| Primo satellite | |
|
+5Dany Matt44 simone Fausto ManuF 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
ManuF Astronauta
Numero di messaggi : 179 Età : 28 Località : treviso Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Primo satellite Gio 26 Lug 2012 - 23:12 | |
| Ciao a tutti, visto che nel forum mancano progetti di satelliti da lanciare ho deciso di farne uno anch'io! Non è molto bello e non ha scopi scientifici particolari solo imparare a sviluppare qualcosa e ad utilizzare le animazioni con spacecraft 3. E' praticamente un cubesat grandino perchè devo trovare il modo di piegare bene le antenne, i pannelli solari e le due sfere laterali. Ecco un'immagine E ora arriva una domanda: il satellite va bene disegnato così, o devo disegnarlo come deve essere dentro il razzo che lo porterà in orbita? Ciao a tutti!!! ManuF | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Primo satellite Gio 26 Lug 2012 - 23:37 | |
| Devi disegnarlo in modo che stia all'interno delle ogive dei nostri razzi, questo sembra un lavoro per il nuovo lanciatore per carichi piccoli Peregrin, anche se non so quanto sia larga la sua ogiva.. in merito potrà essere più preciso Matt44 che è il capo del progetto!
Sembra che da qui alla fine dell'anno le date per i lanci si stiano moltiplicando! | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 0:13 | |
| ah già che ci sono non è che potrei prenotarmi per una missione simulata per il mio spazioplano ahahahaha comunque per risponderti....si devi crearlo in "modalità lancio" poi le animazioni per riportarlo così devono essere inmpostate in spacecraft | |
|
| |
ManuF Astronauta
Numero di messaggi : 179 Età : 28 Località : treviso Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 7:31 | |
| Quindi devo tirare sui pannelli solari e le antenne. @simone Quando sarà finito potrai mettero sullo spazioplano se vuoi!! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 10:05 | |
| Momento momento momento momento momento Se mi dai le dimensioni e il peso ti dico se ci può stare, io ho praticamente definito il peso del satellite che lancerò a fine settembre e siamo sui 464 kg, potrebbe essere che ci aggiungo qualcosa e il peso cambi comunque ad ora ho ancora circa 1500 kg di carico utile Il mio lancio sarà polare come il precedente e il satellite sarà posizionato in un orbita di 780 km, il muletto che esegue il posizionamento orbitale ti può posizionare sopra o sotto quella quota fino a 5000 km se necessario. La ogive sono lunghe 10 metri e larghe 4 nel punto più largo e 2 in quello più stretto utile. Il mio satellite ne sfrutta 3,50, quindi i 6,50 rimanenti sono tutti tuoi se li vuoi. Ovviamente essendo il lancio di qualificazione potrebbe saltare tutto in aria quindi il posto è offerto gratuitamente | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 10:35 | |
| qualche volta dovremmo fare uno scherzo ai visitatori di OLM facendo esplodere il razzo alla partenza xd per manu si....devi chiudere i pannelli e le antenne....poi veranno aperti in seguito | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 13:50 | |
| Calcolando le altezze, penso che il satellite sarà alto 3 metri con i pannelli alzati e largo 2. Il cubo principale è di 1 metro cubo, quanto potrebbe pesare? Secondo voi le misure sono realistiche? E poi quando faccio un'animazione Esempio faccio girare di 90° un pannello, dov'è il perno su cui gira? grazie a Matt, grazie per lo spazio che mi dai nel tuo lancio, anche se salta in aria tutto non importa fabbricherò un altro esemplare Per il lancio va bene qualsiasi cosa vuoi fare, come già detto sopra, lo voglio fare per scopo "didattico" | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 13:56 | |
| Per misure e forme non c'è problema, basta che ci siano dei pannelli solari per ricaricare il satellite, qualche antenna e aggeggi che spuntano ed hai fatto il satellite Per l'animazione; devi dare a Spacecraft il punto su cui far girare l'oggetto, il punto glielo dai dicendogli le coordinate X Y Z, io per vedere i punti uso meshwizard, altri trovano i punti direttamente con Anim8or (che io non uso ), per le specifiche magari ti aiutano meglio i più esperti Per lo spazio non c'è problema, stavo pensando ad una decina di Qubesat da sparare una volta in Orbita, ma se c'è il tuo mi diverto di più, praticamente riempio le Ogive come non avevo mai testato | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 14:21 | |
| Ah, ok, pensavo fosse più complicato. Tu usi sketch-up per disegnare? Magari aggiungo ancora qualche antenna e dettaglio perchè mi sembra un po' spoglio! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 14:26 | |
| Io ipotizzerei per questo satellite un peso di 70 kg.. Come dettaglio, io toglierei quelle sfere unite a quei pali e mi concentrerei sulle textures.. in fondo se vedi i veri cubesat non hanno tanti accessori aggiunti, puoi fare un ottimo lavoro andando a rubare qua e la qualche texture interessante (se cerchi immagini su google di "satellite texture" troverai sicuramente cose interessanti! | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 19:53 | |
| Ho provato ad aggiungere una texture al satellite ed ho tolto le "palle" come su consiglio di fausto (grazie!!!!) Ho qui un altro screenshot del satellite come si presenta ora pronto per il lancio Come vi sembra?Ovviamente dovrà subire altre modifiche... | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Primo satellite Ven 27 Lug 2012 - 20:11 | |
| allora io direi di fare pannelli pieghevoli (nel senso non a "cannone" ma ogni lato farlo piegare a metà su se stesso,inoltre io i pannelli li farei su entrambi i lati color "fotovoltaico" in questo modo anche se sei girato verso il sole nell'attuale grigio riesci comunque ad avere energia per ovviare invece al cubo texturizzato male in quel modo un modo c'è.... devi fare ogni faccia a se...nel senso ogni faccia del cubo deve essere un oggetto a parte da texturizzare a se | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Sab 28 Lug 2012 - 13:35 | |
| Sono riuscito a texturizzare bene tutte le facce e ho aggiunto il colore hai pannelli solari. I pannelli solari dovrei tagliarli perchè sono effettivamente troppo lunghi e poi anche perchè stavo pensando a questo: Ora vi devo chiedere: c'è un modo per poter tagliare i pannelli con anim8or invece di rifarli daccapo? | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Primo satellite Sab 28 Lug 2012 - 13:45 | |
| - ManuF ha scritto:
.. Ora vi devo chiedere: c'è un modo per poter tagliare i pannelli con anim8or invece di rifarli daccapo?
Certo: potresti usare il taglierino che attivi premendo i bottoni cerchiati in questa immagine: Non so se la texture però si salverà completamente.. | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Sab 28 Lug 2012 - 14:02 | |
| ho provato però non ho capito come funziona. | |
|
| |
Dany Add-on Developer
Numero di messaggi : 910 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.12.10
| Titolo: Re: Primo satellite Sab 28 Lug 2012 - 14:20 | |
| Fai così, seleziona i punti che non servono E fai "taglia" o "Canc". A questo punto non ti resta altro che selezionare le linee e ricreare la faccia con "Fill Holes" e rimettere la texture. Attento però a ricongiungere i punti altrimenti ecco come viene | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Dom 29 Lug 2012 - 21:29 | |
| Eccomi di novo qua! Ho finito una nuova versione del satellite. Ho ricreato daccapo i pannelli solari per aggiungere un punto di giunzione a cilindro. Ho tolto anche le ondine sui pannelli per optare una soluzione più ordinata, con dei pannelli più classici. La texture è perfetta e ad alta definizione. Nelle animazioni penso di far muovere prima l'antenna, poi far ruotare di 90° i pannelli completi e poi di 180° la seconda parte dei pannelli? Può andare bene? Ci sono altre modifiche da fare? E poi i due pannelli vi piacciono, perché li ho inseriti per dare un tocco di originalità al progetto. P.s. ho pensto ad un nome per la mia agenzia:"zenith aerospace". E' già utilizzato da qualcuno? Grazie a tutti Ciao ManuF | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Primo satellite Lun 30 Lug 2012 - 1:16 | |
| io cambierei solo la texture del cubo centrale....se vuoi proprio che il tuo proggetto sia realistico,se vedi ad eccezzione di piccole parti nessun satellite usa questo tipo di materiale | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Lun 30 Lug 2012 - 9:45 | |
| Effettivamente era anche un po' fastidiosa. Adesso lo ho reso bianco e gli ho messo delle bande nere hai bordi E' più carino Ho aggiunto anche una seconda antenna. | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Primo satellite Lun 30 Lug 2012 - 13:25 | |
| ora va già molto meglio sembra un vero cubesat guarda il primo post e vedi come è cambiato il progetto....si vanno passi da gigante eh.... | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Primo satellite Lun 30 Lug 2012 - 13:33 | |
| Molto interessante complimenti Sto pensando alla forma del sostegno del tuo satellite nell'ogiva, ti vorrei fare qualche domanda visto che sei quasi alla forma definitiva Quanto è largo il bordo nero? Poi quant'è l'altezza dei pannelli ripiegati? dal bordo verde fino all'attacco sul cubo L'altezza totale è sempre sui 3 metri oppure è diminuita? Se ti scappano due loghi dell'agenzia e del satellite o solo uno di questi, io li metto volentieri sulle ogive | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Lun 30 Lug 2012 - 13:55 | |
| L'altezza è sempre sui 3 metri, con più calma ti do il dato preciso. Il cubo comprensivo del lato nero è di 1.20 metri. Dal bordo verde all' attacco dei pannelli sul quadrato nero sono circa 90 cm.
Il logo dell'agenzia è quasi finito, ma non regge al confronto con quello del peregrin!!!
Ho appena guardato anch'io il primo post e mi sembra tutt'un'altro satellite, è stato completamente rivoluzionato! | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Mar 31 Lug 2012 - 10:47 | |
| Il logo è questo, devo ancora migliorarlo con un programma migliore di Paint E poi devo sostituire il D-Glider con il satellite mio | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Primo satellite Mar 31 Lug 2012 - 13:37 | |
| Ok! Semplice ma elegante! | |
|
| |
ManuF Astronauta
| Titolo: Re: Primo satellite Mer 1 Ago 2012 - 11:45 | |
| Adesso cominciano i problemi!
Ho esportato il file an8 in 3ds e poi in mesh. Inserito in orbiter ho visto che mi sono scomparse le texture dei pannelli solari e degli agganci delle alle antenne. Devo salvare le texture in qualche cartella particolare prima di inserire il tutto in orbiter? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Primo satellite | |
| |
|
| |
| Primo satellite | |
|