Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Rientro autofcs tastiera IMFD SPACE texture 2024 d3d9 Shuttle ummu 2025 comandi 2022 tutorial Eridanus TransX jarvis Antares terra Nassp DGIV apollo Fausto OrbiterSound AMSO modellino
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Sonda Galileo II

Andare in basso 
+12
ndudi
tizio
Dany
Ripley
simone
Fabri91
marcogavazzeni
Fausto
Pete Conrad
FedeX
Acasto
Andrew
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
AutoreMessaggio
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyLun 4 Mar 2013 - 23:52

Di rara bellezza! molto interessante il discorso della raccolta dati!
Ora che sto muovendo i primi passi con il c++ progetti come questo rivelano un enorme potenziale, anche se non ho le capacità di fred sono disponibile a dare una mano se serve "sfondare" i limiti di spacecraft Tongue Face
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMer 6 Mar 2013 - 12:09

Io sono un po' dell'idea che a volte si tenti di simulare un po' troppo le funzionalità diciamo "tecniche" dei veicoli perdendo di vista la "missione" principale di Orbiter che è più che altro quella di far capire come funzionano le meccaniche delle traiettorie orbitali... la sfida di una missione Giove è infatti soprattutto questa: riuscire ad arrivarci. Al di la di questa personalissima riflessione, sono comunque d'accordo che un progetto come questo possa rivelare notevoli potenzialità nel caso in cui volessimo simulare le varie strumentazioni per la raccolta dati... sicuramente vi chiederò aiuto al momento opportuno! Thumb Up 2

Ad ogni modo, il progetto prosegue. Ora sto rivolgendo l'attenzione alla seconda metà della missione, quella del lander per Europa. Secondo il piano di volo originario di Fausto, le manovre necessarie all'inserzione orbitale richiedono circa 5100 m/sec. Il modo più pratico per ottenere questo alto valore di delta V è di utilizzare una sonda "madre" in due stadi oppure con un grosso serbatoio sganciabile. A seguito dell'inserzione in orbita di Europa, si stacca il lander che scende coi suoi motori. Per risparmiare peso, la sonda madre avra pochi o nessuno strumento scientifico e forse avrà pannelli solari anziché RTG.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyLun 11 Mar 2013 - 11:35

Ho una domanda per gli smanettoni di Spacecraft!

La parte che, nello schema della pagina precedente ho indicato come "Main Scan Platform" è dotata di libertà di movimento sui due assi in modo da orientare gli strumenti senza dover ruotare tutto il veicolo (come sulla Voyager). Secondo voi è più conveniente codificare la cosa come animazione semplice o addirittura come braccio robotico?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyLun 11 Mar 2013 - 11:42

Non ho mai fatto un braccio robotico, ma forse è meglio, ipotizzo sia più gestibile.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyLun 11 Mar 2013 - 12:00

I bracci robotici di SC3 non mi sono mai stati molto simpatici, quindi io d'istinto ti suggerisco un'animazione semplice...
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyLun 11 Mar 2013 - 14:47

Io utilizzerei il braccio robotico, mi sembra più adatto al caso

(anche se sono d'accordo con Fausto che sono un po' noiosi!)

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 2:13

Un po' di test in ambiente di simulazione.

Prova motori principali:
Sonda Galileo II - Pagina 10 Image1hy

Prova dispiegamento braccio dei magnetometri:
Sonda Galileo II - Pagina 10 Image2rm

Ho qualche problema a implementare l'apertura delle antenne a stilo. Sono antenne che si aprono "in obliquo" e temo di non riuscire a implementare quelle animazioni come volevo. Probabilmente dovrò riarrangiare questa parte della strumentazione in modo da cavarmela con una animazione più semplice.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 9:06

Stupenda! Proprio una missione di classe L!! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 9:37

Non ci sono parole per descriverla...
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 10:22

Caspita!!!
Che spettacolo!!!
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 14:24

Molto molto bella! in love 2
Quali sono esattamente le difficoltà con l'animazione?Magari posso darti una mano ( ho fatto molta pratica con le animazioni di spacecraft Tongue Face )
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 16:11

ho delle antenne a stilo che devo far allungare, ma non ortogonalmente al veicolo come nel caso del traliccio del magnetometro, ma bensì con diversi angoli. Non so come fare perché in tutti i modi in cui ho provato, ho ottenuto una deformazione dell'antenna; l'unico modo corretto che mi viene in mente è di far aprire l'antenna ortogonalmente e poi con una successiva animazione ruotarla nella direzione desiderata. Ma dovrei riadattare leggermente la mesh; affare di poco comunque.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 16:22

Andrew come hai calcolato la direzione di allungamento dell'antenna?

è una question di calcolare il vettore direzionale, io di solito disegno in anim8r un cubetto al centro della base ed un cubetto sulla punta, prendo le coordinate e da lì calcolo il vettore direzione, semmai passami i dati in PM e provo a calcolarti il vettore corretto.

Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 17:13

Credo proprio che fred abbia ragione Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 18:13

Ottimo suggerimento! Ora ci provo; se non ci riesco vi richiedo aiuto oppure modifico le antenne (ho già pensato come fare). Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 18:25

Memorabilia.

E' lunga tradizione, fin dal Pioneer 10, che tutte le sonde destinate allo spazio profondo portino con se qualche oggetto celebrativo o curioso. Galileo II non fa eccezione:

Questa forse l'avete già vista: su una fiancata, la riproduzione del frontespizio del "Dialogo sopra i massimi sistemi del Mondo", opera magna di Galileo, nella quale mette a confronto il sistema copernicano con quello tolemaico.
Sonda Galileo II - Pagina 10 Image3ykb

Sull'altro lato della sonda è invece installata una piccola riproduzione della famosa Navetta Galileo, direttamente da Star Trek:
Sonda Galileo II - Pagina 10 Image4ln

tongue 2
Sonda Galileo II - Pagina 10 Round2-galileo-shuttle
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 18:27

Bella l'idea di quest'aggiunta ma...

Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza
Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza Forza

Un grande applauso della Galileo sulla Galileo Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 18:28

D'altronde si chiamava Galileo Galilei roll laugh

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMar 12 Mar 2013 - 22:23

Non so se si vede ma ci sono riuscito, anche se con uno stratagemma Winkie

Sonda Galileo II - Pagina 10 Image5fn

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMer 13 Mar 2013 - 10:49

Altre news (anche se vabbè... mi sento un po' poverello di fronte alla magnificenza dei lavori su Antares 3.0 Laugh ):

- ieri sera ho completato l'implementazione della sonda atmosferica con tutti i suoi vari "pezzi" che si distaccano in sequenza (scudo termico, back cover, sonda vera e propria) e ho già provato l'animazione del primo paracadute. Oggi dovrei implementare l'animazione del pallone principale e se riesco inizio già i test in ambiente atmosferico!

- sulla sonda madre devo implementare gli RCS ma mi ci vorrà poco. Per la main scan platform, con le animazioni normali non riesco a implementare il movimento sui due assi, perché si scombina. Quindi per ora ho implementato solo l'animazione sull'azimuth (comunque sufficiente); se vorrò/vorremo implementare una animazione sui due assi dovrò farla, credo, col sistema del braccio robotico. Ho implementato anche l'animazione di rotazione dello spettrometro al plasma e oggi farò lo stesso con lo spettrometro per particelle a bassa energia (sono gli altri due strumenti che non sono fissi - mi sono ispirato a Cassini).

Quindi direi che se tutto va bene tra pochi giorni la parte "ingegneristica" sarà finita e potrò concentrarmi sulla traiettoria, partendo dagli scenari di Fausto. Ho pensato di passare magari dal Jarvis E al Jarvis H per il lancio, magari in questo modo riesco a eliminare uno dei tre slingshots.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMer 13 Mar 2013 - 11:12

Sarebbe bello lanciarla su OLM ma sarà dura aspettare la finestra di lancio! roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMer 13 Mar 2013 - 11:41

Più che altro aspettare i cinque o sei anni di tempo di volo roll laugh

Scherzi a parte, stavo pensando per l'appunto a come implementare questa missione in modo compatibile alle nostre dirette: a parte la finestra di lancio che vabbè potrebbe essere uno strappo alla regola (quindi non un lancio in real time), come fare per far vedere anche l'arrivo a Giove? L'unica sarebbe fare una seconda diretta qualche tempo dopo: ipotizzando che il tempo di volo sia di 5 anni (sparo: non mi ricordo), a 10x sarebbe 0,5 anni quindi 6 mesi. Si potrebbe quindi fare una seconda diretta circa 6 mesi dopo quella del lancio (o il numero di mesi corrispondenti a un viaggio a 10x). Alcuni giorni prima della JOI si inizierebbe la copertura della missione, a partire dal rilascio della sonda atmosferica fino alla JOI. tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMer 13 Mar 2013 - 11:59

Oppure piazzare la sonda su un razzo pesante per ridurre il tempo di volo ad un anno e mezzo e farlo in real time.. sarebbe più fattibile e adempiremmo alla "mission" di OLM cioè voli realistici! Però una homahnn classica per giove è di 2,7 anni, non so se è fattibile...

La prossima finestra per Giove si apre il 12 settembre 2013 e l'arrivo è previsto per il 6 giugno 2016 Cursing
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMer 13 Mar 2013 - 12:24

Un po' troppo tempo comunque! tongue 2

Ci si scontra comunque coi numeri: la sonda pesa 12 tonnellate e per una hohmann verso Giove serve un delta V di 8,8 km/sec (a partire dall'orbita di parcheggio in LEO). Non esiste nessun vettore (neppure il Quasar!) che possa lanciare tutta quella massa a una velocità così elevata (a meno di utilizzare un ulteriore stadio propulsivo).
Quindi la VEEGA (o VEGA) è l'unica traiettoria fattibile.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 EmptyMer 13 Mar 2013 - 12:36

Allora faremo una puntata "in differita!, è l'unica soluzione!

Stavo pensando che la sonda atmosferica potrebbe essere usata anche per Venere, e allora una missione avrebbe una durata ragionevole.. tu che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 10 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sonda Galileo II
Torna in alto 
Pagina 10 di 14Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» SunStorm - Sonda per l'osservazione solare
» Recupero sonda SOHO
» Progetto: Sonda Marco Polo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: