Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
Titolo: Re: "Starlab" space station Ven 6 Gen 2017 - 11:44
WOW bello il Sagitta!!
Ma lo Starlab è D3D9 compatibile?
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: "Starlab" space station Ven 6 Gen 2017 - 18:34
Lo Starlab dovrebbe funzionare con i moduli Vinka, di conseguenza dovrebbe essere compatibile.
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: "Starlab" space station Dom 8 Gen 2017 - 10:22
Tutti gli screenshots che ho fatto, li ho fatti col D3D9 in funzione. Anche se non ne ho sfruttate appieno le potenzialità aggiungendo effetti particolari sulle superfici. Questi saranno per una successiva release, penso. La cosa che non sarà garantita per il momento è il funzionamento con Orbiter 2016 perché Spacecraft 3 e 4 hanno ancora dei problemi. Vedremo.
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: "Starlab" space station Dom 15 Gen 2017 - 13:01
Lavorando al mio spazioplano logistico per la stazione mi sono imbattuto in questo video di Sierra Nevada che non avevo ancora visto.
Il video (molto carino) mostra la versione cargo del Dream Chaser, equipaggiata con un modulo a perdere con pannelli solari e supporto per carichi non pressurizzati. Praticamente svolgerebbe lo stesso ruolo che ho pensato per il mio Sagitta, solo che io ho incorporato tutto nel corpo portante, quindi nessun modulo a perdere.
La cosa che mi ha fatto pensare è che lo stesso identico concetto di spazioplano + modulo orbitale + pannelli solari (col bonus di essere manned) l'aveva già esplorato brillantemente il nostro Ndudi col suo eccellente Scorpio Spaceplane, che avevo usato alcune volte e trovato davvero brillante come concetto.
Un altro caso in cui abbiamo precorso i tempi? ;-)
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: "Starlab" space station Dom 15 Gen 2017 - 18:45
Andrew ha scritto:
... Un altro caso in cui abbiamo precorso i tempi? ;-)
Probabile.
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 41 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: "Starlab" space station Mar 17 Gen 2017 - 22:56
Guardando il video mi è venuto da chiedermi "ma quanto ancora durerà la ISS?". Tutti questi investimenti per portare e riportare indietro carichi ma per quanto tempo? certo è che poi ci potrebbero essere altre stazioni da servire, proprio come lo starlab ma dei singoli paesi, come quando c'era la mir o come fanno i cinesi. Tra quanto tempo torneremo indietro così?
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Mer 18 Gen 2017 - 0:19
Ci vorrà un sacco di tempo prima che i cinesi realizzino una vera alternativa alla ISS che richieda un simile traffico merci... la stess MIR non era certo a questo livello. Credo che la ISS durerà ancora un decennio ma già adesso stanno pensando alla sua sostituta...
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Sab 21 Gen 2017 - 13:09
Mi sento un po' una voce nel deserto ma...
Ho fatto una scoperta interessante. Mi sono resoconto che lo "space tug" che ho preparato per lo Starlab, cioè questo:
se lanciato verso la Luna ha esattamente il propellente necessario per rifornire un ipotetico lander che risalga dalla superficie, consentendogli una seconda discesa. Un lander monostadio riusabile sarebbe l'ideale a questo punto. Tanto tempo fa ne avevo già abbozzato uno, che era una versione molto semplificata di Arcturus:
Come ingombri e pesi si potrebbe fare. Vista la necessità di usare idrogeno anziché metano i serbatoi sarebbero più grandi, quindi non ci sarebbe spazio per il rover. Ma come lander semplificato e velocizzato non sarebbe male, col bonus di poter salire e scendere due volte in una sola missione (o anche più volte, se si mandano più tug a rifornirlo e lo si crea un po' più robusto per poter sopportare multipli allunaggi).
Solo pensieri in libertà naturalmente... ma confesso che se avessi il tempo di imparare a programmare ci proverei davvero a farlo.
Titolo: Re: "Starlab" space station Sab 21 Gen 2017 - 14:47
Ovviamente un rifornimento ad idrazina sarebbe impensabile, presumo.
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Sab 21 Gen 2017 - 14:55
Penso che sia più facile rifornire l'idrazina che l'idrogeno vista la volatilità di quest'ultimo. Ma ricerche in questo senso se ne stanno facendo. Lo svantaggio dell'idrazina è che il 30/40% meno efficiente, quindi in sostanza ne serve molta di più per ottenere lo stesso delta-v.
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Mar 7 Feb 2017 - 21:32
Qualcuno mi spiega perché mi accade una cosa del genere?
La texture dovrebbe essere la stessa, ma appare di due toni diversi...
Titolo: Re: "Starlab" space station Mer 8 Feb 2017 - 8:58
Parli delle mattonelle sotto le ali? Potrebbe essere che sia dovuto alle proprietà della mesh?
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Mer 8 Feb 2017 - 12:40
Si alludo alla differenza tra le ali e il muso e la parte posteriore (cilindrica) della fusoliera, che è visibilmente più chiara. Non mi sembra che ci siano impostate proprietà particolari nella mesh e diverse tra un'area e l'altra... è un rebus e non riesco a venirne a capo. Dove dovrei andare a smanettare secondo te?
Per il momento ho tamponato il problema scurendo appositamente il pezzo di texture destinato a quell'area per controbilanciare l'effetto, ma un po' lo stacco si nota comunque e se potessi risolvere alla radice il problema sarebbe molto meglio...
Titolo: Re: "Starlab" space station Mer 8 Feb 2017 - 16:27
Non ho idea di come tu abbia costruito quella mesh né di quale programma tu abbia utilizzato. Mi ricordo che differenze simili erano dovute ad esempio dal fatto che erano parti staccate poi unite fra loro, forse non sarebbe successo se per ipotesi fosse stato possibile costruire il pezzo ad esempio a partenza da un unico cilindro, o da un unico poliedro. Immagino tu sappia che per vedere se ci sono differenze tra le parti nel modo di essere renderizzate fai il solito edit con il Blocco Note e in fondo al file trovi come sono composti i materiali, ad esempio:
Questi numeri possono essere sostituiti per dare riflesso, luminosità, etc a seconda di ciò che desideri con un programmino che è scaricabile dal solito Orbit Hangar, il "Material Generator". Ripeto, immagino tu lo sappia già, ma è l'unica soluzione che al momento mi viene in mente.
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Mer 8 Feb 2017 - 19:03
Risolto!!
In effetti c'era un errore nelle proprietà dei materiali! Probabilmente un copia e incolla selvaggio... L'avevo guardato e riguardato venti volte ma l'errore era li sotto il mio naso, non lo vedevo...
Ora va meglio. Grazie mille!!!
Titolo: Re: "Starlab" space station Mer 8 Feb 2017 - 22:59
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Mer 15 Feb 2017 - 22:00
marcogavazzeni Add-on Developer
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
Titolo: Re: "Starlab" space station Gio 16 Feb 2017 - 0:06
Mi ricorda lo "Spillone"
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Gio 16 Feb 2017 - 0:53
Me l'hanno già detto e non è casuale... anche se non mi sono ispirato direttamente allo Starfighter...
Titolo: Re: "Starlab" space station Gio 16 Feb 2017 - 17:49
X-37B pantografato!
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Ven 17 Feb 2017 - 7:26
Sicuramente all'X-37 ho dato più di una buona occhiata!
Altra fotina
wolf Astronauta
Numero di messaggi : 185 Età : 56 Località : Milano Data d'iscrizione : 04.10.10
Titolo: Re: "Starlab" space station Sab 18 Feb 2017 - 8:59
Bello! soprattutto le textures
Di che materiale sarebbe il bordo d'attacco dell'ala? se hai in mente una struttura RCC ho qualcosa ad alta risoluzione anche per quella se vuoi..
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Sab 18 Feb 2017 - 12:28
Si, l'ho detto nel forum internazionale ma stupidamente non mi sono ricordato di dirlo proprio qui... le textures sono opera di Wolf e sono una riduzione da quelle ad alta risoluzione che ha creato per lo Shuttle!
Si la parte grigia e la punta sarebbero tipo RCC, se hai qualcosa passa pure
Titolo: Re: "Starlab" space station Sab 18 Feb 2017 - 14:08
Andrew ha scritto:
... Altra fotina
Perché più lo guardo e più mi viene in mente questo?
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Starlab" space station Sab 18 Feb 2017 - 14:39
Sarà perché era l'idea di partenza?
Questo progetto mi ha preso la mano perché l'ho reso molto più complicato di quanto doveva essere in origine e inoltre per quasi tutto il 2016 non ho potuto lavorare ad esso. Ma finalmente posso dire di poter vedere la luce della pubblicazione (ancora non troppo vicina ma c'è)...
...anche se è un umile progetto in Spacecraft spero di poter dare presto la prima stazione operativa di Forum Orbiter Italia
Devo ancora aggiustare alcune cose soprattutto sul braccio robotico e di quei benedetti grapple points, che non sono abituato a usare. Ma piano piano mi avvicino alla meta!