Devo dire che dopo essere arrivato su Marte e Venere sto incontrando dei problemi con TransX che non pensavo di avere. Non so se dipende dal fatto che ho installato la nuova versione e ci sono delle differenze che vanno oltre quello che ho notato a prima vista, ma non sono più riuscito a fare un ejection burn passabile.
Premetto che l'obiettivo del mio viaggio è Mercurio, che certamente è il più difficile di tutto il sistema solare, ma non credo che i miei problemi siano legati alle particolarità della posizione, dell'orbita e della velocità del bersaglio quanto al fatto che sto sbagliando qualcosa di basilare da qualche parte.
Vi spiego come procedo sperando di evidenziare l'errore ad occhi più esperti dei miei:
-Sono fermo al KSC sul mio DGIV. Con l'editor imposto una data compatibile con la finestra di lancio che ho già scelto.
-Avvio TransX su entrambi gli MFD.
-In Stage 1 imposto Escape.
-In Stage 2 imposto Mercurio come target e inizio a lavorare con i parametri per ottimizzare l'encounter che tengo d'occhio nell'MFD di fianco in Stage 3. Lavoro su tutti e quattro i parametri, il che significa che modifico anche la data portandola, se necessario, avanti di qualche ora. Mi fermo quando ho un'altitudine minima accettabile in prima approssimazione (50-300 Km).
-Torno allo Stage 1 per impostare gli ultimi parametri: Pe Distance (che imposto a 6671 perché ho deciso che andrò in orbita intorno alla Terra a 300 Km di altezza) e la Ej. Orientation che sposto fino a quando la linea grigia è sovrapposta alle traccia verde. Controllo che l'heading non sia troppo lontano da 90° per potermi dirigere verso est, se così non è cerco una Ej.Orientation migliore.
-Imposto Inclinazione e LAN su "allinea piani" in modo da poter tenere sotto controllo la Rel.Incl. durante l'ingresso in orbita.
-Decollo, raggiungo un'orbita circolare a 300 Km tenendo la Rel.Incl. sotto a 0.1°. Se necessario correggo Rel.Incl al passaggio al nodo ascendente e discendente.
A questo punto ho un encounter impostato e mi sono allineato. Sono pronto all'ejection burn. O almeno credo di esserlo.
Al di là degli errori o omissioni che posso aver commesso ho dei dubbi:
-Torno in Stage 1 e vedo il DeltaV del Burn e anche il tempo che resta all'accensione.
Domanda: il conto alla rovescia non torna con la data che ho impostato, nel senso che lo "zero" non coincide con il MJD che ho impostato precedentemente come momento del burn.
L'impostazione dei parametri fatta a terra mi ha consentito di arrivare a questo momento con una Rel.Incl. molto bassa. Devo mantenerli come sono anche per completare la manovra di escape oppure arrivato a questo punto devo resettare tutto e impostare un nuovo encounter basato sulla posizione in cui mi trovo ora?
Dubbio: nel primo tutorial di David Courtney per Marte vedo che che a questo punto lui semplicemente si mette in Prograde, non resetta niente, aspetta che il conto alla rovescia arrivi a zero e dà il via ai motori.
Nel tutorial per Mercurio invece il burn avviene con un orientamento impostato sulla posizione della famosa X verde al centro del mirino.
Mi sfugge il perché di questa differenza, anche se nel tutorial per Mercurio vedo che prima del burn resetta i parametri e imposta di nuovo da zero l'encounter quindi capisco che sta usando una procedura diversa.
Nel mio ultimo tentativo ho completato la manovra come ha fatto Courtney nel tutorial per Marte, quindi ho aspettato lo zero del conto alla rovescia senza toccare i parametri e ho fatto il burn in prograde, anche perché cliccando su VW non compariva il "mirino".
So che al momento del burn dovrei vedere un riferimento tratteggiato con la traiettoria dell'orbita di escape e che la mia traiettoria dovrebbe avvicinarsi ad essa il più possibile. Nel tentativo così condotto non ho visto questo riferimento. Courtney apparentemente ha fatto quello che ho fatto io (anche se lui aveva come destinazione Marte) ma nel suo caso il riferimento c'è.
Il risultato è enormemente sbagliato, il burn mi manda del tutto fuori strada. Avrei bisogno di una correzione con un DeltaV di quasi 9000 per rimettermi sulla retta via! E' chiaro che devo aver fatto l'ejection burn al momento sbagliato e dalla posizione sbagliata.
Ho cercato di essere il più dettagliato possibile nella speranza che in qualcuno dei passaggi il mio errore sia ben identificabile. E mi auguro che anche stavolta possiate darmi una mano!