| [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
spino871 Astronauta
Numero di messaggi : 203 Località : Roma Data d'iscrizione : 04.06.14
| Titolo: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base Mer 30 Mar 2016 - 10:58 | |
| Salve a tutti, premesso che il manuale di Base Sync suggerisce i parametri per deorbitare sulla terra e che qui per comodità riporto: - Citazione :
- Una tipica impostazione per navi come l’XR-2 o l’XR-5 che rientrino a Terra da un’orbita di 200 km x 200 km è un angolo di 0,70 gradi, un anticipo di 75 gradi, ed una quota per l’interfaccia di rientro di 120 km.
La domanda è se per deorbitare sulla Luna o su Marte si debba farlo ad occhio oppure se qualcuno ha sperimentato e conosce i parametri adatti a queste situazioni. Grazie in anticipo
Ultima modifica di spino871 il Dom 3 Apr 2016 - 14:58 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base Sab 2 Apr 2016 - 10:59 | |
| Ciao. Io purtroppo non sono ancora riuscito a fare degli esperimenti significativi. Ho cercato se c'era già scritto qualcosa su OF, ma non è semplice. | |
|
| |
spino871 Astronauta
| Titolo: Re: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base Sab 2 Apr 2016 - 11:35 | |
| Ciao, Io nel frattempo ho sperimentato i parametri seguenti: Orbita 100 Km x 100 Km Ang 0.7 Ant 75 Alt 50 e mi sono trovato abbastanza bene. Certo la planata è molto lunga (oltre 7000 KM) ma d'altra parte l'atmosfera rarefatta frena poco ed anche così è necessario frenare con i motori. D'altra parte con Ant 65 (e fermo tutto il resto) la frenata necessaria è ancora maggiore. Non so se sia igienico abbassare maggiormente l'orbita. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base Sab 2 Apr 2016 - 14:21 | |
| Parli di atmosfera quindi ti riferisci a Marte, no? Ma riesci anche a beccare la base? | |
|
| |
spino871 Astronauta
| Titolo: Re: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base Sab 2 Apr 2016 - 18:41 | |
| - Ripley ha scritto:
- Parli di atmosfera quindi ti riferisci a Marte, no?
Certo - Ripley ha scritto:
- Ma riesci anche a beccare la base?
Senza nessun problema, alla perfezione. Come dicevo ho fatto più di un tentativo, ma non sono certo che non si possano trovare parametri migliori. Ciao | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base Sab 2 Apr 2016 - 22:01 | |
| Beh, ci saranno di sicuro altri parametri possibili, ma se per te i tuoi funzionano, questi vanno bene quanto gli altri. Sarebbe bello stilare un elenco di parametri utilizzabili (e se ci fosse più movimento sul forum sarebbe più facile). | |
|
| |
spino871 Astronauta
| Titolo: Re: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base Dom 3 Apr 2016 - 14:57 | |
| Ho sperimentato Ant = 80 (fermo il resto). Mi pare più vantaggioso perché si spreca meno carburante per frenare. Ma per ora ne ho abbastanza e voglio passare ad altro. Ciao | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base | |
| |
|
| |
| [Risolto]Ancora domande su XR5 - Parametri di deorbita e rientro su una base | |
|