| Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo | |
|
+15ste1701 apollo 18 fred18 ApolloFZ Ripley Dany crew transport vehicle Matt44 ndudi simone lucamxbz Pete Conrad Andrew ptower Fausto 19 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mar 5 Giu 2012 - 17:57 | |
| A me Arcturus piace! Bella la nuova versione del Polaris... l'unica cosa che non ho capito è se è dimensionata per il Jarvis o per il Quasar... perché abbiamo deciso dopo una lotta con Fausto che il lander andrà col Quasar e l'habitat gonfiabile (più leggero) col Jarvis... ah e bellissimo anche l'interno dell'ascent stage! | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 40 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mar 5 Giu 2012 - 19:04 | |
| - Andrew ha scritto:
Bella la nuova versione del Polaris... l'unica cosa che non ho capito è se è dimensionata per il Jarvis o per il Quasar... Jarvis | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 6 Giu 2012 - 14:18 | |
| Deciso anche il nome Arcturus per il lander taxi, ora bisogna che qualcuno disegni il logo Tanto per darvi un'idea, il logo di Antares è così: | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 6 Giu 2012 - 14:49 | |
| Avrei bisogno anche una traduzione del testo seguente per il post su Orbiter Forum:
Arcturus è il nome del nuovo lander lunare progettato da Forum Orbiter Italia per ampliare le capacità operative di Antares, il noto veicolo di esplorazione spaziale. Il lander è dotato di un modulo di discesa ed un modulo di ascesa, che comprende anche lo spazio abitabile per un massimo di 6 persone. Derivato direttamente dalla capsula Antares, è progettato per essere lanciato senza equipaggio con un vettore Quasar 451 direttamente in orbita lunare di parcheggio. Più tardi un mezzo Antares LR abitato lo raggiungerà effettuando un rendez vous in orbita lunare. Successivamente avverrà il trasferimento degli astronauti e poi inizierà la discesa verso la superficie lunare. Arcturus avrà due profili di missione principali:
-Il profilo "short stay" nel quale potrà portare sulla Luna un massimo di 4 persone per un tempo di permanenza non oltre le 2 settimane e un massimo di 4 tonnellate di equipaggiamento (compreso un rover lunare presurizzato). Questo profilo è simile alle missioni Apollo ma con capacità di movimento, ricerca e collezione di rocce lunare molto superiore. E' il profilo attualmente in fase di sviluppo
- Il profilo "Taxi" nel quale farà da traghettatore a 6 astronauti ed allunerà in un punto in cui in precedenza è giunto un lander lunare abitabile gonfiabile in grado di fornire supporto per un massimo di 6 mesi. Il lander abitabile sarà lanciato con il vettore Jarvis M ed allunerà autonomamente nei pressi di uno dei due poli, zona ideale per la permanenza lunga. | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 6 Giu 2012 - 19:05 | |
| Se posso do il mio contributo. Sono rimasto sul semplice come per quello di Antares. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 6 Giu 2012 - 19:15 | |
| Bellissima! l'avevo pensata pressapoco uguale! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 6 Giu 2012 - 19:16 | |
| Grazie, dopo aver letto i tuoi ultimi commenti mi sembrava la più logica | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 6 Giu 2012 - 20:51 | |
| La presentazione di Fausto è perfetta; solo un appunto, il vettore è Quasar 452. Il logo secondo me va benissimo, solo io come già fatto per Antares metterei, invece del campo stellare generico, quello della costellazione corrispondente, che per Arcturus è Boote:
Boote
Per quanto riguarda il lavoro: sto provando a ridisegnare il descent stage partendo da uno scheletro portante, in modo da dare alla struttura un design realistico. Per far ciò ho già dovuto ridisegnare i serbatoi, che ora sono tre per lato. Sto facendo un po' di fatica perché non sono un disegnatore eccezionale su anim8or, ma datemi un po' di tempo e magari tiro fuori qualcosa di buono... Non posso ora postare immagini perché sono fuori casa e rientrerò solo domenica. Sto anche iniziando a disegnare le zampe di atterraggio ispirandomi a quelle del LEM... qui il problema saranno le animazioni!
| |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 6 Giu 2012 - 21:04 | |
| Se si trova un'immagine buona della costellazione la posso sostituire in pochissimo, io ho cercato ma non ho trovato nulla che mi piacesse, posso anche disegnarla completamente modificando leggermente il logo | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Gio 7 Giu 2012 - 13:42 | |
| Questa? | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Gio 7 Giu 2012 - 13:48 | |
| è la stessa immagine che avevo trovato io, le linee le hai aggiunte te? | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Gio 7 Giu 2012 - 13:56 | |
| Si.. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Gio 7 Giu 2012 - 23:01 | |
| Ho provato io: può andare? | |
|
| |
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Ven 8 Giu 2012 - 7:22 | |
| | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Ven 8 Giu 2012 - 10:02 | |
| Ho fatto due aggiustamenti per pignoleria così è più lineare | |
|
| |
Fausto Admin
| |
| |
crew transport vehicle Turista Spaziale
Numero di messaggi : 44 Età : 44 Località : Foggia Data d'iscrizione : 08.06.12
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Sab 9 Giu 2012 - 15:30 | |
| Interessante questo progetto ma... dove intendete atterare? Polo sud? Userete un lancio doppio come quello del ex programma Costelletion o unico lancio come quello apollo? | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Sab 9 Giu 2012 - 16:42 | |
| Se leggi la discussione troverai le tue risposte ;-)
| |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Sab 9 Giu 2012 - 17:00 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Sab 9 Giu 2012 - 17:10 | |
| Come sarà invece il modulo di discesa? Le prime immagini le ho viste ma quali texture userete? | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Sab 9 Giu 2012 - 20:00 | |
| Quando lo saprò lo saprai anche tu :-) lo stadio di discesa è ancora all'inizio della progettazione.
| |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 13 Giu 2012 - 0:59 | |
| Sto procedendo a ridisegnare lo stadio di discesa partendo da una struttura reticolare su cui si innestano tutti i vari elementi. In questo modo spero di dare un design più realistico al tutto. Un paio di immagini del work in progress: I serbatoi laterali ora non sono più quattro ma sei (le dimensioni sono verificate). Non ho ancora deciso se annegarli completamente nella struttura o lasciarli come ora con le calotte in evidenza. Sto procedendo anche a realizzare la struttura di atterraggio: i vari tiranti e supporti ci sono già, mi resta da mettere le zampe vere e proprie. Auguri per le animazioni Ho aggiunto anche, se si vedono ripiegati, i pannelli solari per il sostentamento in orbita lunare di parcheggio e ho spostato i motori. | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Mer 13 Giu 2012 - 12:19 | |
| Per le animazioni una cosa che ho.imparato é che risulta piú semplice, prima della conversione, raggruppare in un unico gruppo i solidi coinvolti nelle animazioni tramite la funzione join solids. ed in più raggruppare in un unico gruppo tutti i solidi non coinvolti in animazioni. cosi la mesh avrá fin da subito i gruppi divisi per relativa animazione senza impazzire per andare a cercarli tutti con relativo risparmio di tempo. naturalmente è saggio mantenere un 3ds di backup con tutti i gruppi divisi in caso di pasticcio involontario.. per il resto mi sembra tutto realistico. io terrei i serbatoi a vista nascosti solo da una struttura reticolare!
| |
|
| |
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Gio 14 Giu 2012 - 18:04 | |
| Dite la verita.... questo lander non è stato progettato solo per la luna....il suo desing aereodimamico (almeno lo stadio di ascesa) fa pensare che possa essere ance usato per una missione su Marte... basterebbe mettere una coperttura aereodinamica (con paracadute) alla porta doking e uno scudo termico sotto le zanpette e... ecco fatto! Pronto un landere per Mars Antares... | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo Gio 14 Giu 2012 - 19:09 | |
| Lo stadio di ascesa ha quella forma perché è praticamente un modulo di comando di Antares senza il rivestimento termico e alleggerito di tutto quello che non è essenziale. Ma la quantità di carburante imbarcata è dimensionata per la Luna e non per Marte. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo | |
| |
|
| |
| Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo | |
|