Direttamente da Astronautinews:
Oggi l'imprenditore sudafricano Elon Musk, amministratore delegato di SpaceX, in una conferenza stampa a Washington ha annunciato le incredibili specifiche di un nuovo razzo, chiamato Falcon Heavy, che fa diventare questo mezzo come il piu' grande e potente al mondo dopo il Saturno V delle misioni lunari Apollo.
Qualche giorno fa sul sito web di SpaceX era apparso un annuncio molto particolare ed alquanto misterioso che annunciava "qualcosa di grosso per il 5 aprile".
Elon Musk ha dichiarato che entro la fine del prossimo anno il nuovo Falcon Heavy giungerà presso la base di Vanderberg, in California, per tentare subito dopo il primo decollo, e confida di riuscire ad eseguire il primo lancio dal complesso di Cape Canaveral entro la fine del 2013 o al piu' tardi entro i primi mesi del 2014.
Falcon heavy avrà una capacità di carico più che doppia rispetto allo Space Shuttle od al nuovo Delta IV Heavy di United Launch Alliance, una joint venture tra Boeing e Lockeed Martin, essendo in grado di trasportare satelliti pesanti fino a 53 tonnellate.
Tanto per dare un'idea, Falcon Heavy sarà in grado di sollevare fino all'orbita l'equivalente di un velivolo commerciale come un Boeing 737-200 pieno di passeggeri, carburante e bagagli.
Il primo stadio sarà composto da 3 nuclei di nove motori. Questi motori saranno una versione aggiornata dei Merlin utilizzati da Falcon 9, e sono attualmente in sviluppo presso i laboratori a McGregor in Texas.
La loro spinta complessiva superera' l'incredibile valore di 1.500.000 kg.
SpaceX ha curato moltissimo anche la sicurezza e l'affidabilità del nuovo sistema Falcon, garantendo la possibilità di continuare la missione anche in presenza di una failure a uno o più motori. Ogni motore è circondato da un guscio protettivo che lo isola dagli altri in caso di rotture della camera di combustione e/o incendi.
Falcon Heavy sarà in grado, unico nel suo genere, di travasare il propellente dai booster laterali al nucleo centrale e sarà abilitato ad accogliere e trasportare astronauti.
Musk ha inoltre dichiarato che i servizi che Falcon Heavy sarà abilitato a svolgere saranno commercialmente molto appetibili, poichè i costi di messa in orbita saranno decisamente più bassi rispetto ad ogni altro lanciatore disponibile sul mercato.
Queste sono le principali caratteristiche del nuovo Falcon :
- possibilita' di sollevare in orbita bassa terrestre pesi fino a 53 tonnellate
- altezza: 69,2 m
- larghezza totale: 11,6 m
- peso max al decollo: 1400 t
- spinta max al decollo: 1700 t
uhm.. come ha già detto qualcuno, questa enorme capacità di payload mi lascia perplesso..
_________________________________________________
Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto
Jim Lovell