Numero di messaggi : 7181 Età : 40 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 6:21
La diretta inizia tra pochi minuti
Numero di messaggi : 4742 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 7:50
È ATTERRATO!!
E questa è la prima immagine ricevuta (a bassa risoluzione)
...segue...
Qui verranno postate le immagini man mano che arriveranno.
http://mars.jpl.nasa.gov/msl/multimedia/raw/
_________________________________________________ La mia pagina su Orbiter | Guida a Orbiter | Traduzioni e download | I miei add-on su OH | Video su Vimeo
prof.jones Pilota
Numero di messaggi : 675 Età : 44 Località : Magherno ( PV ) Data d'iscrizione : 14.06.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 8:30
Ripley Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 10:52
_________________________________________________ La mia pagina su Orbiter | Guida a Orbiter | Traduzioni e download | I miei add-on su OH | Video su Vimeo
prof.jones Pilota
Numero di messaggi : 675 Età : 44 Località : Magherno ( PV ) Data d'iscrizione : 14.06.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 11:29
Non oso immaginare quando un uomo metterà il piede su Marte...sembrava uno stadio !!! ( Giustamente !!! )
Ripley Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 11:30
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 40 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 11:42
ApolloFZ Astronauta
Numero di messaggi : 246 Età : 28 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 13:17
ripley ha scritto:
...se fosse atterrata nel periodo scolastico, avrei giusatificato l'assenza più o meno così!
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 40 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 13:24
Eheh!
Ecco la prima foto a risoluzione 512x512, siamo a metà della massima e ancora in bianco e nero:
sulla destra si intravede quella che dovrebbe essere una parete del Monte Sharp
Numero di messaggi : 246 Età : 28 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 15:32
MA le foto a colori veri quando arriveranno?
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 19:52
Tenetevi forte: gurardate cosa ha fotografato il satellite Mars Reconaissence Orbiter stamattina:
incredibile, penso che sia la prima volta nella storia!
Numero di messaggi : 1226 Età : 45 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 19:58
Spettacolare!!!!!
apollo 18 Autore Tutorial
Numero di messaggi : 437 Età : 25 Località : Torino Italia Data d'iscrizione : 22.10.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 20:05
fantastico!!!!! P.S. sono tornato adesso dalle vacanze. Scusate l'assenza.
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 40 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 20:09
Fausto ha scritto:
Sono sicuro che c'è un precedente, anche se non ricordo che sonda era!In ogni caso ha dell'incredibile!! EDIT: trovata! era il phoenix mars lander, fotografato sempre da mro: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Phoenix-landing-parachute-heimdall-crater.jpg
Ultima modifica di ndudi il Lun 6 Ago 2012 - 20:14 - modificato 1 volta.
ApolloFZ Astronauta
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 20:12
Fausto ha scritto:
Tenetevi forte: gurardate cosa ha fotografato il satellite Mars Reconaissence Orbiter stamattina:
Epico! Assolutamente epico!
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 20:31
ndudi ha scritto:
Fausto ha scritto:
Sono sicuro che c'è un precedente, anche se non ricordo che sonda era!In ogni caso ha dell'incredibile!! EDIT: trovata! era il phoenix mars lander, fotografato sempre da mro: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Phoenix-landing-parachute-heimdall-crater.jpg
Accidenti, allora rettifico! Scusate!
Numero di messaggi : 6073 Età : 46 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 21:02
Si, confermo il precedente di Phoenix, ma qui mi sembra che la foto sia molto più dettagliata!
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4651 Età : 60 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Lun 6 Ago 2012 - 23:04
Fausto ha scritto:
Tenetevi forte: gurardate cosa ha fotografato il satellite Mars Reconaissence Orbiter stamattina: ...
La peppa, che fi**ta!
(e scusate il francesismo, ma quando ci vuole, ci vuole!)
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 7 Ago 2012 - 9:31
Prima immagine a colori ripresa da MARDI. Ancora risoluzione bassa.. abbiate pazienza
Questa qui sotto:
è l'immagine del Monte Sharp sempre dalla HazCam
Poi, altra immagine di MARDI durante la discesa:
la separazione dello scudo termico
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 7 Ago 2012 - 10:46
Video della discesa, ripresa dalla telecamera Mars Descent Imager (MARDI). Nei primi fotogrammi si vede lo scudo termico subito dopo il rilascio:
E questo è uno splendido montaggio dell'atterraggio:
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 27 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 7 Ago 2012 - 15:40
non vorrei offendere nessuno,ma vorrei farvi riflettere...leggete questa vignetta che ho trovato oggi in bacheca su facebook
Ripley Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mar 7 Ago 2012 - 16:25
L'ho sempre detto che FB è pieno di hahate...
No, scherzo! C'è del vero nella tua immagine...le guerre costano, la fame nel mondo, l'esenzione della chiesa, le priorità... Ma tanto l'umanità sta andando senza speranza verso la sua distruzione, tanto vale gioire per i risultati importanti, come MSL...
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mer 8 Ago 2012 - 12:21
Quella zona di terreno smossa dovrebbe essere stato provocato dei retrorazzi mentre lo skycrane entrava in azione
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Mer 8 Ago 2012 - 13:00
Spettacolari immagini di Mount Sharp! (su Tuttovola)
Fausto Admin
Titolo: Re: Atterraggio MSL Curiosity su Marte Gio 9 Ago 2012 - 20:13
Primo panorama a colori! Spettacolare!