo, facevo voli col nassp in tempo reale e con la capacità che solo ha un quattordicenne mi ero imparato a memoria la checklist dalla T-4h all'insertion check. Vedevo la carriera di astronauta come un sogno lontanissimo ma raggiunto, era solo questione di tempo.
Confesserò che la mia esperienza da orbinauta dopo l'iscrizione in FOI è peggiorata drasticamente, avevo passato settimane a leggere di OLM, avevo sognato con l'indagine sull'incidente di Eridanus, mi ero eccitato sulle creazioni di FOI. Quando sono entrato io era tardi. si stava spegnendo tutto, la delusione per non poter far parte del mio sogno aveva iniziato a minare la mia esperienza con Orbiter.
Il colpo di grazia me lo sono tirato da solo, quando proprio con Francy pensammo di poter provare a risollevare la community presentando progetti nuovi; creai una cartella "VAB" sul mio desktop, feci un lavoro certosino di divisione in sottocartelle cfg, ini, vecchi codici da prendere in esempio, mesh...fu un totale fallimento personale: leggevo di Andrew che "calcolava l'impulso specifico", stabiliva un carico in LEO in base ai carburanti, quando io non sapevo fare una mesh per un satellite tipo sputnik. Mollai irato con orbiter e quella cartella è rimasta coi miei sogni parcheggiata al suo posto, nell'angolo in alto a destra dello schermo.
In questi anni sono passato al volo Militare avanzato, gestisco uno stormo virtuale su DCS (fondato da me) tra i più grandi in Italia, ho sviluppato altre passioni. Spesso, nei primi anni aprivo il forum per leggere la desolazione, ogni tanto scrivevo qualcosa, ma inutilmente. Proposi live su twitch, ma chi le avrebbe viste? Sono nel Discord di FOI, ma è vuoto.
Spesso mi è capitato di buttare l'occhio sul mio VAB, ma non ho mai voluto riaprire uno dei miei più grandi fallimenti personali. Stasera ho aperto il forum per errore, ho cliccato il link sbagliato dai preferiti, dove giaceva morto da tempo. Leggendo il messaggio di Francy nel suo thread e di Andrew mi è tornata la voglia di riprendere in mano lo spazio, ma adesso sul serio, avendone le possibilità tecniche. Pertanto desidero ripresentarmi aggiornando il mio primo post, ripartire e questa volta farcela.
Ciao a tutti, sono Francesco, ho 19 anni e vengo da Milano. Ho da poco riscoperto orbiter sul mio hard drive e, vista la mia passione per lo spazio e per le missioni apollo, mi sono appassionato subito.mi è tornata la voglia di riprovarci. Mi sono iscritto in Sono tornato su questo forum perché mi piacerebbe partecipare ai vari progetti di sviluppo di add on e per poter avere aiuto in caso di bisogno e successivamente poter aiutare gli altri condividendo le mie esperienze e scoperte. Fra 20 giorni inizierò a frequentare la facoltà di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico e ciò spero mi sarà d'aiuto per il mio percorso verso l'ESA e per il lavoro qui sul forum Un saluto a tutti e spero questa volta sa la buona, Francesco
A m.a.s piace questo messaggio.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 23 Ago 2022 - 22:52
Ciao Francesco/Franz, e ben tornato su FOI.
Purtroppo la desolazione di cui parli continua..."Il tempo passa, i bimbi crescono, le mamme ingrassano" e i membri "onorari" di un tempo - immagino - non hanno più il tempo libero di una volta. Lo so, mi ripeto, ma è così... È normale, e l'eredità di FOI deve passare nelle mani dei più giovani, entusiasti come te.
Speriamo che la prossima release di Open Orbiter (come avrai saputo, Martin ha abbandonato lo sviluppo, donando il sorgente di Orbiter alla comunità) porti così tante sorprese da risvegliare la curiosità in vecchi e nuovi Orbinauti, e dia inizio a un nuovo periodo d'oro di Orbiter, come fu (per me) con la release di Orbiter2010.
Franz ha scritto:
...Fra 20 giorni inizierò a frequentare la facoltà di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico e ciò spero mi sarà d'aiuto per il mio percorso verso l'ESA e per il lavoro qui sul forum...
Questo si che è un bel programmino!! In bocca al lupo!
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: Ciao a tutti Lun 5 Set 2022 - 22:01
Belle parole le tue, Franz. Lieto anche di essere stato citato da te. Personalmente ho sempre carezzato l'idea di tornare a pieno ritmo nel developing, anche se mi è impossibile farcela da solo. Primo per il tempo, e poi perché, anche se conosco bene la teoria e la tecnica e so anche modellare abbastanza bene (non da campione ma me la cavo) non ho mai sviluppato le conoscenze di programmazione necessarie allo sviluppo dei nostri addons più complicati. Per questo è necessario il Fausto della situazione. La sua sinergia con Vittorio era il cuore del forum e geniacci come Fred18 e altri sono stati fondamentali nelle ultime fasi della nostra avventura.
La mia proposta del "Saturn X" era reale: ci ho rimuginato un bel po' sopra. Ho anche approfondito la "vision" di SpaceX e il progetto Starship e ho dovuto riconsiderare molte cose, che prima ritenevo delle sparate e di cui invece ora inizio a intravedere la genialità. Probabilmente dedicherò a questa analisi un topic a parte. Quella poteva essere una ripartenza, per quanto mi riguarda. Se ti interessa sapere di altre cose che avevo in mente, posso accontentarti. Sempre sul fronte lanciatori (non c'è niente da fare: quello è il mio pane) avevo un'altra idea, forse meno innovativa ma ancora più grossa. Un'idea su cui ho lavorato tanto a livello teorico e di calcolo e che mi farebbe piacere condividere col gruppo.
Speriamo tra tutti di ritrovare un po' del vecchio sprint... nel frattempo ho provato a contattare Fausto... non si sa mai...