Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Antares comandi DGIV tutorial OrbiterSound IMFD d3d9 Fausto SPACE terra apollo tastiera autofcs jarvis 2025 2024 Eridanus ummu AMSO TransX Rientro texture Shuttle modellino 2022 Nassp
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Luna - tipologie di missione e idea per lander

Andare in basso 
+11
Dany
prof.jones
ndudi
ApolloFZ
warlord8
simone
Pete Conrad
marcogavazzeni
FedeX
Fausto
Andrew
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyLun 24 Gen 2011 - 2:02

Il diametro di 10 metri va anche bene... più che altro mi sembra un po' sproporzionato lo stadio diciamo "abitativo" rispetto a quello di discesa coi propulsori. Ma saranno tutte cose da calcolare e verificare a tempo debito.

Ecco FedeX, questa era l'idea che avevo io:

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Image1fh

Sopra il lander (mooolto stilizzato roll laugh)
Sotto il modulo propulsivo di "frenata" per la LOI e l'aggiustamento orbitale. In realtà sarebbe molto più piccolo, era solo per dare un'idea.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyLun 24 Gen 2011 - 15:06

Ahhh, come nell'N1 il BlockD! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptySab 5 Mar 2011 - 18:29

visto che tutti vogliono fare il loro lander, riporto su anche la discussione sul progetto di lander dedicato ad Antares, cui lavoreremo più avanti con Fausto, Vittorio e chiunque voglia associarsi... roll laugh
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptySab 5 Mar 2011 - 21:55

Tipo me rolleyes
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptySab 7 Mag 2011 - 15:10

Un addon relativo a lander marziani su OrbitHangar:
http://orbithangar.com/searchid.php?ID=5208

Non l'ho provato ma sembra ben fatto. Mi fa venire voglia di studiare di nuovo il nostro lander lunare per Antares!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptySab 7 Mag 2011 - 22:42

Io gli ho dato un'occhiata: è ben fatto dal punto di vista concettuale, profilo di missione realistico e near-tech, ma carente da punto di vista delle mesh. Un altra cosa che non spiega è con quale lanciatore il lander viene a trovarsi magicamente in orbita marziana (temo che il quasar non basterebbe roll laugh )

Stai certo che noi sappiamo fare MOOLTO meglio! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptySab 7 Mag 2011 - 22:47

Fausto ha scritto:
Stai certo che noi sappiamo fare MOOLTO meglio! Big Grin

Nessuno è perfetto, nessuno è come noi di FOI! ahah roll laugh
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDom 15 Mag 2011 - 15:17

E' disponibile la beta di un nuovo lander basato su dll, per due persone:

http://orbiter-forum.com/showthread.php?t=20465

Ho seguito la discussione e sembrerebbe un ottimo progetto da cui prendere spunto!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyDom 15 Mag 2011 - 17:21

Si l'ho visto! Sembra ben fatto!
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyLun 16 Mag 2011 - 1:08

Andrew ha scritto:
visto che tutti vogliono fare il loro lander, riporto su anche la discussione sul progetto di lander dedicato ad Antares, cui lavoreremo più avanti con Fausto, Vittorio e chiunque voglia associarsi... roll laugh

io sto cominciando a smanettare con le dll e devo dire che FUNZIONANO Scared Scared Scared un miracolo forse??? Crying Crying spero di poter contribuire anche io a qualche nave FOI !!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyGio 2 Giu 2011 - 14:26

Ho raffinato un pochino il concetto di lander abitativo e ho stabilito i pesi che dovrà avere a partire dalle prestazioni del Quasar. E ho provato a buttare lì qualche schizzo. E' ancora solo un'idea buttata lì ma almeno ha una forma. Ho provato il concept di lander verticale, ma si potrà provare anche una versione orizzontale.

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Image1nl

La forma è quella che è... allora: dal basso, il modulo propulsivo che serve per la LOI e gli aggiustamenti orbitali. Naturalmente si tratta del mio lunar tug che ha proprio le specifiche adatte allo scopo. Penso che fare un modulo separato a differenza di Altair che prevedeva tutto integrato nel descent stage, sia la soluzione migliore perché consente di ottimizzare i pesi e gli ingombri: in caso contrario i serbatoi del descent stage dovrebbero essere grossi il doppio, quindi dovrebbe essere più ingombrante, si svilupperebbe troppo in altezza e il modulo abitativo dovrebbe essere molto più piccolo.

La parte abitativa l'ho stilizzata come un cilindro di 8.5 metri di diametro, alto 5.5 metri. Il volume interno è di 300 metri cubi, ripartibile su due piani, paragonabile allo Skylab e alla Mir, oppure a un appartamento di 110 metri quadri. Ho aggiunto le finestrature di cui una nella parte inferiore da usare per la discesa (nel caso di discesa pilotata). Forse l'ho sovradimensionato; devo vedere se queste dimensioni sono compatibili coi pesi che ho calcolato.

Potranno essere previsti altri moduli abitativi, magari gonfiabili come quelli di Bigelow, un campo di pannelli solari ecc. I due pannelli laterali sono radiatori; naturalmente le zampe sono raffigurate chiuse.

Sopra ho piazzato (idea mia dell'ultimo momento, non so quanto sensata) un ulteriore modulo usabile sia come scialuppa di salvataggio sia per il ritorno autonomo di campioni ed esperimenti (o per i rifiuti). In orbita potrebbe agganciarsi a un tug che lo riporterebbe in LEO dove, eventualmente, potrebbe essere caricato a bordo di un Eridanus (ci sta) e riportato a terra.

Qui un'altra immagine del lander senza il modulo propulsivo.

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Image2qr

Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyVen 3 Giu 2011 - 13:20

Drool Thumb Up
Notevolissimo!

Considerazioni: secondo me il modulo di ritorno in alto è superflo.. insomma perchè sprecare carico utile per una cosa che potrebbe essere portata sulla luna separatamente, magari tramite un vettore Jarvis?

Altra considerazione: io progetterei il modulo come abitativo, ma progettato per scendere sulla Luna autonomamente, senza equipaggio.. poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite il famoso lander taxi (sul quale si può mettere ad esempio il modulo di ascesa versione sialuppa)

Poi: secondo me i pannelli sono un po sottodimensionati.. ci vorrebbe una cella a combustibile per il funzionamento a energia ridotta e successivamente l'invio di pannelli solari "imapchettati" da aprire sulla superficie.. poi solo a quel punto il lander sarebbe abitabile..

infine: bisognerebbe prevedere un sistema di carico idraulico, e non una semplice scaletta.. da qui forse l'idea di un lander abitativo orizzontale, più adiacente al terreno e su un solo piano..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyVen 3 Giu 2011 - 14:51

Fausto ha scritto:

Considerazioni: secondo me il modulo di ritorno in alto è superflo.. insomma perchè sprecare carico utile per una cosa che potrebbe essere portata sulla luna separatamente, magari tramite un vettore Jarvis?
Penso che tu abbia ragione.


Citazione :
Altra considerazione: io progetterei il modulo come abitativo, ma progettato per scendere sulla Luna autonomamente, senza equipaggio.. poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite il famoso lander taxi (sul quale si può mettere ad esempio il modulo di ascesa versione sialuppa)
Si, mi ricordo la tua proposta... ne dovremo parlare perché è più complicata da realizzare forse...

Citazione :
Poi: secondo me i pannelli sono un po sottodimensionati.. ci vorrebbe una cella a combustibile per il funzionamento a energia ridotta e successivamente l'invio di pannelli solari "imapchettati" da aprire sulla superficie.. poi solo a quel punto il lander sarebbe abitabile..
Quelli che ho messo sono radiatori; era tanto per aggiungere un dettaglio in più; in realtà è tutto poco più che uno schizzo... bella l'idea dei pannelli solari impacchettati, magari da allunare con un sistema di airbags apribili come per Mars Pathfinder.

Citazione :
infine: bisognerebbe prevedere un sistema di carico idraulico, e non una semplice scaletta.. da qui forse l'idea di un lander abitativo orizzontale, più adiacente al terreno e su un solo piano..
Infatti la prossima ipotesi che farò sarà in configurazione orizzontale Thumb Up 2
Vedremo!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyGio 9 Giu 2011 - 0:37

Ho aperto un post su forumastronautico per chiedere due dati sull'EAGLE di archipeppe... roll laugh
Presto vi farò vedere la seconda ipotesi di lander. Buffone
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyGio 9 Giu 2011 - 13:56

Ho letto il post.. domande più che mai appropriate!
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyGio 9 Giu 2011 - 14:38

Andrew ha scritto:
Ho aperto un post su forumastronautico per chiedere due dati sull'EAGLE di archipeppe... roll laugh
Presto vi farò vedere la seconda ipotesi di lander. Buffone

Beh, io ho tutti i dati che servono sull'eagle, mi sono scaricato i pdf! Se vuoi te li invio!
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyGio 9 Giu 2011 - 15:08

quei PDF li ho anche io ed è proprio da lì che mi arrivano alcune perplessità Big Grin
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyGio 9 Giu 2011 - 15:13

Andrew ha scritto:
quei PDF li ho anche io ed è proprio da lì che mi arrivano alcune perplessità Big Grin

Come non detto roll laugh
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyVen 10 Giu 2011 - 11:25

Ad ogni modo... mi è venuta in mente una proposta di nome per il futuro lander: proseguendo la tradizione di Antares, con nomi presi da stelle celebri, e riferendosi al "target" delle zone polari della luna, che ne dite di Polaris?

(ovviamente riferito alla Stella Polare)
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyVen 10 Giu 2011 - 11:37

Per me è più che ok! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyVen 10 Giu 2011 - 13:52

Ottimo, ma abbiamo delle alternative?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyVen 10 Giu 2011 - 14:10

Per ora no... questo è il primo nome che mi è venuto in mente.
Proponete qualcosa anche voi! tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyMer 7 Set 2011 - 12:05

Vi ricordate di quando parlavamo della possibilità di visitare un sito Apollo in una missione del nostro futuro Lander? Bene, pare che la NASA stia iniziando a pensare alle stesse cose e sta emanando una serie di regole e limitazioni per preservare i siti storici: in particolare, i siti di Apollo 11 e Apollo 17 vengono considerati "off-limits" e nessuna missione dovrà avvicinarvisi oltre una certa distanza.

http://www.nasaspaceflight.com/2011/09/protecting-apollo-sites-future-visiting-vehicles-nasa-evaluation/

Io propongo ancora di visitare il landing site della nostra Poderosa II tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyMer 7 Set 2011 - 22:08

Eheh il modulo di discesa è ancora la insiema alla bandiera italiana ed al piccolo rover, ma sarebbe da dichiarare off limits anche quello!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 EmptyGio 8 Set 2011 - 9:57

Fausto ha scritto:
... ma sarebbe da dichiarare off limits anche quello!
LOL! Laugh
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   lander - Luna - tipologie di missione e idea per lander - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Luna - tipologie di missione e idea per lander
Torna in alto 
Pagina 4 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» idea per una missione da fare..
» Missione BepiColombo la missione Europea verso Mercurio.
» Lander Ares...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: