Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
SPACE Shuttle d3d9 Fausto TransX 2025 Rientro 2022 ummu Nassp apollo DGIV tastiera jarvis OrbiterSound AMSO Antares comandi texture terra IMFD modellino tutorial 2024 autofcs Eridanus
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Un piccolo passo per Dax82 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Un piccolo passo per Dax82

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Dax82
Turista Spaziale
Turista Spaziale
Dax82


Numero di messaggi : 5
Età : 42
Località : Marnate
Data d'iscrizione : 04.10.21

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyMer 6 Ott 2021 - 15:09

Buongiorno a tutti, grazie mille per il benvenuto!
Con il sogno irrealizzabile di viaggiare per il cosmo, alcuni mesi fa navigando (non nel cosmo) ho scoperto e installato Orbiter2016, bellissimo strumento.
Sono ancora alle basi e con una marea di schianti, manovre incomprensibili e missioni fallite. Per fortuna vedo in questo bel FOI un sacco di info, manuali, gente preparata e volenterosa.
Grazie a tutti voi per aver dato la possibilità di condividere la conoscenza attraverso questo forum italiano, ora darò una spulciata a tutte le info\manuali che avete inserito e poi quando avrò preso un po' di dimestichezza sicuramente chiederò il vostro supporto per ampliare le conoscenze e vedere tutto quello che si può fare con questo bel simulatore!
Davide.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyGio 7 Ott 2021 - 10:59

Ciao Dax, benvenuto!
Se hai precedente esperienza con altri simulatori di volo (atmosferici), ti sarai certamente accorto delle differenze sostanziali tra i due "mondi".

Non credo di essere in grado di poterti dire tutto quello che si può fare con Orbiter, perchè ancora non ho fatto tutto (anzi, mi sono abbastanza "limitato" a DG, navi XR, Luna, Marte, e poco altro), ma tu chiedi comunque per qualsiasi dubbio...qualche altro utente più esperto di me interverrà sicuramente.

Usa la funzione "Cerca", che di argomenti teorici ne abbiamo a carrellate (a volte vedrai che continuano in maniera più "espansa" su Tuttovola, sito gemellato con FOI), ma non avere paura di aprire nuovi topic se ne hai bisogno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Dax82
Turista Spaziale
Turista Spaziale
Dax82


Numero di messaggi : 5
Età : 42
Località : Marnate
Data d'iscrizione : 04.10.21

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyVen 8 Ott 2021 - 0:53

Ciao Ripley,
non ho esperienze con altri simulatori, quindi sto iniziando qui da -0. Comunque collezionare fallimenti e schianti per ora non mi intimorisce, anzi è quasi uno spasso e tutta esperienza da mettere nel cassettino.
Per ora il "cerca" mi sta già aiutando + ho caricato qualche addon texture(luna+terra+marte), per fortuna qui sto trovando molto e prima che chiederò help ci passerà un po' dato che avete un sacco di carne al fuoco.

ps: "Ripley" per caso arriva dalla protagonista di Alien ?(sono fan devoto).

(la foto del tuo profilo arriva da quello che sostengo sia il miglior film di pura fantascienza mai creato)

Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptySab 9 Ott 2021 - 1:17

Dax82 ha scritto:
ps: "Ripley" per caso arriva dalla protagonista di Alien ?(sono fan devoto).
E certo che si! Winkie
Più da mie vicissitudini personali: anche io, come Ellen Ripley, ho dovuto combattere il mio Alien (2 tumori)...

Dax82 ha scritto:
(la foto del tuo profilo arriva da quello che sostengo sia il miglior film di pura fantascienza mai creato)
Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Dax82
Turista Spaziale
Turista Spaziale
Dax82


Numero di messaggi : 5
Età : 42
Località : Marnate
Data d'iscrizione : 04.10.21

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyDom 10 Ott 2021 - 1:25

Quindi per esser precisi qui si parlava addirittura di "Aliens"!
Ripley, non è male raccontare dei propri mali con ironia, ottimo spirito, così si fa! Ripley ne ha passate di cotte e di crude, è sopravvissuta a mostri e carneficine e con gli ipersonni s'è pure allungata la vita.

Concludo questo messaggio cambiando argomento, a proposito di sviluppi:
ho scaricato e provicchiato AMSO (parziale, sto leggendo che sono necessari degli addon), quando ho visto che è possibile rivivere le missioni Apollo sono quasi svenuto e mi ci sono immerso subito come un bambino, talmente eccitato che ho lanciato il Saturn senza neanche guardare i manuali. Per ora mi sono fermato solo al tentativo di aggancio dell'LM.., fino a qui ho solo osservato, a parte premere una volta il tasto "J". Scaricherò gli addon necessari e spero di cavarmela. Leggendo "alla grossa" il manuale sembra che le procedure siano molto-molto facilitate con pochi tasti\manovre. Ho una voglia matta di arrivare a completare le missioni Apollo, per ora questo è l'obiettivo. Cercherò help nel forum in caso di difficoltà.
Ti chiedo consiglio: AMSO (seguendo il cuore) per il mio livello è la scelta giusta o è meglio cominciare da altri scenari (seguendo la testa)?
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyDom 10 Ott 2021 - 16:22

Se la tua fissa è l'Apollo, AMSO per iniziare va benissimo.
Se vuoi fare sul serio (prevede anche l'uso dei manuali originali), ti consiglio di seguire NASSP su Orbiter Forum.

Ma avendo iniziato da poco con Orbiter, ti consiglio prima di assimilare per bene i concetti base di meccanica orbitale, l'utilizzo dei vari MFD, le manovre "semplici" (ISS, Luna), anche col solo DeltaGlider di default.

Se capisci bene l'inglese sarà tutto più facile, YT è pieno di tutorial per tutti i livelli, per iniziare:




Ma abbiamo molte guide anche in italiano, a partire da Entrare in orbita "for dummies" ®


Ultima modifica di Ripley il Mar 12 Ott 2021 - 13:22 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Franz
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 107
Età : 20
Località : Milano
Data d'iscrizione : 19.11.17

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyLun 11 Ott 2021 - 13:24

Ciao @Dax82, benvenuto su FOI!

Se il tuo interesse è l'Apollo, vai diretto sul NASSP. è il simulatore definitivo per l'Apollo 7-11. È complesso, sì, ma non si va sulla luna in dieci minuti....lì ti troverai a dover fare un P52 prima del P40 della MCC1, quando sei sulla TLC mentre fai un PTC Big Grin Big Grin
(P52 è il programma di riallineamento inerziale, il P40 il programma per le accensioni dell'SPS, La MCC è la correzione di metà percorso, la TLC è la Trans Lunar Coast e il PTC Il controllo passivo della temperatura)
Se mai ti serve qualcosa, un volo in compagnia o affini, sono qui (o su Discord)!

Franz
Torna in alto Andare in basso
http://twitch.tv/snakeice_104
Dax82
Turista Spaziale
Turista Spaziale
Dax82


Numero di messaggi : 5
Età : 42
Località : Marnate
Data d'iscrizione : 04.10.21

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyLun 11 Ott 2021 - 22:55

Ciao Franz, grazie per il benvenuto!
Vi sta scrivendo il quinto\sesto Dax82 perchè gli altri sono bruciati nell'atmosfera\fluttuano in orbita all'infinito\precipitati\varie ed eventuali..
@Ripley: ok ottimo, questi fastidiosi MFD che invadono lo schermo..-> provo a destreggiarmi un po' con il DeltaGlider e a fare più sul serio, per ora l'ho fatto volare solo sulla Terra.
@Franz: bene, bene, nelle prime righe dove hai descritto P50 TLC tric e trac ecc.. volevi spaventarmi e ci sei riuscito!!
Tutto entusiasmante, sono ancora una scatola vuota da riempiere quindi tutte le info che arrivano sono oro!
Torna in alto Andare in basso
Franz
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 107
Età : 20
Località : Milano
Data d'iscrizione : 19.11.17

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyMar 12 Ott 2021 - 8:50

Dax82 ha scritto:

@Franz: bene, bene, nelle prime righe dove hai descritto P50 TLC tric e trac ecc.. volevi spaventarmi e ci sei riuscito!!

Spaventarti....metterti in guardia! Big Grin Big Grin

Scherzi a parte, salta in cockpit, siamo a T-20 dal lancio, ho già dato il V75 al computer

Mi trovi su discord sempre per qualsiasi dubbio lampo sull'Apollo!

Franz
Torna in alto Andare in basso
http://twitch.tv/snakeice_104
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 EmptyMar 12 Ott 2021 - 13:17

Dax82 ha scritto:
...provo a destreggiarmi un po' con il DeltaGlider e a fare più sul serio, per ora l'ho fatto volare solo sulla Terra...

Va bene, anche solo per studiare qualche MFD per un volo "normale" in atmosfera, come (per esempio) il COM/NAV MFD a pag. 66 del manuale, o il VOR/VTOL MFD a pag. 72, o l'HSI MFD due pagine dopo.
Per sintonizzare il COM/NAV sui diversi aeroporti, vai al paragrafo "Radio navigation aids" a pag. 98.
Quello che imparerai ti tornerà comunque utile anche per il volo spaziale.

Poi, dato che Dansteph non ha ancora aggiornato il suo DeltaGlider (DGIV), e che il DG di default presente in Orbiter è abbastanza basico, ti consiglio vivamente di passare alle navi della Flotta XR (Altea Aerospace) che sono molto più complete, in cui potrai studiare il loro sofisticato autopilota, e imparare a gestire il surriscaldamento dovuto all'attrito con l'atmosfera, fondamentale per rientrare senza esplodere.

https://www.alteaaerospace.com/index-3.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Contenuto sponsorizzato





Un piccolo passo per Dax82 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo passo per Dax82   Un piccolo passo per Dax82 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un piccolo passo per Dax82
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
» piccolo problema!
» Piccolo tutorial di Dansteph su come applicare le texture

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Forum :: Benvenuti!!!!-
Vai verso: