Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016

IndiceIndice  LinkLink  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social

Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola
Ultimi argomenti attivi
» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Gio 8 Apr 2021 - 21:32

» [WIP] Sviluppo Arrow Freighter per Orbiter2016
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 15 Mar 2021 - 20:45

» Discord Server
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Atlantis Dom 14 Mar 2021 - 12:29

» Devo interrompere l’attività FOI momentaneamente causa problemi personali
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Atlantis Dom 14 Mar 2021 - 11:16

» OrbiterSound 5.0 rilasciato
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 24 Ago 2020 - 13:17

» The return of OrbiterSound 5.0
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Dom 9 Ago 2020 - 23:56

» Extended Map MFD
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mer 5 Ago 2020 - 13:50

» SoundBridge
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 6 Lug 2020 - 17:15

» Rilasciato XRSound, il nuovo sistema audio
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Dom 5 Lug 2020 - 0:05

» Orbiter in funzione su 2 PC
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Alex.Soyuz Mer 1 Lug 2020 - 19:08

» [chiuso] Orbiter in funzione su 2 PC
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 30 Giu 2020 - 20:10

» Forum Orbiter Italia su Astronauticast giovedì 18/06
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fabri91 Ven 19 Giu 2020 - 21:38

» mi presento
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Mer 17 Giu 2020 - 13:23

» La configurazione è dentro di te. Però è sbagliata...
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa FFabiani Mar 16 Giu 2020 - 12:04

» ISS per Orbiter 2016 in alta definizione
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Dom 14 Giu 2020 - 18:43

» Autopilot 172
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Dani77 Ven 12 Giu 2020 - 17:52

» Lhasa, Florida
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Gio 11 Giu 2020 - 21:14

» "Starlab" space station
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Gio 11 Giu 2020 - 11:00

» Problemi avvicinamento ISS
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mer 10 Giu 2020 - 20:01

» Con Vessel Builder ora sviluppi i tuoi addon in pochissimo tempo!
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Mar 9 Giu 2020 - 17:05

» Schermate multiple Orbiter
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 9 Giu 2020 - 14:17

» Apriamo un nuovo canale streaming OLM ?
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Mar 9 Giu 2020 - 10:48

» HiRes Textures & Beta
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Lun 8 Giu 2020 - 8:54

» Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Dom 7 Giu 2020 - 22:26

» Antares 3.0
Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyDa Fausto Sab 6 Giu 2020 - 23:40

Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany

Numero di messaggi : 910

Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 23 Nov 2012 - 15:31

Fausto ha scritto:
Complimenti ancora a Dany.. penso che alcune cose potrebbero essere sfruttate per il modulo di servizio!
confused 2 Non capisco, ma non ti riferisci a me?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto

Numero di messaggi : 7181

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 23 Nov 2012 - 15:44

Mi riferisco a Ndudi che di nome fa Daniele.. in effetti é ambiguo...

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto  

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

Numero di messaggi : 5989

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 23 Nov 2012 - 18:18

Davvero bello! Drool
Mi sa che dovrò ricominciare da capo col mio descent stage per arrivare a questi livelli di qualità. sweat drop

Rivedendola, mi viene in mente un dubbio sul posizionamento dei motori di discesa. Incastonati lì in mezzo, si direbbe che gli esausti possano intaccare i "salsicciotti" laterali. Dobbiamo infatti ricordarci che, nel vuoto, gli esausti si espandono improvvisamente appena escono dalla campana del motore, quindi teoricamente è meglio che non ci sia niente nei dintorni del motore stesso, soprattutto a un livello più basso della campana del motore. Quindi secondo me i motori andrebbero abbassati il più possibile.
Fausto
Admin
Admin
Fausto

Numero di messaggi : 7181

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 23 Nov 2012 - 18:56

Andrew ha scritto:

Rivedendola, mi viene in mente un dubbio sul posizionamento dei motori di discesa. Incastonati lì in mezzo, si direbbe che gli esausti possano intaccare i "salsicciotti" laterali. Dobbiamo infatti ricordarci che, nel vuoto, gli esausti si espandono improvvisamente appena escono dalla campana del motore, quindi teoricamente è meglio che non ci sia niente nei dintorni del motore stesso, soprattutto a un livello più basso della campana del motore. Quindi secondo me i motori andrebbero abbassati il più possibile.

Vero, un'alternativa per non uscire troppo dai perimetri sarebbe una paratia di protezione che proteggerebbe i serbatoi più in basso!

Per quanto riguarda il modulo di servizio (fissando il peso massimo del rover a pieno carico a 3 tonnellate senza parlarne più roll laugh ) si potrebbe condividere la modellazione, in modo da poter aggiungere idee e dettagli che derivano dalla testa di più persone.. che so magari tu crei la struttura di base e Ndudi (se ha voglia) e io potremmo proporre delle aggiunte di fino, magari tu le vedresti e ne proporresti altre e via di seguito.. insomma unire la fantasia.. che ne pensi?

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto  

Jim Lovell
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi

Numero di messaggi : 450

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyVen 23 Nov 2012 - 20:59

Grazie a tutti per i complimenti!
Una paratia c'è già che protegge i serbatoi, potrei ampliarla per proteggere e incanalare meglio il flusso e abbassare i coni il più possibile.
Attenzione però che durante la configurazione di volo i salsicciotti sono 'arrotolati' dentro il corpo principale, quindi protetti e ben lontani dai motori Winkie
Confermo di chiamarmi Daniele, che gli amici abbreviano in Ndudi tongue 2 .Ndudi-Daniele, ovvio no? roll laugh
dimenticavo: serbatoi dimensionati e ingombri compatibili con il lanciatore Thumb Up 2
Il lander è diventato obsoleto, ma una versione più ridotta potrebbe tornare utile per missioni puramente cargo, oppure per portare un rover automatico (che potrebbe esplorare in anticipo la zona di atterraggio della base fornendo dettagliate info sul punto più adatto alla delicata operazione, con un dettaglio dell'ordine dei centimetri!)
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptySab 24 Nov 2012 - 10:05

Fausto ha scritto:

Per quanto riguarda il modulo di servizio (fissando il peso massimo del rover a pieno carico a 3 tonnellate senza parlarne più roll laugh ) si potrebbe condividere la modellazione, in modo da poter aggiungere idee e dettagli che derivano dalla testa di più persone.. che so magari tu crei la struttura di base e Ndudi (se ha voglia) e io potremmo proporre delle aggiunte di fino, magari tu le vedresti e ne proporresti altre e via di seguito.. insomma unire la fantasia.. che ne pensi?

ti rispondo nel topic di Arcturus!
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptySab 24 Nov 2012 - 10:58

Domanda per ndudi: con le dimensioni dei serbatoi, quanto ti viene il quantitativo totale di carburante? Quanto di LOX e quanto di LCH4?
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptySab 24 Nov 2012 - 11:30

Per i serbatoi mi sono affidato a questa tua ottima spiegazione:
Andrew ha scritto:

L'ossigeno liquido ha una densità di 1,141 t/m3 (quindi una tonnellata occuperebbe circa 0,876 m3), mentre il metano liquido ha una densità di 0,424 t/m3 (quindi una tonnellata occuperebbe 2,36 m3) .

Un tipico motore a LOX/LCH4 ha un rapporto ossidante/combustibile di circa 3,5, il che significa che i tuoi 18500 kg di propellente sarebbero così ripartiti: 4100 kg di metano e 14400 kg di ossigeno. Hai quindi bisogno di circa 9,68 metri cubi di metano e 12,62 metri cubi di ossigeno.
Dove mi avevi gentilmente calcolato un volume di 22,3m3 per 18500kg di carburante, con il peso diviso in un rapporto 3,5.Io ho disegnato circa 24m3 di spazio,potendo quindi aggiungere quei 500kg di propellente di margine che si sono resi necessari.
Il rapporto fra i volumi usati è di circa 1,3.Significa che lo spazio occupato dall'ossigeno sarà 1,3 volte quello del metano.Ed è ciò che ho fatto dedicando (per lato) 2serbatoi cilindrici per LOX e 1cilindrico+1sferico per LCH4.Ricordo di averci sbattuto la testa parecchio roll laugh

EDIT:scusa alla fine non avevo risposto alla tua domanda:
Il peso totale del carburante è di 19003kg, 4223kg di metano e 14780,5 di LOX
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyMer 5 Giu 2013 - 17:21

Approfitto di questo post per scusarmi della mia scarsa presenza nell'ultimo periodo, un impegno in "real" sta risucchiando tutto il mio tempo libero e lo farà fino a fine giugno.
Non sono però scomparso e non vedo l'ora di ritornare a lavorare sul Malerba ma sopratutto sul nostro Artemis! Winkie
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44

Numero di messaggi : 1226

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 EmptyMer 5 Giu 2013 - 19:07

C'è un calo un pò tra tutti, penso che appena ci sarà la possibilità di rimettere meno ai progetti il forum inizierà a bollire Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo   Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo - Pagina 3 Empty

Habitat lunare gonfiabile Artemis - Sviluppo
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3