Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
comandi tutorial Nassp autofcs 2024 modellino ummu jarvis terra 2022 DGIV d3d9 tastiera Eridanus IMFD AMSO Rientro 2025 OrbiterSound Shuttle Antares TransX SPACE texture apollo Fausto
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Concetto "Red Antares"

Andare in basso 
+3
Fausto
Ripley
marcogavazzeni
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyVen 28 Ott 2016 - 19:23

Allora non serve il Jarvis M, puoi cavartela col B

A meno che non fai due TMI separate e poi un rendez-vous e docking post partenza ma la vedo complicata... oddio le traiettorie sarebbero simili a pensarci bene
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 12:22

Con la spinta del solo Quasar arriviamo ad un orbita di 180x3089 km ad inclinazione 28.5° (partiamo da Cape Canaveral per avere un'inclinazione più bassa rispetto a Capo Passero)

Andrew secondo te quanto tempo prima della TMI bisogna lanciare in orbita Starlab? diciamo 6 mesi? per dare il tempo di assemblare tutto in orbita mi pare un tempo ragionevole. In base a questo dato potrò stabilire la finestra di lancio corretta.

Ah poi domanda: nella cartella config ci sono star-tug1 e star-tug2: sono uguali giusto? cioè hai copiato due file identici per non avere conflitti quando saranno iniseme nello stesso scenario è corretto? Oppure sono proprio due versioni diverse?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 13:07

Comunque i Delta V precisi sono i seguenti:

Startug 2 = 1.660 km/s
Startug2 = 2.935 Km/s
Starlab (10% propellente) 0.064 Km/s
Antares LR (70 per cento propellente) 1.900 Km/s

Per la TMI partiamo da un orbita più veloce.. però non riusciamo a fare un'accensione sola purtroppo... anche se c'è da dire che l'orbita ellittica di partenza rende più efficiente il processo
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 13:08

Fausto ha scritto:
Con la spinta del solo Quasar arriviamo ad un orbita di 180x3089 km ad inclinazione 28.5° (partiamo da Cape Canaveral per avere un'inclinazione più bassa rispetto a Capo Passero)
Mi sembra ottimo! Infatti anche io nei miei scenari avevo previsto Cape per lo stesso motivo.
Rimpiango un po' di non avere più una base operativa presso l'equatore tongue 2

Citazione :

Andrew secondo te quanto tempo prima della TMI bisogna lanciare in orbita Starlab? diciamo 6 mesi? per dare il tempo di assemblare tutto in orbita mi pare un tempo ragionevole. In base a questo dato potrò stabilire la finestra di lancio corretta.
Secondo me la stazione può rimanere autonoma in attesa per un tempo elevato (cerchiamo di non far scadere i viveri ecco tongue 2 ). Sei mesi mi sembra ragionevole. Con lo Skylab dovettero fare di corsa ma perché la stazione si era danneggiata!

Citazione :

Ah poi domanda: nella cartella config ci sono star-tug1 e star-tug2: sono uguali giusto? cioè hai copiato due file identici per non avere conflitti quando saranno iniseme nello stesso scenario è corretto? Oppure sono proprio due versioni diverse?
Si esatto sono identici, l'ho fatto per non avere conflitti!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 13:12

Fausto ha scritto:

però non riusciamo a fare un'accensione sola purtroppo...

Lo immaginavo. avevo pensato di prevedere una versione del tug che mantenesse entrambi i motori J-2X del terzo stadio del Quasar (da cui deriva), ma ho pensato che la spinta fosse eccessivamente stressante per la struttura quando c'è anche agganciato Antares. Inoltre con due motori perdi in delta-V (per il peso del motore aggiuntivo).
Spero che la TMI sia attuabile: onestamente non ho mai provato, mi sono affidato solo ai numeri
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 13:16

Fausto ha scritto:
Comunque i Delta V precisi sono i seguenti:

Startug 2 = 1.660 km/s
Startug2 = 2.935 Km/s
Starlab (10% propellente) 0.064 Km/s
Antares LR (70 per cento propellente) 1.900 Km/s

Per la TMI partiamo da un orbita più veloce.. però non riusciamo a fare un'accensione sola purtroppo... anche se c'è da dire che l'orbita ellittica di partenza rende più efficiente il processo

domanda: ma con questo bonus alla partenza non potremmo azzardarci a tenere i veicoli col pieno di propellente?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 14:36

Andrew ha scritto:
Fausto ha scritto:

però non riusciamo a fare un'accensione sola purtroppo...

Lo immaginavo. avevo pensato di prevedere una versione del tug che mantenesse entrambi i motori J-2X del terzo stadio del Quasar (da cui deriva), ma ho pensato che la spinta fosse eccessivamente stressante per la struttura quando c'è anche agganciato Antares. Inoltre con due motori perdi in delta-V (per il peso del motore aggiuntivo).
Spero che la TMI sia attuabile: onestamente non ho mai provato, mi sono affidato solo ai numeri

La TMI è sicuramente attuabile. Tra la prima e la seconda accensione passano circa 8 ore. Un tempo accettabile, temevo di ottenere un'orbita di giorni e così sarebbe stato più difficile stare all'interno della finestra.

Andrew ha scritto:
domanda: ma con questo bonus alla partenza non potremmo azzardarci a tenere i veicoli col pieno di propellente?

Non mi arrischierei in questo. Su Antares abbiamo tutto ciò che ci serve. Preferirei avanzare qualcosa in più nel serbatoio  del tug per le correzioni. Avanzeremmo anche una preziosa riserva per eventuali manovre in orbita marziana, così da poter lasciare il tug attaccato alla stazione
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 20:00

Ho trovato una buona finestra di lancio il 2 gennaio 2035 alle 00:13:00 UTC. Il terzo stadio del Quasar dovrà fare due accensioni se vogliamo metterci nella giusta orbita. E' progettato per farlo giusto? Dimmi di si...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 21:07

Come indicato da Encyclopedia Astronautica, il motore J-2X è progettato per eseguire fino a tre riaccensioni. Buffone
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyDom 30 Ott 2016 - 22:54

Ottimo, me ne basta una! tongue 2

Io anticiperei la finestra di lancio ad inizio agosto.. più che altro per un fattore scenico... si lancia in piena notte e non è il massimo per il video che ho in mente...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 8:10

Altra domanda: l'Antares Long Range l'abbiamo mai integrato al Jarvis B?... è una configurazione mai usata nei nostri video (anche se prevista, se mi ricordo bene).

Uhm... certo che se aggiungiamo un lander questa missione diventa uguale uguale a un concetto che avevo schizzato tempo fa...

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 11ayh6q

eheheh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 8:42

Bello questo schizzo, mi ricordano molto quelli di John Houbolt!

No il jarvis B non ha mai volato nei nostri video ma ci sono degli scenari con questa configurazione nel pacchetto. Per come ho in mente io Arcturus volevo codificarlo in modo molto duttile. Creare la possibilità di assemblarlo velocemente su vari livelli. Ad esempio avendo la possibilità di togliere arredamento e sedili e ponti per fare istantaneamente una versione cargo o l opzione di avere più tipi di moduli di discesa, anche uno progettato per Marte.. Vedremo più avanti
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 10:10

Ma... e invece usare il J-M e fare una TMI separata con Antares, con aggancio alla stazione sulla via per Marte? Risolverebbe un po' di problemi. Troppo complicato?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 10:47

Tu lo dici per evitare di usare il secondo Tug? Non so se ci stiamo dentro, credo di si comunque.. Si potrebbe fare sicuramente ma entrano in gioco altri problemi.. dovremmo lanciare Antares subito dopo  la TMI del treno spaziale per non perdere la finestra di lancio.. nella realtà sarebbe rischioso.. metti che insorga qualche problema?.. inoltre per non sprecare troppo delta V dovremmo fare in modo che il rendez-vous avvenga molto vicino a Marte, quindi l'equipaggio si troverebbe ad affrontare il viaggio in una capsula che come giustamente avevi osservato non è schermata per le radiazioni.. non so quanto sia più conveniente questo rispetto ad un doppio tug..

Comunque avevo calcolato male l'orbita di parcheggio di starlab.. con i serbatoi pieni al 15 per cento l'apogeo arriva a 5220 km..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 12:07

Non tanto per il secondo tug, che credo sia inevitabile, ma per aumentare il payload che viene inviato verso Marte, lo stesso concetto delle due TLI separate nello scenario lunare. Ma le obiezioni di sicurezza che muovi sono sensate: per Marte è meglio partire "tutti insieme"!

Mi interessa il tuo concetto modulare di Arcturus... è intrigante!
Dovrei calcolare quanto dovrebbe essere il peso limite per il lancio verso Marte col Quasar... credo che ci si potrebbe stare perché è vero che dovresti dotarlo di scudo termico, ma risparmieresti credo del propellente per l'inserzione orbitale (azzardo una aerocattura). Sarà da studiare in futuro!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 15:00

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Starla10
Nel frattempo che elaboro una risposta ad Andrew, una foto del docking del primo StarTug con Starlab.. Siamo già in un orbita ellittica...

Si ma che fatica con gli RCS... sweat drop
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 15:12

Gli RCS li verifico, non ricordo più che valori avevo impostato ma credo fossero realistici; del resto sono oggetti da duecento tonnellate, non si può pretendere una grande manovrabilità... a meno di mettere degli RCS super potenti ma non saprei... se vuoi si può barare potenziandoli
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 15:48

Mi permetto di fare un piccolissimo commento sulla scia di quello che state discutendo:

in passato avevo provato a fare più o meno quello che stavate raccontando, lanciando antares e non mi ricordo più quale altro modulo con due TMI separate e facendo l'aggancio in orbita solare sulla via per Marte. Devo dire che da una parte l'attracco era particolarmente affascinante ed inquietante perché si faceva la manovra immersi nel nulla interplanetario, tra l'altro anche particolarmente semplice perché non essendoci effetti orbitali marcati in orbita solare è come arrivare piano piano ad un punto fisso. Dall'altra ricordo di aver avuto ad un certo punto la stessa perplessità che citate voi "aspetta ma se qualcosa non va? gli astronauti si ritrovano solo con Antares per tutto il viaggio..." Quindi grandi preoccupazioni sulla sicurezza!

comunque per "gioco" vi consiglio l'attracco in orbita solare, fa davvero un certo effetto Winkie
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 15:56

Forse questo "gioco" potrebbe risolvere un grosso problema. Così com'è lo scenario, non abbiamo a disposizione l'habitat per il ritorno. Non riesco a rassegnarmi al concetto di far tornare quella gente solo con la capsula: troppe radiazioni, troppo poco spazio abitabile. Bisogna fare dei conti... del resto si tratterebbe di tirare fuori poco meno di un chilometro al secondo in più, per uscire dall'orbita marziana con tutto il treno spaziale. Il problema è che poi la stazione la perdi, se ti va bene va a finire in orbita solare dopo che l'equipaggio si stacca e rientra a terra con Antares... poco male, ha un grosso telescopio a bordo, può diventare un osservatorio interplanetario permanente.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 18:50

Una soluzione potrebbe essere fare una TMI doppia, mi spiego: una volta che sia il treno spaziale che l'HES5 sono in orbita, a quel punto effettuiamo un trasferimento quasi in simultanea. Così ci inseriremmo su un orbita di trasferimento molto simile e sarebbe meno dispendioso raggiungere StarLab.. potrebbe essere addirittura fatto nei primi giorni del viaggio..

Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 18:53

Fausto ha scritto:
Una soluzione potrebbe essere fare una TMI doppia, mi spiego: una volta che sia il treno spaziale che l'HES5 sono in orbita, a quel punto effettuiamo un trasferimento quasi in simultanea. Così ci inseriremmo su un orbita di trasferimento molto simile e sarebbe meno dispendioso raggiungere StarLab.. potrebbe essere addirittura fatto nei primi giorni del viaggio..

 

è quello che dicevo io sopra, ma se poi qualcosa va male con l'attracco i poveri astronauti che fine fanno? Woot
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 19:22

fred18 ha scritto:

se poi qualcosa va male con l'attracco i poveri astronauti che fine fanno? Woot

Non sono sicuro di quanto sto per dire, ma se per la TMI servono complessivamente sui 3,6 / 3,7 km/sec e Antares in questa configurazione ha 1,9 km/sec di delta V, ne risulta che:

3,7 - 1,9 = 1,8 km/sec

Se la velocità di fuga dalla Terra partendo dalla LEO è poco oltre i 3,2 km/sec, vuol dire che c'è più che abbastanza Delta V per un annullamento missione, cioè un burn retrogrado che reimmetta Antares in un'orbita ellittica di cattura terrestre, dalla quale poi la capsula potrebbe eseguire il rientro d'emergenza.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 19:26

E' possibile?
Se sono in orbita solare per tornare sulla terra dovrei rallentare per "farmi riprendere" ma se sono un po' lontano la mia orbita solare si abbasserebbe e finirei piu' interno rispetto alla terra. Forse combinando con una velocita' verso l'esterno del sistema solare (l'outward velocity di transx) si puo' fare. Mi parrebbe una manovra interessantissima da provare
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 19:32

Ma si presume che queste manovre si eseguano nelle ore immediatamente successive alla TMI. Quindi sono ancora vicinissimo alla Terra (ben più vicino della Luna per capirci). Ragionerei in termini terrestri come punto di riferimento, non di orbita solare. Se sono su un arco di parabola in uscita verso Marte vuol dire che sono a circa 3,7 km/sec (oltre la velocità della LEO intendo). Se la velocità di fuga è intorno al 3,2 vuol dire che mi basta un burn retrogrado di 0,5 per farmi ricatturare. Almeno credo.

A quel punto, se Antares non deve più eseguire da solo il rientro da Marte alla Terra, sarebbe sufficiente imbarcare il propellente necessario a consentire il rientro d'emergenza nel caso in cui fallisse il docking con Starlab all'inizio del trasferimento. Cioè se non ho toppato tutto il discorso di prima, basterebbe qualcosa come 0,5 km. Quindi Antares si può ancora molto alleggerire rispetto al previsto...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 EmptyLun 31 Ott 2016 - 19:33

Del resto in Apollo 13 ci avevano pensato a una manovra di emergenza simile (desistendo poi perché non sapevano se il motore del modulo di servizio sarebbe esploso):

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Concetto "Red Antares"   Antares - Concetto "Red Antares" - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Concetto "Red Antares"
Torna in alto 
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Antares 3.0
» Antares 3.0 [sviluppo]
» Mars Antares

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Orbiter SDK-
Vai verso: