Ragazzi, non so cosa sia, ma ultimamente vedo un proliferare di thread con dei titoli, diciamo così, vaghi, inutili...
Ho già scritto di questo, e probabilmente qualcuno di voi mi avrà già etichettato come Ripley=vecchio trombone.
E che ce volete fà...forse è proprio così.
Non ce l'ho personalmente con i singoli autori dei thread. La mia è una "campagna" contro un comportamento che non va bene su un forum.
Un forum esiste per raccogliere informazioni, categorizzarle in un qualche modo, e renderle UTILI e FRUIBILI a noi e a
chi viene dopo di noi per cercare (e trovare) informazioni...
Solo oggi vedo questi tre nuovi thread:
-
Rientro-
Astronave orbiter-
Problema con TransXin cui nel primo si chiede la "differenza tra
angolo di rientro e
angolo d'attacco": l'autore non poteva per esempio scrivere "Angoli di rientro e di attacco", invece di un semplice e generico "rientro"?
Nel secondo l'autore si chiede se "esiste qualche astronave orbiter o razzo che possa
sganciare degli ordigni nucleari"...e che c'entra "
astronave orbiter" nell'oggetto?
Nell'ultimo thread, a parte "problemi generici" con TransX (per cui l'oggetto scelto può anche andar bene), l'autore chiede
visto che già c'era "come si fanno le manovre di correzione".
Uno apre un thread chiedendo "come si fa la pasta all'uovo", e poi
en-passant, visto che
già stava scrivendo un thread, aggiunge "però ditemi anche delle cotolette",
invece di aprirne un altro ad-hoc, così le cotolette finiscono insieme alla pasta all'uovo e trovarne la ricetta diventa più difficile.
Ora, cari ragazzi, ma cosa vi costa scrivere degli oggetti più espliciti nei vostri thread (3, 4 parole in più), che racchiudano già in sè il tema principale che andrete a scrivere di lì a poco?
Oppure
evitare come la peste la sindrome del "già che mi ci trovo vi faccio un'altra domanda"? Aprite un nuovo thread, mica vi costa soldi!!
Tanti altri forum web sono molto più rigidi di questo, e magari hanno una serie di moderatori che intervengono qua e là. Moderare un forum è un'attività dispendiosa di tempo ed energie.
Ogni forum ha le sue regole. Questo ne ha poche perchè si affida alla buona autodisciplina dei suoi frequentatori.
Vabbè, ora mi fermo

Il regolamento del forum, che avete sicuramente letto ed accettato, è qua:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t38-regolamento-del-forum-orbiter-italiaIl punto 1.4.3 dice:
"Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "Un'informazione..." e così via."