Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2025 autofcs Eridanus Fausto texture Nassp Shuttle TransX 2024 Antares DGIV apollo ummu tastiera d3d9 comandi IMFD tutorial SPACE AMSO Rientro multiplayer jarvis modellino 2022 OrbiterSound
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Missione Galileo II

Andare in basso 
+3
Claudio00
Andrew
Fausto
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDom 15 Set 2013 - 13:15

La diretta inizia ora:

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDom 15 Set 2013 - 15:22

Grazie a tutti ragazzi! E' stato bello veder decollare questo mio progetto che mi ha tenuto occupato a fasi alterne per parecchio tempo! Grazie al lavoro su questa sonda ho imparato tantissimo sulla progettazione dei mezzi spaziali e sullo stesso Giove. Spero che saremo qui a commentare il suo arrivo!

Godspeed Galileo II, see you at Jupiter!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDom 15 Set 2013 - 15:27

ah dimenticavo, ovviamente appena sarà possibile la missione sarà rilasciata come addon!
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyDom 15 Set 2013 - 20:30

Bella missione seguita con molto interesse, ne aprofitto per salutarvi tutti, e sono tornato dopo un assenza di quasi un anno, ora ho mezzi piu moderni anche io cosi da poter aiutarvi a realizzare nuove missioni e trasmetterle come gia in passato anzi spero meglio.
Ho aggiornato il sito di facebook , realizzando un giornale focalizzato sulle missioni realizzate da voi e spero io con voi.
Spero di essere ancora il benvenuto e sono a disposizione per fare missioni con tutti voi anche 24 ore al giorno magari entrando in azione quando Fausto non puo' tenere il pc acceso 24 ore al giorno.
Vi saluto e forza FOI - FORUM ORBITER ITALIA.

Vi presento il Giornale delle missioni su Facebook
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 16 Set 2013 - 10:17

Ottimo!

Domanda: qualcuno sa se Galileo II a quest'ora ha già raggiunto l'orbita lunare? tongue 2 
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 16 Set 2013 - 10:28

Missione Galileo II - Pagina 2 Gii_1610

Siamo a 630 mila km.. orbita quasi doppiata direi!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 16 Set 2013 - 11:31

Se permetti ti rubo l'immagine e la posto su OF!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 16 Set 2013 - 12:11

Fai pure!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyGio 19 Set 2013 - 20:28

Fausto volevo chiederti: hai per caso ancora da parte il file scenario di lancio della diretta? Se si, puoi mettermelo in condivisione insieme a eventuali altri scenari che hai fatto? Mi servono per confezionare il pacchetto che andrà (prima o poi) su Orbit Hangar. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyGio 19 Set 2013 - 22:57

Poi bisogna iniziare a fare due chiacchiere su come implementare gli strumenti della sonda, anche perche' di stadi, ullage, rampe e conti alla rovescia ho la nausea ahahahah
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyGio 19 Set 2013 - 23:12

ahahaah lo so, lo so.
Ti prometto che ne parleremo quando avremo chiuso la dll del Jarvis S con la base pronta per tutto il resto...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyGio 19 Set 2013 - 23:27

Andrew ha scritto:
Fausto volevo chiederti: hai per caso ancora da parte il file scenario di lancio della diretta? Se si, puoi mettermelo in condivisione insieme a eventuali altri scenari che hai fatto? Mi servono per confezionare il pacchetto che andrà (prima o poi) su Orbit Hangar. Grazie!
Fatto!
E' mancante la parte relativa ai flyby, non l'ho ancora pianificata anche se bene o male ho in mente come fare! Winkie 
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 30 Set 2013 - 11:21

E' successo ancora!
Gironzolando per il forum unmannedspaceflight.com della Planetary Society, ho trovato un vecchio articolo (del 2005) che parla di uno dei primi e ambiziosi progetti di nuovo orbiter gioviano, elaborati sull'onda dell'entusiasmo per le scoperte su Europa.
Vi riporto uno stralcio. Sembra che descrivano la nostra Galileo II nei dettagli! Ho evidenziato le parti più clamorose.


There are many things to like about this draft design:
* The mission is now permitted to use Earth flybys, and uses a proven trajectory, the same as used by Galileo (Venus-Earth-Earth Gravity Assist). This allows a BIG increase in the available mass.
* The orbiter uses RTGs, but not super advanced ones that require further years of development.
* The orbiter is similar to Cassini in appearance, with 2 engines, a cylindrical tank structure, RTGs at the base, the magetometer boom at the top, and space for a lander bolted to side. The similarities may make it easier to convince Congress that this is something NASA knows how to do. The most obvious configuration change is with science payload and HGA having switched places, and the addition of a radar array. And there looks like a camera the size of MRO's HiRISE!
* The mission is definitely Flagship in scope with a launch mass of over 7000 kg on a heavy lift launch vehicle. For comparison Cassini was 5712 kg at launch on a Titan IV, and Galileo was 2223 kg when launched using the Shuttle and an Inertial Upper Stage.
* There is a good opportunity for ESA participation with the lander and science instruments. NASA/ESA co-operation is on the agenda for the next OPAG meeting.
* The mission does not assume big upgrades to the Deep Space Network. If the Next Generation DSN does come along, that's just gravy.
* Despite the Europa focus, the mission appears to give at least part of a Galileo II style tour with multiple flybys of the outer Galileans over 18 months. Only Io will have to wait.


Giuro che non ho preso spunto! Il fatto della camera tipo HiRISE mi ha fatto rimanere di sasso...
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 30 Set 2013 - 11:47

Io inizierei a tracciare gli IP e bloccare quelli di: NASA/JPL, ESA et amici vari roll laugh 
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 1 Ott 2013 - 10:41

So che sono un po' in ritardo, ma se può interessare è scaricabile dal sito della NASA questo enorme (nel senso di bellissimo e completo) file pdf con le caratteristiche di Voyager e degli strumenti di bordo. Se può essere utile per il futuro ... Blush 
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 1 Ott 2013 - 12:01

Bellissimo, grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 2 Ott 2013 - 10:39

Stavo iniziando a pensare a qualche strumento carino da implementare sulla sonda, ma a parte le video camere e magari il magnetometro non è che abbia molte idee su come fare... cioè per dirla chiaramente non ho idea di che output dia uno spettrometro di massa ... Blush 

Penso che la cosa più carina sia di implementare le varie videocamere, orientabili, con zoom diverso e magari qualche effetto grafico per la visione uv etc (su questo ancora non garantisco perché non ho idea di come si faccia), ma al di là di questo... ehm... help Crying se avete qualche esempio di output degli strumenti o qualche idea è tutto ben accetto sweat drop 
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 2 Ott 2013 - 11:37

fred18 ha scritto:
... se avete qualche esempio di output degli strumenti o qualche idea è tutto ben accetto sweat drop 
Eh, con lo Shutdown della pubblica amministrazione USA che ha fatto al momento chiudere tutti i siti internet istituzionali a vedo dura trovare esempi ... Cursing 
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 2 Ott 2013 - 14:33

allora, gli spettrometri sono talmente diversi tra loro che restituiscono informazioni molto varie. Uno spettrometro di solito restituisce un grafico con dei picchi che indicano le righe di assorbimento spettrale dovute ai vari elementi costituenti il campione in esame. Altri spettrometri a immagine restituiscono (appunto) una immagine diciamo a falsi colori del bersaglio. Eccetera.
Poi dipende da cosa cerchi: gli spettrometri che lavorano nei campi e particelle cariche ti danno un certo risultato, gli spettrometri a neutroni identificano le presenza di acqua, gli spettrometri a raggi gamma i minerali pesanti, gli spettrometri UV e IR le composizioni delle atmosfere e le gradazioni termiche delle stesse... eccetera... eccetera... eccetera!

Io andrei per semplificazione, anche perché riprodurre tutti i 26 strumenti della sonda è improponibile. Simulerei solo le fotocamere, magari nella banda tra il vicino infrarosso e il vicino ultravioletto, il che si riduce a riprendere immagini degli oggetti sia in colori reali sia in falsi colori.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 2 Ott 2013 - 14:43

Sono d'accordo. Gli output degli spettrometri in effetti dovrebbero essere tipo istogrammi etc, ma ricrearli su orbiter come dici tu mi sembra improponibile.

Allora quando mi passerai il pacchetto lavorerò solo sulle video camere, tanto un po' di cose le avevo già imparate con l'MT4, e cercherò di rendere le foto in falsi colori per dare gli effetti di infrarosso e ultravioletto!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 2 Ott 2013 - 14:58

ok!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 21 Ott 2013 - 14:53

Immagine del 20 ottobre:

Missione Galileo II - Pagina 2 Jupite10

ripresa questa notte alle 5 ora italiana circa, quando la sonda era ad una distanza dalla terra di 28 milioni di km.

La prima e principale correzione di rotta è prevista per febbraio 2014

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 21 Ott 2013 - 15:12

Bella immagine! L'hai presa con Telescope MFD?
C'è però qualcosa che non mi torna: Giove non dovrebbe (ancora) avere una fase così stretta, in quanto la sonda è ancora molto vicina alla Terra quindi ne condivide grosso modo il punto di vista. Occhio perché da grandi distanze Telescope MFD gioca qualche scherzo!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 21 Ott 2013 - 15:15

E' perché l'illuminazione dei corpi "lontani" in orbiter non è realistica:

orbiter prende il corpo celeste più vicino al veicolo, calcola quale lato illuminare di esso e poi lo applica a tutti i corpi celesti del sistema. Con le lune il sistema ovviamente funziona bene, ma con i diversi pianeti no...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Missione Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Missione Galileo II   Missione Galileo II - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Missione Galileo II
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Missione ER-004
» Missione EX-008
» Missione ER-005

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Orbiter Live Missions :: Missioni Simulate-
Vai verso: