Ciao a tutti,
mi sono avvicinato a transx giusto un paio di giorni fa e grazie al manuale di volo nello spazio profondo, corroborato con qualche video tutorial, ho iniziato a fare i miei primi viaggetti utilizzandolo raggiungendo venere e fondendo l'Arrow Freighter prima di arrivare a Mercurio
(target bello tosto mercurio devo dire )
Essendo molto complesso, mi sono pero' sorti anche molti dubbi:
nel secondo stage, quello incentrato su target. Seleziono tutte le variabili e scelgo la soluzione che mi avvicina di piu' al pianeta obiettivo, poi torno all'escape plan, manouvre mode on e seleziono la prograde vel. pari alla delta-V indicata. Per quanto riguarda la outward vel. la change plan vel e la data di partenza mi affido a cio' che avevo pianificato nel secondo stage.
E' qui che non so se sto facendo bene, anche perche' in manouvre mode on, nell'ejection plan, non ho alcun riscontro in numeri (in termini di avvicinamento o allontamento dal pianeta) quando cambio queste variabili. L'unico riferimento che ho e' la linea gialla tratteggiata.
Ho il forte dubbio di commettere qualcosa di sbagliato infatti la mia prima traiettoria non e' mai "soddisfacente" o almento quanto lo vorrei io, poi quando si tratta di fare le correzioni di rotta, l'escape plan viene eliminato, posso selezionare il manouvre mode on nello stage incentrato sul pianeta obiettivo e avere dei riscontri in tempo reale e allora noto una precisione molto maggiore.
So che e' possibile far si che il secondo stage si aggiorni in realtime in base alle modifiche del Manouvre Mode nell'ejection plan solo che non ho capito come.. questo mi aiuterebbe molto in termini di accuratezza.
Un'altra cosa riguarda gli slingshot.. e' opportuno pianificarli sin dall'inizio o solo quando si ha una traiettoria soddisfacente verso il pianeta da utilizzare come fionda gravitazionale?
Altro dubbio e' Time to burn, Time to Manouvre: non se sono sicuro ma il Time to Manouvre e' il tempo che ho a disposizione per sistemare il vettore durante la fase di accensione dei motori senza causare "danni"?
Ultima cosa, la versione di transx, problema abbastanza classico la palla bianca al posto dell'orbita intorno alla terra.. ho preso la versione che attualmente utilizzo dalla beta 121103 e sembra non avere questo problema. Tengo questa versione o dovrei cambiarla?
Grazie Mille per l'aiuto
Paz