| Machiavelli LCM-----Sviluppo | |
|
+4ste1701 Fausto Matt44 simone 8 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Machiavelli LCM-----Sviluppo Lun 20 Mag 2013 - 22:02 | |
| prima di cominciare a "lavorare" seriamente sulla mia capsula Altair,ho deciso considerando la mia preparazione in c++ di provare a realizzare qualcosa di più semplice....e in particolare è nato il Machiavelli LCM (Logistic and cargo module) il modulo si compone di due parti.. un modulo di servizio dotato di pannelli solari in grado di autosostenere il mezzo (in preparazione anche ad una futura missione con capsula e modulo habitat) il Machiavelli,un modulo simile ai MPLM anche per quanto riguarda le caratteristiche di carico,circa 14 mila kg a pieno carico) il sistema sarà sviluppato in dll che grazie al mio saggio mentore e consigliere Fred funzionano quasi come dovrebbero Inizialmente la configurazione era questa in seguito ad evidenti errori di progettazione materiale tra cui movimenti impossibili da gestire dal sistema RCS e getti di questi ultimi che "cozzavano" contro i pannelli solari ho deciso di riprogettare il SM che adesso ha assunto questa configurazione quì più in dettaglio le differenze al momento,mancano in attesa di essere implementati: Animazioni pannelli solari RCS (da riprogrammare in seguito alla ri-progettazione) in seguito si spera di riuscire ad aggiungere ad esempio il sun tracking che per ora è fuori dalla mia portata! (tra l'altro odio i vettori )
Ultima modifica di simone il Ven 14 Giu 2013 - 2:58 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 21 Mag 2013 - 10:40 | |
| Bello! Che sia realtà o simulazione, alla fine si prendono sempre le stesse direzioni. Molto probabilmente alla fine dell'anno avremo un pò di mezzi pronti a rifornire la ISS e Gaia in maniera molto efficiente Bello mi piace veramente! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 21 Mag 2013 - 11:51 | |
| Ottimo, Machiavelli mi piace anche come nome! | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 21 Mag 2013 - 19:58 | |
| pensavo Leonardo c'è.....Raffaello anche....e visto che il nostro caro Machiavelli (che tra l'altro sto studiando) era tagliato fuori......voilà ecco il mo modulo,sono contento vi piaccia,speriamo di vederlo presto in orbita allora! | |
|
| |
ste1701 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 86 Età : 28 Località : Milano Data d'iscrizione : 16.03.13
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 21 Mag 2013 - 21:38 | |
| Molto bello, complimenti!!! | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 21 Mag 2013 - 21:46 | |
| grazie ste! - Fausto ha scritto:
- Ottimo, Machiavelli mi piace anche come nome!
da notare anche la citazione dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà considerando tutto,secondo voi converrebbe utilizzare il modulo "a perdere" o inserire uno scudo termico?? | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 21 Mag 2013 - 22:57 | |
| Meglio un modulo a perdere, o meglio l'esperienza di 50 anni suggerirebbero questo.. | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 21 Mag 2013 - 23:12 | |
| concordo,parlando virtualmente di costi
inserire uno scudo comporterebbe costi di manutenzione,costi di recupero,minor prestazione in fatto di carico utile,maggior tempo prima di un ritorno al lancio dello stesso mezzo che essendo cavo internamente subirebbe un grosso stress durante il rientro che potrebbe danneggiare lo scheletro stesso del mezzo......vada per il modulo a perdere! | |
|
| |
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mer 22 Mag 2013 - 8:23 | |
| Più che altro di mezzi che possano rientrare ne basta uno (c'è in lavoro il Verrazzano rientrabile, mediato da Antares) in quanto la quantità di materiale che deve rientrare dallo spazio è sempre minima rispetto a quella che deve essere portata in orbita a stazioni spaziali o per rifornimenti a basi lunari, ad esempio. | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 14 Giu 2013 - 0:53 | |
| dopo svariate ri-progettazioni (circa 4) del sistema a reazione RCS,dopo centinaia di ore (ahaha) perse a causa delle animazioni.....dopo svariati consigli chiesti al buon fred su come effettuare il jettison.....dopo oltre 550 linee di codice (cosa irrisoria per voi ma un traguardo per me)..............signori e signore.......il Machiavelli è pronto!!!! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 14 Giu 2013 - 8:56 | |
| | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 14 Giu 2013 - 9:04 | |
| Molto bello! Complimenti! | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 14 Giu 2013 - 12:18 | |
| a proposito ho notato che ultimamente la sezione sdk del forum si sta ingrandendo in modo esponenziale.......... | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 14 Giu 2013 - 20:25 | |
| UPDATE inserita la "modalità" trasformazione in coriandoli durante il rientro | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 14 Giu 2013 - 23:45 | |
| un piccolo screen di questo effetto | |
|
| |
simone Add-on Developer
| |
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Sab 15 Giu 2013 - 9:36 | |
| | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Sab 15 Giu 2013 - 10:10 | |
| ora aspettiamo di veder volare il tuo!!! | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Sab 15 Giu 2013 - 10:48 | |
| Sono ripresi i lavori | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 5 Lug 2013 - 3:11 | |
| I lavori procedono a passo di lumaca ma vanno avanti all'Ermes è stato aggiunto un ulteriore cono superiore per evitare che i 4 motori R-4D si danneggiassero durante il lancio a questo punto manca solo il sun-tracking perchè il progetto possa dirsi concluso ma......è mooolto oltre la mia portata per ora quindi tutto in stand-by in questo senso,Nonostante ciò penso e spero di poter pubblicare il tutto entro domenica! un'immagine di questo scudo-adattatore | |
|
| |
Matt44 Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Ven 5 Lug 2013 - 9:22 | |
| Mi piace molto il Macchiavelli, bello! | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mar 6 Mag 2014 - 22:50 | |
| Da un paio di giorni a questa parte pensavo di implementare nel pacchetto anche una versione abitativa del modulo compresa di una piccola sezione gonfiabile (per esperimenti e come stiva e uno spazio abitativo,molto semplice, composto da qualche postazione pc/svago e le camere (che ho scoperto essere simili a degli armadi) per 4 astronauti,il design del modulo resta pressocchè identico fatta eccezione per la porta docking che sarebbe spostata in alto per far posto al modulo gonfiabile....avevo anche in mente di implementare anche UMmu in modo da gestire il "personale a bordo"
A questo proposito volevo informarmi su una cosa che mi sfugge.....quando si fluttua all'interno del modulo con l'astronauta, è una cosa prevista dal pacchetto UMmu o è da implementare a parte? | |
|
| |
apollo17 Pilota
Numero di messaggi : 907 Località : Treviso Data d'iscrizione : 23.12.13
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mer 7 Mag 2014 - 8:37 | |
| Non c'è che dire un progetto "macchiavellìco" come direbbe il buon Stanlio! E' già implementato l'UCGO? perchè potrebbe essere utile per rifornire anche il modulo TG. E visto che lavori anche con Fred... | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mer 7 Mag 2014 - 10:19 | |
| implementare UCGO non dovrebbe essere così difficile....ottima idea | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo Mer 7 Mag 2014 - 10:50 | |
| - simone ha scritto:
- ...quando si fluttua all'interno del modulo con l'astronauta, è una cosa prevista dal pacchetto UMmu o è da implementare a parte?
Aspetta la risposta di Fred... He's the man! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo | |
| |
|
| |
| Machiavelli LCM-----Sviluppo | |
|