Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
autofcs ummu jarvis AMSO tutorial apollo Rientro TransX d3d9 Shuttle comandi Eridanus tastiera modellino 2025 Fausto Nassp 2024 texture IMFD OrbiterSound SPACE Antares multiplayer 2022 DGIV
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Sonda di superficie lunare - sviluppo

Andare in basso 
+5
Ripley
Pete Conrad
Fausto
Matt44
Andrew
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 13 Mag 2013 - 12:08

Forse potrei creare un 3D del cratere Cabeus, ma poi dovete riuscire voi a posizionarlo in quanto io non so proprio come farlo ... Blush
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 13 Mag 2013 - 13:50

Posizionarla non dovrebbe essere un gran problema! Winkie
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyMar 4 Giu 2013 - 10:34

Tra 5 giorni inizierà il viaggio del Peregrin-M per posizionarsi nel sito di lancio, tutto procede bene.

Ho eseguito una prova di lancio usando il mission planner e configurando la piattaforma come PadP-A, tutto ha risposto bene, devo solo accelerare due animazioni e posizionare meglio il lanciatore.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyGio 6 Giu 2013 - 0:03

Io nel frattempo, come si vede sul topic della Galileo II su orbiter-forum, ho apportato alcune modifiche al lander (e altre che non ho descritto). Tali modifiche ovviamente saranno riportate sulla versione lunare del minilander. Conto nei prossimi giorni di impacchettare tutto e spedirlo anche io al sito di lancio per l'integrazione col vettore tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 13:26

Manca il sito di atterraggio, ci vuole un'anima pia che lo implementi realmente perché io non sono capace, sennò siamo costretti ad usare Orulex Cursing
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 13:34

Fausto ha scritto:
Manca il sito di atterraggio, ci vuole un'anima pia che lo implementi realmente perché io non sono capace, sennò siamo costretti ad usare Orulex Cursing

Questo è un problema, io purtroppo non so come si fa, devo imparare...
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 14:15

Si potrebbe forse creare una copia di una base esistente (Brighton Beach per esempio) cambiandone nome e coordinate...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 14:25

Più che altro l'obiettivo era creare un 3d altimetrico della zona di atterraggio e piazzarlo nelle coordinate giuste.. il posizionamento so farlo , ma il 3d del cratere no.. esiste questo addon però:

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=3526
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 14:29

Questo weekend provo a trovare un pò di tempo e lo provo.

Ah Fausto sto facendo un paio di correzioni grafiche al Peregrin-M, appena ho un pò di roba di passo l'aggiornamento, tanto non influisce sul lancio.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 14:30

Ok! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 14:36

Per il sito mi pareva di aver capito che ci avrebbe provato Vittorio... forse ho capito male io Blush

Comunque posso farlo io, ho già preparato quello su Europa e diciamo che di problemi non dovrei averne troppi! Più che altro bisognerebbe trovare una texture del cratere Cabeus.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 14:40

Andrew ha scritto:
Per il sito mi pareva di aver capito che ci avrebbe provato Vittorio... forse ho capito male io Blush
....
No, avevi capito giusto Blush purtroppo con il viaggio che incombe ho giusto giusto il tempo di collegarmi a spizzico e vedere le novità (chiedere conferma a Superjohnny che aspettava una mia risposta ad un suo messaggio privato da 2 giorni ... Cursing ).
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 7 Giu 2013 - 14:51

In attesa di spostare gli ultimi messaggi nella giusta sezione relativa alla sonda lunare polare di superficie, forse ho trovato qualche cosa io:

http://pdsmaps.wr.usgs.gov/PDS/public/explorer/html/moonpick.htm

E' un database delle foto di Clementine.. la dentro dovrebbe esserci ciò che cerchiamo!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDom 16 Giu 2013 - 19:14

Se riesco nei prox giorni vedo di combinare qualcosa per il sito di atterraggio.
Ad ogni modo c'è un possibile problema di carburante, nel senso che Lola MFD è abbastanza dispendioso e se c'è da fare qualche manovra di aggiustamento piano orbitale, non ci stiamo (e il lander è talmente piccolo che non ho spazio per allargare ulteriormente i serbatoi).
E' possibile che si debbano fare più manovre del previsto sfruttando l'upper stage del Peregrin, e forse addirittura usarlo per la prima fase della discesa. Quindi bisognerà fare qualche prova in merito...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 17 Giu 2013 - 9:48

Da venerdì in poi mi dedicherò alla pianificazione della missione, vedrò fino a che punto usare l'upper stage!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 17 Giu 2013 - 9:53

Purtroppo ci dobbiamo affidare ai test di Fausto, non mai fatto prove al riguardo per un uso intensivo dell'ultimo stadio. Posso solo confermare l'accensione e lo spegnimento per svariate volte.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDom 23 Giu 2013 - 15:56

Visto che è partito ufficialmente il countdown per la missione, bisogna cominciare ad attrezzarci. 
Per cominciare ho creato su Dropbox una cartella "Armstrong" per eventuali condivisioni di files, ma non so se matt ha Dropbox... altrimenti ci scambiamo il materiale via PM.

Chi fa da collettore per il materiale? Nel senso: passo io il lander a Matt, passa lui il lanciatore a me, passiamo tutto a Fausto? Come ci organizziamo? tongue 2

A livello di lavori, io ho preparato una bozza di adattatore per il razzo, e il lander si potrebbe anche considerare pronto, ma non so esattamente se devo ampliare i serbatoi e di quanto... ciò come dicevo potrebbe essere un problema.

Devo ancora vedere bene per il sito di atterraggio.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDom 23 Giu 2013 - 18:30

Inserisco io il Peregrin in Dropbox dato che Matt me lo ha gentilmente passato.. poi magari Andre può provvedere a creare un file ini con incluso il lander dentro alle ogive e mettere il lander stesso in Dropbox.. questo sarebbe il percorso più comodo.

Per i serbatoi, lascia pure tutto così com'è.. provo a vedere se massimizzando i consumi si riesce ad allunare lo stesso.. vediamo.. l'essenziale è avere un file ini con lander e razzo integrato.

Per il sito di atterraggio, date retta a me.. proviamo con Orulex! Un tentativo non guasta! Cool_02


PS non riesco a trovare la cartella condivisa in Orulex!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyDom 23 Giu 2013 - 21:54

per il sito penso che potrei intanto preparare lo scenario che avevo fatto per Europa cambiandone le textures... può essere sufficiente per i primi test e se vediamo che sta bene, si può anche partire da quello per preparare uno scenario definitivo anche senza necessariamente usare Orulex...
Magari domani posso mettere in condivisione un po' di materiale!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 24 Giu 2013 - 9:17

Thumb Up 2 nel caso ho dropbox
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 24 Giu 2013 - 15:18

A proposito: Fausto hai creato un'altra cartella Armstrong? Ne avevo già fatta una io... ho cancellato la mia roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 24 Giu 2013 - 16:55

No è che la tua non mi risultava presente in dropbox!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 24 Giu 2013 - 19:33

ah... ok l'importante è che ora ci sia Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 24 Giu 2013 - 21:40

Ho messo in condivisione una demo del lander con uno scenario già in orbita lunare. La mesh è quella del Salviati, senza modifiche, mentre le specifiche sono state modificate e adattate per la Luna. Con le specifiche originarie del Salviati, dimensionate per Europa, il lander NON ha abbastanza propellente per allunare, quindi serve l'appoggio dell'ultimo stadio del Peregrin per la prima fase della discesa.  Viceversa, con le specifiche di questa versione di prova, è possibile l'allunaggio autonomo, ma dovrei riadattare la mesh ampliando i serbatoi. Dobbiamo decidere quale strada seguire. 

Il sito di allunaggio è già in posizione alle coordinate corrette. Ho usato per ora la mesh e le textures del sito per Europa in quanto dalla macchina che uso ora non riesco a far funzionare il DDS converter e quindi a produrre una texture lunare adeguata (purtroppo sono in gravi ristrettezze hardware almeno fino a Settembre). Al limite preparo la texture e la metto in condivisione per farla convertire in DDS.

Vorrei provare a integrare direttamente il lander (col suo adattatore) al razzo Peregrin M ma sto incontrando difficoltà perché nel pacchetto messo in condivisione ci sono molte versioni del file ini... non è possibile condividere un pacchetto ripulito, pronto per essere integrato col payload? O al limite ditemi quale è l'INI che posso modificare! happy face


Ultima modifica di Andrew il Lun 24 Giu 2013 - 22:10 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 EmptyLun 24 Giu 2013 - 22:06

Ah, dimenticavo. Comandi del lander:

Shift+0: apertura antenna UHF a basso guadagno
G: dispiegamento del braccio del magnetometro e del braccio RS (Remote Sensing) contenente: camera stereoscopica, radiometro infrarosso, spettrometro LIBS.
K: dispiegamento del braccio DS (Direct Sampling) contenente: microscopio, spettrometro APXS, spettrometro di massa, sensore di rilevamento delle proprietà del suolo. 
Con la barra spaziatrice si accede ai comandi del robotic arm che consentono di orientare i vari bracci. 

Altri strumenti presenti a bordo, anche se non direttamente comandabili: 
- Gascromatografo
- pannelli rilevatori di micrometeoriti (n. 3)
- contatore di particelle cariche
- esperimento sulle proprietà magnetiche della polvere lunare
- sismometro
- camera per riprese video durante la discesa e l'allunaggio

Alcuni di questi strumenti (gascromatografo, esperimento magnetico, contatore di particelle cariche) sono pensati più per Europa, quindi potrebbero essere rimossi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda di superficie lunare - sviluppo   Sonda di superficie lunare - sviluppo - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sonda di superficie lunare - sviluppo
Torna in alto 
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo
» Sonda Efesto - Esplorazione di Venere
» Sonda per la sorveglianza ambientale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-
Vai verso: