Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2025 jarvis modellino apollo IMFD OrbiterSound autofcs 2024 TransX tastiera tutorial Eridanus comandi 2022 texture Fausto Rientro Shuttle DGIV SPACE terra Antares d3d9 ummu Nassp AMSO
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Una base tutta italiana EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Una base tutta italiana EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Una base tutta italiana EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Una base tutta italiana EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Una base tutta italiana EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Una base tutta italiana EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Una base tutta italiana EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Una base tutta italiana EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Una base tutta italiana EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Una base tutta italiana EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Una base tutta italiana EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Una base tutta italiana EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Una base tutta italiana EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Una base tutta italiana EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Una base tutta italiana EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Una base tutta italiana

Andare in basso 
+3
Dany
Pete Conrad
IceCoder
7 partecipanti
AutoreMessaggio
IceCoder
Astronauta
Astronauta



Numero di messaggi : 167
Località : UK
Data d'iscrizione : 04.08.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 13:15

Siccome ho visto su orbit hangar (con mio grande sconforto) che al massimo si trovavano gli aeroporto di Bergamo e Milano (solo quelli civili, tra l'altro), ho deciso ieri, avendo avuto un istante di tempo, di provare a creare una base italiana, adibita al lancio e l'atterraggio di navette spaziali.

Ho cercato di trovare un'isoletta poco abitata con una "buona" latitudine, ho tentato di fare le cose nella maniera piu realistica possibile (spazio permettendo), ed alla fine ho buttato giu la prima versione di Capraia Space Center (dal nome dell'isoletta omonima).

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5057

Se qualcuno deciderà di scaricarla, un'opinione, qualche consiglio su eventuali miglioramenti mi farebbe comodo, visto sopratutto che è il primo add-on che pubblico.

Gli abitanti mi perdoneranno se ho raso al suolo tutto quanto per tirare su il centro di lancio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 13:19

Vista proprio stamattina, buona l'idea. Se si riuscisse anche a implementare una texture del suolo a definizione più alta non sarebbe male, Laugh portare ogni volta l' Antares a Cape Canaveral costa una cifra all'ASI roll laugh

EDIT: già che ci sei riuscito a fare quella, riusciresti a farne una a Capo Passero (Sicilia) così da lanciare il più a sud possibile? Forse riusciremo a convincere Fausto a trasportare lì il suo J Pad tongue 2
Torna in alto Andare in basso
IceCoder
Astronauta
Astronauta



Numero di messaggi : 167
Località : UK
Data d'iscrizione : 04.08.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 13:26

Non ho idea su come trovare un'immagine adatta per migliorare la risoluzione del terreno.. Comunque ora vedo quello che riesco a fare, in effetti l'isola si vede male anche con le texture L10..

EDIT: Certo, basta che mi date le specifiche richieste: numero e direzione piste, numero dei pad, ecc.. butto giu uno schizzo e poi si limano i dettagli, volendo possiamo anche mettere qualche mesh fatta ad-hoc, anche se con la produzione di grafica 3d non sono ad alti livelli..
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 14:20

Ottima idea. In effetti il terreno non si vede, e la pista è grande come l'isola, strano l'ho cercata su google e non sembra così piccola.
Comunque a parte quel piccolo paesino è un parco protetto e credo sia parecchio montuoso.
Torna in alto Andare in basso
IceCoder
Astronauta
Astronauta



Numero di messaggi : 167
Località : UK
Data d'iscrizione : 04.08.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 14:31

Dany ha scritto:
Ottima idea. In effetti il terreno non si vede, e la pista è grande come l'isola, strano l'ho cercata su google e non sembra così piccola.
Comunque a parte quel piccolo paesino è un parco protetto e credo sia parecchio montuoso.

Si, è molto montuosa, ma l'unica isola nei paraggi totalmente adatta era in Croazia, un po' fuori mano rispetto all'idea che mi ero prefisso (Italia del nord, isola poco abitata, non troppo grande)..

Sono riuscito a trovare un'immagine satellitare abbastanza buona, la ho adattata ma non riesco ad inserirla nella simulazione...

Se qualcuno può darmi una mano, ho fatto quanto segue:

Modificata l'immagine con GIMP la ho salvata in formato Bitmap, la ho aperta con DxTex (cartella Utils di Orbiter), e come indicato nel file OrbiterConfig.pdf (e come ho visto anche aprendo alcune altre immagini) ho creato le mipmaps, impostato il formato DXT5, salvato in formato DDS nella cartella Textures di Orbiter sotto il nome di "Earth_4_E0010_N0043.dds". Nel file della base ho inserito le seguenti informazioni:

Codice:

BEGIN_SURFTILELIST
4 +10 +43 1
END_SURFTILELIST

ma non cambia nulla...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 14:50

Se volete un'isola completamente PIATTA, l'ideale è Pianosa (lo dice anche il nome) Vabbè è "leggeremente" vincolata e non penso che la costruzione di uno spazioporto rientri tra le attività ammesse, ma su Orbiter si può tutto Laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 14:52

Pete Conrad ha scritto:

EDIT: già che ci sei riuscito a fare quella, riusciresti a farne una a Capo Passero (Sicilia) così da lanciare il più a sud possibile? Forse riusciremo a convincere Fausto a trasportare lì il suo J Pad tongue 2

Basta che mi diate le coordinate esatte, e le rampe le possiamo mettere dove volete tongue 2 Certo è un po' lunga portarla lì col crawler dalla Florida, ma vabbè... roll laugh
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 15:05

L'idea mi piace Woot Posso aiutare a fare qualche mesh, io! Tongue Face
Mi rendo disponibile Razz

Andrew ha scritto:
Certo è un po' lunga portarla lì col crawler dalla Florida, ma vabbè...

roll laugh roll laugh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 15:33

Tongue Face E fare un crawler "de noartri" no? tongue 2 Laugh
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 17:56

[quote="IceCoder"]
Dany ha scritto:
di "Earth_4_E0010_N0043.dds". Nel file della base ho inserito le seguenti informazioni

Earth_4_E0010_N0043

Se non sbaglio il 4 è il livello della texture,si arriva fino a 14 come standard,almeno credo Big Grin Comunque ottimo lavoro Thumb Up 2

O in alternativa puoi creare un modello in 3d dell'isola
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
IceCoder
Astronauta
Astronauta



Numero di messaggi : 167
Località : UK
Data d'iscrizione : 04.08.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 19:01

[quote="marcogavazzeni"]
IceCoder ha scritto:
Dany ha scritto:
di "Earth_4_E0010_N0043.dds". Nel file della base ho inserito le seguenti informazioni

Earth_4_E0010_N0043

Se non sbaglio il 4 è il livello della texture,si arriva fino a 14 come standard,almeno credo Big Grin Comunque ottimo lavoro Thumb Up 2

O in alternativa puoi creare un modello in 3d dell'isola

Esatto 4 è il livello di risoluzione, ero partito con 10 ma non andava cosi ho testato 4 (sulla scia delle texture di cape canaveral, stesse dimensioni, stesso livello), ma non è cambiato nulla.. Il numero della risoluzione va inserito anche nel nome del file, non è un errore..

Sebbene non abbia ancora capito come lo si ricavi.. Indicando una risoluzione "piu alta" rispetto al livello precedente, direi che è un valore empirico, quindi a è discrezione del progettista..
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 19:39

Controlla nella cartela DOC di Orbiter se hai il file in PDF API_Guide,a pag 36 c'è una spiegazione a riguardo
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 20:10

Ice Coder, tu usi SurfTileCalculator?

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2752

E' un tool molto utile che calcola tutte le cose necessarie per piazzare una Surf-Tile dove vuoi.. ti fornisce il giusto codice che devi aggiungere al file della base e come devi rinominare il tuo dds per la texure..
Io l'ho usato una volta sulla Luna ed il risultato è stato ottimo.. il problema è che io ho usato una superficie fittizia, mentre tu ne dovrai usare una reale (magari presa da Google)

L'alternativa è fare come abbiamo fatto noi per il pad dello Jarvis: un bel parallelepipedo su cui metti la texture, la imposti come vascello in orbiter tramite SC3 e via andare.. così perdi le ombre ma il metodo è molto più agevole!!
Torna in alto Andare in basso
IceCoder
Astronauta
Astronauta



Numero di messaggi : 167
Località : UK
Data d'iscrizione : 04.08.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptyLun 24 Gen 2011 - 20:17

Grazie, ora ho meglio compreso come funziona ed ho anche trovato qualche errore.. Mi metto a lavoro, vediamo cosa ne esce fuori..

EDIT: Fin ora i calcoli li ho fatti manualmente, ora proverò questo programma, sperando che non mi crei problemi come il base wizard Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana EmptySab 12 Feb 2011 - 20:05

IceCoder ha scritto:
EDIT: Fin ora i calcoli li ho fatti manualmente, ora proverò questo programma, sperando che non mi crei problemi come il base wizard Very Happy

Non devi fare calcoli, il SurfTileCalculator non calcola niente. Questo programma ti dà, in base alle coordinate della base, l'altezza dell'osservatore e le coordinate da ritagliare per ricavare la textura in base al livello che scegli.
Ti ho fatto un livello 3 , in modo che tu capisca meglio, certo non è il massimo.
http://www.speedyshare.com/files/26830199/Capraia_Liv3.rar

Per fare le texture e ritoccarle direttamente, ti consiglio DXTBmp.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una base tutta italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Una base tutta italiana   Una base tutta italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una base tutta italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sviluppo di una base italiana - Sede ASVI
» C++ Stazione Spaziale Italiana
» Progettazione Stazione Spaziale Italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: