Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Antares 2025 autofcs d3d9 comandi 2022 texture Fausto Eridanus SPACE TransX OrbiterSound Nassp DGIV 2024 jarvis IMFD tutorial ummu Rientro apollo terra AMSO tastiera Shuttle modellino
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 SunStorm - Sonda per l'osservazione solare

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyMer 1 Ago 2012 - 14:11

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra ASVO e SEVI (Livio69), e nasce dopo le tempeste solari di qualche settimana fa. Avevo notato sul sito di Livio dei dati sul monitoraggio del sole e da li mi è venuta l'idea di collaborare con lui per il lancio di una sonda per il monitoraggio del sole e principalmente delle tempeste solari.

L'obbiettivo principale è quello del monitoraggio delle tempeste, appunto, per eseguire le osservazioni e trovarsi sempre in posizione ottimale. La prima sonda che mi è venuta in mente è SOHO, e la sua posizione è interessante, il punto Lagriano 1 (mi sembra si scriva così) che dovrebbe trovarsi a 150 milioni di km dalla terra.

Il lanciatore dovrebbe essere il Broglio, che è il lanciatore ufficiale per il SEVI, in più ho visto che ha un carico utile veramente enorme, quindi penso sia possibile organizzare un lancio simile.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyMer 1 Ago 2012 - 14:23

Attenzione: il Broglio (cargo) non è più supportato da molto tempo dalla comunità di Orbiter Italia e non rispetta i nostri più recenti standard di realismo. Per carichi utili di quella portata consiglierei di ripiegare sul Quasar 452 (che sarà pubblicato a breve). Laugh

EDIT
comunque per una sonda unmanned, per quanto grossa, non credo serva un lanciatore da oltre 200 tonnellate Scared
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyMer 1 Ago 2012 - 14:27

Andrew ha scritto:
Attenzione: il Broglio (cargo) non è più supportato da molto tempo dalla comunità di Orbiter Italia e non rispetta i nostri più recenti standard di realismo. Per carichi utili di quella portata consiglierei di ripiegare sul Quasar 452 (che sarà pubblicato a breve). Laugh

Pubblictà commerciale roll laugh

fin ora sto lavorando a livello teorico, quindi un cambio è ancora fattibilissimo. Ammetto che il Quasar per le sue dimensioni mi ha sempre impressionato Very Happy
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDom 26 Ago 2012 - 14:24

Per il futuro lancio del nostro primo satellite SunStorm possiamo utilizzare anche il lanciatore Quasar 471 che fa parte anchesso della nostra piccola flotta.
Gia utilizzato per il lancio del Terzo modulo della stazione spaziale EXCELSIOR, con risultati ottimi.
Per quanto riguarda la preparazione del sat, io sono ovviamente a disposizione per qualsiasi intervento. Smile
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDom 26 Ago 2012 - 14:43

Bene, io non ho mai usato il Quasar (se non per giocherellare con Eridanus Very Happy ) quindi bisogna iniziare a pensare come definire il lancio, non ho ancora iniziato a definire nulla al momento.

Come ho detto non conosco il Quasar, quindi non so se lui da solo può portare la sonda fino alla sua destinazione finale. Quindi ho pensato che la sonda potrebbe avere un modulo di servizio ( o più stadi) e gestiscono il posizionamento dopo che il Quasar ci ha messi sulla strada giusta.

Pensavo anche ad una cosa aggiuntiva, il modulo di servizio una volta rilasciata la sonda andrebbe alla deriva, pensavo: non sarebbe possibile impostarlo in un'orbita decadente verso il sole? con qualche strumento me ulteriori misurazioni sul sole, così anche se è un pezzo a perdere può fornire ulteriori utili informazioni... Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDom 26 Ago 2012 - 15:58

Il quasar 471 è una vecchia versione; penso il prossimo weekend di pubblicare il pacchetto aggiornato (il 471 sarà sempre presente ma come "versione superata" e non più aggiornato). In ogni caso, mi ripeto Laugh il quasar nella sua versione più potente ha un payload elevatissimo; credo che un vettore più modesto sia più che sufficiente per lanciare un satellite al punto di lagrange L1... a meno che non pensi decine e decine di tonnellate! Secondo me nella famiglia dei Jarvis troverete senz'altro il lanciatore che fa al caso vostro.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare EmptyDom 26 Ago 2012 - 16:05

Uno più piccolo mi va bene comunque Smile non ho ancora ne pesi ne dati per arrivarci, quindi sono ancora allo scuro Smile

Mi sono accorto ora che avevi già scritto che il Quasar porta oltre 200 tonnellate Very Happy non penso di arrivarci Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty
MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   SunStorm - Sonda per l'osservazione solare Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SunStorm - Sonda per l'osservazione solare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sonda Galileo II
» In arrivo forte Tempesta solare
» Eclissi solare parziale martedì 4 gennaio!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: