Numero di messaggi : 203 Località : Roma Data d'iscrizione : 04.06.14
Titolo: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Sab 28 Giu 2014 - 12:27
Salve a tutti, Per raggiungere l'obiettivo didattico che mi ero proposto, vale a dire decollare da terra e attraccare alla ISS, ho spezzato il lavoro in scenari da aprire successivamente. Ora ho ancora un problema e penso di aver male interpretato qualche indicazione del pur ottimo tutorial di Ripley.
Ho imparato a rendere complanari le orbite, a fissare il rendez-vous al perigeo, a regolare l'altezza di questo, a sincronizzare le orbite ed a seguire (partendo da uno scenario demo) il corridoio di attracco fino al docking. Quello che non riesco a fare, quando sono in vicinanza della ISS, è frenare nel modo giusto. Riesco a vedere la ISS vicinissima, ma mi sfugge da tutte le parti ed inesorabilmente si allontana. Anzi aggiungo che comincia ad allontanarsi prima ancora del perigeo.
Comunque i parametri da cui parto pen tentare l'attracco sono: Rinc = 0.01° DTmin = 0.05
Io credo che se ci fosse un filmato in cui vedere la manovra potrebbe essere utile, comunque aspetto indicazioni da chi è più bravo.
Di seguito per chi volesse vederlo posto anche lo scenario da cui parto che è un semplice testo da nominare: scen001.4_Docking_ISS.scn
Codice:
BEGIN_DESC Le orbite sono sincronizzate, la radio anche e l'altezza del perigeo è stata verificata END_DESC
BEGIN_ENVIRONMENT System Sol Date MJD 60247.0668331555 END_ENVIRONMENT
Ultima modifica di spino871 il Lun 30 Giu 2014 - 12:38 - modificato 1 volta.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Sab 28 Giu 2014 - 18:17
spino871 ha scritto:
...Riesco a vedere la ISS vicinissima, ma mi sfugge da tutte le parti ed inesorabilmente si allontana...
Questo mi ricorda le mie prime esperienze. Ah! Che nostalgia!
Sicuro di avere il RInc=0? Quanto è ellittica la tua orbita? Sicuro di orientarti correttamente Pro e Retro per la frenata? Hai sintonizzato e attivato il Docking MFD e hai premuto il suo pulsante "HUD"? Hai impostato lo HUD in modalità "Dock"?
spino871 ha scritto:
...Io credo che se ci fosse un filmato in cui vedere la manovra potrebbe essere utile...
Quello che sta alla fine del tutorial non ti basta?
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Dom 29 Giu 2014 - 8:36
Citazione :
spino871 ha scritto: ...Riesco a vedere la ISS vicinissima, ma mi sfugge da tutte le parti ed inesorabilmente si allontana... Questo mi ricorda le mie prime esperienze. Ah! Che nostalgia! Cool_02
Citazione :
Sicuro di avere il RInc=0?
Certo
Citazione :
Quanto è ellittica la tua orbita?
Abbastanza: Ecc = 0.0860 pensi che le difficoltà vengano da lì?
Citazione :
Hai sintonizzato e attivato il Docking MFD e hai premuto il suo pulsante "HUD"? Hai impostato lo HUD in modalità "Dock"?
Certo. comunque se monti lo scenario che ho postato si vedono tutti i dettagli.
Citazione :
spino871 ha scritto: ...Io credo che se ci fosse un filmato in cui vedere la manovra potrebbe essere utile...
Quello che sta alla fine del tutorial non ti basta?
Quello mi dà l'idea di quanto sia complessa la manovra, ma io ho il problema all'inizio quando freno non riesco a ridurre al minimo la velocità relativa che di colpo mi diventa negativa. Io ho capito che poiché io ho un'orbita più eccentrica di ISS per frenare devo essere in retrograde e accendere i motori in avanti (con prograde e retrorazzi non ce la fa proprio), infatti vedo l'orbita che si "circolarizza" e va a sovrapporsi a quella di ISS. Inoltre osservo che a 500 Km ho una velocità altissima rispetto alla immagine che compare nel tuo tutorial. Nella ipotesi che sia qui il problema, mi accingo a rifare tutto da capo cercando una ellitticità minore.
VolkFra Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 59 Località : Mir Data d'iscrizione : 10.04.14
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Dom 29 Giu 2014 - 10:41
La tua orbita è troppo eccentrica e unito al fatto che come punto di rendez-vous hai impostato il perigeo le precisissime manovre da eseguire per l'avvicinamento dovranno essere effettuate in un tempo a disposizione ridottissimo che non lascia possibilita di reagire ad eventuali errori, tutto ciò da poche speranze ad un principiante di riuscire nell'obbiettivo.
Io fossi in te dopo aver allineato i piani orbitali (portando il RInc a "0") renderei la mia orbita il più simile possibile a quella della ISS, poi imposterei il punto di rendez-vous all'apogeo ed almeno 4/5 orbite prima di quella in cui avverrà l'avvicinamento (orbita "0" nel sync orbit MFD) portando il valore del DTmin a "0" e correggendolo dopo ogni orbita in caso dovesse variare. In questo modo sarei sicuro di avere un punto di avvicinamento perfettamente impostato e tutto il tempo necessario per effettuare le manovre in assoluta tranquillità. Per rallentare poi devi puntare il muso verso l'indicatore "-v[ISS]" e dare motore in avanti, una volta ridotta la velocità di avvicinamento punti nuovamente il muso verso la ISS ed effettui l'avvicinamento utilizzando i motori rotate o translate a seconda della necessità e in quando dovrai rallentare ulteriormente puoi utilizzare i motori all'indietro,
apollo17 Pilota
Numero di messaggi : 907 Località : Treviso Data d'iscrizione : 23.12.13
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Dom 29 Giu 2014 - 13:22
Domanda da colui che i rendezvous li fa con la minore precisione possibile: Non sarebbe meglio impostare un'orbita leggermente più eccentrica di quella della ISS e fare il rendezvous all'intersezione?
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Dom 29 Giu 2014 - 14:38
VolkFra ha scritto:
La tua orbita è troppo eccentrica e unito al fatto che come punto di rendez-vous hai impostato il perigeo le precisissime manovre da eseguire per l'avvicinamento dovranno essere effettuate in un tempo a disposizione ridottissimo che non lascia possibilita di reagire ad eventuali errori, tutto ciò da poche speranze ad un principiante di riuscire nell'obbiettivo.
.....
VolkFra ha scritto:
Per rallentare poi devi puntare il muso verso l'indicatore "-v[ISS]" e dare motore in avanti, una volta ridotta la velocità di avvicinamento punti nuovamente il muso verso la ISS ed effettui l'avvicinamento utilizzando i motori rotate o translate a seconda della necessità e in quando dovrai rallentare ulteriormente puoi utilizzare i motori all'indietro,
Ho preso nota, grazie. Rifaccio tutto e farò sapere. Ciao
Ripley Admin
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Lun 30 Giu 2014 - 11:17
VolkFra ha scritto:
...unito al fatto che come punto di rendez-vous hai impostato il perigeo le precisissime manovre da eseguire per l'avvicinamento dovranno essere effettuate in un tempo a disposizione ridottissimo che non lascia possibilita di reagire ad eventuali errori...
Perchè dici così? Solo perchè il perigeo è il punto più veloce della tua orbita? O ci sono altri motivi?
apollo17 ha scritto:
...Non sarebbe meglio impostare un'orbita leggermente più eccentrica di quella della ISS e fare il rendezvous all'intersezione?
Io non ho mai avuto problemi impostando peri/apo come punto di rendez-vous. In fondo sono "punti di intersezione" anche quelli no?
Certo, la nostra orbita deve inizialmente essere un po' eccentrica/ellittica, altrimenti la ISS non la raggiungiamo mai, ma arrivati delicatamente (cioè durante parecchie orbite) al punto di rendez-vous e frenando per l'attracco, in pratica le nostre orbite si sovrapporranno e diventeranno concentriche, con la stessa quota. Ovviamente il RInc deve essere 0,0 periodico
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Lun 30 Giu 2014 - 12:37
Salve a tutti, Non so se VolkFra aveva ragione oppure a forza di provare sono un po' più bravo , fatto è che sono riuscito con una orbita pochissimo eccentrica e facendo il docking all'apogeo. Anzi sono riuscito malgrado due inconvenienti. Il primo è che ho perso un po' di tempo rallentando troppo in attesa del sentiero di avvicinamento ed a un certo punto si è fatta notte. L'altro è che non mi è comparso affatto il sentiero di avvicinamento ed ho dovuto fare tutto ad occhio e al buio. Poiché ho sempre il problema di aver comprato un PC con Windows 8.1, questa sera farò la stessa prova su Windows Vista per vedere il sentiero di approccio. Grazie a chi mi ha aiutato.
Ripley Admin
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Lun 30 Giu 2014 - 12:52
spino871 ha scritto:
...Non so se VolkFra aveva ragione oppure a forza di provare sono un po' più bravo...
Sicuramente tutte e due!
spino871 ha scritto:
...L'altro è che non mi è comparso affatto il sentiero di avvicinamento ed ho dovuto fare tutto ad occhio e al buio...
Il sentiero si visualizza solo cliccando sul pulsante "HUD" del Docking MFD, dopo aver selezionato la corretta frequenza NAV.
apollo17 Pilota
Numero di messaggi : 907 Località : Treviso Data d'iscrizione : 23.12.13
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Lun 30 Giu 2014 - 19:37
Comincia ad esserci una discreta folla sull'ISS! Mi sa che dovranno allargare il parcheggio...
Cavolo, però sarebbe bello un bar orbitante con tutte le astronavi attraccate fuori...
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Lun 30 Giu 2014 - 20:42
Personalmente ho in programma di fare un giretto anche sulla MIR. Per ora però ho il problema di imparare a tornare a terra
MaxTheVoyager Turista Spaziale
Numero di messaggi : 6 Località : Maspalomas(Spagna) Data d'iscrizione : 07.01.15
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Mer 14 Gen 2015 - 14:00
Scusate, anch'io mi sto affacendando per dare un bacetto alla ISS e, l' evidentemente buon tutorial di Ripley al riguardo, dove lo trovo? Dei tantissimi che ci sono nella sezione tutorial? Basta il link! Gracias
Ripley Admin
Titolo: Re: [Risolto] Non riesco a frenare al rendezvous Mer 14 Gen 2015 - 14:25