Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
OrbiterSound ummu Shuttle Antares Fausto autofcs jarvis 2022 tutorial modellino Eridanus 2024 tastiera Nassp d3d9 AMSO terra TransX DGIV Rientro SPACE 2025 texture comandi apollo IMFD
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Utilitaria spaziale! EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Utilitaria spaziale! EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Utilitaria spaziale! EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Utilitaria spaziale! EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Utilitaria spaziale! EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Utilitaria spaziale! EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Utilitaria spaziale! EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Utilitaria spaziale! EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Utilitaria spaziale! EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Utilitaria spaziale! EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Utilitaria spaziale! EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Utilitaria spaziale! EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Utilitaria spaziale! EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Utilitaria spaziale! EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Utilitaria spaziale! EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Utilitaria spaziale!

Andare in basso 
+8
Dany
marcogavazzeni
FedeX
simone
lucamxbz
Andrew
Fausto
Pete Conrad
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptyVen 12 Ago 2011 - 20:11

E dopo la "familiare" per lunghi tragitti (Antares), dopo il camion da trasporto (Eridanus), ecco la "Bianchina di Fantozzi" dello spazio! roll laugh

Utilitaria spaziale! Bianch10

Utilitaria spaziale! Bianch11

Come potrete notare (e prima che me lo diciate) lo ammetto Blush , è la copia sputata del "Dream Chaser" di Sierra Nevada, stesse dimensioni (circa 9 metri), stessi pesi (9 tonnellate), stessa capienza di equipaggio (6 uomini più payload massimo di circa 1 ton). Lo ho copiato in tutto e per tutto. Come dimensioni è estremamente ridotto, sta quasi nella cargobay di Eridanus!

Utilitaria spaziale! Bianch12

Utilitaria spaziale! Bianch13

Ovviamente questo che vedete è il puro involucro esterno, ora devo fare gli interni, rifinire le texture, fare un cockpit decente, etc. etc. Per fortuna riutilizzerò parte del "surplus" di Eridanus e Antares! roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptyVen 12 Ago 2011 - 20:38

Molto Bella! Ma non si potrebbe fare qualcosa per differenziarla dal Dream Chaser?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptyVen 12 Ago 2011 - 21:55

Sbaaaav, lo sapevo che Vittorio aveva in mente qualcosa del genere ahahah (anche se credevo una capsula). Attendo ulteriori dettagli! Sto meglio, gradualmente potrò ricominciare a lavorare (in questi giorni non ho ancora molta voglia ed energie), quindi se servirà una mano, presente!

Per differenziarlo da Dream Chaser io proporrei un muso più affilato e un diverso taglio dei finestrini, ma per ora altro non mi viene in mente. Dicevi Vittorio che vuoi fare una cosa semplice, solo con Spacecraft?

...

Comunque Vittorio, spesso accade che si arrivi alle stesse idee: che ne dici di questo?

Utilitaria spaziale! Image8eb

L'inflazione degli spazioplani!!! roll laugh roll laugh
Questo l'avevo pensato come uno dei vari payload da associare ai razzi: un minispazioplano automatico a forma di corpo portante, grande e pesante circa come l'X-37B. Troppo piccolo per avere una porta docking, l'ho munito di una porta PDGF (in poche parole di un grapple point). In stiva ha anche un piccolo spazio dove ospitare payloads (per esempio un sub-satellite di qualche chilo). L'avevo pensato come veicolo didattico: un veicolo semplice per impratichirsi con le manovre senza troppi problemi. In pratica un D-Glider senza equipaggio ma con caratteristiche realistiche. Sarò costretto a tenerlo per me adesso! ahahahah
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptyVen 12 Ago 2011 - 22:39

Sapete com'è, ad oggi il Dream Chaser non l'ha fatto nessuno ... Blush

Comunque la mia era una proposta, e il fatto di farla solo con i moduli Vinka era per non pesare tanto su Fausto. Finiamo Eridanus, e poi ci ragioniamo sopra.
Torna in alto Andare in basso
lucamxbz
Turista Spaziale
Turista Spaziale
lucamxbz


Numero di messaggi : 26
Età : 40
Località : Bolzano [ ] - Trieste [X]
Data d'iscrizione : 01.08.11

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 1:18

azz! ma non facevo Eridanus così grande! ma lo shuttle che è ancora più grande è proprio un "mostro" Smile

lo spazioplano di Conrad è molto "simpatico" Big Grin secondo me non ha linee futuristiche ma più vicine a quelle degli anni 80 ... forse seguendo il prototipo di Andrew si potrebbe modernizzarne le linee, e così sarebbe diverso dal Dream Smile

complimenti! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
http://www.flybolzano.it
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 11:40

Sono entrambi molto belli, come dice Luca si potrebbero unire le due idee.. io ad esempio considererei delle ali pieghevoli per risparmiare spazio.. poi ovviamente diversificare un po le texture dal DreamChaser!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 13:54

Ma se io continuassi testardamente nella mia idea a fare un simil Dream Chaser (ripeto, in Orbiter non esiste) vi seccherebbe tanto? Per una volta mi piacerebbe perseverare nella mia idea. happy face
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 14:06

A me personalmente non darebbe fastidio: il progetto di Sierra Nevada mi piace.
Però, putroppo, in Orbiter già esiste l'HL-20 che altro non è se non il Dream Chaser...

Domanda: vuoi lanciarlo in fairing? Perché per il DC non si prevede:

Utilitaria spaziale! Dream-chaser-1
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 14:31

Veramente no, anche perchè avrebbe bisogno di bei fairing (un po' meno di 4 metri di diametro). Esiste già HL-20 e me lo sono perso? Opperdincibacco! Allora chiudo bottega Sad (anche se Dream Chaser e HL-20 sono invece due cose diverse, similari ma diverse).
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 14:42

perchè chiudere bottega.......vi ricordo che Eridanus all'inizio era simile allo space shuttle...ma ora,fa invidia anche alla NASA!!!!! roll laugh si dovrebbe cercare un modo per modificarlo e renderlo unico,il proggetto non è male
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 14:56

Pete Conrad ha scritto:
Veramente no, anche perchè avrebbe bisogno di bei fairing (un po' meno di 4 metri di diametro). Esiste già HL-20 e me lo sono perso? Opperdincibacco! Allora chiudo bottega Sad (anche se Dream Chaser e HL-20 sono invece due cose diverse, similari ma diverse).

Ogive di 4 metri ne abbiamo da vendere (come ti ho scritto rispondendoti nell'altro topic); per questo aspetto, volendo, non c'è problema. Thumb Up 2

Chiudere bottega mi sembra una pessima idea Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 15:01

No dai non si chiude bottega.. le textures si possono sempre cambiare (vedi Antares, a proposito tra poco vi farò vedere alcune delle mie modifiche interne) per renderlo un po' diverso.. io insisto sulle ali pieghevoli, poi per il resto andrei avanti alla grande!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 15:06

Una innovazione puramente aerodinamica potrebbe essere anche quella delle superfici mobili integrali... nel senso che invece di avere una parte fissa a cui è incernierato il timone, tutta la pinna è installata su un perno e può ruotare. Soluzione usata ampiamente in aeronautica, ad esempio sull'SR-71 Blackbird. Sul mio prototipo unmanned (che avevo chiamato "Delphinus") avrei adottato questa soluzione.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 15:30

A parte il fatto che ho sbagliato Blush sono meno di 4 metri di RAGGIO (effettivamente, 6.7 di diametro arrotondabili a circa 7 metri), veramente non volevo cambiare nulla dello scafo, se fosse possibile, visto che per modellarlo ci ho messo tempo.
Ali ripiegabili? Si possono fare, ma come mettiamo gli elevoni? O non li mettiamo? unsure
Texture: va bene, cambiamole, se proprio vi fanno schifo Crying

Insomma, bocciato Piangere
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 15:57

se non li mettiamo (gli elevoni) tenete conto che il rientro va fatto con gli RCS quindi serve carburante e cmq in fase di contatto con l'atmosfera non avremo controllo in beccheggio (coreggete se è una cavolata)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 16:05

In effetti se lanciamo senza fairing le ali ripiegabili sono inutili! Cancellate quello che ho detto!
Comunque non è bocciato anzi tutt'altro!!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 16:11

simone ha scritto:
se non li mettiamo (gli elevoni) tenete conto che il rientro va fatto con gli RCS quindi serve carburante e cmq in fase di contatto con l'atmosfera non avremo controllo in beccheggio (coreggete se è una cavolata)
Gli RCS non servono a nulla nell'atmosfera, e gli elevoni servono eccome! Purtroppo i due sistemi sono totalmente incompatibili fra loro, inteso nel senso che nello spazio superfici portanti tipo flaps, alettoni e timoni non servono a una mazza perchè non hai aria su cui far attrito, al contrario nell'atmosfera i getti tipo RCS non sono forti a sufficienza per "spostare" (indirizzare) il velivolo. Per avere getti di tale forza dovresti avere un motore a razzo vero e proprio, con relativo carburante (e conseguente peso, etc. etc.).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 16:28

Io non ho detto mai detto di rinunciare alla funzione degli elevoni o degli alettoni, ma che semplicemente si possono costruire diversamente. leggetemi bene roll laugh

ripeto, a me piace. Il discorso di fausto sulle textures era fatto per differenziarlo esteticamente (a meno che tu non voglia fare PROPRIO il Dream Chaser!).
Le ali ripiegabili sono necessarie se vuoi lanciarlo dentro un fairing, altrimenti non servono.
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 17:30

Pete Conrad ha scritto:

Gli RCS non servono a nulla nell'atmosfera,
ops ho dimenticato motori e carburante..... comunque intendevo proprio questo,senza elevoni in atmosfera cadiamo come una capsula senza avere controllo in beccheggio
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 22:23

Ad ogni modo, io ribadisco il mio supporto a Vittorio: per me, può inseguire il suo progetto come meglio crede... a volte tutti abbiamo bisogno di un po' di autonomia e voi mi lasciate sempre completa libertà quando lavoro ai miei razzi! E poi è un veicolo proprio simpatico! happy face

Se Vittorio vuole, può passarmi questa prima versione base del 3ds (senza textures) così (appena riesco) posso lavorare a una ipotesi di integrazione sul vettore Neptune-1 (che a livello di potenza è quello più adatto).


PS
che nome vuoi dargli?
Io per il mio prototipo di spazioplano avevo scelto il nome Delphinus (il Delfino), piccola costellazione dell'emisfero boreale e che richiamava anche l'Eridanus. Un'altra piccola costellazione vicina è Sagitta (la Freccia).

Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 22:53

quanto credete possa pesare questo simil-spazioplano???
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 23:21

Stando ai dati di massima, il Dream Chaser pesa circa nove tonnellate. Ciò vuol dire meno della metà di una capsula Orion, per intenderci. Visto che quello di Vittorio ne ricalca fedelmente le dimensioni, ipotizzerei un peso simile.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 23:24

simone ha scritto:
quanto credete possa pesare questo simil-spazioplano???
Intorno alle 10 tonnellate!

Per il nome, a me piacerebbe Folgore, ma forse è meglio restare su nomi latini di costellazioni.. anche Hydrus non sarebbe male, è vicino ad Eridano se non sbaglio!
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 23:27

wow un peso piuma...diciamo,scusa se rompo un pò,ma volevo sapere anche quanto tempo potrebbe fare rimanere in vita gli astronauti p.s. io sono go per hydrus magari con qualche texture blu/azzura per restare in tema
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! EmptySab 13 Ago 2011 - 23:31

Hydrus (idra maschio), da non confondersi con Hydra, che è molto più celebre, è una costellazione dell'emisfero meridionale abbastanza insignificante e totalmente invisibile dall'Italia (è prossima al Polo Sud Celeste)! E' comunque vero che confina con Eridano e in particolare con Achernar, la luminosa stella Alfa di quella costellazione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Utilitaria spaziale! Empty
MessaggioTitolo: Re: Utilitaria spaziale!   Utilitaria spaziale! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Utilitaria spaziale!
Torna in alto 
Pagina 1 di 11Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diamandis (XPrice) e Charles Simonyi (turista spaziale) annunciano una nuova compagnia spaziale (topic di albyz85)
» Camion Spaziale
» Propulsione Spaziale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: