Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Nassp AMSO Shuttle TransX modellino texture Fausto jarvis 2022 apollo d3d9 DGIV IMFD Eridanus ummu autofcs 2025 2024 tastiera tutorial comandi Antares OrbiterSound SPACE Rientro terra
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Jarvis HLV - sviluppo

Andare in basso 
+10
Matt44
lucamxbz
Dany
orbeklit
marcogavazzeni
Pete Conrad
FedeX
Ripley
Andrew
Fausto
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 21 Feb 2011 - 13:35

Quasi alla fine del suo lavoro, l'ultimo stadio cominciava a beccheggiare impazzito.. questo perchè il controllo del pitch in alcuni casi, si fermava anche molto prima del MECO.
Se dai un'occhiata ad esempio allo Jarvis M c'è una riga che dice:

829=pitch(0,0,43)

e poi l'ultima riga dice:

865=engine(100,0,2)
867=engine(0,0,5)
872=disable(pitch)

in questo modo viene mantenuto il pitch a zero fino alla fine, e poi per sicurezza dopo lo spegnimento dei motori viene disattivato.. così non ci sono fasi senza controllo. Prima invece c'era


829=pitch(0,0,10)

che assicurava una copertura fino 839 secondi, docpo di che impazziva!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 21 Feb 2011 - 13:42

ah ho capito! Ottima modifica Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDom 27 Feb 2011 - 23:03

http://www.orbithangar.com/mostwanted.php?time=month


Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 28 Feb 2011 - 1:26

Forza
Sono orgoglioso del successo di questo progetto a cui tengo in modo particolare perché è stato il mio primo qui con voi Laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 28 Feb 2011 - 1:33

Guarda anche un po qui:

http://orbiter-forum.com/showthread.php?t=20&page=146

il post di alex foley ha uno screenshot che mi ricorda qualcosa! roll laugh

Ricordo le primissime tue parole (non testuali, ma il senso è quello) riguardo allo Jarvis, datate forse più di un anno fa:

"sarebbe bello dotare questo vettore di alcune caratteristiche che lo rendano un add on piuttosto popolare tra gli orbinauti"

l'obbiettivo mi pare centrato in pieno!! Cin Cin

PS: credo che con le autocelebrazioni andremo avanti un bel po roll laugh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 7 Mar 2011 - 20:26

Allora... contestualmente alla versione patchata di Antares, ci sarà anche il Javis 2.1 che avrà le autoguide con le correzioni di Fausto (quindi una piccola modifica di dettaglio).

Visto che, come avevo già detto tempo fa, sono un po' stufo dei payload dimostrativi composti solo da un modulo di zavorra, volevo cogliere l'occasione per aggiungere anche un paio di carichi un po' più operativi, niente di complicato, una roba semplice semplice tanto per togliersi qualche sfizio.

Questo è il primo che ho preparato, un telescopio spaziale con specchio di 5.3 metri di diametro (più del doppio di Hubble), che ho informalmente chiamato "Schiapparelli" dal nome dell'astronomo italiano (ecco quindi spiegata la mia domanda sulle superfici a specchio, ehehe):

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Image5k



Prevederei di lanciarlo in un'orbita alta (ditemi magari voi quale potrebbe essere l'orbita ideale secondo il vostro parere). Vi va, come idea?
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 7 Mar 2011 - 20:28

È da un po' di tempo che mi interessavano le orbite Molinya (se ho scritto bene), che venivano compiute in 12 ore. Un satellite che sfrutta quelle orbite può essere utile? confused
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 7 Mar 2011 - 20:31

uhm... hai un link che io possa consultare?

Io pensavo a un'orbita alta, tipo geosincrona (non necessariamente geostazionaria, va bene qualsiasi inclinazione) in modo da avere una insolazione costante e poter fare lunghe pose fotografiche senza l'impedimento della Terra che si frappone tra il telescopio e l'oggetto osservato ogni quaranta o cinquanta minuti nel caso di Hubble.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 7 Mar 2011 - 20:34

Come pensavo, ho sbagliato a scrivere: sono le orbite Molnija, ecco la pagina di wikipedia.
Io mi riferivo a quest'orbita non per il telescopio (dato che non è esattamente adatta, credo) ma per altri satelliti, per altri impieghi.
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyMar 8 Mar 2011 - 13:36

Secondo me sarebbe meglio un'orbita in MEO, ad un'altezza di 100000 km, circolare! Ma non so se i nostri vettori hanno la potenza necessaria per raggiungere una tale orbita.. andrebbero fatti 2 calcoli

Comunque bello Andrew!!
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyMar 8 Mar 2011 - 13:40

Penso sia un ottima idea avere l'opzine di scegliera tra più carichi.
Perche non lo parcheggiamo propio in un'orbita geosincrona sopra l'Italia? Però non dovrà essere tutto gestito dal pilota automatico, magari ti parcheggia sui 250km e poi il resto lo facciamo noi, così impariamo a geostazionare in un punto ben preciso. Il tutto accompagnato da un tutorial, che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyMar 8 Mar 2011 - 15:48

Sisi, l'automatico ti porta nell'orbita di parcheggio e poi devi pensarci manualmente.

Ora cercherò di ricavare un peso realistico per questo carico, estrapolandolo da quello di Hubble. In base a quanto pesa, sceglierò il vettore più appropriato e vedremo l'orbita più fattibile.

Il tutorial è una buona idea, vedremo se e come fare!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 14 Mar 2011 - 7:36

Andrew, può servire questa?
jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Imgp1415
Qui l'immagine è girata, e non si capisce, devo ancora salvarla in posizione corretta; è il mockup in grandezza reale di Hubble fotografato allo Smithsonian. Se ti serve te la mando in alta definizione.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyLun 14 Mar 2011 - 10:16

non riesco a vederla ma sicuramente è un problema del PC che sto usando ora... stasera a casa me la vedo e ti dico!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDom 1 Mag 2011 - 18:21

Video risposta al nostro di presentazione del Jarvis, fatto da "Reckless Tornado" (è uno di noi che utilizza lo stemma FOI?). Per me carino. Lo ho ringraziato. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyDom 1 Mag 2011 - 18:41

sicuramente non sono io! tongue 2

onorato comunque che il J. sia stato usato per un video!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyMer 10 Ago 2011 - 8:29

Domande per Andrew (quando potrà rispondere, non c'è urgenza).

1. Il Jarvis Centaur può portare 10-11 t in LEO? Mi sembra di sì, se non sbaglio.
2. E' "man rated"?
3. Se è "man rated" che diametro ha lo stadio finale? E quanto è alto complessivamente?
4. Nel caso il Centaur non fosse "man rated" quale altro nostro vettore che sia "man rated" mi consiglieresti per portare appunto circa 10-11 t in LEO?

Grazie delle risposte! Al momento opportuno vi spiegherò il perché delle domande.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyMer 10 Ago 2011 - 10:35

Però se non sbaglio il centaur era stato sostituito dallo Jarvis S!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyMer 10 Ago 2011 - 11:22

Fausto ha scritto:
Però se non sbaglio il centaur era stato sostituito dallo Jarvis S!
Allora modifichiamo le domande:

1. Quale vettore "man rated" tra quelli prodotti da noi, o meglio, prodotti da Andrew, può portare 10-11 t in LEO?
2. Quale diametro ha lo stadio finale? Quanto è alto complessivamente? Che dimensioni hanno gli eventuali fairing?

Di nuovo grazie!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyMer 10 Ago 2011 - 14:04

1) Il più piccolo dei nostri vettori è il Neptune 1, che ha un carico utile verso LEO di 13 tonnellate.

2)il diametro dello stadio finale è 4,6 metri. L'altezza non riesco a trovarla, comunque penso non oltre i 10 metri (forse anche meno).


Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyGio 11 Ago 2011 - 19:38

Ciao ragazzi, scusate ancora l'assenza, non mi sono scordato di voi ma mi sono preso la polmonite... eh si, proprio la polmonite! Mi sto curando e tra qualche giorno sarò di nuovo operativo!

rispondo anche io ai legittimi quesiti di Vittorio:

Il jarvis-centaur non esiste più, era uscito proprio male e l'ho sostituito col Jarvis-S che è dotato di un solo motore nel primo stadio anziché 2 e di un secondo stadio che usa i tuoi motori Vinci. In effetti ho cambiato molte volte le versioni del razzo e un po' di confusione ci sta. La sua capacità è verso la LEO di esattamente 20.700 kg e i fairing sono larghi (esternamente) 6.49 metri e lunghi (grosso modo) tra i 10 e i 18 metri a seconda del tipo.

Il Neptune ha le seguenti prestazioni:

Neptune-1, payload di 13.800 kg
Neptune-1B, payload di 17.900 kg
(escludendo l'uso dell'upper stage Fregat che non serve in LEO)
ogive da 4.6x13 oppure 5.6x16.5 metri

Il Neptune ha il primo stadio a propellente solido ma TEORICAMENTE è man-rated essendo direttamente derivato dall'Uranus di Marco e Fausto, usato per Poderosa I.
Jarvis-S non mi sono mai posto il problema se considerarlo man rated, ma teoricamente essendolo le altre versioni, lo è anche lui.

Se c'è bisogno di dimensionare un payload, posso naturalmente passare i 3ds delle ogive di tutti i razzi che volete!

Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyGio 11 Ago 2011 - 21:51

Andrew ha scritto:
....

Se c'è bisogno di dimensionare un payload, posso naturalmente passare i 3ds delle ogive di tutti i razzi che volete!

No, no, stavolta (appena ti sei rimesso: polmonite Scared !!!) partecipi pure tu, magari si esce solo con i moduli Vinka, ma vorrei che ci fossi pure tu. Appena ho pronto il primo bozzetto apro un topic e ve lo mostro (un "creatore" non lo puoi fermare tanto facilmente Very Happy Laugh )
Torna in alto Andare in basso
lucamxbz
Turista Spaziale
Turista Spaziale
lucamxbz


Numero di messaggi : 26
Età : 40
Località : Bolzano [ ] - Trieste [X]
Data d'iscrizione : 01.08.11

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyVen 12 Ago 2011 - 0:54

La cosa sembra stuzzicante Smile vi seguirò per bene Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.flybolzano.it
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyVen 12 Ago 2011 - 8:57

Andrew ha scritto:
...In effetti ho cambiato molte volte le versioni del razzo e un po' di confusione ci sta...
Raga, vi prego di scusarmi se come un vecchio trombone risollevo la questione organizzazione base dati.

Ho pensato che potreste (voi sviluppatori) usare un servizio tipo dropbox (gratuito fino a 2Gb) per metterci un semplice file XL con lo stato dell'arte delle navi / basi / progetti FOI in generale.

Consultando/editando quel file potrete per esempio avere uno sguardo d'insieme su qual'è l'ultima versione di un certo razzo, quali sono le sue caratteristiche, etc etc...

Meditate gente, meditate...
Cool_02

PS: faccio i miei auguri ad Andrew di rimettersi presto in salute!


Ultima modifica di ripley il Ven 12 Ago 2011 - 10:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 EmptyVen 12 Ago 2011 - 9:57

I miei auguri ad Andrew perchè si rimetta presto in salute! Accdenti che fastidio la polmomite.. Censored

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jarvis HLV - sviluppo   jarvis - Jarvis HLV - sviluppo - Pagina 6 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Jarvis HLV - sviluppo
Torna in alto 
Pagina 6 di 14Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» Heading_Target Jarvis
» Jarvis GNC_MET
» Missione Jarvis KH 11

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-
Vai verso: