Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2022 autofcs Eridanus tastiera 2025 IMFD tutorial 2024 comandi multiplayer texture modellino Fausto SPACE apollo jarvis ummu Nassp d3d9 OrbiterSound AMSO Antares Rientro DGIV TransX Shuttle
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 GeOSat - Geological Observer Satellite

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 18 Lug 2012 - 11:42

Ormai posso dire di essermi messo ufficialmente a seguire il programma Sentinel dell'ESA, la definizione non è molto differente: Observer, dal nome del primo satellite messo in orbita, il Plant Life Observer.

Il satellite dovrà osservare la terra sfruttando il sistema SAR:
Citazione :

acronimo dell'inglese Synthetic Aperture Radar (Radar ad apertura sintetica). Il SAR è un sensore di tipo attivo a microonde impiegato per l'osservazione del suolo da velivolo, in grado di fornire immagini a elevata risoluzione di ampie porzioni di territorio. A differenza dei sistemi ottici, il SAR, lavorando nella banda delle microonde, riesce a effettuare osservazioni del terreno di giorno e di notte, in presenza di nuvole e, anche se in modo parziale, in caso di precipitazioni. L'elevata qualità delle immagini è frutto della tecnica di elaborazione coerente adottata per l'analisi dei singoli ritorni del segnale emesso dal SAR e riflesso dal terreno sotto angolazioni differenti al procedere del velivolo che ospita il sensore. L'elaborazione dei dati relativi alle osservazioni è particolarmente complessa, per cui in genere viene effettuata a Terra. L'uso principale del SAR è rivolto a osservazioni di tipo geologico e geofisico, ma esistono anche applicazioni per utilizzazioni diverse, per esempio per la sorveglianza dello spazio e la navigazione aerea.

Come da oggetto il radar SAR verrà utilizzato a livello geologico, i dati forniti saranno utilizzati per definire le mutazioni della crosta terrestre, per ulteriori usi mi devo informare ancora meglio.
Date le potenzialità penso che non sarà l'unico satellite di questo tipo.

Il lanciatore sarà il Peregrin, così finalmente faccio debuttare il mio lanciatore Smile attualmente il lancio è definito per il 26 settembre, può subire comunque delle variazioni.

Ora un pò di immagini:
GeOSat - Geological Observer Satellite Geosat10

GeOSat - Geological Observer Satellite Geosat11
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 18 Lug 2012 - 12:06

Matt44 ha scritto:

Il lanciatore sarà il Peregrin, così finalmente faccio debuttare il mio lanciatore Smile

Una cosa non ricordo: avevi predisposto anche una rampa di lancio dedicata o ti appoggerai a quelle esistenti?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 18 Lug 2012 - 12:30

ih ih ih Cool_02 Questo lancio non avverrà da Capo Passero, ma ho predisposto una piattaforma di lancio tipo Sea Launch, ma più sicura in quanto il lanciatore è più sicuro. Per capo passero comunque pensavo creare qualcosa di adattabile o più semplicemente usare i pad utilizzati dal neptune. Comunque per la piattaforma aggiornerò la discussione del Peregrin.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 18 Lug 2012 - 13:23

Bene! Che massa avrà questo satellite?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 18 Lug 2012 - 13:32

Ah si giusto, mi sono dimenticato di chiedere una cosa al riguardo.

Per il calcolo della massa ho usato lo stesso sistema del PLO, ma il risultato non mi aggrada Smile

Le misure del satellite sono di 3x2 metri e il risultato che ho ottenuto con il programma è di 230kg, aggiungendo i pannelli e l'antenna che non sono conteggiati ho ipotizzato 350kg, può andare? Avete modo di consigliarmi un calcolo o qualcosa per recuperare dei pesi realistici?

Ah si quasi mi dimenticavo, il Peregrin portando questo satellite in orbita avanzerà spazio comunque peso che pensavo di colmare con un paio di cubetti per qualche studio atmosferico, per fare ciò devo pensare anche ad una struttura che tenga il tutto Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 18 Lug 2012 - 14:37

Il metodo che uso io è la proporzione... parto da un mezzo spaziale il più possibile affine come tipologia, e di dimensione e peso noti, e poi cerco per quanto possibile di scomporlo in solidi "base" dei quali calcolo le superfici (se è un oggetto "cavo" come ad esempio una capsula pressurizzata) o i volumi (se è un oggetto "pieno"). Poi faccio lo stesso col mio mezzo spaziale e faccio la proporzione aritmetica tra i due (ipotizzando quindi che siano composti di materiali simili). Se possibile cerco di trovare il dettaglio dei vari pesi dei componenti di bordo del veicolo "di riferimento" in modo da raffinare il risultato... Astronautix a volte è utile in questo.

Uso questo metodo praticamente con tutti i veicoli; in particolare per Antares ho usato come riferimento l'Apollo e Orion, per Eridanus ovviamente lo Shuttle, mentre con la sonda Galileo II ho usato come riferimento Cassini.

Stessa cosa dicasi per il calcolo del peso a secco dei razzi; qui è meno complicato perché si tratta di cilindri.


Ultima modifica di Andrew il Mer 18 Lug 2012 - 14:41 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 18 Lug 2012 - 14:40

Effettivamente non avevo pensato a questo metodo che poi è quello che ho usato per il Peregrin, li però era andato di logica essendo molto simile a Vega.

Grazie Maestro Andrew Smile
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyVen 20 Lug 2012 - 9:06

Mi stavo dimenticando, chi ha fatto le texture del satellite Agile? ho usato quelle in gran parte e ovviamente devo mettere una menzione Smile
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyVen 20 Lug 2012 - 9:12

Matt44 ha scritto:
Mi stavo dimenticando, chi ha fatto le texture del satellite Agile? ho usato quelle in gran parte e ovviamente devo mettere una menzione Smile
Io me medesimo roll laugh , ma le ho tirate giù dalle foto del vero AGILE Whistling Winkie
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyVen 20 Lug 2012 - 9:16

Beh hai fatto il lavoro Smile

Dovrò prendere un pò di tempo per sistemare la cartellina che sto facendo con le texture varie da utilizzare Smile
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 11:39

Satellite pronto, ora mi rilasso con il logo di missione e poi aggiungo il sostegno per il satellite di ManuF. Dopo di che si parte per definire il file di configurazione per il lancio Smile

Forse riesco a stare nei tempi di lancio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 16:48

Tanto per rinfrescarmi la memoria, il lancio su Olm é previsto per lultima domenica di settembre giusto?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 16:59

Secondo i miei calcoli di viaggio il 26 settembre è la prima data di lancio, che è un mercoledì, si può tranquillamente arrivare a 30 settembre che è domenica.

Nel caso andasse bene in settimana posso sistemare il lancio per le 21/21:30, data la posizione nell'atlantico a quell'ora dovremmo avere ancora molta luce. Nel weekend posizionerei il lancio intorno alle 10. Dimmi pure te.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 18:06

Io farei domenica 30 settembre con lancio alle 10:00! Per me è perfetto!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 18:08

Perfetto!
Piccolo particolare il lancio è alla 10 con inizio alle 9:30? oppure collegamenteo alle 10 e lancio alle 10:30? tanto per organizzare tutto per bene Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 18:34

Meglio inizio alle 10:00 e lancio alle 10:30! Mi raccomando scarica il pacchetto aggiornato di Capo Passero prima di registrare il video! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 18:43

Fausto ha scritto:
Mi raccomando scarica il pacchetto aggiornato di Capo Passero prima di registrare il video! Thumb Up 2

Già fatto, ma non parto da Capo passero Razz
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 21:31

Da dove? Tongue 3
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyLun 20 Ago 2012 - 21:34

Dalla piattaforma mobile simil "Sea Launch", mmm vedo che non hai notato la discussione del Peregrin roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMar 21 Ago 2012 - 9:09

Più che altro io non avevo capito che la piattaforma fosse già pronta!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMar 21 Ago 2012 - 9:16

Si si c'è già, testata e funzionante, nella 4° pagina della discussione del Peregrin c'è un'immagine. Si vede solo la parte posteriore, immagini più precise arriveranno tra un pò Very Happy La prima versione che si vedrà nel lancio forse non sarà molto raffinata, ma se ho tempo vedo di inserire texture migliori.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMar 21 Ago 2012 - 15:03

Ah già che ce ne avevi parlato! Scemo Le vacanze appena concluse mi hanno annebbiato la memoria! roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite EmptyMer 29 Ago 2012 - 10:09

Ecco il Logo missione definitivo!!

GeOSat - Geological Observer Satellite Ex-00711

Ora è ufficiale la partenza il 30 Settembre 2012, attualmente i camion stanno trasportando a Mestre i vari stage del Peregrin, tra sabato e domenica verranno imbarcati sull'MLS Orobica dove durante il viaggio verranno assemblati.
Il GeOSat si trova già nei magazzini di Mestre e verrà imbarcato in questi giorni, mentre il SatOne della Zenith Aerospace dovrebbe arrivare forse in giornata.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GeOSat - Geological Observer Satellite Empty
MessaggioTitolo: Re: GeOSat - Geological Observer Satellite   GeOSat - Geological Observer Satellite Empty

Torna in alto Andare in basso
 
GeOSat - Geological Observer Satellite
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lancio sonda Plant Life Observer
» Primo satellite
» Utilizzo satellite

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: