Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Mar 17 Set 2013 - 17:50
La mia ultima "fatica": http://www.tuttovola.org/index.php?topic=6629.0
Parte domani!
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 40 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Gio 19 Set 2013 - 8:59
Cygnus partito ieri con successo:
Certo che mi ricorda incredibilmente il Jarvis S!
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6063 Età : 46 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Gio 19 Set 2013 - 9:16
Un po' in scala ridotta diciamo
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 45 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Gio 19 Set 2013 - 9:37
Spero in qualche bello scatto del nostro Parmitano, non vedo l'ora di vederla in volo...
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4651 Età : 60 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Sab 21 Set 2013 - 9:17
SPET-TA-CO-LO!!!!
Animazione in tempo reale Cygnus e ISS
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 40 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Sab 21 Set 2013 - 10:35
Stupendo! Il profilo di avvicinamento è completamente gestito dal computer, che ordina piccole accensioni graduali che fanno avvicinare il mezzo alla ISS. Sarebbe un sogno avere un software che calcoli questo profilo automaticamente in Orbiter
Ripley Admin
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Sab 21 Set 2013 - 12:00
QUESTO POST È OFF TOPIC!
Secondo me con Videnie (di artlav) e qualche altro autopilota o MFD si arriva ad un risultato simile.
Ultima modifica di Ripley il Lun 23 Set 2013 - 18:22 - modificato 1 volta.
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6063 Età : 46 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Sab 21 Set 2013 - 12:26
si però dov'è la soddisfazione di farlo manualmente?
Numero di messaggi : 4651 Età : 60 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Dom 22 Set 2013 - 11:59
Segnalazione di Filippo Magni (fil0, amministratore di Forum Astronautico):
fil0 ha scritto:
Il rendez-vous è stato rimandato a martedì a causa di un problema al GPS di bordo: https://twitter.com/ISS101/status/381681500535537664
Ripley Admin
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 12:51
QUESTO POST È OFF TOPIC!
Andrew ha scritto:
E vabbè, ma...
Fausto ha scritto:
...Sarebbe un sogno avere un software che calcoli questo profilo automaticamente in Orbiter
Ultima modifica di Ripley il Lun 23 Set 2013 - 18:22 - modificato 1 volta.
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 40 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 15:46
Secondo me c'è già qualcosa, tipo il pursuit mfd, anche se non lo uso mai.
Comunque si potrebbe provare a farlo il programmino, e lanciare un carico prova verso gaia per testarlo :-)
Ripley Admin
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 17:51
QUESTO POST È OFF TOPIC!
C'è un MFD di cui mi sono recentemente innamorato che è questo RV Orientation, di ADSWNJ. Guardate che cose carine che fa.
Ultima modifica di Ripley il Lun 23 Set 2013 - 18:23 - modificato 1 volta.
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 18:02
Ripley ha scritto:
Andrew ha scritto:
E vabbè, ma...
Fausto ha scritto:
...Sarebbe un sogno avere un software che calcoli questo profilo automaticamente in Orbiter
fred18 ha scritto:
Secondo me c'è già qualcosa, tipo il pursuit mfd, anche se non lo uso mai.
Comunque si potrebbe provare a farlo il programmino, e lanciare un carico prova verso gaia per testarlo :-)
Ripley ha scritto:
C'è un MFD di cui mi sono recentemente innamorato che è questo RV Orientation, di ADSWNJ. Guardate che cose carine che fa.
Ehm, scusate, ma non si parlava di Cygnus quello vero, quello che in questo momento sta procedendo verso la ISS, qui?
Ripley Admin
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 18:24
Hai ragione! Io (ovviamente per scherzo e senza polemica eh!) mi sono autocensurato...
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 40 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 19:08
sorry, una cosa tira l'altra :-)
Comunque faccio il tifo per il cygnus perché mi piace troppo! unica cosa è che è un peccato che sia destinato a non rientrare mai e a disintegrarsi nell'atmosfera una volta rifornita la iss.
Ripley Admin
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 19:47
Ma non è assurdo secondo voi che siano dovuti arrivare fino a lassù prima di accorgersi di avere un problema di comunicazione GPS con la ISS?
Va bene che, come per un videogame, anche in questo caso "basta una patch", però...
Ripley Admin
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Lun 23 Set 2013 - 21:48
Verso metà di questa pagina inizia la spiegazione di cosa è successo. http://www.nasaspaceflight.com/2013/09/cygnus-cots-graduation-iss-berthing/
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Mar 24 Set 2013 - 7:00
Ripley ha scritto:
Hai ragione! Io (ovviamente per scherzo e senza polemica eh!) mi sono autocensurato...
Beh, se per questo scherzavo anch'io ...
Comunque, non so se hai notato, da quel comunicato che hai linkato si legge che
NASA Spaceflight.com ha scritto:
The next attempt – per a call to the ISS crew – will not take place before Saturday, so as to avoid conflicting with the arrival of the next Soyuz vehicle.
“Orbital and NASA together decided to postpone the approach, rendezvous, grapple and berthing operations of the Cygnus cargo logistics spacecraft with the International Space Station until after the upcoming Soyuz crew operations are complete. The Soyuz crew is due to arrive at the ISS very late on Wednesday, September 25,” noted an Orbital statement on Monday.
“The earliest possible date for the next Cygnus approach and rendezvous with the ISS would be Saturday, September 28. An exact schedule will be determined following the successful completion of Soyuz operations.”
Il grassetto è mio. Quindi probabilmente l'attracco appena nel weekend. Certo che sbagliare le effemeridi di riferimento su un GPS destinato ad una navicella spaziale mi sembra demenziale. Ve be' che è già successo che hanno fatto confusione fra le unità di misura del Sistema Internazionale e Sistema Imperiale e fecero schiantare un rover su Marte, ma credevo che da quella volta l'astronautica (intesa nel senso dei progettisti in generale) avesse appreso la lezione di controllare due volte quali unità di misura si stanno usando ...
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Mar 24 Set 2013 - 9:58
fred18 ha scritto:
sorry, una cosa tira l'altra :-)
Comunque faccio il tifo per il cygnus perché mi piace troppo! unica cosa è che è un peccato che sia destinato a non rientrare mai e a disintegrarsi nell'atmosfera una volta rifornita la iss.
Anche a me piace, per tanti motivi: 1) Cygnus come concetto mi ricorda un po' il Verrazzano 2) il razzo mi ricorda tanto il Jarvis e il nome è preso dalla nostra Antares (io ne sono convinto ) 3) Quelli di SpaceX se la tirano troppo.
Fausto Admin
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Dom 29 Set 2013 - 11:04
Iniziate le operazioni di avvicinamento e attracco:
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Dom 29 Set 2013 - 12:28
Mi sono appena collegato e non ho seguito...ma ho letto su OF che hanno di nuovo (incredibilmente) dei semplici problemi, questa volta con la conversione metrico/imperiale?
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Dom 29 Set 2013 - 14:19
Mi quoto:
Pete Conrad ha scritto:
... Ve be' che è già successo che hanno fatto confusione fra le unità di misura del Sistema Internazionale e Sistema Imperiale e fecero schiantare un rover su Marte, ma credevo che da quella volta l'astronautica (intesa nel senso dei progettisti in generale) avesse appreso la lezione di controllare due volte quali unità di misura si stanno usando ...
Ecco, ora potete dire che sono un "portasfiga" ...
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1 Dom 29 Set 2013 - 15:12
Comunque invece tutto ha funzionato a dovere. Cygnus è stata agganciata da Luca che con il braccio robotico la ha già sistemata 30 minuti fa nel suo corretto portello d'attracco.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Lancio Orbital Antares/Cygnus ORB-D - COTS1