| Antares 3.0 | |
|
+14Mir John95 apollo 18 ApolloFZ tizio ITA-ka Fabri91 Ripley ndudi simone Dany Pete Conrad Andrew Fausto 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 30 Dic 2011 - 8:43 | |
| Che io sappia non vengono mai usate le scintille al Pad se ci sono motori a cherosene. E, a memoria, non ne ho mai viste se non nei lanci dello Shuttle. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 30 Dic 2011 - 8:59 | |
| In effetti non me le ricordo neanche nel Delta IV e nell'Ariane V, che pure usano criogenici al primo stadio; in particolare l'Ariane V ha una configurazione assai simile allo Shuttle (criogenico centrale + boosters solidi). Forse è una tecnologia direttamente legata ai motori RS-25 dello Shuttle. Io sugli altri nostri razzi non le implementerei (terrei però le condense).
EDIT ripensandoci, forse sull'Ariane V le usano per il motore Vulcain... bisognerebbe guardarsi un lancio. | |
|
| |
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 30 Dic 2011 - 10:43 | |
| - Andrew ha scritto:
- ... bisognerebbe guardarsi un lancio.
Ne ho guardati or ora tre: non ci sono scintille ma direttamente due fiamme che incendiano i gas: | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 30 Dic 2011 - 13:44 | |
| Quindi cosa faccio, levo le scintille? Appena fatto passo ad Andrew l'implementazione per lo Jarvis unmanned! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 30 Dic 2011 - 14:34 | |
| Si, io sul Jarvis le leverei. | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 30 Dic 2011 - 20:23 | |
| al massimo fausto puoi mettere una fiamma continua in prossimità di ogni motore | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 30 Dic 2011 - 20:57 | |
| Non serve... il cherosene non volatilizza e non c'è possibilità che rimangano delle sacche di gas incombusto sulla rampa... per realismo sul Jarvis io non metterei nulla. | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 14:59 | |
| Aggiornamento: ho praticamente finito di implementare la potenza variabile degli RCS. Ho però notato che quando il complesso Antares-Torricelli deve essere ruotato è molto più efficiente usare la traslazione anzichè la rotazione.. è un principio simile a quello presente sul vecchio stadio HES5 dove soli due terzetti di ugeli bastavano a far ruotare il complesso.. in ogni caso la scelta di potenziare i motori attitudinali è stata saggia..
Stasera magari faccio un brevissimo video di dimostrazione.. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 15:55 | |
| E' vero, perché il baricentro è spostato.
ho una domanda: la nuova versione del HES-5 con il set aggiuntivo di RCS sostituisce la precedente o rimangono entrambe?
Questa settimana sono fuori casa; al mio ritorno metterò mano all'aggiornamento del Jarvis; forse ci sarà qualche modifica minore anche sul HES-5; in tal caso metterò in condivisione per consentire di aggiornare in parallelo anche il pacchetto dell'Antares 2.5. | |
|
| |
Dany Add-on Developer
Numero di messaggi : 910 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.12.10
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 18:57 | |
| - Andrew ha scritto:
- E' vero, perché il baricentro è spostato.
