| Sviluppo satellite | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ApolloFZ Astronauta
Numero di messaggi : 246 Età : 29 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
| Titolo: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 15:51 | |
| Dopo 2 giorni ho ultimato, finalmente, il mio primo modello di un satellite con anim8or! Lo so, è abbastanza semplice e forse fa un po' schifo, però per iniziare penso vada bene! Ora però arriva la parte, per me, più difficile: le eventuali animazioni, che non ci ho mai capito niente, poichè vorrei animare i pannelli solari e l'antenna, dell'UV Mapping e, infine, della programmazione. Il mi oprogetto è un banalissimo satellite per le telecomunicazione da lanciare su un Neptune o un Jarvis (a seconda del peso e delle dimensioni) ad una quota di 600km circa. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 16:10 | |
| Per quanto riguarda la programmazione, ti puoi appoggiare a Spacecraft3, che per un mezzo del genere è ottimale, senza dover andare a programmare una dll. Per il piano di volo, mi permetto solo di osservare che un satellite per telecomunicazioni moderno ha una massa che di solito va dalle 2 alle 5 tonnellate e che va posizionato in orbita geosincrona a 36.000 km di altezza. Questo è un lavoro per il Jarvis C... l'ho creato proprio per questo | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 17:25 | |
| E' veramente brutto! Come si addice ad uno scatolotto che svolazza per i cieli Ovviamente scherzo sul brutto, mi piace quella... cosa tondeggiante che spunta sopra Che bello che bello sento che tra poco bisognerà iniziare a concordare le date dei lanci con tutto quello che sta spuntando | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
Numero di messaggi : 246 Età : 29 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 17:39 | |
| | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 17:51 | |
| Per i manuali di spacecraft io ho imparato usando il manuale allegato e la traduzione che c'è sul forum ( LINK). Non hai fatto cose assurde quindi dopo aver lavorato un pò sui pannelli diventerà facile... ehmm... facile come mandare un satellite in orbita | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 18:06 | |
| In effetti per un singolo satellite il Neptune (munito di stadio superiore Fregat) è la scelta più indicata. Al momento opportuno, quando avrai definito il peso del tuo satellite, potrò se vuoi prepararti io l'autoguida per il lancio. Per le varie animazioni di Spacecraft sono un po' arrugginito... gli altri utenti potranno comunque essere d'aiuto! | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 20:38 | |
| Ottimo! Vedrò di combinare qualcosina con spacecraft per le definizioni dell'oggetto ( massa e altre variabili simili). Poi aspetterò qualche consiglio per le animazioni! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 20:50 | |
| Ah si una cosa, QUI c'è il mio primo satellite, in fondo c'è il pacchetto finito tra un pò lo metto su OH, ma se vuoi lo puoi scaricare e smontare per vedere come programmare il tuo satellite Buon divertimento! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Ven 20 Lug 2012 - 21:12 | |
| Bene, sono contento che stiano arrivando tanti satelliti da lanciare in diretta! | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Dom 22 Lug 2012 - 14:18 | |
| Argh, mi trovo arenato. Ho ultimato il modello ma ora non so come muovermi. Nel frattempo sto provando a fare il file spacecraft ma non riuscendo ad usare mesh wizard, per qualche strano motivo, dubito che potrò ultimarlo! :S | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 41 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Dom 22 Lug 2012 - 15:04 | |
| - ApolloFZ ha scritto:
- Argh, mi trovo arenato. Ho ultimato il modello ma ora non so come muovermi. Nel frattempo sto provando a fare il file spacecraft ma non riuscendo ad usare mesh wizard, per qualche strano motivo, dubito che potrò ultimarlo! :S
Mesh wizard funziona solo con le unità di misura statunitensi e probabilmente va in conflitto con il sistema di misura del tuo sistema operativo, questo tool aggira il problema modificando e ripristinando le impostazioni prima e dopo ogni utilizzo di mesh wizard, potrebbe essere questo il problema, che è molto comune | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Dom 22 Lug 2012 - 15:11 | |
| uhm il problema è che quel tool cerca l'exe di meshviewer, e quello invece funziona! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Dom 22 Lug 2012 - 15:12 | |
| cambia il nome di mesh wizard in meshviewer funzionerà | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Dom 22 Lug 2012 - 16:05 | |
| uhm niente! mi da: runtime error '339' Component MSFLXGRD.OCX not correctly registred: file is missing or invalid. Eppure il file ce l'ho.. | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Lun 23 Lug 2012 - 9:59 | |
| Prova a controllare in rete, magari il sito microsoft può darti una mano, era successa una cosa del genere anche a me, ma non ricordo come ho risolto | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Lun 23 Lug 2012 - 15:30 | |
| niente! windows 7 non ne vuole sapere di farmi avviare meshwizard! ho provato a sistemare il problema provando le soluzioni trovate online ma niente! sempre quel messaggio d'errore!Non so più che fare! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Lun 23 Lug 2012 - 15:36 | |
| Io ho windows 7, quindi ti assicuro che funziona Ho fatto una rapida ricerca ed ho trovato questo dal sito microsoft answers: - Citazione :
Let’s try un-registering and re-registering mscomctl.ocx file and then, check for the issue.
a. Click on the "Start" menu, click on All programs, click on Accessories. b. Right-click on "Command Prompt" and select "Run as administrator" from the menu. After acknowledging the User Account Control warning, type the following commands (one at a time):
• regsvr32 /u C:\windows\system32\mscomctl.ocx • regsvr32 C:\windows\system32\mscomctl.ocx
c. Close command prompt. d. Check for the issue.
hai già provato una roba del genere? | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Lun 23 Lug 2012 - 17:06 | |
| si ho provato ma niente! | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 41 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Mer 25 Lug 2012 - 10:52 | |
| Possibile che non esista un programma alternativo a meshwizard?Ho visto che c'è un meshwiever su orbit hangar, magari quello va! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Mer 25 Lug 2012 - 11:41 | |
| Scusate, ma meshwizard cos'è? Io non lo uso... serve per modellare in 3D? Se si, io consiglierei Anim8or. | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Mer 25 Lug 2012 - 11:46 | |
| Però Andrew ha mosso i miei neuroni; meshwizard è utile ma non indispensabile per continuare il progetto, la cosa importante è avere la mesh, dopo di che la si mette sotto orbiter e se funziona la vedi li.
MeshWizard io lo uso per vedere i gruppi e i punti di rotazione per spacecraft, puoi provare a reinstallare il tutto in seguito con più calma. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Mer 25 Lug 2012 - 13:03 | |
| Se la mesh non è esageratamente complicata (non mi sembra questo il caso), le numerazioni dei gruppi le puoi vedere direttamente nell'ambiente di simulazione attivando l'opzione meshdebug... le coordinate dei fulcri di rotazione invece le ricavi direttamente da anim8or.
Ultima modifica di Andrew il Mer 25 Lug 2012 - 13:06 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Mer 25 Lug 2012 - 13:05 | |
| Si infattio io fino ad ora non ho detto nulla perché meshwizard non l'ho mai usato, ma avevo in mente le stesse cose che ha esposto Andrew.. | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Mer 25 Lug 2012 - 13:18 | |
| Bene sono rinfrancato! Grazie a tutti per l'aiuto. Quindi per il mapping posso lavorare direttamente su anim8or. Bene, temevo il peggio! | |
|
| |
Dany Add-on Developer
Numero di messaggi : 910 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.12.10
| Titolo: Re: Sviluppo satellite Mer 25 Lug 2012 - 15:40 | |
| Si puoi lavorare direttamente su anim8or ma devi essere sicuro che stia posizionato perfettamente al centro di tutta la mesh. Un modo per essere sicuro è esportare in 3ds e re-importarlo in un nuovo progetto di Anim8or. Così dovrebbe trovarsi al centro e per stabilire i punti puoi creare una sfera, posizionarla nel punto che ti serve ed estrapoli le coordinate. Attento però che da Anim8or ad Orbiter cambia il segno degli assi (x y z). | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sviluppo satellite | |
| |
|
| |
| Sviluppo satellite | |
|