Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Eridanus texture TransX Shuttle comandi modellino Fausto AMSO tutorial Antares tastiera 2024 IMFD Nassp autofcs 2025 Rientro apollo d3d9 OrbiterSound terra 2022 SPACE DGIV ummu jarvis
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Esplorazione di Marte EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Esplorazione di Marte EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Esplorazione di Marte EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Esplorazione di Marte EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Esplorazione di Marte EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Esplorazione di Marte EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Esplorazione di Marte EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Esplorazione di Marte EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Esplorazione di Marte EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Esplorazione di Marte EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Esplorazione di Marte EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Esplorazione di Marte EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Esplorazione di Marte EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Esplorazione di Marte EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Esplorazione di Marte EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Esplorazione di Marte EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Esplorazione di Marte

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Blue Marble
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 43
Età : 37
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.10.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyDom 1 Nov 2009 - 19:55

Ciao a tutti, sul topic di ''tra 45 min lancio di prova Ares I-X'' ho letto il post di ''luca 97'' che diceva

luca97 ha scritto:
ho sentito che andranno su marte fra 20 anni!
e il viaggio durerà 1 anno!

Ora io so che tra il programma Aurora dell'ESA ed il programma Constellation della NASA e' prevista per il 2030 (Circa) una missione con equipaggio su marte, ma mi chiedo, curiosità mia, a quanto ne so io nessuna sonda mandata su marte è dovuta poi tornare indietro...
Non sarà un problema al ritorno affrontare la forza di gravità marziana con un veicolo tipo Altair?
Nel senso che magari tra andata e ritorno la necessità di combustibile vada oltre la disponibilità di un Ares V...
Torna in alto Andare in basso
Guest
Ospite




Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyDom 1 Nov 2009 - 20:38

Credo di no: la gravità di Marte è poco più di 1/3 di quella terrestre,e quindi dovrebbe essere relativamente facile scappar via da là.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyDom 1 Nov 2009 - 22:28

Si è così.. L'Altair ha un modulo di risalita con un serbatoio e un motore a combustibile liquido. Per entrare in orbita marziana partendo dalla sua superficie credo che ci vorrebbe una sorta di stadio di lancio supplementare, che poi verrebbe rilasciato. Il delta V per l'orbita bassa marziana è 4 km\s circa, per l'orbita bassa lunare è 2,4 km\s
Torna in alto Andare in basso
HMLuke14
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 76
Località : Varese
Data d'iscrizione : 02.09.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyLun 2 Nov 2009 - 12:09

ho un'altra domanda da proporre: essendoci comunque atmosfera su marte, cosa hanno pensato per il rientro atmosferico?fin'ora tutto ciò che rientra in atmosfera(sia marziana, sia terrestre) non può ripartire immediatamente, forse basta uno scudo termico abbastanza grande che venga sgangiato?ma sopratutto il rilancio in orbita, sepur la densità dell'atmosfera è più bassa che sulla terra, c'è comunque una pressione atmosferica e se altair non ha una forma aerodinamica potrebbe letteralmente disintegrarsi nella risalita!
come diceva blue marble inoltre il viaggio terra marte dura circa un anno, ma sappiamo anche che nello spazio si va sempre al risparmio quindi per un lancio e un ritorno bisogna aspettare che terra e marte si tovino il più vicino possibile, cosa che se non sbaglio capita una volta ogni 7 anni(finestre di lancio)!
vorrei far notare inoltre che il nuovo presidente Obama sta seriamente prendendo in considerazione di abbandonare il progetto costellation, al meno per quanto riguarda marte, in quanto le problematiche non sono poche come stiamo vedendo e per riuscirci ci vorrebbe un elemento propulsivo come fu la guerra fredda a suo tempo!
non so voi ma io vedo più probabile un'ampliamento del progamma space shuttle in collaborazione con i russi e gli europei, piuttosto che uno sbarco su marte...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyLun 2 Nov 2009 - 12:54

Allora.. Per l'atterraggio su marte lo scudo termico subisce pessioni decisamente minori che per il rientro sulla terra. Quindi il corridoio di rientro è molto più ampio e non costituisce di solito un serio problema.. Per la risalita il problema dell'areodinamicità si pone in piccola parte primo perchè la densità dell'atmosfera marziana è 1 centesimo di quella terrestre, secondo perchè quando si parte da marte (come per la terra) la velocità iniziale è zero. Prima di arrivare a velocità tali da avere un attrito problematico la navicella è già fuori dall'atmosfera..
Il viaggio dalla terra a marte può durare un anno o anche più, dipende dalla traiettoria che si vuole seguire (Per esempio una possibilità è anche quella di sfruttare il campo gravitazionale di venere per risparmiare carburante, ma in quel caso il viaggio dura di più) e le finestre per il traferimento orbitale di Hohmann (quello che richiede meno carburante) si presentano ogni due anni. Quindi un anno di viaggio sfruttando la prima finestra, un anno o quasi di permanenza sul pianeta per attendere la finestra successiva, un altro anno di viaggio.. Insomma i problemi sono tanti e ad oggi non siamo in grado di raggiungere marte in sicurezza. Il fatto che Obama voglia cancellare una cosa che si dovrebbe verificare tra 20 25 anni mi fa ridere.. perche semplicemente non si può fare! Tra qualche tempo, se ci saranno tecnologie adatte, se ne potrà riparlare.
Il programma space shuttle è ormai privo di significato per i programmi spaziali che ci aspettano.. ecco perchè è nato constellation.. anche per creare razzi molto più versatili, meno costosi e sistemi più sicuri per gli astronauti!
Per l'elemento propulsivo.. la Cina non vi dice nulla? Tra cinque anni manderanno un due takionauti intorno alla luna (senza atterraggio, stile apollo 8 ) e l'america se ne potrà stare a guardare? Io non credo..
Torna in alto Andare in basso
HMLuke14
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 76
Località : Varese
Data d'iscrizione : 02.09.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyLun 2 Nov 2009 - 14:01

grazie per le informazioni dal punto di vista tecnico!
so che hanno creato una commissione che studi e proponga nuovi obbiettivi per l'esplorazione spaziale, questa commissione ha messo in dubbio l'utilità e la realizzazione di un viaggio su marte e ha proposto un'allungamento del programma space shuttle fin quando non sia pronto un nuovo mezzo americano per raggiungere l'iss, aumentando così la vita della iss stessa, è stato proposto anche uno studio sulla vita prolungata nello spazio, dal punto di vista fisico restare un anno nello spazio causerebbe gravi problemi agli astronauti, vi immaginate arrivare su marte e non essere in grado di camminarci? Blink
per me comunque la corsa della cina è molto meno preoccupante, contate che chi avrebbe vinto la corsa allo spazio avrebbe fatto vedere quale delle due superpotenze era la più forte!ora non ci sono discordie tra queste nazioni, nulla da spartire.
....staremo a vedere...
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyLun 2 Nov 2009 - 14:39

nulla da spartire sulla terra....e nello spazio?
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
Blue Marble
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 43
Età : 37
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.10.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyLun 2 Nov 2009 - 17:37

Fausto ha scritto:
Il fatto che Obama voglia cancellare una cosa che si dovrebbe verificare tra 20 25 anni mi fa ridere.. perche semplicemente non si può fare! Tra qualche tempo, se ci saranno tecnologie adatte, se ne potrà riparlare.

Vedi, Fausto, io credo che Obama voglia solamente ''tagliare'' un bel po' i fondi alla Nasa, perche' il governo americano ha bisogno di spendere quei soldi in tutt'altri settori come l'assistenza medica per cui Obama si batte da tempo...

Per il resto penso che se non siamo ancora andati su Marte e' solo perchè la corsa allo spazio ha rallentato di botto negli ultimi 30 anni, nè usa ne' america hanno piu' soldi da spenderci, ma soprattutto non c'è piu' la voglia di prervalere.

Invece adesso la cina, che si sta facendo ''un mazzo tanto'' sull'ingegneria aerospaziale ha proprio quella foga di prevalere che usa e russia avevano negli anni '60...

Le cose saranno due: o la cina riaccenderà al mondo la voglia della corsa allo spazio...o presto marte diventerà un'enorme colonia cinese (come Prato! Esplorazione di Marte 180527 )
Torna in alto Andare in basso
HMLuke14
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 76
Località : Varese
Data d'iscrizione : 02.09.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyLun 2 Nov 2009 - 17:49

ahahah ma credo che la cina più di un certo livello non possa puntare, non conosco il livello dell'ingegneria cinese e non voglio fare delle discriminazioni ma non credo che abbiano un livello di conoscenze superiore all'usa e alla russia...forse possono superare l'esa!
obbiettivamente fin'ora cos'hanno fatto?io sono a conoscenza solo dell'HTV(o forse è giapponese?), di una missione con equipaggio e un po di lanci di satelliti anche verso la luna, molti dei quali sono falliti, altri addirittura non sanno che fine han fatto Blink mi pare che addirittura una missione su marte sia fallita per ben due volte sbagliando i calcoli di inserimento in orbita marziana!
(correggo: negli anni '70 era molto attiva nel lancio di satelliti in orbita terrestre ma 15anni in ritardo rispetto agli altri, anni 2000 primo volo umano, non ammessa al programma ISS, intenzionata a costruire una propria stazione spaziale)
ma ripeto sono tutte informazioni che ho letto in giro per il web e non sono per niente informato sulle missioni cinesi, anche perchè se costruiscono i razzi come i giocattoli....
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyMer 4 Nov 2009 - 22:28

la cina in questi ultimi anni mi sa che ha recuperato il divario che c'era qualche tempo fa con usa e urss
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyMer 4 Nov 2009 - 23:28

Se vi piace marte guardatevi sto video! E' un'esempio di alternative history in cui negli anni settanta il presidente nixon decide di abbandonare il programma Space shuttle e di unire la tecnologia fino a li sviluppata per lo shuttle con quella dell'Apollo e di lanciare la sfida per Marte!
Che bello sarebbe stato se fosse andata veramente così...Crying





Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte EmptyGio 5 Nov 2009 - 13:18

sarebbe stato davvero bello..un'idea grandiosa...
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
Contenuto sponsorizzato





Esplorazione di Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplorazione di Marte   Esplorazione di Marte Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Esplorazione di Marte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La conquista di Marte, esplorazione robotica - mercoledì 21:30 su OLM
» Piani per l'esplorazione lunare del 1958
» nuovi concept nasa per l'esplorazione named

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Altro :: Scienza e astronomia-
Vai verso: