Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tastiera texture terra Nassp IMFD 2024 autofcs 2025 Rientro ummu Antares OrbiterSound comandi d3d9 Shuttle DGIV apollo jarvis modellino tutorial TransX Eridanus 2022 SPACE AMSO Fausto
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante

Andare in basso 
+7
Atlantis
daniele16
Raffy99
Pete Conrad
Fausto
marcogavazzeni
Andrew
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMar 5 Gen 2010 - 20:13

Salve ragazzi, rieccomi.

Mi ripresento con qualche ideuzza e qualche problema. Sto provando a imparare un po' l'uso di Anim8or, per realizzare qualche mesh da usare poi in Orbiter. Per ora sono molto impedito  tongue 2  
In particolare non capisco due cose: 1) come ruotare e zoomare l'immagine in modo da vedere i dettagli; 2) come salvare il file in un formato compatibile con Orbiter. Potete aiutarmi?

In particolare vorrei provare a realizzare una mia ideuzza: da tempo mi solletica l'idea di un bel lanciatore pesante (ma realistico), diciamo nel range delle 40/50 t di payload, con anche un fairing bello ampio per poter consentire di mandare in orbita un po' di tutto.

La mia scelta è caduta su questo progetto "Jarvis" della Hughes, un lanciatore a tre stadi che utilizza due motori F-1 del Saturn V, con un carico utile sulle 38 t (quindi quasi doppio rispetto agli attuali Proton o Delta IV), e fairing da 8 metri in cui si può mettere praticamente di tutto. Nella mia versione userebbe i motori F-1A per il primo stadio e J-2X per il secondo stadio, con ulteriore incremento di prestazioni.

http://www.astronautix.com/lvs/jarvis.htm

Come vedete è un design molto semplice e lineare, quindi facile da fare... e infatti ho realizzato i tre stadi e il fairing anche se proprio a livello di tubi con dei coni appiccicati in coda  roll laugh Solo che temo di non essere in grado ad applicare le textures o a fare i dettagli fini... Potrei sperare in un aiuto nel realizzare i mesh di questo vettore, nel caso in cui non ci riesca da me?  rolleyes
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMar 5 Gen 2010 - 21:15

Ciao Andrew benvenuto nel forum [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 178538

Qui trovi un discreto manuale che ti aiuterà a capire meglio come usare anim8r
http://jesolo.altervista.org/grafica/m_anim8or1.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMar 5 Gen 2010 - 22:45

Si Marco mi ha levato le parole di bocca.. da quel manuale ho imparato molto!
Comunque per zoomare clicca su "arc rotate" che è il quadrato evidenziato giallo nell'immagine sotto:

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Anim8t10


ti apparirà un cerchio verde e se terrai cliccato il tasto sinistro del mouse potrai routare a piacimento. Per zommare premi ALT + tasto sinistro e scorri il mouse in avanti o indietro.

Per salvare il file clicca su object (quadrato evidenziato rosso) premi export e segli il formato 3ds. Salvalo nella cartella che preferisci.

Se vuoi fare un razzo realistico ti posso aiutare parecchio perchè io ne ho fatti 3 tutti basati su rigorosa matematica.. e funzionano davvero! Scared
Naturalmente non sono un fisico, ma ho imparato tutto quello che c'era da imparare per Orbiter dal sito AtomicRockets.com, che ti spiega in inglese tutte le formule matematiche necessarie per rendere il tuo lanciatore davvero realistico.. grandezza, capacità massa a vuoto, impulso specifico carburante ecc..

Comunque non preoccuparti.. se vuoi io ti aiuto a farlo.. e ti fornisco anche qualche texture spettacolare!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMar 5 Gen 2010 - 23:37

...cavolo Fausto, il tuo aiuto sarebbe un vero toccasana!
Che dati ti servirebbero per realizzare questo mio progetto? Dimensioni, numero e posizione motori, textures da mettere, ecc...?
Per quanto riguarda i dati reali dei propulsori (spinta, impulso specifico ecc) te li potrei dare senza problemi prendendoli da Encyclopedia Astronautica...

Mi piacerebbe provare a modellarlo io, ma non sono ancora molto pratico... Sono riuscito a fare comunque i tre stadi più il fairing ma, come dicevo, proprio solo a livello di tubi+coni... giusto per avere un'idea delle proporzioni... tra parentesi: ma il formato di Orbiter non è .msh? Una volta c he ho il *.3ds cosa devo fare?

Grazie, come sempre, per la squisita cortesia.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMar 5 Gen 2010 - 23:48

Ho dato un'occhiata al tuo link e i dati che ci servono li abbiamo tutti, quindi non dobbiamo calcolarci nulla o quasi. Invece i miei razzi erano progetti inediti (broglio, broglio cargo e uranus con le mesh fatte da marco) quindi era tutto da calcolare.
Per trasformare da 3ds a msh c'è un convertitore.. come c'è un convertitore per trasformare le textures da jpeg a dds.. ma quello viene dopo.. prima dobbiamo concentrarci sul razzo e i suoi stadi.. ma una domanda: da qualche parte ci sono immagini a colori di questo razzo? Perchè abbiamo bisogno di uno spunto!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 0:16

Infatti ti ammiro per aver progettato ex-novo tre vettori inediti... il fatto è che questa idea del derivato moderno del Saturn è un mio pallino da un po' e mi piacerebbe proprio vederlo volare in love

L'unica illustrazione che io ricordi era su un vecchissimo numero di "Aeronautica & Difesa" ma su internet non ce n'è traccia. Però ricordo che nella figura era verniciato in modo molto simile al Titan II, quindi similmente a questo:
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 41-Titan2_color_silo-270x338
con l'eccezione del fairing, che era bianco.
Possibilmente eviterei lo stemma dell'Air Force (un logo NASA e peché no, anche ESA sarebbe molto meglio).

Per quanto riguarda le caratteristiche, in un certo senso si possono comunque giostrare perché il progetto è vecchiotto (1985) e si potrebbe ipotizzare di variare i parametri per simulare la normale evoluzione tecnologica (strutture più leggere, motori più potenti). In particolare invece dei motori F-1 e J-2 io volevo usare gli F-1A (progettato ma mai realizzato) e J-2X (attualmente in fase di sviluppo per i nuovi vettori Ares), di cui posso fornire i dettagli. Per il terzo stadio ipotizzerei un RL-10 (il collaudatissimo motore dello stadio Centaur) e anche qui posso dare ogni informazione che serve.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 0:29

Bene allora prendiamo a modello il titan e modifichiamo un po le textures.. ma perchè non teniamo i parametri del progetto originale? sono li belli pronti! In caso contrario dovremo rimpicciolire il missile e ricalcorare diversi parametri..
Caricami da qualche parte (speedyshare ad esempio) i tuoi 3ds così vediamo come sono!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 0:41

non penso che ne valga la pena... sono proprio tre tubi, non penso che possano tornare utili, eheheh ;-) L'unica cosa è che hanno le proporzioni giuste rispetto ai dati che ho trovato...

Una domanda... perché dici che cambiando motori bisognerebbe modificare le dimensioni del razzo? Posso comunque postare i dati dei motori che vorrei mettere, così da verificare insieme se sono accettabili?

Ho trovato un'illustrazione a colori che però si riferisce a un'altra versione del vettore, che utilizza anche componenti Shuttle:

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Jarvis3

Si potrebbe in qualche modo mediare tra le due colorazioni.
Comunque eh, non voglio certo romperti le scatole eh... non sentirti obbligato a sobbarcarti un lavoro per la tua troppa gentilezza ;-)
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 1:50

OK potremmo tenere i motori originali. Posto comunque i dati cui alludevo, tanto per avere un raffronto:

F-1A (nel primo stadio ce ne vanno due):
Engine Model: F-1A. Manufacturer Name: F-1A. Designer: Rocketdyne. Developed in: 1967. Propellants: Lox/Kerosene. Thrust(vac): 9,189.600 kN (2,065,904 lbf). Thrust(sl): 8,003.800 kN (1,799,326 lbf). Isp: 310 sec. Isp (sea level): 270 sec. Burn time: 158 sec. Mass Engine: 8,098 kg (17,853 lb). Diameter: 3.61 m (11.84 ft). Length: 5.48 m (17.97 ft). Chambers: 1. Chamber Pressure: 70.00 bar. Area Ratio: 16.00. Thrust to Weight Ratio: 115.71. Country: USA. Status: Study 1968

J-2X (secondo stadio):
Engine Model: J-2X. Designer: Rocketdyne. Developed in: 2012. Application: Ares I launch vehicle second stage. Propellants: Lox/LH2. Thrust(vac): 1,310.000 kN (294,490 lbf). Isp: 448 sec. Burn time: 431 sec. Mass Engine: 2,430 kg (5,350 lb). Diameter: 3.05 m (10.00 ft). Length: 4.70 m (15.40 ft). Chambers: 1. Area Ratio: 80.00. Oxidizer to Fuel Ratio: 5.50. Country: USA. Status: In development 2006-2012.

RL-10 (mia ipotesi per il terzo stadio):
Engine Model: RL-10A-4-2. Designer: Pratt and Whitney. Propellants: Lox/LH2. Thrust(vac): 99.100 kN (22,279 lbf). Isp: 451 sec. Burn time: 740 sec. Mass Engine: 167 kg (368 lb). Diameter: 1.53 m (5.00 ft). Chambers: 1. Chamber Pressure: 39.00 bar. Area Ratio: 84.00. Thrust to Weight Ratio: 60.53. Country: USA. Status: In production. First Flight: 2002. Last Flight: 2006. Flown: 16.

Qui i mesh che ho fatto (i tre stadi più il fairing)... schifosissimi ahahahah ma almeno danno l'idea delle proporzioni. Le proporzioni dei tre stadi e degli ugelli sono quelle giuste ricavate dalle misure nel link che ho postato (gli ugelli però dovrebbero avere la forma a campana e non a cono). Naturalmente manca ogni genere di dettaglio superficiale e di texture. E non sono stato capace di spezzare il fairing in due semi-ogive.

http://www.speedyshare.com/files/20170658/jarvis.zip
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 8:19

Oh, ricordatevi che so modellare anch'io! [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 513884 Se avete bisogno di una mano per qualcosa (motori, fairing o altri particolari) posso farlo io. Poi magari uno (esempio Fausto che ha maggior esperienza) assembla il tutto. Io posso modellare con il mio programma e poi importarlo in anim8or e salvare quindi sia in formato .3ds che in formato proprietario di anim8or.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 12:33

Ottimo Pete! grazie anche a te in anticipo per l'aiuto che eventualmente vorrai dare ;-)

P.S.: Apollo 12 è una delle mie missioni preferite ;-) Sapevi che quella frase di Pete Conrad gli fu suggerita dalla giornalista italiana Oriana Fallaci? ;-)
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 19:53

Andrew ha scritto:
P.S.: Apollo 12 è una delle mie missioni preferite ;-) Sapevi che quella frase di Pete Conrad gli fu suggerita dalla giornalista italiana Oriana Fallaci? ;-)
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 703746 So tutto (o quasi [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 965174 ) di quella missione... In realtà fu il frutto di una scommessa (che poi la Fallaci che perse nemmeno pagò, ma a Conrad non gliene fregava nulla, a lui importava averla detta!)
Mi sto studiando inoltre l'Apollo 12 Lunar Surface Journal
http://history.nasa.gov/alsj/a12/
L'unico problema è che procedo con calma perchè per quanto capisca discretamente bene l'inglese questi sono americani e tra abbreviazioni, sigle e quant'altro talvolta per capire il corrispettivo 1 minuto ce ne metto 10...

Comunque non andiamo OT o se no ci [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 513884
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyMer 6 Gen 2010 - 22:15

Sono riuscito a importare in orbiter i mesh del vettore!
Sono quelli schifosissimi che avevo fatto, ma almeno ora so come si fa...

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Image1kf.th

Visto così è orribile perché manca tutto: textures, dettagli... e anche la forma degli ugelli e del fairing è molto spartana, da migliorare, ma le proporzioni generali dovrebbero essere quelle corrette rispetto al progetto reale. Anche se forse ho sbagliato la scala perché mi sembra troppo piccolo.

Ho fatto un volo di collaudo e, senza payload, arrivo comodamente in orbita anche coi propulsori originali...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 13:28

Beh qualcosa sai già fare no! Allora ieri ero via tutto il giorno a fare acquisti con la moglie, oggi scarico le tue mesh e faccio qualche modifica.. una domanda: ma hai usato multistage2?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 13:51

Allora, una lista di suggerimenti:

1) le mesh devono essere sempre chiuse, sennò in orbiter si vede attraverso. le zone di giunzione degli stadi starebbero meglio con delle sedi abbastanza profonde da contenere gli ugelli degli stadi successivi

2) facce e punti inutili sono da evitare. Quando crei il cilindro le facce verticali sono quelle che indicano quanto è accuratamente tondeggiante la mesh, quindi puoi usarne anche 12 se vuoi (non troppe in più però) ma a che serve dividere 8 volte la sezione orizzontale? [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 316960 Nella seconda casella metti sempre 1 e se ti servono facce aggiiuntive orizzontali puoi sempre ritagliarle in segiuto.

3) A lavoro finito raggruppa sempre le componenti della tua mesh in una unica e posizionale al centro della griglia (center on origin). E metti il razzo per la lunga in direzione Y, non in direzione X.

Ora faccio io qualche modifica e te li passo!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 14:21

Grandissimo Fausto, non so come ringraziarti!
In effetti quelle prime mesh le ho fatte un po' per capire come si lavorava, almeno le basi... avevo ora intenzione di rifarle di sana pianta, con calma, stadio per stadio... le tue modifiche mi saranno molto utili!

Poi mi dovrai insegnare come applicare le textures e come mettere qualche dettaglio superficiale sporgente sui "tubi"... hihihih. Il problema sarà realizzare degli ugelli F1 realistici... sono piuttosto complessi.

Per la separazione tra primo e secondo stadio avevo quasi intenzione di applicare un anello interstadio (come sul saturn V)... come si fa a dare "spessore" ai bordi del tubo?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 14:42

Gli interstadi si possono aggiungere se vuoi, ma la tendenza è di eliminarli.. peso inutile a danno del carico utile.. io non lo farei..
Per fare i motori io ho trovato davvero una mesh spettacolare e perfetta:

http://spaceflightsystems.grc.nasa.gov/LaunchSystems/images/J-2xEngine.jpg

ma ce ne sono altre.. per fare i tubi e i particolari in genere io modello in 3d direttamente sulla texture.. però delle volte una buona texture rende inutile l'aggiunta di particolari a livello di 3d, a meno che non siano evidenti.. riguardando il diisegno del Jarvis mi sembra che la tendenza sia di un vettore abbastanza liscio sulle pareti.. comunque ora lo guardo meglio e vedo quali dettagli si possono aggiungere..
Intanto queste sono le prime modifiche salvate in formato 3ds:

http://www.speedyshare.com/files/20192221/Jarvismod1.rar
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 15:01

Fausto ha scritto:
...
Intanto queste sono le prime modifiche salvate in formato 3ds:...
Rubo (e non solo con gli occhi) per imparare ... [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante 320242
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 18:14

grandissimo Fausto, tra poco scarico e guardo tutto! Sempre disponibilissimo! Semmai dovessi finire questo lavoro e pubblicarlo su Orbit Hangar, lo farò anche a nome tuo e di tutti coloro che vorranno contribuire.

Per quanto riguarda l'anello interstadio tra primo e secondo stadio, in realtà non aggiunge del peso in più. In pratica si tratta semplicemente del "vano" per i motori del secondo stadio, che invece di venire via insieme al primo stadio, si stacca da solo qualche istante dopo. Sul Saturn V questa tecnica era utilizzata per evitare che, durante il distacco del primo stadio, ancora a quote basse e quindi con potenziali problemi aerodinamici, lo stadio stesso potesse assumere un assetto sbagliato e collidere in modo catastrofico coi motori del secondo. Invece staccando prima il primo stadio, tenendo riparati i motori del secondo, e poi solo in seguito eiettando l'interstadio, si evitava questo problema.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 18:25

Ah una curiosità: mi chiedevo da dove venisse questo strano nome "Jarvis" del lanciatore... strano perché non ha alcuna attinenza coi nomi degli altri derivati del Saturn. Ho scoperto che il progetto fu chiamato così in onore di Gregory Bruce Jarvis, uno degli astronauti morti nel disastro del Challenger. Mi pareva una bella cosa dirlo...
Torna in alto Andare in basso
Raffy99
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Raffy99


Numero di messaggi : 120
Età : 28
Località : Agropoli (Salerno)(Campania)
Data d'iscrizione : 21.11.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 19:26

è stata bella, però, se tu guardi amso (che è far i più realistici in fatto di estetica) vedi che per non farli (scontrare) vi sono 4 piccoli motori rivolti verso fuori che danno una piccola spinta
prima di far accendere i veri e propri razzi.
l'interstadio però '' contribuiva''
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 20:23

si ma se i retrorazzi avessero dato una spinta lievemente asimmetrica, e lo stadio fosse venuto via tutto insieme, compreso l'interstadio, avrebbe cozzato contro il gruppo motori J-2 del secondo stadio. Ricorda che c'è solo circa 1 metro di spazio per lato, tra scocca e motori: non è ammesso il minimo errore. Invece staccando prima lo stadio e poi l'interstadio, si ovvia al problema: se anche il primo stadio fosse entrato in improvvisa rotazione, non avrebbe cozzato niente...

comunque nel caso del Jarvis, essendoci un solo J-2 anziché cinque nel secondo stadio, i margini sono più ampi e quindi effettivamente potrebbe non essere necessario l'interstadio. Che però potrebbe tornare in gioco se decidessi più avanti di fare una versione potenziata con due J-2 nel secondo stadio... ma non corriamo troppo tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 20:34

PER FAUSTO: ho guardato le tue meshes.. mi piacciono ma non ho capito come hai dato "spessore" agli ugelli"... ora provo a rifarle io daccapo seguendo il tuo esempio.

Altre due cose mi devi chiarire:

1) non ho capito come si usano le textures del motore J-2X che hai postato... anzi mi devi spiegare proprio in generale come si mettono le textures. ;-) Pensavo che un tocco di realismo potrebbe essere il seguente: inserire una sezione, sul primo e/o secondo stadio, con una texture riportante la "zigrinatura" usata (penso) per il controllo delle dilatazioni termiche, come si vede in questo dettaglio del Saturn V:
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Example3

2) come si fa per "zoomare" l'immagine in Anim8or? no peché mi è impossibile modellare un ugello motore grosso come l'unghia del mignolo...

altra cosa: mi piace il fairing arrotondato che hai usato, però dalle foto che ho visto del Jarvis, mi pare che il fairing avesse una forma più vicina alla prima versione che avevo fatto io... per capirci tipo questo, progettato per Ares V (e si vede anche la "zigrinatura")
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Large_Ares%20V
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyGio 7 Gen 2010 - 23:29

Fausto ha scritto:
una domanda: ma hai usato multistage2?

ehm... ho creato un file .ini nel quale ho specificato i vari stadi, dove posizionare gli scarichi dei motori, ecc. Non so se ho usato multistage2, ho solo guardato come erano fatti i file degli altri razzi e mi sono ispirato, ahahah roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante EmptyVen 8 Gen 2010 - 6:51

Riguardo la zigrinatura ti conviene farla con una buona texture. Non ti avvicini mai così tanto alla mesh da capire se la zigrinatura è solo disegnata o fatta in 3D. Consiglio di chi fa 3D più piccoli come dimensioni (treni).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante
Torna in alto 
Pagina 1 di 26Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Successivo
 Argomenti simili
-
» Progettazione lanciatore pesante Pegasus
» [Anim8or - Risolto] problemi in Windows 8
» Problema con progettazione astronave

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: