Il “Quasar” è un nuovo lanciatore di classe Super-Heavy, disegnato per lanciare carichi molto grandi in orbita terrestre o verso la Luna o i pianeti. Le versioni della famiglia Quasar sono identificate con un codice di tre cifre:
Quasar XYZ
X = numero di boosters (stadio 0)
Y = numero di motori nel core stage (stadio 1)
Z = numero di motori nell’upper stage (stage 2)
Attualmente, sono disponibili due versioni del razzo: Quasar 220 e Quasar 471.
L’unica configurazione “sidemount” della versione più grande, il Quasar 471, consente il lancio di payloads molto lunghi (oltre 50 metri) senza la necessità di un lanciatore con una lunghezza totale inaccettabile. La sua capacità massima di carico in LEO è davvero enorme: 267.600 kg, oltre il doppio della capacità del Saturn V e superiore del 42% rispetto alla capacità del previsto super razzo Ares V.
Quasar 471 usa quattro nuovi Liquid Rocket Boosters, ciascuno con un motore F-1AMR. Il core stage, una versione allargata di quello dell’Ares V, è propulso da sette motori criogenici RS-68B. Lo stadio superiore, montato in configurazione “sidemount” insieme ai fairings, è lo stesso utilizzato nel razzo Jarvis-H (disponibile su Orbit Hangar), senza la sezione interstadio superiore, ed è propulso da un singolo motore RS-25 (una versione spendibile del SSME – Space Shuttle Main Engine). Il Quasar 471 è la versione designata per il lancio dei maggiori carichi non pilotati in orbita terrestre o lunare.
Il più piccolo Quasar 220 è una versione più convenzionale, “in linea” con solo due Liquid Rocket Booster, un core stage con due motori RS-25 e nessun upper stage. Questa versione, che mantiene la considerevole capacità di carico di 92,000 kg, sarà il lanciatore esclusivo dello “Eridanus”, il nuovo spazio plano italiano attualmente in fase di sviluppo a Forum Orbiter Italia.
In questa versione: migliorate alcune mesh ed aggiunti gli effetti di fumo al lancio.
Sono richiesti i seguenti add-on:
Vinkas Multistage2
Vinkas Spacecraft3
(inclusi nella cartella "Extras" di Orbiter 2006-P1).
Per Orbiter 2010 è richiesta la patch "stage.dll"
(inclusa nella cartella "Extras")
http://users.swing.be/vinka/
Per alcuni scenari è richiesta anche la "Aurora Launch Platform" di Forum Orbiter Italia.
Puoi trovare maggiori dettagli sulla pagina di download, e nella documentazione inclusa.