Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016

IndiceIndice  LinkLink  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social

Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola
Ultimi argomenti attivi
» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Gio 8 Apr 2021 - 21:32

» [WIP] Sviluppo Arrow Freighter per Orbiter2016
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Lun 15 Mar 2021 - 20:45

» Discord Server
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Atlantis Dom 14 Mar 2021 - 12:29

» Devo interrompere l’attività FOI momentaneamente causa problemi personali
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Atlantis Dom 14 Mar 2021 - 11:16

» OrbiterSound 5.0 rilasciato
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Lun 24 Ago 2020 - 13:17

» The return of OrbiterSound 5.0
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Dom 9 Ago 2020 - 23:56

» Extended Map MFD
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Mer 5 Ago 2020 - 13:50

» SoundBridge
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Lun 6 Lug 2020 - 17:15

» Rilasciato XRSound, il nuovo sistema audio
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Dom 5 Lug 2020 - 0:05

» Orbiter in funzione su 2 PC
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Alex.Soyuz Mer 1 Lug 2020 - 19:08

» [chiuso] Orbiter in funzione su 2 PC
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Mar 30 Giu 2020 - 20:10

» Forum Orbiter Italia su Astronauticast giovedì 18/06
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fabri91 Ven 19 Giu 2020 - 21:38

» mi presento
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Mer 17 Giu 2020 - 13:23

» La configurazione è dentro di te. Però è sbagliata...
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa FFabiani Mar 16 Giu 2020 - 12:04

» ISS per Orbiter 2016 in alta definizione
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Dom 14 Giu 2020 - 18:43

» Autopilot 172
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Dani77 Ven 12 Giu 2020 - 17:52

» Lhasa, Florida
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Gio 11 Giu 2020 - 21:14

» "Starlab" space station
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Pete Conrad Gio 11 Giu 2020 - 11:00

» Problemi avvicinamento ISS
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Mer 10 Giu 2020 - 20:01

» Con Vessel Builder ora sviluppi i tuoi addon in pochissimo tempo!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Mar 9 Giu 2020 - 17:05

» Schermate multiple Orbiter
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Ripley Mar 9 Giu 2020 - 14:17

» Apriamo un nuovo canale streaming OLM ?
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Mar 9 Giu 2020 - 10:48

» HiRes Textures & Beta
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Lun 8 Giu 2020 - 8:54

» Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Dom 7 Giu 2020 - 22:26

» Antares 3.0
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyDa Fausto Sab 6 Giu 2020 - 23:40

Veicolo Automatico di Supporto Italiano

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 31, 32, 33
AutoreMessaggio
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad

Numero di messaggi : 4637

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyVen 2 Nov 2012 - 11:07

Devo rileggerla con calma e studiarmela, perché non ho capito dove sarebbero i motori e come sarebbero alimentati (se mettiamo i serbatoi sul Verrazzano). Anche il discorso trunk-payload mi è un po' oscuro ...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

Numero di messaggi : 5989

MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyVen 2 Nov 2012 - 11:37

Si forse sono stato poco chiaro.
Praticamente: nella configurazione attuale tu hai:

MODULO ATTIVO: modulo di servizio
PAYLOAD: capsula di rientro
e attaccato al modulo attivo hai anche il pallet coi suoi payloads.

La mia proposta era di ribaltare la cosa:
MODULO ATTIVO: capsula di rientro
la capsula di rientro avrebbe attaccato il "trunk" o modulo di servizio, che sarebbe in pratica come su Dragon nulla più che un sostegno per i pannelli solari e che avrebbe integrato anche il pallet per i payload, estraibili non più da un portello ma semplicemente dal fondo (aperto, come su Dragon).
In pratica c'è un solo modulo principale, la capsula, che ha tutto l'ambaradan attaccato dietro con l'attachment parent-child, ma che si gestisce da sola come propulsione, esattamente come Dragon.
In teoria, con lo spazio liberato nel fondo della capsula vista l'assenza delle zampe e dei sistemi e equipaggiamenti relativi alla capsula manned, si libererebbe lo spazio per il carburante aggiuntivo, senza necessità di modificare niente nella capsula, che si gestirebbe tramite i propri getti RCS. Anche se ho perplessità per quanto riguarda il rientro (non so se gli RCS sono sufficienti a deorbitare).

Ripeto: solo un'idea Laugh
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad

MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyVen 2 Nov 2012 - 11:53

Andrew ha scritto:
... Anche se ho perplessità per quanto riguarda il rientro (non so se gli RCS sono sufficienti a deorbitare). ...
Ah ecco cosa mi sfuggiva! Quindi nessun motore orbitale, solo getti RCS!
Buffone Beh, a tal riguardo c'è un precedente "filmico", in Space Cowboys deorbitano lo Shuttle con gli RCS Laugh roll laugh Laugh roll laugh Laugh roll laugh
Fausto
Admin
Admin
Fausto

Numero di messaggi : 7181

MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyVen 2 Nov 2012 - 13:43

Scherzi a parte, io credo che gli RCS sarebbero suficienti a deorbitare se alla fine il peso tenesse conto del fattore rientro autonomo come su Antares.. quindi io sono favorevole a quest'idea, più dimensionata agli scopi del mezzo..

Certo bisognerebbe aumentare l'attuale massa totale della capsula e diminuire drasticamente quelle del Trunk.. qui ci vorrebero due calcoli!

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto  

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptyVen 2 Nov 2012 - 14:19

Per i calcoli ci penso io!
Tenendo conto che la capsula del Verry è più leggera di Antares (e che il trunk dovrebbe essere teoricamente molto leggero), un modesto quantitativo di carburante aggiuntivo dovrebbe essere sufficiente allo scopo!
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad

MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptySab 21 Set 2013 - 9:06

Riesumo questo post per mostrarvi una cosa: giuro che quando progettai gli interni del VAS (in modo particolare la parte riguardante la sezione tra il carico e il portellone) non avevo mai visto gli interni di ATV:
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 Esa-exp-41-42-christoforetti-samokutyaev_014
O ci copiano spudoratamente oppure realmente come ho spesso sostenuto se vuoi fare qualcosa di realistico e funzionale alla fine si arriva tutti allo stesso punto, sia nella realtà che nella nostra finzione.
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 EmptySab 21 Set 2013 - 14:58

Ci copiano spudoratamente. roll laugh 

No, scherzi a parte, sono d'accordo con te. Dal punto di vista ingegneristico penso che, dato un certo problema e parametri fissi entro cui muoversi, le soluzioni tendano sempre a convergere nello stesso punto. Guardate Shuttle e Buran!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 33 Empty

Veicolo Automatico di Supporto Italiano
Pagina 33 di 33Vai alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 31, 32, 33