Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 17 Lug 2012 - 13:54
Il giorno lunedì 6 agosto ci sarà una puntata speciale di Orbiter Live Missions in diretta con immagini dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena per seguire l'atterraggio su Marte di Curiosity, il nuovo rover della NASA. L'atterraggio è previsto attualmente per le 07:31 italiane. L'ora della diretta, basata sul ritardo del segnale, è ancora da definire, ma probabilmente inizierà circa due ore e mezza dopo. Nei prossimi giorni ulteriori dettagli
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 17 Lug 2012 - 14:41
Fausto ha scritto:
... L'ora della diretta, basata sul ritardo del segnale, è ancora da definire, ma probabilmente inizierà circa due ore e mezza dopo. ...
Così tanto ritardo? Non sono poco più di 20 minuti?
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 17 Lug 2012 - 17:39
Il problema é legato a Mars Odissey che sembra avere dei guai relativi all'assetto e forse non potrà essere in posizione per far rimbalzare il segnale.. in tal caso l'evento sará registrato dalle altre sonde e fatto rimbalzare dopo alcune ore.. Nell'ipotesi piú ottimistica invece il segnale impiegherá quasi 14 minuti per raggiungerci
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 17 Lug 2012 - 20:08
Ma quindi trasmetteranno delle immagini di marte già dopo l'atterraggio?
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 17 Lug 2012 - 21:38
Di solito già in giornata dovrebbe esserci la prima immagine se rispettano la tradizione
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 24 Lug 2012 - 14:19
Mi chiedevo se qualcuno può mettere i sottotitoli in italiano a questo bel video a partire da quelli in inglese da mandare durante la diretta.. somebody help me please.. chi lo fa si beccherà una bella citazione davanti a milioni di telespettatori!
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 24 Lug 2012 - 20:56
Non so perchè ma non riesco a vedere il video (sto in vacanza con un cell Android). Ma se è lo stesso postato oggi su OF l'ho visto là e a tradurlo ci avevo già pensato!
Purtroppo, con i mezzi ora a mia disposizione, non ce la faccio...
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 24 Lug 2012 - 21:00
Nessun problema.. ma se mi spiegate brevemente come si fa con VLC player provo a cimentarmi io (la traduzione con i sottotitoli in inglese diventa agevole perswino per me!..)
Ripley Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 24 Lug 2012 - 22:13
Tra i tanti formati di sottotitoli, VLC supporta il formato SSA. È un file di testo con un codice temporale all'inizio di ogni riga per far sapere a VLC quando visualizzarla. Cerca info sulla sua struttura. Poi il file lo chiami come il video ma con estensione SSA. Metti tutto in una cartella e VLC fa il resto.
Ripley Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 24 Lug 2012 - 23:16
Mi sa che mi sono confuso tra SRT e SSA. Se ricordo bene devi partire dal SRT e poi convertirlo in SSA.
Sul sito divax.it trovi tutto. Per esempio googla "subtitler workshop".
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 41 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 24 Lug 2012 - 23:52
Se può aiutare c'è una traduzione di Paolo attivissimo qui
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mer 25 Lug 2012 - 8:06
Grazie!
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mer 25 Lug 2012 - 13:23
IMPORTANTE:
A seguito del riposizionamento della sonda Mars Odyssey, è ufficiale che avremo conferma o meno dell'atterraggio di Curiosity lunedì 6 Agosto alle 7:31 ora italiana. La diretta in italiano con commenti, spiegazioni, video esplicativi della missione e tanto altro ancora comincierà alle 6:30.. Lo sappiamo, è presto ma fidatevi, ne vale la pena!!
Ripley Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mer 25 Lug 2012 - 17:51
Fausto, a questo link puoi leggere dei sottotitoli. Più giù nel thread ci sono proprio i file SRT che feci per Moon Machines. Rileggendo il thread ho ricordato: i file SRT bastano a VLC. Il discorso della conversione da SRT a SSA mi serviva per ricomprimere il video con i nuovi sottotitoli, come ho fatto per il filmato DGIV to ISS che ho tradotto e caricato su Vimeo.