| [Anim8or] Posizionamento textures | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 11:54 | |
| Sentite, io sono "de coccio" come si dice a Roma, ma giuro che non ci arrivo: come si posizionano le texture in Anim8or? E non rispondetemi "Leggi la guida" perchè l'ho letta (sia in italiano che in inglese) e non ce l'ho fatta. Ho il mio oggetto, apro le proprietà dei materiali, clicco su "new", mi si apre la finestra con la selezione delle proprietà dei materiali, per semplicità lascio tutto come sta, clicco su "texture", clicco su "diffuse" per scegliere il mio file ... e poi? Qualsiasi file carico me ne prende una piccola parte e me la spalma su tutto l'oggetto in una maniera che proprio non capisco. Per favore, chi mi sa aiutare? Grazie! | |
|
| |
marcogavazzeni Add-on Developer
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 12:05 | |
| Poi devi selezionare l'oggetto,o anche una singola faccia,clicchi sul tasto UV nel menù a sinistra,quello serve per girare rimpicciolire le texture come vuoi tu.
Cliccando sul reticolato giallo che ti permette di vedere la posizione della tex puoi scegliere se la vuoi fare piana-cilindrica-sferica. | |
|
| |
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 12:38 | |
| E' una impresa improba! Non ci arrivo mica!
EDIT ci rinuncio! Fatica sprecata, proprio non capisco come muovermi ... | |
|
| |
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 12:43 | |
| - Pete Conrad ha scritto:
- E' una impresa improba! Non ci arrivo mica!
cioè!!?? Devi selezionare un singolo oggetto,se selezioni un gruppo non funziona,nel senso che se hai raggruppato degli oggetti non và,devi prima fare Ungroup...in caso che non sei sicuro,selezioni l'oggetto,poi fai ungroup dal menù Build | |
|
| |
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 13:29 | |
| Marco, fino a lì ci arrivo. L'impresa improba è il posizionare correttamente l'immagine sui poligoni, non tanto sui solidi semplici (e anche lì ci vuole molta pazienza) ma ad esempio su una testa non mi riesce proprio di metterci la faccia. | |
|
| |
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 13:40 | |
| Io la applico in maniera piana di solito,basta selezionare il viso....certo poi ci vuole pazienza | |
|
| |
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 14:03 | |
| Il fatto è che non riesco nemmeno a switchare tra piana, cilindrica e sferica: clicco ma non cambia nulla (probabilmente non so dove cliccare). | |
|
| |
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 14:07 | |
| Ti appare la griglia gialla di posizionamento della texture?
Clicca due volte con tasto sx del mouse,in qualsiasi punto credo | |
|
| |
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 15:23 | |
| L'unica cosa che appare è un cerchio come quello per ruotare -ridimensionare la visione della mesh, e mi appare anche un quadrato anteriormente ma l'unica cosa che mi riesce è quella di muovere il quadrato. E' inoltre veramente improbo tentare di dire "prendi quel punto della texture" perchè non mi riesce di ingrandire, o per la precisione, ingrandisco ma mi distorce tutto. | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 15:56 | |
| Forse Vittorio non sei a conoscenza dell'uso del tasto ALT + tasto destro del mouse, che permette di ingrandire e rimpicciolire l'immagine.. te lo dico perchè all'inizio anche io avevo questo problema, mi sembrava difficilissimo applicare le textures.. poi quando sono venuto a conoscenza di quel comando tutto è incomiciato ad andare nel verso giusto.. e anzi il tasto sinistro del mouse cerco di usarlo il meno possibile, perchè distorce le textures e serve per minime correzioni che è meglio evitare per quanto possibile.. | |
|
| |
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 20:28 | |
| - Fausto ha scritto:
- Forse Vittorio non sei a conoscenza dell'uso del tasto ALT + tasto destro del mouse, che permette di ingrandire e rimpicciolire l'immagine.. te lo dico perchè all'inizio anche io avevo questo problema, mi sembrava difficilissimo applicare le textures.. poi quando sono venuto a conoscenza di quel comando tutto è incomiciato ad andare nel verso giusto.. e anzi il tasto sinistro del mouse cerco di usarlo il meno possibile, perchè distorce le textures e serve per minime correzioni che è meglio evitare per quanto possibile..
Conosco, conosco la combinazione tasto Alt+Destro Mouse per imgrandire e rimpicciolire le mesh. Ho provato ad utilizzarla anche per le texture ma non mi funzionava ... - marcogavazzeni ha scritto:
- Non ti appare così ma solo il quadrato giallo?E se lo muovi comunque resta un quadrato,e non un cubo come questo?
... Esattamente: ciò che mi mostri per me è totalmente nuovo! | |
|
| |
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 21:01 | |
| Credo che sia un bug di anim8r,è capitato anche a me...poi la finestra Texture Coordinate Parameter o non si apre,oppure si apre ma non puoi modificare i parametri.
Devi selezionare tutto,copiare ed incollare su un progetto nuovo di anim8r,dovrebbe funzionare...al limite devi solo riprendere le texture | |
|
| |
| Titolo: [Anim8or] Posizionamento textures Dom 26 Dic 2010 - 21:04 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [Anim8or] Posizionamento textures | |
| |
|
| |
| [Anim8or] Posizionamento textures | |
|