Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Nassp SPACE Rientro 2024 2022 OrbiterSound terra IMFD TransX autofcs d3d9 Antares texture Shuttle tutorial apollo modellino AMSO comandi Eridanus 2025 tastiera ummu jarvis DGIV Fausto
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante

Andare in basso 
+7
Atlantis
daniele16
Raffy99
Pete Conrad
Fausto
marcogavazzeni
Andrew
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 26  Successivo
AutoreMessaggio
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 16:47

Nella mia ignoranza penso che molto probabilmente essendo un lanciatore "cargo" non aveva particolari necessità di manovra, e quindi invece di esserci 4 gruppi (come nell'Apollo) ce ne fossero solo 2 contrapposti (lato destro e lato sinistro, per esemplificare), per un totale appunto di 8 motori. Io almeno la vedo così.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 20:26

Ma siamo sicuri che il terzo stadio non sia solo un piccolo modulo di servizio utile solo a correggere l'orbita, e che l'energia necessaria ad entrare in orbita sia fornita solamente dai primi due stadi? perchè ho notato che il tempo di accensione del terzo stadio è 8100 secondi Scared
Secondo me non è parte del razzo, ma un modulo di servizio .. il razzo vero è proprio è formato dai primi due stadi e dai fairing.. ma ora faccio un paio di calcoli per vedere se ho ragione
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 20:34

è esattamente quanto ipotizzavo io qualche pagina addietro, Fausto!
Oltretutto ho provato a fare un lancio del vettore (con le mie prime mesh di prova, tanto non m'interessava), utilizzando tutti i dati riportati nella scheda, e sono entrato tranquillamente in orbita solo coi primi due stadi (con una certa riserva di combustibile). Vabbè che non avevo alcun payload ma... penso che questo confermi la nostra teoria. Il terzo stadio E' un modulo di servizio!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 20:35

Si potrebbe ipotizzarne magari una versione "nostra" di questo modulo, con motori diversi, utile per lanciare carichi su orbite alte o in traiettoria di fuga lunare/interplanetaria...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 20:37

Pete Conrad ha scritto:
Nella mia ignoranza penso che molto probabilmente essendo un lanciatore "cargo" non aveva particolari necessità di manovra, e quindi invece di esserci 4 gruppi (come nell'Apollo) ce ne fossero solo 2 contrapposti (lato destro e lato sinistro, per esemplificare), per un totale appunto di 8 motori. Io almeno la vedo così.

Togliendo due gruppi di motori vernieri, perdi libertà di manovra su uno dei tre assi: nella fattispecie, eliminando il gruppo "sopra" e quello "sotto" e tenendoli solo ai lati, perdi mobilità sull'asse di beccheggio, quindi per picchiare o cabrare, devi prima compiere una rollata di 90° e poi imbardare.
Comunque per me si può fare. Whistling
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 20:40

Questo di cosa sia il tempo di accensione, il Delta V e cose simili le devo imparare. Me lo sapete un sito che spieghi in maniera semplice come funzioni la base dei lanci spaziali? Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 20:43

Andrew ha scritto:
Togliendo due gruppi di motori vernieri, perdi libertà di manovra su uno dei tre assi: nella fattispecie, eliminando il gruppo "sopra" e quello "sotto" e tenendoli solo ai lati, perdi mobilità sull'asse di beccheggio, quindi per picchiare o cabrare, devi prima compiere una rollata di 90° e poi imbardare.
Vero. Però devi considerare che è un cargo, guidato da terra, e che a parte correzioni d'orbita altro non deve fare. Sicuramente non deve fare dietrofront per dockarsi col LEM [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 703746
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMar 12 Gen 2010 - 20:51

Se però ipotizzi che debba dockarsi con un deltaglider che aspetta in orbita, le cose si complicano, ehehe... anche se effettivamente sarebbe la navicella "parte attiva" della manovra.

Quanto al Delta-V, si tratta della massima "variazione di velocità" che può essere impressa da un propulsore, e che si calcola con l'Equazione di Tsiolkowsky:

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_del_razzo_di_Ciolkovskij
Non farti spaventare dalle formule: è semplice. Ho fatto pure un file di excel per calcolarla in automatico, fornendo i dati appropriati. ;-)

Comunque se fai qualche ricerca, puoi trovare tutto quel che ti serve... erano stati postati anche qui un po' di links...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 13:42

Allora, dopo un paio di calcoli è venuto fuori che se mettessimo in cima la razzo un carico utile di 38000 kg come indicato dalla tabella, il delta V dei degli stadi sarebbero:

STADIO 1= ISP*ln[r] = 2982*ln[3.90] = 4058 m/s

STADIO 2 = ISP*ln[r] = 4169*ln[2,73] = 4186 m/s

DELTA-V TOTALE = 8244 M/S

Dato che il delta v necessario per entrare in orbita deve essere almeno di 9400 m/s è evidente che il terzo stadio ha un ruolo attivo nell'inserimento in orbita del carico utile.. quindi questo benedetto terzo stadio, comunque sia fatto, ci serve eccome..
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 13:47

http://www.projectrho.com/rocket/index.html

Se volete imparare la fisica di base dietro al volo dei razzi, guardate il sito qui sopra.. è in inglese ma per me è stato come un corso parauniversitario (limitatamente ad orbiter ovviamente [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 579923 )
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 14:07

A me vengono dei DeltaV leggermente diversi... perché?

STADIO 1= 4304,54 m/s
STADIO 2 = 4519,83 m/s
DELTA-V TOTALE = 8824,37 m/s

Comunque non orbitali. Anche se in Orbiter ero riuscito a entrare in orbita, strano... Bisogna forse tenere conto del surplus dato dalla rotazione terrestre.

Ad ogni modo, se questo terzo stadio è effettivamente propulsivo, proporrei un minimo redesign...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 14:15

Be il fatto che non hai carico utile incide parecchio.. comunque io stavo facendo anche un abbozzo di terzo stadio.. non rispettiamo qundi il progetto originale?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 14:22

Ma io ho provato anche con payload massimo... mah, poi provo a rivedermi i calcoli.
Ma scusa, la velocità orbitale (LEO) non è circa di 27400 km/h e quindi 7600 m/s? non 9400...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 14:58

si ma la velocità orbitale è una cosa..l'energia per raggiungere l'orbita è un altra.. quando un missile sale, deve vincere anche due forze che si chiamano gap atmosferico e gap gravitazionale.. ciò aumenta il dV da 7600 a 9400 m/s.. se vai su wikipedia in inglese dovrebbe spiegarti qualcosa..
Per calcolare il delta V degli stadi come hai fatto?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 15:05

Hai ragione, non avevo tenuto conto di questi due fattori. Per il DeltaV ho fatto una paginetta in Excel dove ho inserito la formula del razzo di Tsiolkowsky... e ti fa il calcolo in automatico inserendo i vari pesi e impulsi specifici... se vuoi te la posso passare.

----

In merito allo stage 3 sono comunque aperto ai suggerimenti... se il terzo stadio ha anche fini propulsivi, è evidente che quei motori sono del tutto inadeguati, specie con payload massimo... molto meglio a questo punto un paio di motori Centaur (RL-10):

http://en.wikipedia.org/wiki/RL10

... ma sono aperto al dibattito.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 15:16

Si.. però mi piacerebbe chiedere a chi ha fatto quel progetto cosa aveva in mente.. evidentemente ignoriamo qualcosa..
Per l'RL10 ok.. possiamo usare anche l'R-4 per l'assetto dato che li ho fatti e sistemati nella mesh.. 8 gruppi, dai stasera ti passo quello che ho fatto finora..
Dovremo modificare anche la parte superiore del secondo stadio e renderla simile al primo.. dovremo ricalcolare un po le dimensioni del terzo stadio.. tutta roba fattibile!!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 15:41

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 406345 Non dico che parlate arabo, ma insomma... [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 673656
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 15:49

Comunque vedendo il disegno su Astronautix si denota che il 3° stadio è poco più di un anello chiuso. Siete sicuri che avete impostato i pesi corretti per i 3 stadi?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 15:54

Pete Conrad ha scritto:
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 406345 Non dico che parlate arabo, ma insomma... [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 673656

Beh guarda conrad, se ti può consolare, per me è ancora arabo Anim8or... avrei proprio voluto fare qualche "pezzo" io ma non ne sono ancora in grado... mi spiace perché ho la sensazione di sfruttare il lavoro altrui...

Perlomeno con le mesh che mi passerà Fabio potrò rimettermi al lavoro seriamente sulle textures... forse fin lì ci arrivo, eheheh...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 16:15

Pete Conrad ha scritto:
Comunque vedendo il disegno su Astronautix si denota che il 3° stadio è poco più di un anello chiuso. Siete sicuri che avete impostato i pesi corretti per i 3 stadi?

Il terzo stadio viene dato come un clindro di 5,2 m x 3m e pesa (pieno) 13400 kg... mi sembra un peso onesto. Comunque ho rifatto adesso i conti. Se ho fatto tutto giusto, col terzo stadio si arriva (a payload massimo di 38 t) a un DeltaV di 9709 m/s, che è appena sufficiente per la velocità orbitale (senza un gran margine di sicurezza!). Non usandolo per la propulsione (e quindi computandolo nel payload), il deltaV è inferiore a 9000 m/s quindi insufficiente per raggiungere l'orbita. Quindi anche il terzo stadio serve per la propulsione.

E' possibile che il vettore propriamente detto sia costituito dai primi due stadi e che il terzo potesse cambiare a seconda delle esigenze. Alla fin fine si tratta di un progetto che non ha mai volato.

Le soluzioni sono queste:
- si elimina del tutto questo terzo stadio (con una perdita in payload)
- si tiene com'è ma a questo punto il suo utilizzo diventa ostico a causa della spinta esigua
- si tiene e si modifica leggermente secondo logica.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 16:29

In rete si trova pochissima documentazione su questo progetto. Ho trovato un articolo che dice quanto segue:


Hughes Jarvis launcher would use technology from Saturn, Shuttle
Smith, B. A.

Aviation Week and Space Technology (ISSN 0005-2175), vol. 125, Aug. 4, 1986, p. 34-36.

The proposed Jarvis medium launch vehicle (MLV) would incorporate Saturn propulsion system features and structures and STS electronic systems. The MLV would be 205 ft tall, 27.5 ft in diam, and would be capable of placing 85,000 lb into LEO or 17,500 lb into GEO. The all-liquid fueled booster could place up to six GPS satellites simultaneously or carry two GPS satellites into LEO and two communications spacecraft into GEO on the same launch. The first and second stages, built with tooling for the External Tank, would be powered by Saturn F-1 and J-2 engines, respectively. The kerosene/oxygen fuel burns would provide 3 M1b thrust. Fully-redundant avionics systems would be completely tested on the launch pad, which could be located at Vandenburg, Cape Canaveral, or Johnston Island in the Pacific Ocean. Development of the MLV is dependent on Air Force procurement of the capability.


Come vedete, si riferisce solo ai primi due stadi...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 20:54

Vittorio questo non è Arabo.. è Ostrogoto roll laugh
Allora è chiaro che questo benedetto Jarvis è stato progettato per un payload di 12-13 tonnellate massimo se contiamo solo i due stadi.. prova a calcolare quanto delta hai con quel payload e vedrai che ho ragione..
Il terzo stadio quindi è tutto da rifare secondo me.. ora mi metto alla calcolatrice e faccio la mia proposta!
Allora Vittorio dato che hai fatto un ottimo lavoro con gli F1 e J2 riusciresti a fare anche l'R10?
Adesso carico da qualche parte il lavoro che ho fatto finora!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 21:14

uhm... no... penso che 12/13 tonnellate sia un target davvero troppo basso per un progetto che ha una spinta al decollo di quasi metà di un Saturn V (payload: 118 t). Dopotutto 'sto missile fu pensato per l'USAF che voleva per i suoi lanci un vettore più capace rispetto ai Titan IV e agli Shuttle, che sono entrambi limitati a 20/25 t. Quindi il payload dichiarato di 38 t (ribadito dall'articolo che ho postato, che parla di 85.000 libbre), penso che sia quello corretto. Se dobbiamo ripensare il terzo stadio, io resterei su quel target...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 21:37

Allora prima di darvi ciò che ho fatto io in 3d, vi presento il mio progetto di terzo stadio con motore RL10:

Altezza: 1.24 m
diametro: 8.38 m
massa a vuoto: 1792 kg
massa carburante: 14000 kg
delta-V : 1256 m/s


Se non siamo sulle 38 ton di payload ci andiamo vicino! Però se vogliamo una spinta adeguata ci vogliono 4 motori RL10, per avere una accelerazione iniziale di 4,9 ms^2 che mi sembra buona per un terzo stadio..

Commenti?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 EmptyMer 13 Gen 2010 - 21:52

1 metro e 20 di altezza? più che uno stadio, è un disco volante, eheheeh...
Uno stadio così piatto sarebbe da renderizzare come un "anello" con i serbatoi (sferici) a vista. Controproposta: tenere l'altezza originale di 3 metri? Sarebbe il doppio più pesante (e quindi servirebbero i quattro RL-10) ma dovrebbe spuntare un deltaV migliore.

A proposito del RL-10, queste sono le versioni attualmente utilizzate:

Engine Model: RL-10A-4-2. Designer: Pratt and Whitney. Propellants: Lox/LH2. Thrust(vac): 99.100 kN (22,279 lbf). Isp: 451 sec. Burn time: 740 sec. Mass Engine: 167 kg (368 lb). Diameter: 1.53 m (5.00 ft). Chambers: 1. Chamber Pressure: 39.00 bar. Area Ratio: 84.00. Thrust to Weight Ratio: 60.53. Country: USA. Status: In production. First Flight: 2002. Last Flight: 2006. Flown: 16.

Engine Model: RL-10B-2. Designer: Pratt and Whitney. Propellants: Lox/LH2. Thrust(vac): 110.000 kN (24,720 lbf). Isp: 462 sec. Burn time: 700 sec. Diameter: 2.13 m (6.98 ft). Chambers: 1. Area Ratio: 250.00. Country: USA. Status: In production. First Flight: 1998. Last Flight: 2006. Flown: 10.


Magari con queste specifiche ne sono sufficienti due, o tre... che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante
Torna in alto 
Pagina 4 di 26Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 26  Successivo
 Argomenti simili
-
» Progettazione lanciatore pesante Pegasus
» [Anim8or - Risolto] problemi in Windows 8
» Problema con progettazione astronave

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: