| Utilitaria spaziale! | |
|
+8Dany marcogavazzeni FedeX simone lucamxbz Andrew Fausto Pete Conrad 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Utilitaria spaziale! Ven 12 Ago 2011 - 20:11 | |
| E dopo la "familiare" per lunghi tragitti (Antares), dopo il camion da trasporto (Eridanus), ecco la "Bianchina di Fantozzi" dello spazio! Come potrete notare (e prima che me lo diciate) lo ammetto , è la copia sputata del "Dream Chaser" di Sierra Nevada, stesse dimensioni (circa 9 metri), stessi pesi (9 tonnellate), stessa capienza di equipaggio (6 uomini più payload massimo di circa 1 ton). Lo ho copiato in tutto e per tutto. Come dimensioni è estremamente ridotto, sta quasi nella cargobay di Eridanus! Ovviamente questo che vedete è il puro involucro esterno, ora devo fare gli interni, rifinire le texture, fare un cockpit decente, etc. etc. Per fortuna riutilizzerò parte del "surplus" di Eridanus e Antares! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Ven 12 Ago 2011 - 20:38 | |
| Molto Bella! Ma non si potrebbe fare qualcosa per differenziarla dal Dream Chaser? | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Ven 12 Ago 2011 - 21:55 | |
| Sbaaaav, lo sapevo che Vittorio aveva in mente qualcosa del genere ahahah (anche se credevo una capsula). Attendo ulteriori dettagli! Sto meglio, gradualmente potrò ricominciare a lavorare (in questi giorni non ho ancora molta voglia ed energie), quindi se servirà una mano, presente! Per differenziarlo da Dream Chaser io proporrei un muso più affilato e un diverso taglio dei finestrini, ma per ora altro non mi viene in mente. Dicevi Vittorio che vuoi fare una cosa semplice, solo con Spacecraft? ... Comunque Vittorio, spesso accade che si arrivi alle stesse idee: che ne dici di questo? L'inflazione degli spazioplani!!! Questo l'avevo pensato come uno dei vari payload da associare ai razzi: un minispazioplano automatico a forma di corpo portante, grande e pesante circa come l'X-37B. Troppo piccolo per avere una porta docking, l'ho munito di una porta PDGF (in poche parole di un grapple point). In stiva ha anche un piccolo spazio dove ospitare payloads (per esempio un sub-satellite di qualche chilo). L'avevo pensato come veicolo didattico: un veicolo semplice per impratichirsi con le manovre senza troppi problemi. In pratica un D-Glider senza equipaggio ma con caratteristiche realistiche. Sarò costretto a tenerlo per me adesso! ahahahah | |
|
| |
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Ven 12 Ago 2011 - 22:39 | |
| Sapete com'è, ad oggi il Dream Chaser non l'ha fatto nessuno ... Comunque la mia era una proposta, e il fatto di farla solo con i moduli Vinka era per non pesare tanto su Fausto. Finiamo Eridanus, e poi ci ragioniamo sopra. | |
|
| |
lucamxbz Turista Spaziale
Numero di messaggi : 26 Età : 41 Località : Bolzano [ ] - Trieste [X] Data d'iscrizione : 01.08.11
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 1:18 | |
| azz! ma non facevo Eridanus così grande! ma lo shuttle che è ancora più grande è proprio un "mostro" lo spazioplano di Conrad è molto "simpatico" secondo me non ha linee futuristiche ma più vicine a quelle degli anni 80 ... forse seguendo il prototipo di Andrew si potrebbe modernizzarne le linee, e così sarebbe diverso dal Dream complimenti! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 11:40 | |
| Sono entrambi molto belli, come dice Luca si potrebbero unire le due idee.. io ad esempio considererei delle ali pieghevoli per risparmiare spazio.. poi ovviamente diversificare un po le texture dal DreamChaser! | |
|
| |
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 13:54 | |
| Ma se io continuassi testardamente nella mia idea a fare un simil Dream Chaser (ripeto, in Orbiter non esiste) vi seccherebbe tanto? Per una volta mi piacerebbe perseverare nella mia idea. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 14:06 | |
| A me personalmente non darebbe fastidio: il progetto di Sierra Nevada mi piace. Però, putroppo, in Orbiter già esiste l'HL-20 che altro non è se non il Dream Chaser... Domanda: vuoi lanciarlo in fairing? Perché per il DC non si prevede: | |
|
| |
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 14:31 | |
| Veramente no, anche perchè avrebbe bisogno di bei fairing (un po' meno di 4 metri di diametro). Esiste già HL-20 e me lo sono perso? Opperdincibacco! Allora chiudo bottega (anche se Dream Chaser e HL-20 sono invece due cose diverse, similari ma diverse). | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 14:42 | |
| perchè chiudere bottega.......vi ricordo che Eridanus all'inizio era simile allo space shuttle...ma ora,fa invidia anche alla NASA!!!!! si dovrebbe cercare un modo per modificarlo e renderlo unico,il proggetto non è male | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| |
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 15:01 | |
| No dai non si chiude bottega.. le textures si possono sempre cambiare (vedi Antares, a proposito tra poco vi farò vedere alcune delle mie modifiche interne) per renderlo un po' diverso.. io insisto sulle ali pieghevoli, poi per il resto andrei avanti alla grande!
| |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 15:06 | |
| Una innovazione puramente aerodinamica potrebbe essere anche quella delle superfici mobili integrali... nel senso che invece di avere una parte fissa a cui è incernierato il timone, tutta la pinna è installata su un perno e può ruotare. Soluzione usata ampiamente in aeronautica, ad esempio sull'SR-71 Blackbird. Sul mio prototipo unmanned (che avevo chiamato "Delphinus") avrei adottato questa soluzione. | |
|
| |
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 15:30 | |
| A parte il fatto che ho sbagliato sono meno di 4 metri di RAGGIO (effettivamente, 6.7 di diametro arrotondabili a circa 7 metri), veramente non volevo cambiare nulla dello scafo, se fosse possibile, visto che per modellarlo ci ho messo tempo. Ali ripiegabili? Si possono fare, ma come mettiamo gli elevoni? O non li mettiamo? Texture: va bene, cambiamole, se proprio vi fanno schifo Insomma, bocciato | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 15:57 | |
| se non li mettiamo (gli elevoni) tenete conto che il rientro va fatto con gli RCS quindi serve carburante e cmq in fase di contatto con l'atmosfera non avremo controllo in beccheggio (coreggete se è una cavolata) | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 16:05 | |
| In effetti se lanciamo senza fairing le ali ripiegabili sono inutili! Cancellate quello che ho detto! Comunque non è bocciato anzi tutt'altro!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 16:11 | |
| - simone ha scritto:
- se non li mettiamo (gli elevoni) tenete conto che il rientro va fatto con gli RCS quindi serve carburante e cmq in fase di contatto con l'atmosfera non avremo controllo in beccheggio (coreggete se è una cavolata)
Gli RCS non servono a nulla nell'atmosfera, e gli elevoni servono eccome! Purtroppo i due sistemi sono totalmente incompatibili fra loro, inteso nel senso che nello spazio superfici portanti tipo flaps, alettoni e timoni non servono a una mazza perchè non hai aria su cui far attrito, al contrario nell'atmosfera i getti tipo RCS non sono forti a sufficienza per "spostare" (indirizzare) il velivolo. Per avere getti di tale forza dovresti avere un motore a razzo vero e proprio, con relativo carburante (e conseguente peso, etc. etc.). | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 16:28 | |
| Io non ho detto mai detto di rinunciare alla funzione degli elevoni o degli alettoni, ma che semplicemente si possono costruire diversamente. leggetemi bene ripeto, a me piace. Il discorso di fausto sulle textures era fatto per differenziarlo esteticamente (a meno che tu non voglia fare PROPRIO il Dream Chaser!). Le ali ripiegabili sono necessarie se vuoi lanciarlo dentro un fairing, altrimenti non servono. | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 17:30 | |
| - Pete Conrad ha scritto:
Gli RCS non servono a nulla nell'atmosfera, ops ho dimenticato motori e carburante..... comunque intendevo proprio questo,senza elevoni in atmosfera cadiamo come una capsula senza avere controllo in beccheggio | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 22:23 | |
| Ad ogni modo, io ribadisco il mio supporto a Vittorio: per me, può inseguire il suo progetto come meglio crede... a volte tutti abbiamo bisogno di un po' di autonomia e voi mi lasciate sempre completa libertà quando lavoro ai miei razzi! E poi è un veicolo proprio simpatico! Se Vittorio vuole, può passarmi questa prima versione base del 3ds (senza textures) così (appena riesco) posso lavorare a una ipotesi di integrazione sul vettore Neptune-1 (che a livello di potenza è quello più adatto). PS che nome vuoi dargli? Io per il mio prototipo di spazioplano avevo scelto il nome Delphinus (il Delfino), piccola costellazione dell'emisfero boreale e che richiamava anche l'Eridanus. Un'altra piccola costellazione vicina è Sagitta (la Freccia). | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 22:53 | |
| quanto credete possa pesare questo simil-spazioplano??? | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 23:21 | |
| Stando ai dati di massima, il Dream Chaser pesa circa nove tonnellate. Ciò vuol dire meno della metà di una capsula Orion, per intenderci. Visto che quello di Vittorio ne ricalca fedelmente le dimensioni, ipotizzerei un peso simile. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 23:24 | |
| - simone ha scritto:
- quanto credete possa pesare questo simil-spazioplano???
Intorno alle 10 tonnellate! Per il nome, a me piacerebbe Folgore, ma forse è meglio restare su nomi latini di costellazioni.. anche Hydrus non sarebbe male, è vicino ad Eridano se non sbaglio! | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 23:27 | |
| wow un peso piuma...diciamo,scusa se rompo un pò,ma volevo sapere anche quanto tempo potrebbe fare rimanere in vita gli astronauti p.s. io sono go per hydrus magari con qualche texture blu/azzura per restare in tema
| |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! Sab 13 Ago 2011 - 23:31 | |
| Hydrus (idra maschio), da non confondersi con Hydra, che è molto più celebre, è una costellazione dell'emisfero meridionale abbastanza insignificante e totalmente invisibile dall'Italia (è prossima al Polo Sud Celeste)! E' comunque vero che confina con Eridano e in particolare con Achernar, la luminosa stella Alfa di quella costellazione. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Utilitaria spaziale! | |
| |
|
| |
| Utilitaria spaziale! | |
|