Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
DGIV d3d9 2022 2024 IMFD texture terra ummu Fausto OrbiterSound apollo Eridanus Shuttle Nassp tastiera autofcs SPACE Rientro Antares jarvis AMSO comandi modellino TransX 2025 tutorial
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Missione GTM-3 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Missione GTM-3 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Missione GTM-3 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Missione GTM-3 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Missione GTM-3 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Missione GTM-3 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Missione GTM-3 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Missione GTM-3 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Missione GTM-3 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Missione GTM-3 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Missione GTM-3 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Missione GTM-3 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Missione GTM-3 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Missione GTM-3 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Missione GTM-3 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Missione GTM-3

Andare in basso 
+2
Andrew
Fausto
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyGio 4 Apr 2013 - 0:40

Missione GTM-3 Gtm-3_10

Terza missione nell'ambito del programma Generic Test Mission. In questo volo un razzo Jarvis H spedirà un veicolo automatico di supporto Verrazzano a pieno carico in orbita lunare polare. Farà da bersaglio per una missione abitata di Antares prevista per settembre 2013

Lanciatore: jarvis-H
Base di lancio: Cape Canaveral
Carico utile: VAS Verrazzano 29,000 kg
Massa del veicolo al lancio: 2,431,000 Kg
LANCIO: Mercoledì 17 aprile ore 22:55 (20:55 UTC)
Arrivo in orbita lunare: domenica 21 aprile ore 22:50 (20:50 UTC)
Finestra di lancio: 3 minuti

In caso di rinvio la finestra di lancio successiva si apre giovedì 2 maggio
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyGio 4 Apr 2013 - 1:11

...e farà anche da ponte radio per il minilander che lanceremo a luglio. tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyVen 5 Apr 2013 - 12:42

L'aspetto interessante dell'inserimento in orbita lunare del Verrazzano sarà che non completeremo la circolarizzazione durante la LOI. Lasceremo un apolunio piuttosto alto, in modo che quando arriverà Antares la manovra di circolarizzazione finale sarà anche sincronizzata per l'incontro dei due mezzi. In pratica sarà il Verry a muoversi per il rendez-vous. Inoltre l'alto apolunio ci permetterà di perfezionare l'allineamento dei piani con un dispendio di energia minimo. Andremo al risparmio totale come banco di prova in vista delle missioni Arcturus-Antares
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyVen 5 Apr 2013 - 13:38

Interessantissimo! Una vera simulazione nella simulazione! Scared

E' previsto che quando arriverà Antares, rimarrà agganciata un po' usando Verrazzano come ambiente abitativo?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyLun 8 Apr 2013 - 13:45

Si almeno due settimane!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 14 Apr 2013 - 15:34

Missione GTM-3 Rollou14

Missione GTM-3 Rollou15


Ieri il razzo vettore Jarvis H con all'interno il Veicolo Automatico di supporto Verrazzano è stato trasportato sulla rampa di lancio Pad J B a Cape Canaveral. Il lancio è previsto per mecoledì 17 aprile alle 22:55 ora italiana. Attualmente il meteo è previsto parzialmente nuvoloso e qualche rischio pioggia, GO al 65 per cento
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyLun 15 Apr 2013 - 2:29

Bellissime immagini! Woot
Non vedo l'ora del lancio!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyMer 17 Apr 2013 - 21:50

La diretta inizia tra pochi minuti:

http://www.livestream.com/orbiterlivemissions
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyGio 18 Apr 2013 - 13:38

tongue 2 Fausto, la diretta in questo momento dice che devi aggiornare Quick Time ... roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyGio 18 Apr 2013 - 15:44

Vedo, mi piacerebbe avere il controllo remoto del mio pc roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyGio 18 Apr 2013 - 18:12

Segnale ripreso in modo corretto, siamo quasi ormai a 100'000 km di distanza dalla Terra. In serata nuova correzione di rotta. Sarà eseguito anche il test dello Space Network di Fred18!
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyGio 18 Apr 2013 - 23:45

Fausto ha scritto:
Vedo, mi piacerebbe avere il controllo remoto del mio pc roll laugh
TeamViewer è la semplice risposta!
Ma anche RealVNC, UltraVNC, etc...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyVen 19 Apr 2013 - 10:16

Tu hai una risposta per ogni domanda Ripley! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptySab 20 Apr 2013 - 20:57

Sto seguendo la differita. Mi ha colpito in particolare la necessità di operare una spinta aggiuntiva da parte del Verrazzano per collocarlo in TLI. La cosa mi suona un po' allarmante in quanto il Jarvis H l'ho testato per pesi in TLI che arrivano quasi alle 31 tonnellate... forse a questo punto ho sbagliato qualcosa!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptySab 20 Apr 2013 - 21:27

In realtà Andrew non hai sbagliato i calcoli, la situazione è la seguente: una volta in orbita allo spegnimento del secondo stadio è rimasta una certa quantità di propellente.. avrei dovuto accendere una seconda volta, distaccare il terzo stadio ed eseguire un'altra accensione con quello e allora si che ce l'avremmo fatta.. ma il secondo stadio non può essere acceso una seconda volta giusto o mi sto sbagliando io?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptySab 20 Apr 2013 - 21:38

Beh in teoria si, poiché il secondo stadio usa i motori J-2 che erano e sono riaccendibili anche nella realtà (forse teoricamente riaccendibili fino a tre volte, almeno per quanto riguarda il J-2X, ma non vorrei dire una bestialità).

In realtà non hai sbagliato neanche tu, perché ad esempio i J-2 usati sul Saturn 1B non erano predisposti per la riaccensione... diciamo che abbiamo ipotizzato procedure diverse! Ecco spiegato il mistero! Big Grin

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptySab 20 Apr 2013 - 21:47

Comunque voglio tranquillizzare Vittorio, rispondendo quindi a ciò che si diceva nella diretta, che cercherò di inserire prima o poi la sua nuova versione del Verrazzano nel pacchetto del Jarvis, magari quando debutterà la versione dll o magari in un ultimo aggiornamento della versione multistage!
Devo scusarmi ma in questo periodo non ho il tempo di lavorare a troppe cose diverse...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptySab 20 Apr 2013 - 22:56

Andrew ha scritto:
...
In realtà non hai sbagliato neanche tu, perché ad esempio i J-2 usati sul Saturn 1B non erano predisposti per la riaccensione... diciamo che abbiamo ipotizzato procedure diverse! Ecco spiegato il mistero! Big Grin

tongue 2 Errore! Il terzo stadio Saturn V (quello che eseguiva la TLI) era proprio equipaggiato con un unico J-2, e si riaccendeva alla grande! tongue 2 Io non ho detto nulla perché credevo che non ci fosse carburante a sufficienza, ma se mi dite che ce n'era sul III stadio la TLI andava fatto con quello! Facts


Andrew ha scritto:
Comunque voglio tranquillizzare Vittorio, rispondendo quindi a ciò che si diceva nella diretta, che cercherò di inserire prima o poi la sua nuova versione del Verrazzano nel pacchetto del Jarvis, magari quando debutterà la versione dll o magari in un ultimo aggiornamento della versione multistage!
Devo scusarmi ma in questo periodo non ho il tempo di lavorare a troppe cose diverse...
Non ti preoccupare, ci sono cose nella vita ben più importanti di Orbiter, quando ci arriverai, ci arriverai! Winkie Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 21 Apr 2013 - 0:11

Pete Conrad ha scritto:
tongue 2 Errore! Il terzo stadio Saturn V (quello che eseguiva la TLI) era proprio equipaggiato con un unico J-2, e si riaccendeva alla grande! tongue 2 Io non ho detto nulla perché credevo che non ci fosse carburante a sufficienza, ma se mi dite che ce n'era sul III stadio la TLI andava fatto con quello! Facts


No, il carburante in più era sul secondo stadio, ma dato che l'avevamo spento per raggiunta LEO avevo dato per scontato la regola che quello non era più attivabile e quindi l'abbiamo lasciato alle spalle con propellente all'interno. Quello sul terzo stadio l'abbiamo usato fino all'ultima goccia!. Comunque il problema è davvero di minima entità: mancavano solo 40 metri al secondo su 3150 m/s quindi si può dire che più che una seconda TLI si è trattato di una manovra correttiva! Winkie
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 21 Apr 2013 - 2:18

Pete Conrad ha scritto:
] tongue 2 Errore! Il terzo stadio Saturn V (quello che eseguiva la TLI) era proprio equipaggiato con un unico J-2, e si riaccendeva alla grande! tongue 2
Infatti io ho detto dei motori J-2 usati sul Saturn 1B tongue 2

Sul 1B era usata la serie -200 dello stadio S-IVB, che non aveva le bottiglie di elio aggiuntive necessarie per rimettere in pressione i serbatoi per la riaccensione. Mentre l'S-IVB del Saturn V era della serie -500, appunto predisposta per la riaccensione. Tongue 3


Ultima modifica di Andrew il Dom 21 Apr 2013 - 2:25 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 21 Apr 2013 - 2:22

Fausto ha scritto:
Pete Conrad ha scritto:
tongue 2 Errore! Il terzo stadio Saturn V (quello che eseguiva la TLI) era proprio equipaggiato con un unico J-2, e si riaccendeva alla grande! tongue 2 Io non ho detto nulla perché credevo che non ci fosse carburante a sufficienza, ma se mi dite che ce n'era sul III stadio la TLI andava fatto con quello! Facts


No, il carburante in più era sul secondo stadio, ma dato che l'avevamo spento per raggiunta LEO avevo dato per scontato la regola che quello non era più attivabile e quindi l'abbiamo lasciato alle spalle con propellente all'interno. Quello sul terzo stadio l'abbiamo usato fino all'ultima goccia!. Comunque il problema è davvero di minima entità: mancavano solo 40 metri al secondo su 3150 m/s quindi si può dire che più che una seconda TLI si è trattato di una manovra correttiva! Winkie

ma si, alla fine diciamo che abbiamo dato per scontato due cose diverse... diciamo che non avendo io mai specificato con esattezza se quei benedetti motori dovessero considerarsi riaccendibili o meno, ognuno ha interpretato la cosa a modo suo. Alla fine la manovra è stata ugualmente interessante. Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 21 Apr 2013 - 15:49

Ho quasi finito di vedere la differita... ottimi come sempre! Thumb Up 2
Stavo pensando... siccome il terzo stadio del Jarvis H è rimasto su una traiettoria diciamo di "quasi TLI" mancando solo una manciata di metri al secondo alla rotta corretta, c'è la possibilità che venga comunque catturato dalla forza di gravità lunare e quindi passarci relativamente vicino, oppure rimarrà sufficientemente lontano per tornare indietro verso la Terra lungo l'orbita ellittica? Sarebbe interessante monitorare la sua traiettoria mentre si eseguirà l'ingresso in orbita lunare del Verrazzano.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 21 Apr 2013 - 17:36

Io credo che alla fine tornerà indietro verso la Terra ma con un apogeo leggermente più alto per via del lieve effetto fionda della Luna.. Sicuramente daremo un'occhiata durante la diretta!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 21 Apr 2013 - 19:14

Stavo pensando che questa missione, in particolare la fase che coinvolgerà Antares, sarà molto, molto importante soprattutto per stabilire il grado di difficoltà della manovra e quindi di tutta l'architettura lunare che abbiamo in mente. Infatti, se dovessimo fallire il rendez-vous (rischio sempre possibile visto che è una prima volta) oppure se si dovesse dimostrare che questo tipo di manovra è più complicato del previsto, dovremo magari fermarci a riflettere sul da farsi.

Nel caso in cui il profilo di rendez-vous in orbita lunare si dimostrasse troppo rischioso e/o complesso per la missione umana (spero di no), potrebbe essere necessario adottare un "piano di backup", ad esempio riconfigurando tutta la missione su un rendez-vous in orbita terrestre in stile Constellation. Ciò ovviamente porterebbe a ridurre il carico utile verso la Luna (banalmente perché il Quasar dovrebbe lanciare in TLI non solo il modulo lunare ma anche Antares dopo il docking in LEO) e, da un punto di vista diciamo "ingegneristico" comporterebbe una completa riprogettazione del modulo lunare per contenere i pesi.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 EmptyDom 21 Apr 2013 - 21:02

Mah io sono fiducioso che con questa strategia riusciremo ad ottenere buoni risultati. Naturalmente abbiamo delle finestre di lancio ridotte ma in una futura missione umana la carta vincente sarà appunto partire da un apolunio alto per chiudere la manovra di circolarizzazione e nel contempo sincronizzare le orbite per il rendez-vous.. l'eventuale costo aggiuntivo in Delta V sarebbe a carico del lander per aggiustare l'inclinazione (lanciando durante la corretta finestra dovrebbe essere di entità minima) e una volta intorno alla Luna dovremo aspettare magari un giorno e mezzo per l'incontro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Missione GTM-3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione GTM-3   Missione GTM-3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Missione GTM-3
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Missione QTF-01
» Missione STF - 001
» Missione ER-004

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Orbiter Live Missions :: Missioni Simulate-
Vai verso: