A quanto pare questi truffatori incominciano a passare all'incasso...
http://www.astronautica.us/astronauticaus_news_2016_12.html#2016_12_25
Una compagnia anglo-olandese che prevede di installare una comunità di esseri umani su Marte ha ammesso mercoledì 7 dicembre che il progetto dovrà essere rinviato di diversi anni.
Il consorzio Mars One ha dichiarato che l'avvio della prima missione abitata verso il Pianeta Rosso non avverrà fino al 2031, dopo aver previsto precedentemente il 2026. La prima missione automatica slitta di quattro anni, al 2022. I ritardi sono dovuto ad una "nuova strategia finanziaria" collegata alla vendita di Mars One alla compagnia finanziaria svizzera InFinn Innovative Finance AG, annunciata la settimana scorsa.
Attualmente Mars One è composta da due entità, una società per azioni britannica, la 'Mars One Venture' ed una fondazione no-profit olandese, la 'Mars One Foundation'. Il controverso progetto Mars One si prefigge di inviare coloni pionieri con un viaggio di sola andata per il Pianeta Rosso allo scopo di instaurare un insediamento umano permanente. Quasi 200.000 candidati, provenienti da 140 Paesi, si sono inizialmente iscritti al progetto, che avrebbe dovuto essere parzialmente finanziato da uno spettacolo televisivo del tipo 'reality show'.
Questi candidati sono stati poi selezionati e sono rimasti in 100, dei quali solo 24 saranno prescelti per fare il viaggio lungo sette mesi per non fare più ritorno. I candidati prescelti, che lascerebbero la Terra a sei gruppi di quattro, dovranno trovare l'acqua, produrre l'ossigeno per respirare e coltivare i propri alimenti.
Le nuove date indicate da Mars One ora sarebbero quindi le seguenti: lancio di un satellite per telecomunicazioni nel 2024, invio di un rover nel 2026, il resto delle attrezzature necessarie per i primi coloni a partire dal 2029 ed il primo lancio con equipaggio nel 2031. Il processo di selezione dei coloni dovrebbe iniziare nel 2018, con un lancio previsto circa 12 anni dopo...
Finora le sole missioni spaziali che hanno esplorato Marte sono state senza equipaggi. La NASA lavora attualmente a tre missioni marziane assieme all'Agenzia Spaziale Europea e prevede di inviare un altro rover su Marte nel 2020. Ma la NASA non ha piani per missioni abitate su Marte almeno fino agli anni '30.
A febbraio dello scorso anno, Astronautica.us aveva intervistato l'unico candidato italiano al progetto Mars One che fosse rimasto fra i 100 candidati, Pietro Aliprandi. Aliprandi aveva poi abbandonato il progetto nel luglio del 2015.