Per rimediare si dovrebbe spostare in maniera definitiva il baricentro del Torricelli verso l' Antares. Mentre su quest'ultimo creare un meccanismo di spostamento del baricentro verso la parte dei motori. Così: In questo modo la somma dei due baricentri (cerchio rosso) risulta dentro l' Antares, e non fuori com'è ora. Così: E' giusto il ragionamento? | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 19:54 | |
| Non lo so; non so a dire il vero come intendi spostare il baricentro nella pratica... oltretutto la buona parte del peso del veicolo è data dal MS dell' Antares col suo carburante stivato (circa 19 tonnellate), e quello non lo puoi spostare. Quindi non si può gestire il baricentro spostando solo qualche contrappeso o qualche scatola di rifornimenti... si tratta di svariate tonnellate. Non penso sia applicabile alcuno spostamento arbitrario del baricentro. In ogni caso, dopo il docking con il Torricelli, non c'è più necessità di manovre "fini" ma solo di puntare il muso per eseguire le correzioni di rotta, quindi penso che non sia necessario modificare il progetto. | |
|
| |
Dany Add-on Developer
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 21:34 | |
| Forse ci sono riuscito, solo per il Torricelli però, allora sul file spacecraft ci sono un paio di valori sballati che dovrebbero essere:
CROSS_SECTION=(31.89,31.89,20.50) PMI=(4.81,4.81,3.16)
Questi valori sono con il baricentro al centro, mentre spostandolo di 4m in avanti bisogna cambiare il valore del PMI in:
PMI=(18.01,18.01,3.16)
Da testare, se la cosa funziona anche solo modificando il Torricelli le manovre saranno più agevoli. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 22:31 | |
| Uhm ho provato ma non cambia molto.. il problema è proprio come diceva Andrew l'alta massa del carburante che sposta forzatamente il baricentro.. Riguardo il translation usato come rotation, ci sarebbe un'altra piccola aggiunta che vorrei chiedere a Vittorio: un pulsante che permetta di invertire la direzione dei getti rispetto ai tasti. No perchè sennò ci ritroviamo come sull'Apollo 13 che per correggere la rotta usando il LEM dovettero spingere le leve al contrario rispetto a quanto erano abituati | |
|
| |
Dany Add-on Developer
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 22:55 | |
| Ma anche con la traslazione la rotazione è rimasta notevole o è cambiata? Perche se è cambiata vuol dire che sono riuscito a spostare il baricentro, quindi l'unica cosa sarebbe riuscire a far variare i valori di PIM sull' Antares, e spostarlo anche li. Edit- Ho testato da me ed effettivamente cambiando quei valori non si riesce, ho addirittura spostato i baricentro avanti di 12m ma niente, sempre il solito effetto.
Ultima modifica di Dany il Ven 6 Gen 2012 - 0:21 - modificato 2 volte. | |
|
| |
| Titolo: Re: Antares 3.0 Gio 5 Gen 2012 - 22:57 | |
| Fammi pensare dove e come metterlo. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Antares 3.0 Ven 6 Gen 2012 - 12:51 | |
| Potresti aggiungere un pulsante a fianco di quelli già realizzati nel pannello per settare la forza degli RCS (se ci sta). Un singolo pulsante di inversione della logica degli RCS: on/off | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Antares 3.0 Dom 8 Gen 2012 - 13:19 | |
| Flyby dell' Antares con Venere ed EVA dopo 135 giorni di viaggio | |
|
| |
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 13:07 | |
| Finalmente mi è venuta in mente un'idea su come realizzare lo switch di inversione degli RCS, pur avendo pochissimo spazio a disposizione. Credo di riuscire a realizzarla entro stasera, e se mi riesce come credo e voglio penso proprio che sarà una cosa che vi piacerà. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 13:49 | |
| Bene bene attendo con ansia.. per intanto io ho finito la mia missione verso Venere e ritorno (436 giorni e splashdown nell'Oceano indiano vicino alle Maldive) quando avrò il tuo switch potrò realizzare quel video che dicevo! | |
|
| |
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 14:15 | |
| E' stato più veloce del previsto, ho trovato 5 minuti e lo ho fatto. Posto le immagini ingrandite della texture: E questo è ciò che va a sovrascrivere: In sostanza ho eliminato le due scritte fisse ROT e LIN e le ho sostituite da un pannellino luminoso che funge da switch nell'inversione delle modalità. Ripeto, le immagini sono ingrandite, ovviamente in versione definitiva saranno corrispondenti alla attuale texture. Adesso sono ancora sul lavoro, se pensate vadano bene a casa le carico in condivisione. | |
|
| |
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 14:18 | |
| | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 14:19 | |
| Per me è GO | |
|
| |
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 18:32 | |
| Mi sono fidato di Fausto, ed ho già completato la modifica. Ho messo in condivisione sia i bmp che i dds, e qui vi presento come dovrebbe apparire una volta effettuati tutti gli aggiornamenti: Come si vede ho anche modificato i tasti di selezione dei boost, in modo tale che adesso sembrano dei tasti "veri". Ho ovviamente aggiunto anche queste texture in condivisione, e una volta implementate dovrebbero apparire così: Mi pare rendano entrambe bene. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 19:31 | |
| Molto belli i nuovi pulsanti. Dovro' pero' cambiare tutte le coordinate delle textures vabbe dai non mi ci vorra molto! | |
|
| |
| Titolo: Re: Antares 3.0 Mer 11 Gen 2012 - 19:56 | |
| Ma no, le texture hanno le stesse dimensioni!!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Antares 3.0 | |
| |
|
| |
| Antares 3.0 | |
|