Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
ummu Eridanus texture Nassp autofcs IMFD modellino tastiera 2024 AMSO Antares 2022 jarvis 2025 DGIV Shuttle TransX tutorial Rientro SPACE apollo d3d9 Fausto terra comandi OrbiterSound
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Sonda Galileo II

Andare in basso 
+12
ndudi
tizio
Dany
Ripley
simone
Fabri91
marcogavazzeni
Fausto
Pete Conrad
FedeX
Acasto
Andrew
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyLun 8 Apr 2013 - 13:46

Andrew ha scritto:
Domanda (poi vi spiego il perché): secondo voi è possibile impostare un veicolo Velcro come payload di un veicolo Spacecraft3?

credo di di anche se non l'ho mai fatto!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyLun 8 Apr 2013 - 23:16

Per quanto riguarda la zona di.. europeaggio.. credo che la seconda che hai menzionato sia la migliore, meglio mettersi al riparo il più possibile dalle radiazioni gioviane. Anche se c'è da dire che quando la Voyager 2 passò nel bel mezzo di quell'area nel '79 i suoi strumenti continuarono a funzionare perfettamente. Si certo ci rimase per il tempo necessario ad una fionda..

Quanta autonomia si potrebbe ipotizzare per un robot di questo tipo?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 9 Apr 2013 - 0:08

HO letto un bel po' di documenti anche recenti in merito a lander... "europeani"... e a parte la soddisfazione di aver azzeccato un po' di cose (soprattutto l'RTG come fonte energetica), si parla di una durata tipica di missione dell'ordine di 30 giorni, non di più. Le radiazioni sono forti. Galileo che le affrontò diverse volte, fu veramente martoriata e andò in safe mode un sacco di volte.
Per il nostro lander che è molto piccolo e quindi potenzialmente più fragile, ipotizzo una durata di missione sulla superficie di due/tre settimane.
Il vantaggio di mettersi a riparo dalle radiazioni è anche che le stesse penetrano una profondità minore di ghiaccio, pochi centimetri anziché diversi metri come nelle zone più esposte. Ciò consente di trovare più facilmente strati incontaminati senza dover trivellare in profondità (cosa impossibile con un lander così piccolo).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:30

E comunque sceglierò quella zona soprattutto per un motivo coreografico: tongue 2
Giove da lì è visibile (e non dalle altre zone selezionate), quindi l'effetto scenografico è molto più impressionante! Laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:31

Fausto ha scritto:
Andrew ha scritto:
Domanda (poi vi spiego il perché): secondo voi è possibile impostare un veicolo Velcro come payload di un veicolo Spacecraft3?

credo di di anche se non l'ho mai fatto!

Ho provato ieri, forse sbaglio qualcosa ma ottengo sempre un CTD.
Mi è venuto in mente che Velcro richiede che tutti i veicoli siano definiti fin dall'inizio nello scenario, a differenza di Spacecraft. Quindi credo che sia possibile impostare un veicolo Velcro con payload Spacecraft ma non viceversa. Cursing
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMer 10 Apr 2013 - 2:12

Qualche nuova fotina e dati nel topic apposito su OF:
http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=414527#post414527

Per quanto riguarda il landing site, ho deciso quindi definitivamente per la Tara Regio, in particolare una zona chiamata Arran Chaos (nome interessante roll laugh ).

P.S.
Vittorio, ti ho rubato una texture. Dovresti individuare facilmente qual è. Buffone
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMer 10 Apr 2013 - 5:42

Andrew ha scritto:
...
Vittorio, ti ho rubato una texture. Dovresti individuare facilmente qual è. Buffone
Pannelli solari? Fatto bene! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDom 21 Apr 2013 - 16:44

Fausto, ti ho preparato una nuova versione del logo da mettere nel calendario missioni.
Non è ancora proprio finale, visto che devo sistemare un po' di cose e mettere il logo FOI. Però intanto non lasci lo slot vuoto tongue 2

Sonda Galileo II - Pagina 13 Logo5d

Per chi non riconoscesse Venere (prima tappa della missione e obbiettivo della sonda atmosferica), è il primo a sinistra. roll laugh Poi vengono Europa e Giove.

P.S. la data di lancio credo che vada corretta in 29-10-2013.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDom 21 Apr 2013 - 16:49

Presto verrà anche il logo della missione del minilander lunare!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDom 21 Apr 2013 - 17:53

Messo a calendario! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDom 21 Apr 2013 - 19:34

Fausto ha scritto:
Messo a calendario! Thumb Up 2
Ho visto, bene!
Solo che c'è rimasto un doppione in data 13 ottobre, visto che la sonda atmosferica venusiana sarà trasportata proprio dalla Galileo II!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDom 21 Apr 2013 - 21:04

Ha ok credevo fossero due missioni separate, mi scuso.. Blush provvedo a cambiare le cose nel calendario..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyDom 21 Apr 2013 - 21:48

Ah! Forse non ci siamo capiti allora... quando tu dicevi di convertire la sonda atmosferica da Giove a Venere intendevi quindi proprio di tirarla via dalla Galileo II e di lanciarla per conto suo? sweat drop Io avevo capito di lasciarla a bordo e di mollarla su Venere durante la manovra di slingshot. Beh, c'è ancora molto tempo davanti a noi... vedremo!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyLun 22 Apr 2013 - 20:39

A proposito di loghi: l'ho rifatto un po' più definito e aggiungendo FOI e ASVI. Direi che si può mettere questo nel calendario.

Sonda Galileo II - Pagina 13 Logo5h
Torna in alto Andare in basso
ste1701
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ste1701


Numero di messaggi : 86
Età : 27
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.03.13

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyLun 22 Apr 2013 - 20:58

Bello il logo! Forza
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 1:07

Grazie!! Big Grin

Nel thread su OF ho riportato una "scoperta" che dovrei verificare nella simulazione e che, se si decidesse di usarla, porterebbe a un ripensamento abbastanza radicale della missione (nonché a sbarcare definitivamente la sonda venusiana e a lanciarla a parte come aveva inizialmente indicato Fausto).

Che faccio? roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 9:43

Io continuo a pensare che un lancio con Jarvis-E sia più realistico, e avremmo il passaggio su Venere.. io conservo il mio voto su questa opzione.
Il Quasar è veramente mostruoso per una sonda del genere Scared
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 10:04

Il discorso "realismo" che si apre meriterebbe quasi un thread a sé, perché è interessante. In questo caso specifico è vero che il lancio col Jarvis sarebbe più realistico in base ai parametri che abbiamo nel "mondo reale", in cui per queste missioni si usano razzi come l'Atlas o il Delta o l'Ariane, ma se ci pensiamo, alla fine anche nelle missioni spaziali automatiche non si fa altro che lanciare i payloads con il vettore più potente che si ha a disposizione (e l'Atlas, il Delta e l'Ariane sono i vettori più potenti attualmente disponibili).
Sono diversi, ad esempio, i documenti che prendono in esame il futuro SLS per lancio di missioni automatiche con grande vantaggio scientifico per il maggior payload possibile.
E poi mi viene in mente questa missione dell'Apollo Application Programs, nella quale si prevedeva il lancio di un doppio orbiter+lander verso Marte usando addirittura il Saturn V, con un payload utile di forse una ventina di tonnellate. Io credo che, avendone la disponibilità (fisica ed economica), questi vettori si utilizzerebbero (è anche un po' il discorso che si fa spesso in merito all'assemblaggio della ISS), ma ovviamente mi piacerebbe sentire il parere di tutti!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 10:53

Una Hohmann classica quanto tempo ci impiega ad arrivare a Giove? Vediamo anche i pareri su OF!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 11:06

Me l'avevi detto tu... mi pare 2,7 anni Tongue 3
Comunque volendo si può ricavare matematicamente anche questo dato senza troppa difficoltà.

Un vantaggio che mi viene in mente con la hohmann è che si risparmierebbe il carburante della sonda necessario alle varie correzioni di rotta della rotta VEEGA (se non erro, ce n'è di solito almeno una abbastanza importante), carburante che potrebbe essere quindi usato nel sistema gioviano.
La conseguenza in termini di delta-V è intuibile: forse (e dico forse) avendo più delta V a disposizione si potrebbe di nuovo riunificare il lander sulla sonda madre... e lasciando quindi perdere la seconda sonda "di trasporto" (se vi ricordate avevo splittato la missione in due).

La seconda sonda a questo punto potrei riadattarla per portare la capsula atmosferica verso Venere trasformandola quindi in una missione completamente separata per Live Missions.

Naturalmente sono tutte cose che dovrei verificare...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 11:43

Ah, comunque mi ero dimenticato un commento:

Fausto ha scritto:
Il Quasar è veramente mostruoso per una sonda del genere Scared

mi viene in mente che anche lo Shuttle con sette uomini di equipaggio era veramente mostruoso per lanciare la prima Galileo da 2,5 tonnellate... Veramente se ci ripenso non capisco cosa gli passasse per la testa e mi chiedo se non ci fossero delle opzioni più sensate, tipo il Titan IV, poi effettivamente usato per la Cassini.

Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 12:01

Andrew ha scritto:
... Veramente se ci ripenso non capisco cosa gli passasse per la testa e mi chiedo se non ci fossero delle opzioni più sensate, tipo il Titan IV, poi effettivamente usato per la Cassini.
Molto semplicemente all'epoca ce l'avevano, avevano i fondi, lo hanno utilizzato. Come hai scritto tu avendo i fondi a disposizione viene naturale usare il lanciatore più potente che hai con (magari) anche un aumento del carico pagante. E' quando non ci sono i soldi che allora si va al risparmio usando lo stretto necessario. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 13:24

E' vero quello che dici, però mi risulta che il Titan IV avesse grosso modo le stesse capacità di carico dell'STS... anche se a pensarci bene forse è stato introdotto qualche tempo dopo, in tal caso mi rimangio ciò che ho detto! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 14:43

Più che altro Galileo ebbe la stessa sorte di Hubble, e cioè doveva essere lanciato nel 1986 o 1987 ma ebbe lo stop a causa del disastro del Challenger. Nel frattempo fu anche sviluppato il Titan IV che comunque fece il suo volo inaugurale il 14 giugno 1989 mentre STS-34 partì il 18 ottobre 1989, comunque forse troppo presto per spostare il carico pagante dallo Shuttle al Titan.
P.S. L'equipaggio di STS-34 era solo di 5 uomini. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 EmptyMar 23 Apr 2013 - 15:09

Ah, ok, grazie per le note storiche! Thumb Up Non ricordavo questi aspetti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 13 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sonda Galileo II
Torna in alto 
Pagina 13 di 14Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» SunStorm - Sonda per l'osservazione solare
» Recupero sonda SOHO
» Progetto: Sonda Marco Polo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: