Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Shuttle jarvis modellino Nassp SPACE tutorial Fausto 2024 texture comandi ummu AMSO apollo d3d9 tastiera autofcs Antares multiplayer 2025 TransX Rientro IMFD OrbiterSound Eridanus DGIV 2022
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Problema Docking ISS EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Problema Docking ISS EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Problema Docking ISS EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Problema Docking ISS EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Problema Docking ISS EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Problema Docking ISS EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Problema Docking ISS EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Problema Docking ISS EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Problema Docking ISS EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Problema Docking ISS EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Problema Docking ISS EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Problema Docking ISS EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Problema Docking ISS EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Problema Docking ISS EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Problema Docking ISS EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Problema Docking ISS

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Lift-Off
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 31
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 26.01.14

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 11:57

Buongiorno a tutti.
Ho installato Orbiter l'altroieri e sto tentando il docking con la ISS usando il Delta Glider.
Ho allineato i piani RInc = 0.01
Ho sincronizzato le orbite = DTmin = 0.08.
Ho scelto di fare il docking al Perigeo dove la ISS passa a 357.4.

Ho un'orbita abbastanza circolare quindi arrivo con una velocità relativa che credo sia buona, non troppo alta e non troppo bassa (nel primo tentativo avevo un'orbita fortemente ellittica e arrivavo al perigeo 1400 m/sec più veloce della ISS...), però quando arrivo all'approccio finale e mi metto sul canale Nav2 a 137.40 vedo solo la croce gialla e non la X rossa.
Ho provato a girarmi da tutte le parti per far comparire la X rossa e con mia grande sorpresa mi è comparsa quando ero con il muso voltato dalla parte opposta rispetto alla ISS (infatti quando ho messo la X nel centro del "mirino" la freccia era orientata in basso, e non in alto).
Se ho ben capito la X mi dà l'allineamento del piano, quindi non capisco per quale motivo la vedo solo quando ho la ISS alle mie spalle mentre se torno a ruotare di 180° (e vedo di nuovo la ISS davanti a me) della X non c'è traccia.

Qualcuno mi sa aiutare?

Un'altra cosa: Ho trovato un tutorial su youtube di un docking al Perigeo. Ho notato che il tizio aveva impostato la sua quota al Perigeo a 360.1 Km, ovvero 2.7 Km sopra la quota di passaggio della ISS.
Capisco che al docking bisogna fare delle decelerazioni e questo altera leggermente l'orbita ma non credo di perdere quasi 3 Km di quota al Perigeo andando ad operare così vicino al Perigeo stesso.
Secondo voi qual è la quota da impostare al Perigeo prima di iniziare il docking?
In ogni caso ho provato sia con una quota al Perigeo di 358.0 Km che 360.1 Km e il risultato è sempre lo stesso: vedo la croce gialla, vedo i rettangoli, ma non vedo la X rossa.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Torna in alto Andare in basso
Lift-Off
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 31
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 26.01.14

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 13:00

In pratica vedo la croce gialla e la X rossa solo quando ho sullo schermo il puntatore -VISS e quindi do le "spalle" alla ISS. Se ruoto e mi rimetto in posizione con la ISS davanti a me (vedendo sia il quadrato che mi dà la posizione della ISS, sia il puntatore con VISS) vedo solo la croce gialla, ma non la X rossa.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 13:47

La X rossa ti appare quando sei allineato con la ISS, cioè quando la tua porta docking è "davanti" alla porta della ISS scelta. Una cosa del genere potrebbe capitarti se sbagli la porta, del tipo te hai selezionato una porta ma ti trovi fisicamente dalla parte opposta della stazione... usando i moduli te vuoi attraccare dove attracca l'ATV (parte russa) ma in realtà sei allineato con la porta dove attraccava lo Shuttle (parte americana).
Per la tecnica specifica lascio ai più tecnici Very Happy
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 13:50

La croce rossa lasciala perdere e fai un avvicinamento "a occhio" passando attraverso le caselle che appaiono sull'hud in modalità docking e con selezionata la stazione nav del portellone che ti interessa. Tieni la doppia linea della casella verso l'alto. Gli aggiustamenti finali puoi farli aiutandoti con le viste esterne; perdi un poco di realismo ma, finchè non ti sei fatto un'idea dei riferimenti da prendere... Sinceramente a me non  è mai accaduto che la croce rossa non apparisse (anche perchè non dovrebbe essere rossa, dovrebbe esserci una "X" bianca e un"+" giallo se non ricordo male). Non è impossibile attraccare ad occhio, i miei primi docking li ho fatti così...

Se porti pazienza senz'altro ti rispoderà qualcuno che ne sa più di me...  Buon volo!
Torna in alto Andare in basso
Lift-Off
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 31
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 26.01.14

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 14:28

Volevo postare gli screen di quello che vedo nelle due posizioni: ruotato in avanti e all'indietro, ma essendo appena iscritto mi dice che non posso postare link esterni per 7 giorni.


Apollo, capisco che si possa approcciare il docking anche "a occhio", ma se se vedo la X rossa (che diventa bianca quando la posiziono nel centro del target) dando "le spalle" alla ISS mi viene da pensare che qualcosa non va.

Non so se, come dice Matt, sbaglio porta. In effetti non ho selezionato nessuna porta in particolare a cui agganciarmi. Forse mi sono perso qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 14:34

dovresti vedere a quale porta corrisponde quella frequenza, e poi vedere dove si trova Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lift-Off
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 31
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 26.01.14

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 14:56

Sono su Orbiter da due giorni quindi non so esattamente come controllare dove si trova la porta che corrisponde alla frequenza.
Comunque deve essere questo il problema. Sono sul canale Nav2 a 137.40 che è quello che ho trovato scritto nel manuale sulla proceduta per Missione 1, ma deve essere quello sbagliato.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 16:10

Ciao Lift-off e benvenuto su FOI.

Le risposte le trovi qua:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t1630-dal-decollo-al-docking-step-by-step-video
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Lift-Off
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 31
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 26.01.14

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyDom 26 Gen 2014 - 18:08

Grazie gente. Tutto a posto, il canale era sbagliato.
We have a Hard Dock! Smile
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyLun 27 Gen 2014 - 8:35

Molto bene! In effetti avevi ragione, qualcosa non andava. La mia domanda è questa: Avevi l'HUD in modalità "docking" e asservito alla stazione nav del portellone a cui volevi attraccare?

Se sì, avresti dovuto vedere una serie di "porte" che dalla ISS andavano verso l'esterno. Passandoci attraverso ti saresti dovuto trovare allineato correttamente con la postazione di docking di tuo interesse...
Torna in alto Andare in basso
Lift-Off
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 31
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 26.01.14

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyLun 3 Feb 2014 - 0:36

Ero in modalità docking ma sulla frequenza di un'altra porta. Quindi vedevo i "rettangoli" del corridoio di ingresso e anche le indicazioni sul canale Nav, solo che palesemente non mi mandavano nella direzione giusta, ovvero quella della porta dove pensavo di agganciarmi.
E' chiaro che seguendole avrei comunque potuto agganciarmi su un'altra delle 5 porte!
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS EmptyLun 3 Feb 2014 - 8:24

Succede... L'importante ora è che ti ricordi di sganciarti prima di accendere i motori!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema Docking ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Docking ISS   Problema Docking ISS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problema Docking ISS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema docking ISS
» Problema allineamento + docking Eridanus
» Docking con il LEM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: