| Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Lun 3 Dic 2012 - 15:48 | |
| Da un post di Martin: non ci saranno più aggiornamenti tramite questa piattaforma. L'ultima revision pubblicata è stata la R90, a settembre 2019, e dal momento che il sorgente di Orbiter è ora Open Source, tutto lo sviluppo si è spostato su GitHub.
Da un post di Martin: Da dicembre 2012 gli snapshot delle nuove BETA di Orbiter saranno distribuiti via repository Subversion, altrimenti detto "SVN". Il termine snapshot qui utilizzato indica una sorta di "fotografia" di un certo momento nello sviluppo del software. Continua a leggere su Tuttovola...
Ultima modifica di Ripley il Mer 9 Nov 2022 - 23:15 - modificato 15 volte. | |
|
| |
massimob Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 71 Età : 54 Località : Torino Data d'iscrizione : 17.10.10
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Lun 3 Dic 2012 - 18:30 | |
| Già provato a scaricare la nuova beta sul PC: all'inizio non capivo come utilizzare il software SVN, ma poi tutto risulta molto semplice.
Praticamente ti scarichi il software completo di Orbiter e non più un unica patch come prima, con evidenziate le versioni dei vari files che lo compongono.
In questo modo, come detto da Martin, hai un'aggiornamento costante di Orbiter (beta), senza dover attendere che Martin raggruppi più aggiornamenti e faccia "uscire" una beta ogni tanto.
Direi un metodo più che ottimo ! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Lun 3 Dic 2012 - 19:53 | |
| Oltre che " più che ottimo", direi che questo è un metodo professionale di rilasciare il proprio software! A prima vista può sembrare troppo complesso e macchinoso, oltre che di difficile comprensione per i molti (nuovi) termini usati. Face (su OF) per esempio è un propugnatore sfegatato di questi sistemi (Mercurial, Git, ecc...), ma per me è un po' complesso capire a fondo i suoi post. Sono contento che Martin abbia deciso per questa strada. In questo modo inizieremo (volenti o nolenti) ad usare questo software TortoiseSVN e a capire come funziona. Quello che "auspico" è adottare (quando i tempi saranno maturi) lo stesso ambiente di controllo/sviluppo da parte degli sviluppatori FOI. All'inizio fu Dropbox...
Ultima modifica di Ripley il Mer 7 Nov 2018 - 23:27 - modificato 1 volta. | |
|
| |
massimob Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 71 Età : 54 Località : Torino Data d'iscrizione : 17.10.10
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Mar 4 Dic 2012 - 22:12 | |
| - Ripley ha scritto:
- Oltre che "più che ottimo", direi che questo è un metodo professionale di rilasciare il proprio software!...
Appoggio in pieno quanto scrivi Per chi sviluppa software o add-on (vedi Orbiter) ma anche per chi partecipa come beta-tester, il sistema SVN è di una comodità pazzesca: crei una cartella dove scaricare il tutto, e poi, con un semplice clik, aggiorni all'ultima versione o scarichi una versione precedente . Un sistema di aggiornamento "istantaneo" Effettivamente applicato anche allo sviluppo di add-on FOI, sarebbe molto molto utile ! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Mar 4 Dic 2012 - 22:46 | |
| Spero non rimanga un discorso tra noi due... Ovviamente si parla di sviluppo inter nos, per essere sicuri che tutti abbiano la stessa versione in ogni momento. Ogni developer uppa i suoi aggiornamenti in un calderone comune, che sarà sempre aggiornato. È lo stesso software SVN che gestisce le revisioni/versioni e risolve i conflitti. Già ora, a detta degli sviluppatori FOI (io non sviluppo) con l'uso di Dropbox le cose sono notevolmente migliorate rispetto al passato pre-Dropbox. Prima, anche se sono qua relativamente da poco, mi ricordo di aver notato che la situazione era un po' "incasinata" proprio a riguardo di come veniva gestito lo sviluppo in condivisione degli add-on (chi aveva una versione errata, chi gli mancava un file...), e consigliai/proposi di passare quanto meno a Dropbox (forse anche già all'epoca parlai di SVN).
Ho riesumato questi post, di più di un anno fa, in cui abbiamo parlato di questo problema. - https://orbiteritalia.forumotion.com/t1190-condivisione-file-per-sviluppo-in-team- https://orbiteritalia.forumotion.com/t1290-dropbox-organizzazione-dei-dati-degli-add-on-developersPost precedenti non ne trovo, mi sembra di capire che il forum ne mantenga solo un certo numero, e li altri si perdono (anche se mi pare assurdo).
Ultima modifica di Ripley il Mer 7 Nov 2018 - 23:29 - modificato 1 volta. | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Gio 6 Dic 2012 - 23:50 | |
| devo dire che questo sistema sembra ancora più funzionale di dropbox.....mi sa che anche io comincerò a traslare i miei progetti,anche se mi sorge un dubbio....se volessimo caricare i nostri progetti dovremmo avere ognuno un suo domino (tipo altervista) dove poter uppare le varie cartella che poi il programma andrà a scaricare....mi sbaglio?? | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Ven 7 Dic 2012 - 10:50 | |
| Non saprei...è un software complesso quindi prima di migrare bisogna capire se può essere utile in un ambiente condiviso. Per ora mi sto leggendo il suo pdf di documentazione (altre scadenze di lavoro permettendo).
In italiano non è stato tradotto, quindi questo è il pdf in inglese. Qui le altre traduzioni della documentazione.
Edit: ho trovato questa traduzione in italiano (ancora in corso, ed in formato HTM) del libro "Version control with Suvbversion", che dà una carrellata sui concetti generici di Subversion: http://svnbook.red-bean.com/nightly/it/svn-book.html | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Gio 13 Dic 2012 - 14:19 | |
| comunque a prima vista sembra carino il nuovo orbiter......ma la vera bellezza si vedrà negli sdk che a quanto pare sono stati "leggermente" potenziati | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA Ven 10 Set 2021 - 20:25 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA | |
| |
|
| |
| Nuovo sistema di distribuzione delle versioni BETA | |
|