Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Nassp tastiera Fausto autofcs tutorial jarvis AMSO 2025 SPACE Rientro DGIV OrbiterSound d3d9 Antares 2022 texture Eridanus apollo TransX IMFD comandi Shuttle terra modellino ummu 2024
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante

Andare in basso 
+7
Atlantis
daniele16
Raffy99
Pete Conrad
Fausto
marcogavazzeni
Andrew
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 15:31

Scaricato... stasera provo tutto. [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 369539

Ora posso anticipare i miei "piani": nell'add-on definitivo voglio includere tre versioni del vettore: quella standard a due stadi (tralasciando il terzo stadio/modulo di servizio che non riuscivamo a capire), la nostra nuova versione a tre stadi e anche una versione "heavy", con l'aggiunta dei boosters a propellente solido dello Shuttle (che peraltro comparivano in un'altra versione del progetto originale, come puoi vedere dalla foto che ho allegato a pagina 1 di questa discussione).

Il lavoro è comunque finito, in quanto ho tutto (per i boosters, userò direttamente le mesh standard degli SRB presenti in orbiter), ma ho difficoltà a calcolare il Delta V in caso di più stadi accesi contemporaneamente e con isp diversi... da un primo calcolo mi risulterebbe che questa versione può spingersi fino a 85.000 kg di payload ma non sono sicuro...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 16:06

Fausto ha scritto:
...Se vi serve la base aurora o universal cargo deck ve li passo io!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 703746 Guarda che non stiamo qui a pettinare le bambole, quelli ormai sono addon obbligatori! [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 180527
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 16:55

Comunque ragazzi, che casualità... oggi 28 gennaio questo progetto si avvia a conclusione... e proprio il 28 gennaio del 1986 si verificò il disastro del Challenger, che ispirò il nome del razzo (come avevo già detto, Jarvis era il nome di uno dei membri dell'equipaggio).
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 19:37

Da Aurora testato e ok. L'unico piccolo appunto nel II stadio c'è un scalino nell'attacco delle texture, ma è proprio superficiale, quasi non ce se ne accorge.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 19:51

Testato anche io.
Da Aurora, io NON ok assolutamente, perché quando apro lo scenario, il razzo mi risulta... sott'acqua. roll laugh Inoltre mi è andato in crash circa sessanta secondi dopo il decollo. Da Cape Canaveral, tutto OK.

Dal punto di vista grafico, mi sembra che sia tutto grosso modo OK; c'è solo una corrispondenza non esatta tra le textures nel primo stadio. Per capirci: nella parte che appare frontalmente quando apri lo scenario da C. Canaveral (si nota molto bene in basso, nel punto texturizzato "metallo a vista"). Nel secondo stadio c'è una strisciolina marrone in basso che non dovrebbe esserci, e poi c'è quel piccolo difetto rilevato da Conrad, ma veramente poco male...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 20:42

Si il difetuccio del primo stadio l'avevo notato anch'io, come anche quello notato da Vittorio! Comunque tutte cose rimediabili..
Per il calcolo del delta V dei booster ti vengo in soccorso io.. quando ho tempo ti spiego bene come si fa! Thumb Up 2 Ora ho una visita dei suoceri Cursing
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 21:15

Ok anche da Cape Canaveral! Per me si può procedere con la pubblicazione.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyGio 28 Gen 2010 - 21:33

Si, direi che se riusciamo a correggere quei minimi difetti grafici (sono pignolo lo so!) siamo a cavallo. Non ho capito perché a me ha dato problemi dalla rampa Aurora...

Ah, a costo di scassare le balle fino all'ultimo a Fausto, io farei anche una versione più lunga dei fairing, da usare per la versione "heavy" cui accennavo prima (che ho già approntato). Ma direi che siamo alla fine del lavoro. Devo anche finire la documentazione! Se Fausto mi spiega come computare il Delta V dei booster, posso calcolare il payload massimo anche di quella versione.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 9:26

Domanda: ma la versione di Aurora necessaria è la 2 o la 3? [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 703746
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 10:39

La 3, quella con il rollout. Ecco perchè non ti funzionava!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 10:50

ahhh ecco!
Mi sono posto il problema perché sto elencando gli addons necessari nella documentazione di supporto, e volevo essere sicuro di indicare la versione giusta.

Ma la versione 3 è pubblicata su orbit hangar? io non la trovo!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 10:58

No, nemmeno io ho la 3, mi sono sbagliato. E' la 2.5 il cui file però è stato cancellato da Speedyshare. Le opzioni che abbiamo sono:
1. A casa ho il file di Fausto, lo carichiamo su Orbit Hangar (se lo vuole fare lui ovviamente è meglio)
2. Si cambiano gli scenari ( [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 406345 aiuto, non so manco da che parte si comincia)
3. Vediamo se Fausto ha qualche ulteriore idea.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 11:29

Intanto chiederei a Fausto (o a te) di ricaricare il 2.5 su speedyshare, così almeno me lo prendo anche io e posso testarlo...

Per quanto riguarda la pubblicazione, se la versione è effettivamente funzionante, si può tranquillamente pubblicare su Orbit Hangar come addon autonomo, oppure posso inserirla direttamente nel pacchetto del Jarvis...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 13:21

Allora la versione 2.5 è temporanea, in vista della pubblicazione della versione con la rampa R1 della base Aurora che sarà un gate di accesso per l'equipaggio universale.. quindi preferirei mettere su Orbit hangar un add on completo
La versione che vi serve (e che è in esclusiva solo per gli utenti di Orbiter Forum Italia [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 180527 ) è questa:

http://www.speedyshare.com/files/20628908/Base_Aurora_v2.5.rar
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 13:42

Parliamo ora dei booster.. attenzione che la faccenda si fa complicata [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 406345
Per questo tipo di calcolo dobbiamo assumere che nel periodo di tempo in cui primo stadio + booster sono accesi è come se fosse in funzione un unico stadio. Ci servono quindi questi valori:

Mcb1: Massa carburante booster 1
Mcb2: massa carburante booster 2
Mcs1u: massa carburante usata dal primo stadio nel tempo in cui i booster sono in funzione
Mcs1f: massa totale del carburante del primo stadio meno Mcs1u (massa rimanente del primo stadio dopo l'espulsione dei booster)
Mvb1: massa a vuoto booster 1
Mvb2: massa a vuoto booster 2
Mvs1: massa a vuoto stadio 1
Mts2: massa totale stadio 2
Mts3: massa totale stadio 3
Mp: massa carico utile
ISPb: impulso specifico booster
ISPs1: impulso specifico stadio 1

Il delta V del periodo in cui il primo stadio + booster sono accesi è sato da:

Dv_s1+b = (ISPb+ISPs1)/2 * ln[(Mcb1+Mcb2+Mcs1u)/Mvb1+Mvb2+Mcs1f+Mvs1+Mts2+Mts3+Mp) + 1]

Il Delta V del periodo rimanente di accensione del primo stadio è dato da:

Dv_s1-b = ISPs1 * ln [Mcs1f/(Mvs1+Mts2+Mts3+Mp)]

da ricordare che la media degli impulsi specifici deve essere in m/s e non in secondi (per convertire bisogna moltiplicare il valore in secondi per 9.81).

A questo punto l'unico dato che non conosciamo è Mcs1u, cioè il carburante del primo stadio utilizzato nel tempo di accensione dei booster. C'è una formula che permette di calcolare il flusso di carburante al secondo (ma che devo cercare perchè non me la ricordo [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 965174 ) e con quella dovremmo trovare il valore di Mcs1u moltiplicandolo per il tempo di accensione dei booster..

E' logico che se il tempo di accensione dei booster supera il tempo di accensione del primo stadio (che è di 170 secondi) allora dobbiamo abbandonare l'idea..
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 14:40

Ho eliminato i difetti delle textures.. rasentiamo la perfezione signori.. l'unica cosa che non riesco ad eliminare è quella strisciolina marrone in fondo ma non sta male no? Sembra quasi un tocco artistico in più.. e poi le striscie combaciano perfettamente..
Comunque ho controllato e i SRB hanno un tempo di accensione di 124 secondi.. e poi il flusso di carburante è dato da carburante/tempo accensione.. il flusso di carburante del primo stadio è di 5235 kg/s.. quindi il valore di Mcs1u è di 649176,4 kg.. il valore di Mcs1f è di 240823.6 kg
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 14:43

si, grosso modo è come l'avevo pensato io il calcolo... ma devo aver ciccato qualcosa perché mi dava un guadagno in payload di sole 2 tonnellate rispetto alla versione senza boosters.... appena ho tempo rifaccio bene il calcolo.

Comunque il tempo di accensione degli SRB dello shuttle è di 124 secondi, quindi il problema cui accennavi non sussiste ;-) Nel contempo, ho portato il burning time del primo stadio a 175 secondi perché ho ipotizzato un Isp di 310 secondi anziché 304 (che è il valore del F-1A, versione aggiornata dell'F-1).

P.S. ma se la versione 2.5 di Aurora è solo per noi e non possiamo accluderla a questo addon, dobbiamo togliere lo scenario corrispondente?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 14:46

ecco abbiamo scritto contemporaneamente ;-)
Io per la mia parte sono pronto o quasi: entro il weekend dovrei finire la documentazione. Datemi un po' di tempo perché sto cercando di farla abbastanza completa.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 15:08

Ummh.. ho fatto due calcoli e sembra che non ci guadagnamo molto in termini di payload.. più che altro perchè gli ultimi due stadi fanno una fatica dell'accidente a spingere carichi utili oltre le 65 tonnellate.. e se provassimo con quattro booster?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 15:43

Minch... ehm... con quattro boosters friggiamo la rampa di lancio, ahahah [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 180527
Potrei anche tentare... cosa si guadagnerebbe in termini di payload?

In alternativa potrei usare i nuovi boosters a 5.5 segmenti, che sono molto più potenti, ma bisognerebbe creare le mesh ad hoc e sinceramente non ne ho voglia [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 180527

EDIT:
intanto ho provato ad assemblare il tuo materiale con gli scarichi dei propulsori che avevo predisposto io e mi fa piacere annunciare che non funziona più niente roll laugh
Al momento in cui premo P non si accende niente, e se sblocco "bloc", il razzo viene proiettato in aria come un proiettile e poi ricade a peso morto... molto spettacolare... roll laugh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 20:54

Scusa un attimo, ma mi potresti postare qui il contenuto del tuo Jarvis.ini? Mi sembra strano che una modifica ai getti manda a p..ane tutto quanto! Cursing
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptyVen 29 Gen 2010 - 22:12

Secondo i mei ultimi calcoli con due booster possiamo spingerci fino a 81500 kg di carico utile.. però la spinta del terzo stadio si riduce parecchio.. ma non in modo da compromettere tutto.. possiamo dire che la versione con due booster è fattibile! Thumb Up 2
La spinta iniziale del primo stadio + booster diventa davvero massiccia, ai limiti della sopportabilità, con un picco di 7.5 G
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptySab 30 Gen 2010 - 13:25

http://www.speedyshare.com/files/20647245/Jarvis_test_03.rar

Qui trovate la versione con tutte le textures allineate!! [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 876399
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptySab 30 Gen 2010 - 17:25

Fausto ha scritto:
Scusa un attimo, ma mi potresti postare qui il contenuto del tuo Jarvis.ini? Mi sembra strano che una modifica ai getti manda a p..ane tutto quanto! Cursing

adesso non ce l'ho sotto mano: non sono al mio PC. Ma sicuramente il problema è dovuto al fatto che, nel mio file .ini, ho aggiunto dei boosters "fantasma" (invisibili e con spinta pari a zero) per creare l'effetto del fumo al decollo e del ghiacchio che si stacca dal missile. Senza autoguida il tutto funzionava... Cercherò di risolvere il problema.
Fausto ha scritto:

Secondo i mei ultimi calcoli con due booster possiamo spingerci fino a 81500 kg di carico utile.. però la spinta del terzo stadio si riduce parecchio.. ma non in modo da compromettere tutto.. possiamo dire che la versione con due booster è fattibile!
La spinta iniziale del primo stadio + booster diventa davvero massiccia, ai limiti della sopportabilità, con un picco di 7.5 G

7.5 g con DUE boosters?
Un'alternativa pratica, senza dover ripensare il primo stadio, potrebbe essere, solo per la versione coi boosters, di settare i motori F-1 al 50 o 60% della loro spinta nominale. In questo modo possono bruciare più a lungo (fino a 350 secondi, ammesso che un F-1 tenga per tutto questo tempo) e si contiene l'accelerazione iniziale.


Ultima modifica di Andrew il Sab 30 Gen 2010 - 20:37 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 EmptySab 30 Gen 2010 - 17:33

Ultimo collaudo: ho provato l'ultima versione del razzo con la rampa Aurora 2.5 e mi sembra veramente un ottimo lavoro, per cui ringrazio Fausto e Conrad già da ora. Ora le corrispondenze sono OK ma ci sono alcuni dettagli che avevo disegnato (portelli vari) che risultano spezzettati perché erano a cavallo tra una "striscia" e l'altra. Potrei magari eliminarli (tanto la qualità generale del dettaglio non ne risentirebbe), così sarebbe veramente ma veramente perfetto e competitivo dal punto di vista grafico. Ma se Fausto decreta che va bene anche così, consideriamolo pure chiuso! A proposito della rampa aurora 2.5: la mettiamo nell'addon o togliamo quello scenario? come facciamo?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 12 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante
Torna in alto 
Pagina 12 di 26Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26  Successivo
 Argomenti simili
-
» Progettazione lanciatore pesante Pegasus
» [Anim8or - Risolto] problemi in Windows 8
» Problema con progettazione astronave

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: