salve a tutti, appena tornato dalle vacanze scopro che è uscito Orbiter 2010 (!!), e, meraviglia delle meraviglie, non mi dà più noie con la grafica che prima facevano scappare la voglia di fare le cose!
siccome è da un bel po' che non smanettavo, mi metto a "ripassare" le manovre più importanti... e sono già dolori...
per prima cosa, ho provato ad eseguire un attracco alla ISS usando un DGIV e partendo dal Kennedy Space Center.
decollo con l'autopilota (grandissima invenzione) che mi porta su un'orbita quasi perfettamente circolare e leggermente interna a quella della ISS, e qui c'è il primo problema: tutti i tutorial partono da un'orbita con un'eccentricità decisamente maggiore, e non hanno i problemi che ho io a mantenere fissi apogeo e perigeo.
il mio problema è che ci sono sempre delle fluttuazioni abbastanza consistenti che alla fine mi fanno mancare l'attracco! ho già disattivato il modello i volo complesso e le sorgenti di gravità non sferiche, ma il problema resta... che l'unica soluzione sia quella di utilizzare un'orbita di partenza molto eccentrica? non può essere dai...
inoltre trovo scomoda la faccenda di doversi annotare l'altitudine della ISS nel momento in cui passa sul punto di incontro... avendo tutti i dati elativi all'orbita, non è possibile calcolare in anticipo a che altitudine sarà la ISS ad una data posizione?
grazie per l'aiuto!