| Sonda Efesto - Esplorazione di Venere | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mer 24 Apr 2013 - 10:43 | |
| Anche io punterei sulla versione piccola! Sono convinto che a quello scopo basta un Peregrin! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mer 24 Apr 2013 - 11:45 | |
| Oh pure su Venere! mmmh alla fine, tra un lancio e l'altro tutto il mio programma 2013 si sta realizzando Tra un pò mi dovrei scaricare dal lavoro in eccesso e potrò rimettermi sui vari progetti. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mer 24 Apr 2013 - 23:02 | |
| Forse a questo punto servirebbe un topic a parte per la preparazione della missione venusiana... per ora lo scrivo qui. Oggi avevo un po' più di tempo e ho quindi già disegnato nelle sue linee generali il cruise stage per la capsula atmosferica venusiana, ispirandomi a quello dei lander marziani (più in piccolo ovviamente). La parte in blu è il pannello solare, che si trova in direzione di avanzamento, mentre la capsula sta sul retro, al riparo dalla radiazione solare. Ipotizzo un assetto di volo tipo spin-stabilized, con rotazione e rilascio della capsula poche ore prima dell'impatto su Venere. Niente motori principali, solo RCS per il controllo di assetto e traiettoria. Sono presenti anche due antenne omni a basso guadagno per la telemetria, nonché i consueti star scanner e sensore solare per il controllo dell'assetto, radiatori e gli scomparti per l'elettronica di bordo. Secondo me tutto il complesso (capsula + cruise stage) non viene a pesare più di 450 o 500 kg. Sicuramente il Neptune 1 è in grado di eseguire la manovra di TVI; sul Peregrin bisognerebbe fare delle verifiche. | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mer 24 Apr 2013 - 23:10 | |
| Ottimo! La data di lancio ottimale secondo Cosmic Train sarebbe domenica 13 ottobre in serata.. provvedo al più presto a dividere il topic! Ora faccio una prova così per curiosità con transX | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mer 24 Apr 2013 - 23:18 | |
| Si, la data mi torna. Con arrivo intorno all'8 marzo. Nome della missione? Il nome che avevi proposto, "Efesto", vista la destinazione... infuocata, è abbastanza appropriato. Oppure "Afrodite". | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Gio 25 Apr 2013 - 0:04 | |
| Ho già individuato il peso del veicolo: 507 kg, di cui 57 kg di propellente. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Gio 25 Apr 2013 - 16:52 | |
| Io come nome preferirei Efesto! Molto piú appropriato di Afrodite dato l'ambiente infuocato! Ho controllato meglio e l'ora di lancio si prospetta in pieno pranzo intorno alle 12:30! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Gio 25 Apr 2013 - 19:07 | |
| Ed Efesto sia! Hai verificato anche il delta V necessario per la TVI? Così scopriamo anche il lanciatore necessario. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Ven 26 Apr 2013 - 9:37 | |
| Il Delta V spero sia compreso tra 3,6 e 3,9 km/s, ma faccio conti più accurati e ti faccio sapare! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Ven 26 Apr 2013 - 12:38 | |
| Ok! Con quel delta V dovremmo ricadere (con ottimo margine) nelle prestazioni del Neptune-1. Per quanto riguarda il Peregrin, dovrà pronunciarsi Matt44! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Lun 29 Apr 2013 - 11:52 | |
| Ho prodotto una veloce descrzione dei componenti base della sonda, ora texturizzata. E' certamente un veicolo leggero ed economico! Secondo te Fausto, 270 m/sec di delta V totali sono sufficienti per le correzioni di rotta, ammettendo che il lancio sia sufficientemente preciso? | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 41 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Lun 29 Apr 2013 - 18:16 | |
| Caspita ma che bella! | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Lun 29 Apr 2013 - 22:49 | |
| Qualche calcolo più accurato mi da 3,669 km/s di Delta V e arrivo a Venere tra la serata di lunedì 7 e la mattina di martedì 8 aprile 2014.. cercheremo di farlo arrivare in prima serata! Non arriverà l'8 marzo perché non essendo un trasferimento complanare classico alla Hohmann le date sono leggermente diverse.. in ogni caso il margine che hai indicato tu per le correzioni è ottimale! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Lun 29 Apr 2013 - 23:05 | |
| Caspita, una caduta a capofitto nell'atmosfera di Venere in prima serata... da non perdere! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Lun 29 Apr 2013 - 23:32 | |
| Ah, comunque, con quel delta V e conoscendo il peso del payload, sicuramente per quanto mi riguarda i vettori papabili sono: Neptune-1 (buon margine di sicurezza di circa 700 m/sec) Triton-1 (necessiterebbe di un piccolo kick stage; margine di circa 200 m/sec) Sul Peregrin mi mancano dati ufficiali su cui fare le mie buone vecchie seghe mentali... | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 9:12 | |
| Ho fatto i conticini, il Peregrin-M non riesce, la sonda dovrebbe pesare poco più di un centinaio di kg. L'altro mezzo non ancora disponibile è il Peregrin-H che diversamente ne potrebbe portare quasi 3, ma è più simile al Neptune. Andrew se vuoi dei numeri dimmi quali che te li passo | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 10:59 | |
| Sei sicuro? Mi sembra strano che il Triton ce la faccia e il Peregrin (che dovrebbe essere più potente) no. Mi piacerebbe avere un riassunto delle varie versioni del Peregrin con le caratteristiche dei vari stadi, un po' sul tipo della tabella presente nella documetnazione di Jarvis, Quasar, Neptune etc. | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 11:00 | |
| Provvedo! | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 22:51 | |
| Ho calcolato la traiettoria con maggiore precisione. Il touch down è previsto intorno alle 23:30 dell'8 aprile 2014, in una regione denominata Bereghinya PlanitiaAvverrà subito dopo il tramonto venusiano, dunque sarà particolarmente bello visivamente il gioco di luci durante la discesa. Non esiste pagina di Wikipedia a riguardo, ma è proprio nel mezzo di due dorsali EDIT: trovate informazioni in inglese qui | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 23:17 | |
| Quindi bisognerà preparare una base per l'atterraggio! Speriamo di centrarla!! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 23:20 | |
| P.S. l'ora che hai previsto è proprio quella del touchdown come hai scritto o rappresenta l'impatto con l'atmosfera? Teniamo conto (anche ai fini della diretta anche se è tra molti mesi) che, una volta liberati i paracadute, la discesa è molto lenta vista la densità atmosferica: in tutto, dall'ingresso atmosferico all'atterraggio passerà circa un'ora. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 23:22 | |
| Io ho effettuato una prova con il Delta Glider, per una maggiore precisione avrei bisogno proprio della sonda.. l'ora è quella del touchdown (mi sono accorto di quanto sia lunga la discesa) per il fatto di centrare il bersaglio non vedo particolari problemi una volta individuato | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Mar 30 Apr 2013 - 23:25 | |
| La sonda di discesa atmosferica è già a posto anche a livello aerodinamico... appena possibile ti posso passare il tutto unitamente a uno scenario di prova e alle istruzioni relative ai vari step di sganciamento dei vari pezzi (scudo termico, paracadute di frenata, paracadute principale ecc). Vedo nei prossimi giorni di attivarmi! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Gio 2 Mag 2013 - 21:22 | |
| Fausto, ti ho messo in condivisione su Dropbox una beta di Efesto con uno scenario test da modificare per le tue esigenze. Nella cartella Doc c'è un txt con le info sui vari step da seguire per la discesa atmosferica. Non c'è ancora il cruise stage nella beta, ma solo la capsula di discesa.
L'ho messo nella cartella GalileoII per non stare li a fare una cartella nuova. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere Gio 2 Mag 2013 - 22:07 | |
| Grazie, la provo subito! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sonda Efesto - Esplorazione di Venere | |
| |
|
| |
| Sonda Efesto - Esplorazione di Venere | |
|