|
| Prime domande su TransX | |
| | |
Autore | Messaggio |
---|
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Prime domande su TransX Mar 4 Giu 2013 - 22:35 | |
| Allora, un paio di cose che non capisco (non mi riferisco al video qua sopra)...
1) Io sono a terra, pianifico il volo, alla fine ho anche una certa quantità di Plane Change. Ma se io, salendo in orbita, azzero del tutto il RInc col mio target, devo tenere conto di quel Plane Change, o non c'entra niente?
e poi...
2) Io sono a terra, pianifico il volo, mi segno il valore a cui ho impostato le variabili Prograde, MJD Eject, etc...
A questo punto posso fare due cose: - decollare, andare in orbita di parcheggio, accelerare il tempo fino a che arrivo alla MJD di cui sopra e fare l'Eject burn; - oppure chiudere Orbiter, editare/copiare lo scenario "Current state" e modificare la sua MJD a un pochino prima della Eject date, e partire con quello scenario (o anche con un altro, basta impostare la MJD), risparmiando un po' di tempo...
Corretto? Sbagliato?
Ultima modifica di Ripley il Mer 5 Giu 2013 - 10:18 - modificato 1 volta. | |
| | | paz666 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 58 Età : 48 Località : Olanda Data d'iscrizione : 15.02.13
| Titolo: Re: Prime domande su TransX Mar 4 Giu 2013 - 22:56 | |
| - Ripley ha scritto:
- Allora, un paio di cose che non capisco...
1) Io sono a terra, pianifico il volo, alla fine ho anche una certa quantità di Plane Change. Ma se io, salendo in orbita, azzero del tutto il RInc col mio target, devo tenere conto di quel Plane Change, o non c'entra niente? Non c'entra niente, nel momento in cui la tua relative inclination e' 0 basta una prograde burn. La Change plan vel. e' esclusivamente per il Manouvre Mode e le eject burns con piani non allineati. Nel filmato poco dopo aver acceso i motori vado in modalita' esterna e si vede quanto sono inclinato rispetto al prograde dell'orbita. Diciamo che usare la change plan vel al fine di mantenere un inclinazione equatoriale minima e' un po' come fare l'allineamento di piano in contemporanea alla eject burn. - Ripley ha scritto:
Io sono a terra, pianifico il volo, mi segno il valore a cui ho impostato le variabili Prograde, MJD Eject, etc...
A questo punto posso fare due cose: - decollare, andare in orbita di parcheggio, accelerare il tempo fino a che arrivo alla MJD di cui sopra e fare l'Eject burn; - oppure chiudere Orbiter, editare/copiare lo scenario "Current state" e modificare la sua MJD a un pochino prima della Eject date, e partire con quello scenario (o anche con un altro, basta impostare la MJD), risparmiando un po' di tempo... A questo non so risponderti, al decollo non pianifico nulla e' mi affido solo all'allign planes per il Take off. Una volta in orbita uso transx in Manouvre come nel filmato, e solitamente sono gia' in rotta verso il pianeta dove voglio arrivare dopo neanche un giro di orbita. | |
| | | Ripley Admin
| Titolo: Re: Prime domande su TransX Mer 5 Giu 2013 - 0:08 | |
| - paz666 ha scritto:
- Non c'entra niente, nel momento in cui la tua relative inclination e' 0 basta una prograde burn...
Scusa mi rendo conto di aver formulato male la mia domanda. Avrei dovuto scrivere: 1) Io sono a terra, pianifico il volo, e alla fine ho anche una certa quantità di Plane Change. Ma se salendo in orbita (o comunque prima dell'Eject Burn) azzero del tutto il RInc col mio target, devo ancora fare la Eject Burn "comprensiva" di quel Plane Change, o devo azzerarlo prima (e quindi modificare pesantemente il piano)? Scusa eh? Sto cercando di capire, e non è facilissimo...
Ed ora un'altra cosa: In quest'immagine, sono ancora a terra e 126.6° è la HDG più vicina a 90° che in questo momento riesco ad ottenere, facendo ruotare la Eject Orientation. Lungo la sua linea vedo i simboli di Apogeo e Perigeo, rappresentano qualcosa di particolare? Come interpreto questa schermata? Accelero il tempo fino ad arrivare a un giorno prima della Eject Burn, poi sovrappongo la Eject Orientation sulla mia orbita e parto per la rotta indicata da HDG (cercando quella più possibile vicino a 90°, come dice blixel nei suoi tutorial)? Ma qual'è il "lato giusto" della Eject Orientation che si riferisce alla HDG?
Ultima modifica di Ripley il Mer 5 Giu 2013 - 11:15 - modificato 1 volta. | |
| | | evilcode Turista Spaziale
Numero di messaggi : 30 Età : 44 Località : MI Data d'iscrizione : 23.04.12
| Titolo: Re: Prime domande su TransX Mer 5 Giu 2013 - 10:41 | |
| Il pallino che interseca linea bianca con la circonferenza è il tuo sito di lancio per l'ej orientation scelta. La linea bianca che interseca la tratteggiata gialla, è il nodo di intersezione fra la tua 'orbita attuale' e quella futura. Questo vuol dire che per allineare i piani orbitali nel modo più efficiente possibile, devi avere un ej orientation che, oltre ad essere vicino ai 90° (126° mi pare eccessivo), permetta di avere una distanza fra nodo di intersezione e sito di lancio quanto più piccola possibile. | |
| | | Ripley Admin
| Titolo: Re: Prime domande su TransX Mer 5 Giu 2013 - 11:27 | |
| Ok, quindi in un "mondo perfetto", se ho capito bene, linea bianca e raggio tratteggiato sarebbero sovrapposti e la HDG sarebbe 90°, altrimenti è solo questione di attendere una data più propizia. - evilcode ha scritto:
- Il pallino che interseca linea bianca con la circonferenza...
Sarò de coccio, ma resta il mio dubbio sui "pallini", che sono due... | |
| | | evilcode Turista Spaziale
Numero di messaggi : 30 Età : 44 Località : MI Data d'iscrizione : 23.04.12
| | | | Ripley Admin
| Titolo: Re: Prime domande su TransX Mer 5 Giu 2013 - 19:47 | |
| Proverò stasera, dovrei avere un po' di tempo libero... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Prime domande su TransX | |
| |
| | | | Prime domande su TransX | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |