Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tastiera 2025 Rientro SPACE IMFD tutorial Eridanus Nassp apollo autofcs AMSO Shuttle 2022 Antares OrbiterSound Fausto DGIV modellino jarvis multiplayer TransX d3d9 ummu texture 2024 comandi
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Coordinate spaziali EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Coordinate spaziali EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Coordinate spaziali EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Coordinate spaziali EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Coordinate spaziali EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Coordinate spaziali EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Coordinate spaziali EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Coordinate spaziali EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Coordinate spaziali EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Coordinate spaziali EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Coordinate spaziali EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Coordinate spaziali EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Coordinate spaziali EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Coordinate spaziali EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Coordinate spaziali EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Coordinate spaziali

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
amberjack
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 41
Località : italia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyLun 11 Apr 2011 - 23:11

Ciao a tutti...vi spiego la mia situazione:
Praticamente riesco perfettamente a entrare in un orbita leo con un eccentricità di 0,0000 solo che non riesco a capire bene come devo posizionarmi a una quota precisa,per esempio a 300 km di alt...la leo mi esce bene ma la quota e la direzione sono a caso,a seconda delle necessità di perfezionare l'orbita..
il mio secondo problema è quello che una volta entrato nella leo,utilizzando l'aling per effettuare il trasferimento lunare impiego troppo carburante a finisco infine per precipitare..mi servirebbe qualche dritta su come indirizzare la mia nave nella direzione da prendere per poi arrivare con aggiustamenti tramite l'aling alla traiettoria lunare..ho letto e visto alcuni tutorial ma comunque mi riesce difficile...grazie a tutti per l'attenzione e grazie anticipatamente per le risposte happy face happy face
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyLun 11 Apr 2011 - 23:23

Ciao Amberjack!
Quando entri in LEO cerca sempre di farlo ad una quota di 180 - 200 km, e poi agisci con piccole accensioni al perigeo e al perigeo (in direzione PROGRADE) per aumentare la loro altezza e quindi l'altezza dell'orbita stessa.

Per consumare meno carburante possibile (e se ovviamente hai un obbiettivo da raggiungere come la ISS oppure la Luna) devi lanciare in un momento propizio che si chiama finestra di lancio, e nella giusta direzione rispetto alla bussola (azimuth di lancio)

Per effetttuare il trasferimento lunare si può usare IMFD (che ti consiglio per la semplicità) o TransX (che ti permette di fare molte più cose ma che richiede un uso esperto) dopo ovviamente che hai usato allign.

IMFD lo trovi qui:

http://koti.mbnet.fi/jarmonik/IMFD55.zip


comunque dal punto di vista concettuale, si tratta di alzare l'apogeo fino all'altezza della Luna tramite una accensione (che si chiama TLI) ma bisogna fare in modo che una volta arrivati all'apogeo dopo circa quattro giorni la luna sia là.. quindi bisogna, per dirla semplicemente, giocare in anticipo! Winkie
Torna in alto Andare in basso
amberjack
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 41
Località : italia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyLun 11 Apr 2011 - 23:30

Fausto ha scritto:

Per consumare meno carburante possibile (e se ovviamente hai un obbiettivo da raggiungere come la ISS oppure la Luna) devi lanciare in un momento propizio che si chiama finestra di lancio, e nella giusta direzione rispetto alla bussola (azimuth di lancio)
Grazie 1000 rolleyes rolleyes dove vedo la direzione del mio target per poi orientarmi con la bussola del mio velivolo? io generalmente lo vedo su map mfd ma non mi fido tanto Cool_02 Cool_02 ...ciao happy face
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyMar 12 Apr 2011 - 10:15

Se devi raggiungere una stazione come l' ISS, conviene utilizzare Launch MFD (http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2802), inserisci TGT->"iss" (senza virgolette). Dovresti lanciarti un pochino prima della scadenza di Time to Intersection (100-200sec), poi avviarti con l' heading che vedi in basso (qui 137°). Una volta lanciato, controlla il RInc con Align MFD, dovresti far sì che sia il più vicino possibile a 0° (ma lentamente).
Se invece vuoi andare sulla luna, conviene usare l' IMFD e utilizzare il suo programma Surface Launch Lunar Off-Plane, così non ti curi del Align MFD. (Hehe - https://orbiteritalia.forumotion.com/t1080-video-introduzione-imfd-da-surface-launch-a-tli-con-target-intercept Whistling)
Coordinate spaziali Launch10
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyMar 12 Apr 2011 - 10:43

Per il Launch MFD guarda anche qua, se trovi qualche info...
http://www.tuttovola.org/smf/index.php?topic=4205.0

Fausto ha scritto:
...IMFD lo trovi qui:
http://koti.mbnet.fi/jarmonik/IMFD55.zip...
Aggiungo che Jarmonik stesso sul suo sito dice che il manuale della versione 4.2.2 contiene maggiori info (definite "essenziali"), e consiglia quindi di scaricare anche questa versione, tanto non crea problemi.
Io l'ho fatto, ed ho messo solo il pdf nella cartella della documentazione di IMFD 5.5, poi ho cancellato l'add-on 4.2.2.

Manual of the 4.2.2 release do contain some essential information that is not included in later manuals. Installation of 4.2.2 doesn't remove existing installations of new versions.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
amberjack
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 41
Località : italia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyMar 12 Apr 2011 - 23:15

orbeklit ha scritto:
Se devi raggiungere una stazione come l' ISS, conviene utilizzare Launch MFD (http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2802), inserisci TGT->"iss" (senza virgolette). Dovresti lanciarti un pochino prima della scadenza di Time to Intersection (100-200sec), poi avviarti con l' heading che vedi in basso (qui 137°). Una volta lanciato, controlla il RInc con Align MFD, dovresti far sì che sia il più vicino possibile a 0° (ma lentamente).
Se invece vuoi andare sulla luna, conviene usare l' IMFD e utilizzare il suo programma Surface Launch Lunar Off-Plane, così non ti curi del Align MFD. (Hehe - https://orbiteritalia.forumotion.com/t1080-video-introduzione-imfd-da-surface-launch-a-tli-con-target-intercept Whistling)
Coordinate spaziali Launch10
scusa ma in orbiter 2010 come faccio a disporre della strumentazione sul display mfd di cui mi parli? no perchè io il launch mfd sul display mfd non mi appare,mi appare l'aling,il sinc mfd ecc ma questo prrpio non c'è l'ho...devo scaricare qualche add on in particolare?
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyMar 12 Apr 2011 - 23:19

Of course...devi scaricare il LAUNCH MFD. Non è incluso di default.
Tutto quello di cui si parla (e che non ti ritrovi) sta su Orbit Hangar.

Ancora una volta (il link già te l'avevano dato)
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2802
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
amberjack
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 41
Località : italia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyVen 15 Apr 2011 - 19:34

ma northern e southern cosa indicano?
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyVen 15 Apr 2011 - 19:43

amberjack ha scritto:
scusa ma in orbiter 2010 come faccio a disporre della strumentazione sul display mfd di cui mi parli? no perchè io il launch mfd sul display mfd non mi appare,mi appare l'aling,il sinc mfd ecc ma questo prrpio non c'è l'ho...devo scaricare qualche add on in particolare?
Temo tu debba tornare indietro di qualche passo. Oltre a scaricare gli add-on, devi abilitarli in Modules prima di lanciare il gioco.
Torna in alto Andare in basso
amberjack
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 41
Località : italia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyVen 15 Apr 2011 - 20:35

Se io devo indirizzare la mia nave in una direzione del target come faccio a capire la sua direzione e quindi orientarmi su quella stessa traiettoria?
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyVen 15 Apr 2011 - 21:04

Alla scadenza del Time to Intersection vedrai che uno dei due (northern o southern) è di colore bianco, che è quello da prendere. Ma se apri il Map MFD lo vedi comunque.
Torna in alto Andare in basso
amberjack
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 41
Località : italia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyVen 15 Apr 2011 - 21:11

ma il map mfd non mi da le coordinate rispetto alla posizione terrestre?
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali EmptyVen 15 Apr 2011 - 22:10

Col Map MFD, premi TGT, inserisci ISS, poi DSP, MOD, OK e vedi l' orbita dell'ISS che incrocia la tua navicella a Time to Intersection=0.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coordinate spaziali Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinate spaziali   Coordinate spaziali Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Coordinate spaziali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Anim8or] Problemi coordinate
» [Vinka] multistage problema coordinate
» Saluti spaziali a tutti!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: