Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Shuttle TransX tastiera 2024 comandi Fausto modellino AMSO OrbiterSound terra autofcs 2022 2025 IMFD d3d9 jarvis apollo Nassp Rientro tutorial DGIV SPACE texture ummu Eridanus Antares
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Andare in basso 
+15
ste1701
apollo 18
fred18
ApolloFZ
Ripley
Dany
crew transport vehicle
Matt44
ndudi
simone
lucamxbz
Pete Conrad
Andrew
ptower
Fausto
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMar 23 Set 2014 - 9:13

Andrew ha scritto:
Aggiornamento: ho aggiunto anche il vano tecnico sul lato del montacarichi (presto uno screenshot), ma è piccolino. Aggiungerne altri da aprire da terra è fuori discussione perché il fondo del lander è quasi a tre metri dal suolo, quindi si presume che il grosso della strumentazione sia direttamente sul rover...

Si infatti se guardi il rover ci sono 4 cassoni in tutto tra le ruote esterne e quella centrale, la dentro ci sta alta strumentazione.

Diciamo che si dovrebbe rinominare meglio i lavori, perchè smanettando sono venuti fuori diversi file.. le mesh corrette sono DM+AM - Elevator.an8 per il modulo di discesa, mentre il modulo di ascesa è un file 3ds da importare appunto Arcturus.3ds..

Se rinominiamo Arcturus_DS.an8 e Arcturus_AS.an8 va bene?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMar 23 Set 2014 - 9:18

Si, basta che ci accordiamo. Io per il momento ho creato due nuovi files DM_BlockII.an8 e AM_BlockII.an8 per distinguerli dalle vecchie versioni. Li condivido appena concluso il lavoro sul modulo di ascesa.

per gli "skycranes" io farei quattro cavi che si agganciano direttamente alla zona sospensioni delle ruote (coppia anteriore e posteriore) con una specie di moschettone, mentre sul soffitto del vano inserirei le carrucole su cui si avvolgono i cavi. In realtà ci dovrebbe essere anche qualche fermo per tenere in posizione il rover in condizioni di zero G e non farlo sballottare da tutte le parti, ma non starei a diventare matto con questi dettagli, tanto col rover caricato non si vede niente.

Oggi provo a modellare qualcosa.


EDIT
Moschettone o anche piccola carica pirotecnica, che è ancora più semplice. cosa è meglio?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMar 23 Set 2014 - 10:43

Nel frattempo devo dimensionare definitivamente i serbatoi e per fare questo ho bisogno di due punti fermi:

1) il peso del rover lo fissiamo a 3,5 tonnellate, tipo camper?
2) LOI classica o assistita dal terzo stadio del Quasar? In tal caso dovrei provvedere anche ad alcune modifiche del suddetto stadio, seppure solo di mesh. Io sarei per la LOI classica. In entrambi i casi avremo due o tre tonnellate di margine per un payload secondario.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMar 23 Set 2014 - 12:01

Andrew ha scritto:
Nel frattempo devo dimensionare definitivamente i serbatoi e per fare questo ho bisogno di due punti fermi:

1) il peso del rover lo fissiamo a 3,5 tonnellate, tipo camper?
2) LOI classica o assistita dal terzo stadio del Quasar? In tal caso dovrei provvedere anche ad alcune modifiche del suddetto stadio, seppure solo di mesh. Io sarei per la LOI classica. In entrambi i casi avremo due o tre tonnellate di margine per un payload secondario.

1) si era la nostra stima definitiva.. direi che ci siamo
2) LOI classica, come da programi

Per quanto riguarda il sistema di rilascio dei cavi, dato che ci appoggiamo alle ruote che sono ad altezza d'uomo io metterei dei moschettoni, pesano di meno e sono più pratici e possono essere rimossi a mano..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 0:15

Serata di lavoro sul lander.

Per prima cosa, ho messo mano all'ascent stage (versione non texturizzata). Avrei deciso di modificarne il sistema di propulsione principalmente per rendelo più compatto. Toglierei il singolo motore AJ10 e lo sostituirei con quattro S5.92. Motori economicissimi e usati anche su Antares (a corto raggio). Sono motori ipergolici quindi più semplici e leggeri; essendo il carburante più denso, i serbatoi sono più piccoli anche se serve un pochino più propellente. Essendo storabili non c'è preoccupazione di isolarli termicamente per evitare il boiloff consentendo quindi un uso anche dopo molto tempo sulla superficie lunare e con quattro motori c'è ridondanza e anche più spinta di prima. Con questa modifica prevederei circa di risparmiare 500 kg di peso e inoltre rendo l'ascent stage molto più compatto in altezza. Se me la passate, la porto sulla versione texturizzata della mesh.

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Nmbvcj

Ho inoltre, con uno stratagemma, azzerato gli assi dell'ascent stage, che era un po' asimmetrico per via di scaletta e antenne; ora l'asse del veicolo e della docking port corrispondono allo zero (mentre prima c'era qualche scarto), semplificando i lavori sulle coordinate.

Compattando lo stadio di salita ho potuto ridisegnare i sostegni in modo più compatto col risultato anche di un ascensore per l'equipaggio con corsa più breve; tutto il complesso è circa un metro più basso di prima. Ecco l'aspetto generale:

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 15365h5

Ho aggiunto il vano tecnico chiesto da Fausto. Il pannello grigio sotto è un radiatore.
E' necessario uno sportello? Secondo me visto che tanto una volta in LEO l'ambiente spaziale è lo stesso che sulla luna, e il vano non è pressurizzato, è superfluo ma ditemi voi.

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Otlny0

Cattiva notizia: ho provato a posizionare al suolo il rover, e il modulo pressurizzato ha un buono di solo DUE CENTIMETRI per passare sotto lo scafo del lander... quindi andrebbe abbassato un pochino lavorando sulle sospensioni... inoltre antenne e antennine vanno assolutamente spostate.

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 9lhipy

Non ho ancora fatto il sistema di carrucole, ma credo, vedendo la forma del rover, che sarebbe più stabile se le agganciassi al tetto anziché alle sospensioni (che sono troppo in basso). Quindi dovrei poi staccarle con dei pirotecnici perché non ce li vedo gli astronauti a salire sul tetto per staccare i moschettoni...



Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 9:14

E ridurre le dimensioni del rover? Tipo passare dal camper a una monovolume da 7 posti? Perchè non è che atterri sull'asfalto, 2 cm di scarto sono davvero pochi.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 9:22

La cosa migliore a mio avviso è tenere il rover così e lavorare solo sull'arredo interno. Meno lavoro per tutti.

Per ridurre l'altezza credo sia sufficiente abbassare un po' le sospensioni e riposizionare le varie antenne. Naturalmente si possono allungare le zampe del lander. Provo poi a vedere come realizzare queste soluzioni.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 9:28

Andrew ha scritto:
Serata di lavoro sul lander.

Per prima cosa, ho messo mano all'ascent stage (versione non texturizzata). Avrei deciso di modificarne il sistema di propulsione principalmente per rendelo più compatto. Toglierei il singolo motore AJ10 e lo sostituirei con quattro S5.92. Motori economicissimi e usati anche su Antares (a corto raggio). Sono motori ipergolici quindi più semplici e leggeri; essendo il carburante più denso, i serbatoi sono più piccoli anche se serve un pochino più propellente. Essendo storabili non c'è preoccupazione di isolarli termicamente per evitare il boiloff consentendo quindi un uso anche dopo molto tempo sulla superficie lunare e con quattro motori c'è ridondanza e anche più spinta di prima. Con questa modifica prevederei circa di risparmiare 500 kg di peso e inoltre rendo l'ascent stage molto più compatto in altezza. Se me la passate, la porto sulla versione texturizzata della mesh.


Per me è tutto ok!

Andrew ha scritto:

Ho inoltre, con uno stratagemma, azzerato  gli assi dell'ascent stage, che era un po' asimmetrico per via di scaletta e antenne; ora l'asse del veicolo e della docking port corrispondono allo zero (mentre prima c'era qualche scarto), semplificando i lavori sulle coordinate.

Compattando lo stadio di salita ho potuto ridisegnare i sostegni in modo più compatto col risultato anche di un ascensore per l'equipaggio con corsa più breve; tutto il complesso è circa un metro più basso di prima. Ecco l'aspetto generale:

Bene, altre volte ho riscontrato il problema delle coordinate sfasate senza risolverlo con nessun stratagemma, mi sembra ottimo

Andrew ha scritto:

Ho aggiunto il vano tecnico chiesto da Fausto. Il pannello grigio sotto è un radiatore.
E' necessario uno sportello? Secondo me visto che tanto una volta in LEO l'ambiente spaziale è lo stesso che sulla luna, e il vano non è pressurizzato, è superfluo ma ditemi voi.

Bah secondo me non serve affatto un portello, magari cambierei la texture almeno all'interno del vano, eliminando il foglio dorato.

Andrew ha scritto:

Cattiva notizia: ho provato a posizionare al suolo il rover, e il modulo pressurizzato ha un buono di solo DUE CENTIMETRI per passare sotto lo scafo del lander... quindi andrebbe abbassato un pochino lavorando sulle sospensioni... inoltre antenne e antennine vanno assolutamente spostate.

Ok le antennine si possono spostare senza problemi, lavorare sulle sospensioni potrebbe essere più un problema.. non si riesce ad allungare le zampe di 40 cm? Sarebbe molto più semplice, so che hai lavorato per diminuire l'altezza ma in ogni caso abbiamo guadagnato in tal senso!

Andrew ha scritto:

Non ho ancora fatto il sistema di carrucole, ma credo, vedendo la forma del rover, che sarebbe più stabile se le agganciassi al tetto anziché alle sospensioni (che sono troppo in basso). Quindi dovrei poi staccarle con dei pirotecnici perché non ce li vedo gli astronauti a salire sul tetto per staccare i moschettoni...




Per me è ok!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 9:32

OK oggi provo ad allungare le zampe!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 9:41

Fausto ha scritto:

Bene, altre volte ho riscontrato il problema delle coordinate sfasate senza risolverlo con nessun stratagemma
Lo "stratagemma" è inserire due o quattro minuscoli quadratini trasparenti a distanze equidistanti, che racchiudano tutta la mesh visibile, in modo che al momento di convertire il tutto, l'asse risulti al centro. Ho usato lo stesso stratagemma anche su Efesto e Galileo II !


Citazione :

Bah secondo me non serve affatto un portello, magari cambierei la texture almeno all'interno del vano, eliminando il foglio dorato.
Magari faccio il contrario: lascio dorato dentro e rimetto argentato fuori!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 9:49

Oggi ho visto gli interni di Dragon V2.0 ed in rete ci sono delle immagini ad alta risoluzione alle quali ispirarsi per sistemare un po gli interni di Arcturus che attualmente non mi convincono.. proverò a fare qualcosa perché sono troppo ghiotte!! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 10:25

In effetti se si potessero allungare le zampe... Pensate di usare un modello digitale del terreno per il luogo di allunaggio? Perchè in quel caso dobbiamo sapere se abbiamo abbastanza spazio per far passare il rover. Altrimenti vi immaginate che figura? Scared
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 10:34

Un modello 3d del sito ci sarà sicuramente, ma va detto che in ogni caso il punto di atterraggio non può essere troppo accidentato quindi i saliscendi ci saranno ma sullo sfondo... l'area di movimento sarà quasi sicuramente piatta come su AMSO. Peraltro ci sono vincoli di sicurezza sull'area di landing, che ereditiamo dall'esperienza Apollo: il punto deve essere pianeggiante, non accidentato, con massi non troppo grandi, e l'inclinazione del suolo non può superare i 5°.

Proverò ad allungare le zampe ma non posso farle chilometriche!

Proverò inoltre per lo stadio di ascesa una soluzione alternativa che consenta di conservare l'attuale motore, visto che ora ho più spazio sull'asse verticale dato dalla stiva più bassa.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 10:41

A proposito di sito, tanto per parlare di cose molto future, io come primo allunaggio farei una cosa tipo Apollo 12 e atterrerei al sito di Poderosa II... Laugh

L'allunaggio polare lo farei in secondo tempo.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyMer 24 Set 2014 - 10:47

apollo17 ha scritto:
In effetti se si potessero allungare le zampe...  Pensate di usare un modello digitale del terreno per il luogo di allunaggio? Perchè in quel caso dobbiamo sapere se abbiamo abbastanza spazio per far passare il rover. Altrimenti vi immaginate che figura? Scared

Con la nuova versione di Orbiter il terreno dovrebbe essere già presente in 3d. In ogni caso si dovrebbe cercare un sito abbastanza liscio come del resto si fa in ogni atterraggio morbido, di sonde e non
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyGio 25 Set 2014 - 16:01

Guardate che ci sono, eh, non commento e al momento non partecipo perché impegnato, ma ci sono.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyVen 26 Set 2014 - 14:51

Ovviamente contiamo anche su di te :-)
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyVen 26 Set 2014 - 19:03

Aggiornamento: ho allungato le zampe del lander e ora ci sono circa 45 centimetri di luce tra il tetto del rover e il fondo del lander (antenne escluse). E' sufficiente?

Ho anche lavorato alle zampe sistemando alcune cose e ho aggiunto una prima versione delle carrucole per calare il rover... magari non è neanche necessario disegnarle, tanto poi nella simulazione non si vedrà niente, colo i cavi...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyVen 26 Set 2014 - 19:34

Bene, io sto un po rivedendo gli interni di Arcturus.. vediamo un po cosa ne esce
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptyVen 26 Set 2014 - 19:57

Come facciamo a combinare i tuoi interni coi miei esterni modificati? Buffone

Stasera magari mi dedico a una cosa semplice come il payload adapter tra Arcturus e il vettore... e se riesco vi mostro un primo schema di integrazione dentro i fairing!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptySab 27 Set 2014 - 7:06

Andrew ha scritto:
... e ora ci sono circa 45 centimetri di luce tra il tetto del rover e il fondo del lander (antenne escluse). E' sufficiente?
...
E fare le antenne ripiegabili? Lo so che è una animazione in più, ma sarebbe abbastanza semplice.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptySab 27 Set 2014 - 8:53

In realtà così come sono ora "ci passano", ma nella realtà vista la prevedibile presenza di sconnessioni, potrebbero "toccare dentro" col rischio di danneggiarsi. O si fanno ripiegabili o si spostano sul fianco.
Credo che tutte le necessarie animazioni dovranno prima essere preparate su Spacecraft per poi avere cifre pronte una volta che si dovrà scrivere la DLL.

A proposito, anche sul lander ho dovuto aggiungere per forza una animazione in più perché mi sono accorto che le guide dell'ascensore per l'equipaggio sono troppo corte e ho aggiunto un pezzettino in più che si ripiega su un fianco. Magari poi vi faccio vedere cosa ne pensate e se secondo voi si può evitare di ripiegare la guida e la si può semplicemente fare più lunga.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptySab 27 Set 2014 - 8:54

Nel frattempo un paio di immagini della prova di integrazione col vettore Quasar 452:

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 3c12r

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Sdiudf

Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptySab 27 Set 2014 - 10:42

Andrew ha scritto:
Come facciamo a combinare i tuoi interni coi miei esterni modificati? Buffone


Beh non penso sia un problema.. li integriamo a lavoro finito. Big Grin

L'interno non mi piaceva anche perché il rivestimento interno della parete non era a risoluzione sufficiente.. cioè appariva sgranato e proprio non mi andava gù. Ho in mente come risolvere la cosa e dovrebbe venire veramente carino, l'unica pecca che avremo almeno un dds a 2048x2048.. so che qualcuno storcerà il naso ma d'altronde se vogliamo un'alta qualità un po di risoluzione deve esserci Blush

Comunque a lavoro finito vi mostrerò l'effetto e valuterete anche voi..


Le antenne invece se si possono abbassare senza animazioni sarebbe meglio.. in ogni caso contate che abbiamo un bel po di spazio in altezza rappresentato dal vano stesso del rover, quindi non si tratta di un "soffitto" completamente chiuso.. quindi anche contando eventuali dislivelli del terreno dovremmo avere comunque un po di margine..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 EmptySab 27 Set 2014 - 16:07

Il problema non sorge tanto quando cali il rover in basso, perché c'è il cielo del vano di carico che ci da spazio in altezza, ma quando col rover inizi a spostarti per uscire da sotto il lander (vedi sotto).

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 1zlawpi

In ogni caso ho rimisurato, abbiamo 22 centimetri di clearance anche con la più alta delle antenne... magari possiamo farceli bastare. La clearance relativa al corpo del rover invece raggiunge quasi il mezzo metro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 16 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Torna in alto 
Pagina 16 di 22Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sviluppo Lander Omega
» Sonda di superficie lunare - sviluppo
» Come programmare un lander lunare da zero (senza saper programmare)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: