Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
OrbiterSound Antares apollo modellino tastiera Eridanus SPACE Rientro d3d9 tutorial 2025 comandi jarvis Fausto texture Shuttle autofcs DGIV 2024 TransX AMSO Nassp 2022 ummu IMFD terra
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Prime domande su TransX EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Prime domande su TransX EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Prime domande su TransX EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Prime domande su TransX EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Prime domande su TransX EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Prime domande su TransX EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Prime domande su TransX EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Prime domande su TransX EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Prime domande su TransX EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Prime domande su TransX EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Prime domande su TransX EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Prime domande su TransX EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Prime domande su TransX EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Prime domande su TransX EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Prime domande su TransX EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Prime domande su TransX EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Prime domande su TransX

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptySab 18 Mag 2013 - 22:40

Oggi ho provato a vedere se capivo qualcosa di TransX ed ho seguito questo tutorial Terra->Marte:
http://www.stillmixtup.com/E2M.html

Sono arrivato in orbita di Marte, quindi direi esame superato. È stato molto divertente giocare con le variabili.

Ho un domandina...
Avevo un TransX a sinistra dove stavo pianificando la manovra e ambedue gli screenshot sono del TransX a destra, su cui vedevo il risultato degli smanettamenti.
La differenza che c'è tra i 2 screenshot qua sotto è solo un filo di manetta in più nel secondo.

I due diversi display significano che nel primo la manovra va bene, e nel secondo mi schianto su Marte?

Prime domande su TransX XZCqFl6

Prime domande su TransX MMnr2Oo


Ultima modifica di Ripley il Lun 20 Mag 2013 - 11:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptySab 18 Mag 2013 - 23:10

Sì esattamente, altezza minima sotto lo zero Smile

ps: infatti se noti, oltre min Alt, Focus PeD è minore del raggio di marte
Torna in alto Andare in basso
paz666
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
paz666


Numero di messaggi : 58
Età : 48
Località : Olanda
Data d'iscrizione : 15.02.13

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 3:57

Nel momento che hai selezionato View: Encounter, ti apparira' in basso Min Alt qualora la tua traiettoria fosse al di sopra della superficie del pianeta e Land Site quando la tua traiettoria e' di collisione con la superficie.

Un consiglio sull'inclinazione, da 0 a 90 e' prograde/polare da 90 a 180 e' polare/retrograde. Usa il Change plan Vel. (fallo soprattutto quando ancora sei in orbita terrestre o eventualmente a un nodo) per far coincidere la linea bianca del piano con il momento in cui intercetterai il pianeta (le due linee tratteggiate) questo dovrebbe risultare in una traiettoria il piu' allineata possibile con l'equatore del pianeta di destinazione... utilissimo per le fionde gravitazionali. Wink

Congratulazioni!Smile
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 10:34

Grazie!
Poi alla fine non è "difficilissimo" 'sto TransX! Almeno finora.

Ieri ho adattato il tutorial di cui sopra per Venere e funziona anche in quella direzione!


Quindi il "Ch. Plane vel." è da usare con parsimonia e solo in certi momenti (come è logico pensare)?

Se vado in orbita, circolarizzo, mi allineo etc etc, poi per impostare l'ejection burn penso che il piano orbitale non lo dovrei toccare proprio...
Magari servirà per operazioni più complesse che per ora mi sfuggono.


Ultima modifica di Ripley il Mer 22 Mag 2013 - 0:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 10:49

Sì effettivamente trovo molto più semplice transx di IMFD, nonostante ciò che si dica in giro. Dal mio punto di vista è progettato in modo più interessante. Riesce ad essere generico e, nel caso si siano comprese le basi del volo interplanetario risulta più intuitivo (anche se purtroppo meno preciso per il fatto che prende in considerazione minor numero di fonti gravitazionali).

Comunque è giusto, non vi è bisogno di cambiare inclinazione del piano orbitale se sei già in un orbita allineata nel momento dell'eject. In realtà dovresti usare con parsimonia anche l'outward in tale fase, utile per ritardare o anticipare l'intercettazione.
Ricorda di non usare l'autopilota in prograde per l'eject! Smile
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 11:55

evilcode ha scritto:
...Ricorda di non usare l'autopilota in prograde per l'eject! Smile
confused 2 Perchè?
Finora ho fatto così (lo dice il tutorial linkato in apertura) ed ha funzionato...poi, certo, ho dovuto fare delle MCC per strada...però il target l'ho sempre trovato.

Pensavo di dover usare quella pagina di TransX con la piccola "x" che ci fa orientare la prua (che ho usato per le MCC), ma avevo letto di accendere in Prograde e così ho fatto...

In effetti mi sembrava un po' strano e troppo "semplicistico"...spiega, spiega...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 12:30

Come ho scritto in questo:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t2329-transx-eject-plan#35400

Il mio dubbio era proprio su questa fase.

Mantenendo il prograde inserito, dovresti vedere l'orbita reale crescere con un leggero offset rispetto all'orbita pianificata (quella gialla tratteggiata).

In pratica le due migliori possibilità sono:
1) Inserire il prograde per andare nella giusta direzione, poco prima dell'accensione bisogna spegnerlo. Questo perché l'autopilota ti bloccherebbe la prua nella direzione prograde che varia con il variare dell'orbita, mentre il calcolo avviene in base alla direzione iniziale in eject.(Anche se avvallata dalla pratica, il motivo dietro è una mia idea ad 'intuizione', non ho trovato un documento sulla questione).
Ad un livello leggermente più 'estremo' bisognerebbe variare lo yaw per portare a zero i due valori di riferimento s.maj.diff e delta v. nello stesso istante.
2) Una volta fatto il plan, sostituire il tutto con una manovra che 'ricalca' la pianificazione. cancellando successivamente il piano. In questo modo si dovrà usare appunto la piccola x (manovra manuale). Questo è un ottimo sistema ma richiede maggior precisione 'umana' Smile

Ti consiglio questo video dove David illustra la cosa nel dettaglio:
https://www.youtube.com/watch?v=zkTnX2q7mM4
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 12:49

evilcode ha scritto:
...l'autopilota ti bloccherebbe la prua nella direzione prograde che varia con il variare dell'orbita...
Certo, è ovvio! Ok.

Ma per una semplice eject non è possibile attivare la...visuale con la "x"?
...Prima o poi troverò un nome migliore per chiamare quella schermata Cool_02
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 12:59

Sì, ed è il secondo metodo, basta cambiare view. Una volta in orbita allineata e con il PeD pianificato, attivi la "manoevre mode", quindi possiamo decidere di chiamarla sempre "manovra" Very Happy. Il piccolo problema è ovviamente che devi impostare la data della manovra e la prograde velocity, in teoria uguale a quella decisa nel piano. In pratica finisci per creare una manovra leggermente diversa ma comunque efficiente. Se ti accorgi di dover cambiare la change plan vel (componente asse Y) vuol dire che sei inclinato male, la outward che il PeD non è corretto (componente asse X).

Forse già li conosci, in ogni caso ti consiglio questi tutorial:
http://flytandem.com/orbiter/tutorials/

In uno di questi mi pare ci sia anche il cambio del piano in manovra di eject.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 20 Mag 2013 - 14:22

Grazie, mi ci devo mettere con un po' di calma... Thumb Up 2

Si, flytandem (e blixel) sono la Bibbia di TransX, li conosco e li seguo quando posso...
Edit: tra gli espertoni aggiungerei anche dgatsoulis.

Quelli di flytandem devo assolutamente spararmeli tutti in sequenza.
Tempo fa ne ho già tradotto e postato uno su Tuttovola.

Devo anche ascoltarmi con calma il tutorial FOI pubblicato su OLM.

Poi sarò pronto per i video di David/blixel.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyGio 23 Mag 2013 - 0:00

Cosa rappresentano i due raggi tratteggiati (quelli che poi si sovrappongono modificando la eject date)??

Prime domande su TransX TransX-E2VProgradeVeldiminuita
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyGio 23 Mag 2013 - 9:48

Si riferiscono al momento della minor distanza fra te e il corpo target (nel caso in figura 23.51G). La linea che interseca il cerchio tratteggiato giallo è la tua posizione,l'altra quella del target.
Quando le linee sono abbastanza vicine, ci sia aiuta infatti con la distanza di approccio, cercando di renderla più piccola possibile.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyGio 23 Mag 2013 - 11:12

Ovvio! ... e due... sweat drop
Quindi sono le posizioni "future" mia e del target, e naturalmente le vogliamo far collimare prima di accendere i motori...

Thanks!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptySab 25 Mag 2013 - 1:14

È l'ora di un'altro domandone.

Sono in LEO a 400km di altezza, piani allineati RInc=0°, voglio partire verso Venere, ho smanettato con le 4 variabili (anche un filo di outward) ed ho ottenuto questi parametri:

Prime domande su TransX MGalleryItem


Ora, in base a questo tutorial, sarei arrivato al punto 14:
http://www.stillmixtup.com/E2M.html

14.  Return to stage one (Lshift + r).  You should now see a graph of the earth with the hypothetical orbit represented as a curved dashed line.

15.  Change 'view' to 'escape plan' (Lshift + w)

16.  Change 'variable' to 'pe distance' (Lshift + >).  This is where you set the distance of the periapsis above the earth. Add or subtract (shift + '+' OR shift + '-') until 'pe distance' is 6.500 (6.5M). This will be a very tight orbit just above earth's atmosphere (with a little wiggle room).  Fine tune as needed (Lshift + {).


Non capisco bene il punto 16.
Penserei di dover impostare Pe Distance alla mia quota, quindi = 6772, in modo che l'orbita tratteggiata e la mia orbita reale si tocchino appena, giusto?

Ecco la mia schermata, che cos'è Inc 2.449°? Relativo a che?
E quel "Rel Inc:18.56°" che è? Ma il mio RInc è 0!!

Prime domande su TransX MGalleryItem

Mi sa che è tardi e mi sono un po'.....RInc....
Notte brava gente!


Ultima modifica di Ripley il Ven 4 Ott 2013 - 11:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptySab 25 Mag 2013 - 9:53

Ciao Rip, innanzitutto io penso tu sia in anticipo rispetto al tutorial Very Happy. In pratica lui è ancora alla pianificazione, che si effettua a terra. Quindi sta decidendo un PeD utile per l'eject. Tu sei già in orbita.
Le cose sono due: o se i già in orbita senza aver pianificato nulla e quindi è preferibile utilizzare la manovra manuale, oppure provieni da terra con un piano, e la tua altezza l'hai decisa in anticipo.
Nel secondo caso ti dico subito che tu sei allineato con venere, ma Non con l'orbita di trasferimento. Dai tuoi valori vedo un "ch plane vel" di 887, vuol dire in sintesi che prevedi di arrivare da un orbita non allineata inizialmente, ma con un normale trasferimento off-plane.
Ed ecco che arriviamo ai dati dell'escape, "Inc" sotto "Pe MJD" si riferisce alla tua inclinazione rispetto alla terra. Mentre "Incl" e "Rel Inc" si riferiscono all'inclinazione dell'orbita rispetto alla terra e la tua inclinazione rispetto ad essa. Infatti se provi a variare il "ch plane vel" dall'altro mfd, ti accorgerai che questi due valori cambiano, perché appunto in relazione al trasferimento che vuoi eseguire.
In sintesi, tu dovresti allinearti all'orbita durante l'ascesa, per farlo basta inserire come target (pulsante "els") dell'align mfd, i valori "Incl" e "Lan" riportati sotto l'escape plan.
O almeno così penso Very Happy, tutta la fase di eject è effettivamente un po' contorta su transx :/
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptySab 25 Mag 2013 - 14:16

Che scemo! Chissà perchè ho dato per scontato che anche
quel tutorial partisse dalla LEO, ma basta rileggerlo per capire che parte da terra...
...e vabbè... Blush

Rifarò il tutto da una comoda base e vedrò di capirci di più.

evilcode ha scritto:
...Le cose sono due: o se i già in orbita senza aver pianificato nulla e quindi è preferibile utilizzare la manovra manuale...
Quindi, direttamente da LEO, si deve andare in "manoeuvre mode" e fare una normale "manovra"?

evilcode ha scritto:
..."Inc" sotto "Pe MJD" si riferisce alla tua inclinazione rispetto alla terra...
In che senso? Piano eclittico?

evilcode ha scritto:
...Mentre "Incl" e "Rel Inc" si riferiscono all'inclinazione dell'orbita rispetto alla terra e la tua inclinazione rispetto ad essa...
...e qui potrei chiederti la stessa cosa...in che senso?? Che differenza c'è tra la prima "Inc" e la seconda "Incl"?

Grazie per le tue risposte.
Scusa, eh...è solo che TransX ti obbliga a farti delle domande che magari nella vita di un Orbinauta casuale (come sono tuttora) si trascurano un po'...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptySab 25 Mag 2013 - 15:36

Sì è riferito all'eclittica, scusa per il linguaggio poco orbinauta, ma ho ancora poca dimestichezza. In ogni caso, la prima "Inc" è la tua attuale inclinazione rispetto all'eclittica; la seconda "Incl", è l'inclinazione della tua traiettoria futura (quella che incrocerà venere) rispetto all'eclittica.
Scusa tu per la mia poca precisione!
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 27 Mag 2013 - 12:46

Allora...Seguendo con calma la mitica serie di video di David Courtney/blixel (dalla Terra a Marte col TransX), ho impostato il piano di volo, sempre provando ad adattare il tutto per Venere. Penso che, a parte sottrarre "Prograde Vel" invece di aggiungerla, il resto sia uguale, no?

Lo scenario inizia 3 giorni prima di una data "giusta" per Venere (presa da Cosmic Train Schedule), e la base è o Cape Canaveral oppure mi ero messo con lo Scenario Editor su 0°, non ricordo. Il problema inizia quando arrivo all'impostazione della Eject Orientation, molto prima di partire.

David dice di ruotare la Ej. Orient. in modo da ottenere una Heading (letta sul TransX) che vada verso Est.
Magari non sarà 90° spaccati, ma la direzione generale è quella, diciamo con un margine di 20° da entrambi i lati (da 70° a 110°).

A me invece viene sempre intorno ai 180° e mi pare proprio che la cosa non vada..... Crying
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Mir
Specialista
Specialista
Mir


Numero di messaggi : 354
Età : 44
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 11.12.11

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 27 Mag 2013 - 13:44

Ripley ha scritto:
Lo scenario inizia 3 giorni prima di una data "giusta" per Venere (presa da Cosmic Train Schedule)

Non so se può essere d'aiuto, ma le date di Cosmic Train Schedule non mi risultano su Orbiter.
Uso IMFD, ma partendo in quelle date non riesco ad avere la finestra di lancio ottimale, magari è questo il problema.
Per Venere solitamente effettuo l'orbit eject il 04/07/2010.
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com/
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 27 Mag 2013 - 14:11

Ok grazie proverò con questa data (MJD 55381).
In quel periodo (2010) CTS dice di partire il 2/8/2010 (convertito in MJD 55410).

Ma "non ti risultano", nel senso che non sono precisissime, o sballano proprio di brutto?
Mi sembrerebbe strano se fosse davvero così...


Ultima modifica di Ripley il Mar 28 Mag 2013 - 11:48 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
evilcode
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 30
Età : 44
Località : MI
Data d'iscrizione : 23.04.12

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 27 Mag 2013 - 14:16

Sì, penso che molto probabilmente sia un problema di data, di sicuro dovresti provare a far scorrere un po' il tempo e continuare a ruotare l'ej.orientation. Hai tre giorni di tentativi, ad esempio potresti verificare ogni 4 ore. Occhio perché quando l'ej. O. varia di colpo, dovresti provare ad aumentare la sensibilità e provare con incrementi più piccoli (tipo ultra-hyper).

Torna in alto Andare in basso
Mir
Specialista
Specialista
Mir


Numero di messaggi : 354
Età : 44
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 11.12.11

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 27 Mag 2013 - 14:49

Ripley ha scritto:
Ma "non ti risultano", nel senso che non sono precisissime, o sballano proprio di brutto?
Mi sembrerebbe strano se fosse davvero così...

Sballano completamente per effettuare un trasferimento alla Hohmann.
Per trovare le date vado un po' ad occhio ed in seguito le ottimizzo guardando IFMD.
Ad esempio per Marte uso come data il 03/05/2001, su Cosmic Train Schedule è riportato il 30/03/2001 e più di un mese per la finestra di lancio è molto..
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com/
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyLun 27 Mag 2013 - 15:31

Ok, quindi per trovare la finestra "giusta" per Venere immagino di dover inizialmente diminuire la Prograde Vel fino a lambire l'orbita di Venere, e poi avanzare la Eject Date (anche di mesi) fino a che Cl. App. non diminuisce di brutto...


Mir ha scritto:
...Per trovare le date vado un po' ad occhio ed in seguito le ottimizzo guardando IFMD...
Mi dici come fai a ottimizzarle con IMFD, please?


Ultima modifica di Ripley il Mar 28 Mag 2013 - 14:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Mir
Specialista
Specialista
Mir


Numero di messaggi : 354
Età : 44
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 11.12.11

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyMar 28 Mag 2013 - 13:56

Ripley ha scritto:
Mi dici come fai a ottimizzarle con IMFD, please?

Individuo più o meno ad occhio la posizione di Marte rispetto alla Terra, affiancati con Marte leggermente avanti.
Apro IMFD e lo setto:
IMFD > Course > Target Intercept:
REF = Sun
Source = Earth
TGT = Mars

A quel punto controllo che la mia orbita sia una Hohmann pulita e controllo il parametro Escape Vector che deve essere poco superiore ai 7K.
A quel punto modifico la data, passando dai giorni alle ore finchè non porto l' Escape Vector il più basso possibile (per Marte rimane sempre sopra i 7 k).
Nota importante, ogni volta che si cambia la data o ora, va resettato l' IMFD, altrimenti sballa. Per resettarlo basta cambiare il TGT (ad es. Venus) e poi riportarlo su Marte.
Una volta trovata la finestra di lancio, ti segni la data ed ora ed in seguito la adatti ad eventuali scenari.
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com/
paz666
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
paz666


Numero di messaggi : 58
Età : 48
Località : Olanda
Data d'iscrizione : 15.02.13

Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX EmptyMar 4 Giu 2013 - 17:51



Questa e' una delle migliori TJI che ho fatto con il Voyager, parto inclinato di 8 gradi rispetto a Giove e arrivo a 5 usando il change plan vel. Personalmente uso sempre la modalita' manovra, la trovo molto piu' precisa essendo una pianificazione in tempo reale e non ipotetica.

Inizialmente uno sempre l'Escape allo stage 1, vado allo stage 2, seleziono il pianeta di destinazione, poi aumento (o diminuisco) la prograde velocity fino a raggiungere la distanza minima. Torno allo stage 1 vedo quanta delta V e' richiesta e ne prendo nota.

Poi resetto tutto nello stage 2 e torno allo stage 1 e seleziono la modalita' manovra. Il valore della Delta-V di cui ho preso nota sara' piu' o meno il valore della prograde velocity che applico inizialmente. Poi sposto la Man. Date (ultra o hyper) fino a raggiungere la minima distanza e a quel punto si tratta di giocare con le variabili fino a trovare la distanza e l'inclinazione minima o desiderata.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prime domande su TransX Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime domande su TransX   Prime domande su TransX Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Prime domande su TransX
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Domande sul TransX
» Domande tecniche
» Asteroide Vesta, le prime immagini della sonda Dawn

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: