Buongiorno a Tutti, Insieme ad alcuni miei colleghi Ingegneri Aerospaziali stiamo mettendo a punto una missione lunare che verrà trasmessa in tempo reale su Twitch, dal decollo da Baikonur all'atterraggio a Cape canaveral ( O edwards, dobbiamo ancora decidere). Abbiamo ancora diverse incognite sulla missione che verranno man mano messe a punto (consigli e pareri graditi ovviamente) Ad oggi i punti definiti sono:
-Utilizzo dell'XR2 o del DGIV ( Mia preferenza sul DG, preferenza dell' AFD sull' XR2 ) -Lancio tramite vettore Energia da Baikonour (principalmente per estetica del poligono di tiro, con tanto di crawler e varie rampe.
Stiamo valutando: - Sito di allunaggio ( Mia preferenza Fra mauro, il responsabile GNC preferisce Taurus Littow a causa del suo smodato amore per Apollo 17) - Eventuale presenza di un Delta Tug (soprattutto in ottica di un profilo di missione, nel caso del DGIV, dell' uso di parametri realistici per motori ) - Eventuale ingresso in orbita terrestre dopo la TEI per successiva Deorbit Burn invece di rientro diretto ( secondo il FIDO ci conviene per poter essere meno precisi in traiettoria di TEI, ma secondo me e il GNC consumiamo troppo. In caso di questa scelta sarebbe d' obbligo una TLI assistita )
Neanche vi racconto le litigate fatte al controllo missione in questi giorni per la pianificazione di base... Voi che avete esperienza maggiore (soprattutto con tutte le missioni simulate di FOI) cosa ci suggerite ?
Altra cosetta: UMMU non è più compatibile con Orbiter 2016, ci sono alternative oppure cose carine per fare anche una piccola EVA sulla luna? sarebbe brutto volare 4 giorni per poi neppure uscire...
Naturalmente se qualcuno di voi volesse partecipare anche come suggerimenti, pareri oppure anche come "ospite in live" durante la missione, è il benvenuto !
Francesco FD missione "Robin Sunrise"
A Andrew e Pete Conrad piace questo messaggio.
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Allora cominciamo subito col dire che io voto per il DGIV o comunque per qualsiasi cosa che si possa settare su parametri realistici. L'XR2 è bellissimo ma non è realistico e penso che la sfida si perderebbe un po'. Quindi un Delta Tug o uno degli stadi superiori aggiuntivi del lanciatore Energia saranno necessari per garantire la propulsione fino alla Luna e magari assistere perché no anche nella LOI (non ricordo assolutamente i pesi in gioco quindi ho sparato). Il sito di allunaggio io lo farei dove lo volevamo fare noi, cioè al Polo Sud. Ma come meccanica orbitale probabilmente più semplice un sito equatoriale, quindi andrei a Taurus Littow o a Hadley Rille (Apollo 15) che oltre ad essere spettacolari consentirebbero di andare a far visita ai siti Apollo (se volete simulare questo aspetto). Per il ritorno, io voterei per il rientro diretto in quanto per un'orbita di parcheggio necessitano almeno 3 km/sec di delta V che sono veramente molti, anche se in effetti ottenere la precisione desiderata dell'ellisse di rientro con un rientro diretto può diventare un problema (e qui però non ho consigli da dare).
Per le compatibilità io non sono più aggiornato quindi non saprei dire e passo la palla ad altri ;-)
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Ora che ci penso non ho idea di come sia configurato lo scudo termico dei veicoli che volete usare, quindi sì, probabilmente un'orbita di parcheggio sarà necessaria. Non so se ci state come propellente. Un doppio lancio che provveda a fornire uno stadio propulsivo per il ritorno, con rendez-vous in orbita lunare?
Franz Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 107 Età : 21 Località : Milano Data d'iscrizione : 19.11.17
Hey Andrew, Grazie per avermi risposto! Ti rispondo per punti:
Andrew ha scritto:
Chi è Robin?
Hehehe segreto Militare! Nah scherzo il nome di copertura di una Giovin Pulzella meneghina
Andrew ha scritto:
Quindi un Delta Tug o uno degli stadi superiori aggiuntivi del lanciatore Energia saranno necessari per garantire la propulsione fino alla Luna e magari assistere perché no anche nella LOI
Avere dV sufficiente è il punto più critico della missione: l'upper stage, sia delta tug o altro è "necessario" per non toccare i motori del DGIV in decollo, ENERGIA non circolarizza, l'insertion è tua. L'upper dovrebbe fare
Circolarizzazione
Plane Change
TLI
TLCC
LOI
gli ultimi due non sono critici, sono 60 secondi di principale massimo sulla LOI e 20 sec tot massimo di RCS per le TLCC.
Il Delta Tug ha la peculiarità di essere fatto apposta MA:
Impedisce l'uso della porta d'attracco
Ne possiamo avere solo uno
Gli upper stage con attaccati il DGIV sono impotenti per la TLI (devo capire ancora un paio di cose, secondo me c'è l'inghippo da qualche parte. inoltre vanno lanciati a parte, quindi sottraiamo dV al "treno" per la doppia circolarizzazione, doppio cambio piano e Sync orbitale. Difatti, il Delta Tug è l'upper stage fatto apposta per il DGIV.
Andrew ha scritto:
Il sito di allunaggio io lo farei dove lo volevamo fare noi, cioè al Polo Sud. Ma come meccanica orbitale probabilmente più semplice un sito equatoriale, quindi andrei a Taurus Littow o a Hadley Rille (Apollo 15) che oltre ad essere spettacolari consentirebbero di andare a far visita ai siti Apollo (se volete simulare questo aspetto).
Perché, se posso al polo sud? Per la questione Apollo.... Eh sarebbe bello ma c'è un ma enorme: no UMMU no EVA....vero? comunque direi allora Go per Taurus!
Andrew ha scritto:
Per il ritorno, io voterei per il rientro diretto in quanto per un'orbita di parcheggio necessitano almeno 3 km/sec di delta V che sono veramente molti
Esattamente la stessa preoccupazione del nostro matematico, molto dV richiesto... ma se cicchiamo Cape Canaveral... sono volatili per diabetici.
Andrew ha scritto:
Ora che ci penso non ho idea di come sia configurato lo scudo termico dei veicoli che volete usare, quindi sì, probabilmente un'orbita di parcheggio sarà necessaria
Considera che dobbiamo avere tipo 0.6 di angolo di rientro
Andrew ha scritto:
Non so se ci state come propellente. Un doppio lancio che provveda a fornire uno stadio propulsivo per il ritorno, con rendez-vous in orbita lunare?
e come lo attacchi uno stadio per il rientro? al dilà di Space Tug non avrei idea di cosa usare, li uso per tutto oramai...
Adesso appena il GNC finisce i conti approssimativi sul dV ve li riporto! il problema che per portare uno stadio sulla luna ci vuole dV... e non poco
Ripley ha scritto:
UMMU non è più compatibile con Orbiter 2016, ci sono alternative oppure cose carine per fare anche una piccola EVA sulla luna? sarebbe brutto volare 4 giorni per poi neppure uscire...
Aiutami Obi-Wan KeRipley... c'è una soluzione che tu sappia?
Comunque è un lavorone ma spero venga su una bella iniziativa....
Francesco
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Perché è il luogo dove è stata individuata la presenza di acqua sotto forma di ghiacci perenni nel fondo di alcuni crateri, quindi una novità scientifica da indagare oltre che una risorsa nel caso di uno stanziamento prolungato!
Franz ha scritto:
e come lo attacchi uno stadio per il rientro? al dilà di Space Tug non avrei idea di cosa usare, li uso per tutto oramai...
Utilizzando la docking port frontale del Delta Glider? L'accensione di TEI spingerebbe il veicolo "al contrario" ma al di la di questo non vedo controindicazioni... il problema è che bisognerebbe munire di docking port anche lo stadio propulsivo... Non c'era per caso un tug specifico fornito con una espansione del pacchetto Energia? Vado veramente a tentoni...
Franz Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 107 Età : 21 Località : Milano Data d'iscrizione : 19.11.17
Perché è il luogo dove è stata individuata la presenza di acqua sotto forma di ghiacci perenni nel fondo di alcuni crateri, quindi una novità scientifica da indagare oltre che una risorsa nel caso di uno stanziamento prolungato!
Allora, appena trovano una soluzione per UCGO e UMMU ( e tu hai il vettore pronto), costruiamo una base al polo sud! Per questa missione non credo valga la pena pagare ulteriore dV... staremo sulla luna 1 giorno completo (stiamo cercando di schedulare i tempi per avere le cose più "succose" alla sera, quando possiamo esserci. Certo che una manovra tipo una TLCC o TECC posso in emergenza se fossi fuori farla fare a mia madre o chiunque a casa, è solo da inserire numeri calcolati nel Piano di Volo e premere EXE però...) Ma in caso di permanenza, diventa sicuramente un obiettivo!
Andrew ha scritto:
Non c'era per caso un tug specifico fornito con una espansione del pacchetto Energia?
Yessir, il modulo TRANZIT, ma ho avuto problemi l' altro giorno a mandarlo in TLI. Premetto che ero molto di corsa, quindi è comunque da riprovare in questi giorni! Avevo anche pensato di attaccarlo a un altro vettore al posto di Energia, ma devo trovarne uno con un AP semplice da configurare.
AH il DGIV permette di avere 4 carichi UCGO, se li scarichi non succede nulla, non puoi usarli con UMMU MA c' è un grosso MA: posso portarmi 1 ossigeno e 3 carburanti da usare come riserva. li pago in termini di massa, ma li pago volentieri se possono aiutare
Francesco
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
... Aiutami Obi-Wan KeRipley... c'è una soluzione che tu sappia? ...
Tu mi sopravvaluti molto!
Ho chiesto stamattina nella Shoutbox in homepage su OrbiterForum, prova a dare un'occhiata lì se qualcuno risponde.
Disclaimer: non ho mai provato nulla di quanto sto per scrivere
Tempo fa in sviluppo c'era solo OMmu https://www.orbiter-forum.com/threads/orbiter-mmu-ommu-development-thread.35825/
L'autore principale lo ha abbandonato, ma ha aperto il codice che ora è su Github https://github.com/amaudsley/ommu
Quello che (dalle schermate nel thread) pare più promettente al momento è UACS, anche se il suo stato è ancora definito alpha... https://www.orbiter-forum.com/threads/universal-astronaut-and-cargo-system-uacs.40591/
Qui c'è l'ultima versione scaricabile (file zip) https://github.com/abdullah-radwan/UACS/releases/tag/v0.5
C'è anche l'"XR2 Crew swap" di dgatsoulis, che, a dispetto del nome, mi pare non sia limitato alle sole navi XR (se ho capito bene il thread). https://www.orbiter-forum.com/threads/xr2-crew-swap.40271/
C'è anche un video
E, rispetto all'ultima versione 0.7 scaricabile dal primo post, c'è una patch 0.8 nel post #80. https://www.orbiter-forum.com/threads/xr2-crew-swap.40271/post-593505
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Buongiorno a Tutti. Stiamo affrontando i primi piccoli grandi problemi:
Dopo centinaia di morti tragiche a chilometri di quota dalla superfice selenica, imputati a PursuitMFD abbiamo fatto una simpatica scoperta: Anche decollando dalla luna si esplode impattando contro... la luna. Praticamente da surface MFD, se posizioniamo la nave a Taurus Littrow risultiamo essere a -2.5km di quota. Quando la quota arriva a 0 decollando, impattiamo contro il nulla e si accende l'albero delle spie ( Carrelli rotti, hover door.....) Stiamo cercando di capire perchè, in anni da orbinauta non mi era mai capitato.
@Ripley non ti ho risposto perchè ho avuto una settimana a dir poco infernale, ma per quei link, adesso dobbiamo solo, risolto il problema della quota, scegliere quale ci attizza di più e procedere!
Comunque per il resto, bachi a parte ....va.
Francesco
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Domanda: avete pensato di spulciare su Orbit Hangar e trovare qualche lander già pronto ma con una configurazione più realistica per la superficie selenica, relegando il DG al ruolo del modulo di comando Apollo, e cioè l'attesa in orbita di parcheggio e il rientro?
Franz Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 107 Età : 21 Località : Milano Data d'iscrizione : 19.11.17
Ciao Andrew, non lo abbiamo mai preso in considerazione. Potremmo pensarci, un tempo c'era il bellissimo Pegasus Ares tipo, con tanto di Virtual Cockpit. Però non lo so, a quel punto si complica la missione mi sa... devo farmi due conti. Secondo te vale la pena?
Francesco
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Secondo me, a livello di impatto realistico, forse sì, a patto che troviate un lander che faccia al caso vostro. Ma dipende appunto da quanto siete disposti a complicarvi la vita. Anche così come l'avete pensata, trovo sia una bellissima iniziativa.