Numero di messaggi : 820 Età : 28 Località : Montecarlo (Lucca) Data d'iscrizione : 27.03.10
Titolo: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 7:16
Oggi, 12 aprile, è il compleanno dei viaggi spaziali con esseri umani. 50 anni fa, nel 1961, parti la nota missione Vostok-1, che ospitava il cosmonauta sovietico Jurij Gagarin. Questa missione fu la prima della storia con equipaggio umano. Durante la permanenza in orbita, gagarin consumò il primo pasto nello spazio. La missione compì un'orbita intorno alla terra, per poi atterrare in pieno stle soyuz, cioè sulla terra. Tuttavia era previsto che il cosmonauta di eiettasse prima di toccare terra, e così accadde.
Per l'occasione, il logo di youtube e quello di google sono stati cambiati!
Colgo l'occasione per scusarmi della mia scarsa attività in questo ultimo periodo. Prometto di ritornare più attivo che mai, e sono ancora disponibile per aiutare con gli add-on, primo fra tutti Gaia.
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 7:44
Gagarin era tra le altre cose un uomo molto modesto.. Ai suoi colleghi\concorrenti per il primo lancio fuori dall'atmosfera disse: "non siate tristi, il mio sarà solo un volo di prova, le missioni più eccitanti e coinvolgenti spetteranno a voi!"
Ecco comunque un altro video:
gballotta Turista Spaziale
Numero di messaggi : 42 Località : Pesaro Data d'iscrizione : 08.02.11
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 10:41
La cosa triste è che anche un evento di questa portata, che è Storico con la S maiuscola è stato , almeno fino al momento che scrivo, bellamente ignorato da tutti. Repubblica manco ne parla, Corriere meno che meno e Wired addirittura si supera uscendo con uno spottone sui voli in assenza di peso che secondo loro sono alla portata di tutte le tasche (in attesa dei low cost per Marte!).
Io questa sera onoro facendo la missione con l'add-on Vostok!
Ward Turista Spaziale
Numero di messaggi : 26 Età : 27 Località : Padova Data d'iscrizione : 30.03.11
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 19:04
Mi stupisce però che sia precipitato...è un vero peccato.Il primo astronauta morto sul lavoro?
FedeX Add-on Developer
Numero di messaggi : 820 Età : 28 Località : Montecarlo (Lucca) Data d'iscrizione : 27.03.10
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 19:08
Non è precipitato, è atterrato sano e salvo! È sfortunatamente morto durante un test di un jet sovietico. Non si sa ancora per quale motivo. La sua missione è stata completata al 100% senza nessunissima perdita!
Ward Turista Spaziale
Numero di messaggi : 26 Età : 27 Località : Padova Data d'iscrizione : 30.03.11
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 19:29
si intendevo con il jet...si stava allenando per tornare nello spazio,se non sbaglio,e anche quello faceva parte del lavoro,no?
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 20:17
Da una inchiesta fatta (e mantenuta segreta perchè era periodo di guerra fredda) si scoprì che probabilmente il jet di Gagarin passò negli scarichi di un altro jet in allenamento con lui, e, come nel film "Top Gun", perse l'alimentazione (o comunque andò in stallo) e precipitò in maniera incontrollata. Tale versione uscita dagli archivi del KGB dopo la caduta del Muro di Berlino fu successivamente confermata in una intervista da Alexej Leonov, il primo uomo al mondo ad effettuare una EVA e comandante della Soyuz della missione ASTP.
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 20:34
gballotta ha scritto:
La cosa triste è che anche un evento di questa portata, che è Storico con la S maiuscola è stato , almeno fino al momento che scrivo, bellamente ignorato da tutti. Repubblica manco ne parla, Corriere meno che meno e Wired addirittura si supera uscendo con uno spottone sui voli in assenza di peso che secondo loro sono alla portata di tutte le tasche (in attesa dei low cost per Marte!).
Dopo la serie di dirette dedicate ad Apollo 11 ci sarà sicuramente una puntata dedicata alla mission Vostok 1 su OLM!
FedeX Add-on Developer
Titolo: Re: 50 anni di viaggi spaziali. Mar 12 Apr 2011 - 20:35
Fausto ha scritto:
gballotta ha scritto:
Dopo la serie di dirette dedicate ad Apollo 11 ci sarà sicuramente una puntata dedicata alla mission Vostok 1 su OLM!
Sarebbe bello vedere quell'add-on superare i 10 fps Si, il mio massimo è 10 fps, in orbita.