Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
apollo Shuttle autofcs Antares AMSO comandi jarvis Rientro 2024 Nassp tutorial Fausto DGIV Eridanus SPACE d3d9 2022 OrbiterSound 2025 modellino ummu TransX terra tastiera IMFD texture
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Missione QTF-01 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Missione QTF-01 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Missione QTF-01 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Missione QTF-01 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Missione QTF-01 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Missione QTF-01 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Missione QTF-01 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Missione QTF-01 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Missione QTF-01 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Missione QTF-01 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Missione QTF-01 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Missione QTF-01 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Missione QTF-01 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Missione QTF-01 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Missione QTF-01 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Missione QTF-01

Andare in basso 
+4
ndudi
Fausto
Andrew
livio69
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyVen 7 Set 2012 - 11:04

Il 18 Ottobre 2012 ci sarà il test di lancio del nuovo vettore Quasar 452 con carico finto.
Questo test di lancio porterà in Orbita il carico finto e sarà completamente automatizzato, dando il via ufficiale al utilizzo di questo grandissimo vettore.
Il lancio sarà trasmesso dalla tv sevi a questo indirizzo con commento in Italiano, e se volete partecipare in audio potrete farlo.
Aspetto vostre notizie se volete partecipare.....
http://www.livestream.com/orbitermissiontv?t=787827
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyVen 7 Set 2012 - 11:44

uè, interessante roll laugh

Ma se, per l'occasione, invece del carico posticcio, creassimo un carico reale, magari qualcosa di semplice?

Come Vittorio, memoria storica del progetto Apollo, ricorderà, gli ultimi tre lanci di test del Saturn I portavano un grande satellite, chiamato Pegasus, che aveva grandi "ali" ricoperte di pannelli e sensori per registrare il flusso di micrometeoriti in orbita. Tali dati sono stati utili per il prosieguo del programma spaziale.

E se facessimo qualcosa di simile? Pensavo a un grossissimo satellite simile a un Pegasus in scala più ampia, dotato di grandissimi pannelli, destinato a misurare il flusso di impatti sui veicoli spaziali dovuto ai rottami orbitanti (e, vista la grande superficie, a catturarne anche un po'). Potrebbe essere una cosa abbastanza semplice da fare; potrei occuparmene io.
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyVen 7 Set 2012 - 12:06

benissimo per me e' ok Wink
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyVen 7 Set 2012 - 13:23

Io potrei partecipare ma solo di sera dalle 9 in poi. Ma ci sarebbe da sistemare l'audio però, perché l'ultima volta mi pareva un tasto dolente.. roll laugh
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyVen 7 Set 2012 - 22:17

ok faremo dei test audio per migliorarlo qualche giorno prima e sto pensando di prendermi anche un microfono nuovo. la diretta sara sempre verso le 21.00.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyVen 7 Set 2012 - 22:35

Consiglio: prenditi un microfono con presa usb (senza cuffie, solo mic). E' quasi introvabile ma è l'unico che può consertirti di dividere le sorgenti audio nel modo giusto. Se proprio non riesci a trovarlo ti conviene usare la webcam stessa (che ha sempre una presa usb) come microfono.

Inoltre devi trovare e attivare il tasto "stereo mix" su XP.. Con quello risolverai molti problemi.

Un'altra soluzione sarebbe quella che tu registrassi un video completo del lancio e pre lancio e me lo passassi, così da mandare su OLM il tutto e ritrasmetterlo poi su OMtv in diretta.. così potrei anche pubblicizzare meglio l'evento come faccio di solito..

Che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptySab 8 Set 2012 - 8:53

io ho ben la web cam con il microfono, e ho il sistema operativo win 7, ora daro' un occhiata nel pannello del microfono, se non trovo nulla se vuoi invece di registrare il video del lancio lo mando live sul mio canale senza commento e tu lo rimandi live su OLMTV, cosi risulta realmente live.
In verità era anche per pubblicizzare il mio canale tv, ma comunque se non mi va bene l'audio lo mando da te se tu vuoi.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptySab 8 Set 2012 - 14:56

Anche l'opzione di ritrasmettere su OLM non è male affatto.. Forse è la soluzione migliore!
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptySab 8 Set 2012 - 20:04

si per me anche e' la soluzione migliore.....
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyLun 10 Set 2012 - 21:40

Allora, ho abbozzato quella che è la mia idea per questo lancio di prova del Quasar 452. Il payload sarà successivamente inserito nel pacchetto del razzo.

Ho chiamato provvisoriamente questo satellite "Pegasus B". E' un satellite di grandi dimensioni; questo è un volo test, quindi il suo compito è di testare la capacità del vettore di gestire carichi di grande peso e grande ingombro. Pertanto è concepito per occupare quasi tutto il grande fairing del Quasar 452.
Scopo primario del satellite in orbita è di dispiegare quattro grandi pannelli pieni di sensori di impatto, che hanno il compito di rilevare gli impatti di micrometeoriti, in particolare di rottami spaziali, in modo da monitorare la situazione in orbita e di fare da "spazzino" catturando quanti più rottami sia possibile. La superficie totale dei pannelli, sui due lati, è di ben 882 metri quadrati.

La missione dovrebbe articolarsi in due fasi (che ovviamente per questioni di tempo non faranno parte della diretta): la prima, della durata di un anno, si svolgerà in LEO con l'analisi e la cattura dei rottami orbitanti. In seguito grazie alla sua grossa riserva di carburante il satellite salirà su un'orbita di trasferimento e poi in GEO, dove eseguirà le stesse mansioni. Compito secondario in questa fase è di eseguire misure di vento solare e altre analisi scientifiche, sfruttando la posizione al di fuori delle Fasce di Van Allen. A questo scopo il satellite testerà anche una serie di strumenti che saranno successivamente montati sulla sonda Galileo II diretta su Giove
Allego uno schema.

Missione QTF-01 Image1hgx

Che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyLun 10 Set 2012 - 22:13

Che dire: Bello! Servirebbe anche nella realtà un satellite così! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyMar 11 Set 2012 - 0:10

Bella idea e molto bello!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyMar 11 Set 2012 - 1:39

Grazie! Big Grin

Questa è la configurazione "impacchettata" in cima all'ultimo stadio del vettore, con l'ogiva in trasparenza.
Missione QTF-01 Image1qx

Alla fine è abbastanza semplice, ci sono poche animazioni facili. Le specifiche devo ancora calcolarle, ma per quanto le dimensioni siano grandi, il peso certo non sarà al limite della capacità del Quasar. Del resto è il primo lancio di prova!
Non so se ipotizzare giroscopi o RCS per la manovra; tenderei ai primi per semplificare la cosa, ma magari gli RCS li aggiungo comunque. Voi che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyMar 11 Set 2012 - 8:21

Ritorno un attimo al discorsodel microfono. Se non riesci a trovarlo con USB puoi prendere una scheda audio USB e collegare li il microfono. Le trovi anche su ebay, vanno da pochi euri a qualche decina (quelle più professionali)

Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyMar 11 Set 2012 - 20:57

La diretta la faremo su OLM con commento come sempre live, da parte di FAUSTO e stavolta magari interverro anche io live.
Quando vuoi sono pronto per inserire il satellite sul Quasar.
Il satellite potrei grazie al mio canale tv (SEVITV) fare delle dirette per tenerlo sotto controllo.
che ne dite ??

Ho trovato il microfono usb lo testero' domani per la missione EX3b in diretta su SEVITV.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyMar 11 Set 2012 - 21:11

Il satellite lo sto texturizzando; devo ancora definirne le caratteristiche, impostarlo e provarlo su Orbiter. Ancora qualche giorno di lavoro. Poi lo preparo insieme alla autoguida per il razzo e fornisco il tutto! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyMer 12 Set 2012 - 9:48

ok grazie..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyMer 12 Set 2012 - 13:37

Sto provando a calcolare il peso di questo mostro: ho fatto un po' di proporzioni spannometriche e mi viene un peso a secco di circa 30/35 tonnellate. Tenete presente che i pannelli sono di ben 21x5 metri e che il traliccio centrale è alto circa 25 metri.

Ipotizzo almeno lo stesso peso in combustibile per consentire le dispendiose manovre previste.
Può essere attendibile?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyGio 13 Set 2012 - 11:00

Allora, visto che nessuno mi ha risposto roll laugh ho proseguito da solo. Ho impostato un peso a vuoto di 32500 kg, ho provato la mesh, le animazioni e l'interfaccia col razzo. Oggi sistemo textures e autoguida e sono a posto. Il satellite sarà equipaggiato con ben 120.000 kg di carburante (ipergolico) per fornirgli i 4,2 km/s necessari al passaggio da LEO a GEO, più un 15% di riserva.

Il peso totale del satellite sarà quindi di ben 152.500 kg, sicuramente il più grosso oggetto singolo che abbiamo mai lanciato. Come peso rientrerebbe nella capacità del Quasar 440, ma visto che il volo è un test per il Quasar 452, inserirò anche un piccolo payload secondario che sarà sostanzialmente una zavorra di 50 tonnellate con anche alcuni sensori per il test del razzo (accelerometri, telecamere ecc.)

A breve qualche immagine e poi vi passo il pacchettino per il volo test.
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyGio 13 Set 2012 - 12:49

Benissimo attendo con ansia le immagini Smile
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyGio 13 Set 2012 - 13:32

Mi sembra che i pesi e le dimensioni siano realistiche! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyGio 13 Set 2012 - 19:17

Ecco qualche immagine.

Tutto impacchettato, in cima al secondo stadio del Quasar:
Missione QTF-01 Image7mz

E qui in configurazione orbitale:
Missione QTF-01 Image4xo

Missione QTF-01 Image5upw

Qui un close-up di un pannello. La travatura di sostegno e anche il lato del serbatoio principale di carburante ospitano (non so se si vedono) un complesso di telecamere, tutte puntate sui pannelli rilevatori di detriti. Queste telecamere servono a ricavare immagini ad alta definizione delle superfici dei pannelli in modo da vedere direttamente le caratteristiche e gli effetti degli impatti. In totale ci sono 36 telecamere.

Missione QTF-01 Image6kt

La superficie totale dei pannelli con sensori è di 914 metri quadrati. Nonostante la mole del satellite non ho aggiunto radiatori perché ho ipotizzato che gli stessi pannelli rilevatori possano fare anche da radiatori. Le manovre di assetto si eseguono tramite giroscopi (3+1 di backup) che si intravvedono all'interno della travatura, subito sotto la fila di pannelli solari. Sempre nella stessa zona sono ospitati anche uno spettrometro del plasma e uno spettrometro per particelle a bassa energia. Comunicazioni tramite due antenne paraboliche ad alto guadagno e due antenne omni a basso guadagno, tutte installate nel modulo a prua insieme a uno star scanner per il controllo dell'assetto, utilizzabile anche come telecamera a largo angolo.
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyGio 13 Set 2012 - 19:43

Che bestione!!!Veramente molto bello,complimenti!
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyGio 13 Set 2012 - 19:58

waoo bellissimo !!!!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 EmptyGio 13 Set 2012 - 20:10

Stupendo! Anche i tralicci di sostegno sono molto realistici, complimenti!!
Sarebbe bello testare il tutto con il mio nuovo modulo di lancio automatico che sto portando a termine!!
Ma per quello parleremo dopo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Missione QTF-01 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione QTF-01   Missione QTF-01 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Missione QTF-01
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Missione STF - 001
» Missione ER-005
» Missione PTS-001

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Orbiter Live Missions :: Missioni Simulate-
Vai verso: